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Sale di giri autonomamente se tiro la leva dell'aria


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Sono sempre io buongiorno,domando scusa se spiego in poche parole ma devo andare a lavoro. O trovato la mia vespa con intorno un lago di olio o voluto rimetterla in moto,non riusciva,o tirato l'aria ed partita ma se non toglievo l'aria andava sempre piu' su di giri accelerando da sola e' riconducibile ad un paraolio o cosa?Faccio presente che il carter lato volano e' stato saldato

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Sì un paraolio partito potrebbe essere la causa…quando tiri l’aria in realtà aumenti afflusso di miscela e se ci sono aspirazioni non volute di aria, invece che fare una carica grassa per agevolare l’accensione del mezzo, di fatto mandi più carica non grassa al cilindro, col risultato di accelerare.

Però hai anche pozza di olio (tanto?) ed il paraolio lat volano per esempio non causa perdite olio (perché li olio motore non ce n’è mentre paraolio lato frizione al massimo fa passare benzina nel motore/ingranaggi, non necessariamente a terra. Sicuro sia olio motore la perdita e non benza?

p.s dai che qualche acca la puoi mettere quando scrivi.

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)

Buongiorno ora il meccanico(che deve verificare da cosa dipende e mi a detto che potrebbe essere il filo dell'acceleratore che non scorre bene)a tirato giu' il motore perche' ho in programma la lavorazione dei carter per raccordarli al 130 polini.Mi sono sempre sentito attratto da questa elaborazione da una parte,ma ne ho sempre avuto timore dall'altra.Mi spiego di piu', il mio timore sta nel fatto che come o gio' sentito dire, una volta lavorati e consumati per essere raccordati al cilindro, (anche se come dice il meccanico che a tutto da guadagnare diverrano piu' sottili in in punto che non sforzano e passa solo benzina), abbiano una durata condizionata o limitata, il meccanico dice che resteranno 2 millimetri di spessore e che quello che penso non avverrà se avverra' sara' tra circa 50.000 km.A me non sta bene comunque spendere fior di quattrini per una durata limitata dei carter,quella vespa mi costa gia' come un auto. Potete darmi delucidazioni?Può realmente accadere tra 20 30 o 50.000 km? 

Modificato da lucamarc
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Ciao Luca. Stai tranquillo. Col 130 polini i carter vengono raccordati non barenati che è diverso. Se il meccanico fa il lavoro con delicatezza e coscienza il motore ti dura una vita. Ha ragione Claudio. Se non tanto di fidi cambia meccanico.

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4 minuti fa, lucamarc ha scritto:

In condizioni originali che spessore anno i carter?

Non lo so. Ma so che per quel cilindro il lavoro da fare ai carter non pregiudica la loro struttura, resistenza. Gli dici al meccanico di non andarci pesante. Il giusto deve fare. Tutto qui

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Buongiorno a tutti tornando al discorso della raccordatura, io vi do ragione o compreso e accetto i vostri consigli.Ma tanto per capire di piu' se polini 130cc. non a bisogno di essere raccordato in maniera estrema o esagerata, quali sono le cilindrate per la Et3 tanto grandi da averne bisogno 135cc.? O cosa non e' che c'è ne sono tante di più?

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1 ora fa, lucamarc ha scritto:

Con i carter et3 oltre130cc.che cilindri si possono mettere piu' grandi

Sui carter Piaggio hanno sviluppato gruppi termici 130, 135, 144cc, - diametro pistone 57, 58 e 60mm rispettivamente.

Esistono anche 170 e 180cc fatti da EGIG che richiedono altra componentistica specifica tipo albero con Biella più lunga dei canonici 97mm.

Ed oltre a bielle più lunghe ci sono anche alberi in corsa 53 e 54mm (standard e’ 51mm) che aumentano la cilindrata.

Comunque, se scegli tra prodotti 130 e 135cc già viene fuori un bel motorello.

130 + albero anticipato + primaria la sua originale 24/61 oppure la 27/69 + suo carburatore 19.19 + una marmitta migliore della sua standard e già hai motore con più brio, senza troppe complicazioni

E per tornare alla tua domanda: con il 130 Polini i travasi vanno raccordati si ma non si parla di chissà che…e’ un lavoro fattibile senza rischio di rovinare i carter.

 

Modificato da Turbinavespa
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200€ l'acconto × cuscinetti ad alta velocita', guarnizioni e paraolio,del saldo finale non si e' parlato.Ho il pacco lamellare faccio spianare anche la valvola? Cosa suggerite? Incidera' negativamente su minimo e massimo?Da quello che so io con il pacco dovrebbe essere uguale.Tranne che per le prestazioni che aumenteranno ulteriormente per il maggior afflusso di benzina che non trova piu' lo scalino della valvola

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Il motore sta nelle mani di un meccanico. Che gli dici tu come deve fare il suo lavoro?

Comunque se devi montare il 19/19 non montare lamellari e non far toccare valvole. Va bene già così. Solo carter raccordati al cilindro e albero anticipato. Lui penso le sa queste cose

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  • Moderatore
Il 10/02/2025 in 16:29 , lucamarc ha scritto:

200€ l'acconto × cuscinetti ad alta velocita', guarnizioni e paraolio,del saldo finale non si e' parlato.Ho il pacco lamellare faccio spianare anche la valvola? Cosa suggerite? Incidera' negativamente su minimo e massimo?Da quello che so io con il pacco dovrebbe essere uguale.Tranne che per le prestazioni che aumenteranno ulteriormente per il maggior afflusso di benzina che non trova piu' lo scalino della valvola

200 solo per i cuscinetti guarnizioni e paraoli?

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Che poi cuscinetti “alta velocità” suona figo ma…sono cuscinetti standard quelli per la vespa….credo il kit completo di 6 cuscinetti SKF viene 30-35€…presi singolarmente si parla di 5-7€ a cuscinetto (se non è quello a rulli per il banco, quello costa “caro”) ed il kit o-ring e paraoli CIF stiamo a 8-10€…kit guarnizioni in carta 5€, (migliori SIP/BGM in aramide 24€).

Modificato da Turbinavespa
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