+ Fazio78 Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio Ma 35 gradi in estate è più forte di me. Non mi fido Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marman18 Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio 16 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Ma 35 gradi in estate è più forte di me. Non mi fido Non grippano i 102 in ghisa sviluppati 40 anni fa, pensa un alluminio ben progettato. Considera che è molto più facile grippare un ghisa che un alluminio. Perché la ghisa non perdona carburazioni leggermente magre, grippa ugualmente. Al contrario i cilindri in alluminio sono più propenso a resistere (ovvio, non 15 punti in meno, ma comunque grippare un 102 in ghisa è molto più facile sicuramente) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio 1 ora fa, Fazio78 ha scritto: Avotecnica considerando i gingilli che ha messo in commercio questo gruppo termico se lo poteva risparmiare. Guarda anch’io non sono d’accordo e questo è proprio il cilindro che proverò quando il mio corsacorta mi abbandonerà, per adesso ho il vecchio classico pinasco in alluminio e in estate qua in Sicilia arriva a temperatura da fornace eppure gira e gira senza cali di potenza anche per lunghi tragitti, io penso che i materiali (l’alluminio in questo caso ) giusti sia un passo avanti soprattutto sui cilindri raffreddati ad aria. Oggi non comprerei più un cilindro di vecchia concezione con tutte le novità ci sono, compreso il cp58 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio 1 ora fa, Fazio78 ha scritto: un prodotto forzato. Marketing. Te lo dico dopo che ho montato il mio blocco sulla vespetta! Ma già sul cavalletto è bello gagliardo! 😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio 27 minuti fa, vito.73 ha scritto: il vecchio classico pinasco in alluminio e i E tieni quello. E quando si rompe rimetti quello. Un signor gt Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio 9 minuti fa, Graùm ha scritto: Te lo dico dopo che ho montato il mio blocco sulla vespetta! Ma già sul cavalletto è bello gagliardo! 😉 È bello gagliardo si. Ma è inaffidabile se lo deve usare un 15enne Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio non si può andare in giro con sta cosa qui. Salta tutto in aria🤣 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio Che poi te Vito sai cosa hai dovuto fare per farlo spingere forte quel 102 che hai…cp58 con albero anticipato, 27/69 con cluster 18-21 o 18-20, carburo 24 o 28, siluro VMC o padella dexter…al netto dei raccordi carter e valvola e’ praticamente un plug&play che spinge e passa i 110km/h. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marman18 Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio 48 minuti fa, vito.73 ha scritto: Guarda anch’io non sono d’accordo e questo è proprio il cilindro che proverò quando il mio corsacorta mi abbandonerà, per adesso ho il vecchio classico pinasco in alluminio e in estate qua in Sicilia arriva a temperatura da fornace eppure gira e gira senza cali di potenza anche per lunghi tragitti, io penso che i materiali (l’alluminio in questo caso ) giusti sia un passo avanti soprattutto sui cilindri raffreddati ad aria. Oggi non comprerei più un cilindro di vecchia concezione con tutte le novità ci sono, compreso il cp58 Ma in Sicilia non abbiamo problemi a livello legale con il corsa lunga 😜. Già è tanto se le FdO sanno che è una vespa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marman18 Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio 16 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Che poi te Vito sai cosa hai dovuto fare per farlo spingere forte quel 102 che hai…cp58 con albero anticipato, 27/69 con cluster 18-21 o 18-20, carburo 24 o 28, siluro VMC o padella dexter…al netto dei raccordi carter e valvola e’ praticamente un plug&play che spinge e passa i 110km/h. Che poi fare spingere "forte" un 102 diciamo che è del tutto soggettivo... Per me un 102 non è forte, se pur uno riesce a farlo girare a 11 Mila giri, forte non sarà, anzi sarà proprio morto sotto come tutti i classici corsa corta. Per 102 e 102, se devo fare qualcosa economico, preferisco fare un 130 dr. Se poi avessi il limite della cuffia bassa (limite che personalmente non ho, se uno cammina tranquillo con la vespa difficilmente le FdO fanno questioni) andrei di cp 58. A me fanno ridere poi chi critica, senza averne mai provato uno (parlando del cp58), basandosi solamente sulle foto prese dai vari siti internet. Non sono uno che stima VMC, ma si deve dare a cesare quel che è di cesare. Potrei capire uno che ne ha fatti 4/5 e tutti hanno fatto una brutta fine, allora potrebbe essere pure vero, ma personalmente non ho ancora letto recensioni negative per tale cilindro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio 7 minuti fa, Marman18 ha scritto: Per 102 e 102, se devo fare qualcosa economico, preferisco fare un 130 dr Ah guarda, se leggi miei interventi precedenti, io sarei per l’eliminazione dal mercato dei prodotti corsa corta 🤣 Quegli 8mm in più di corsa fanno tutta la differenza in termini di coppia ed erogazione della potenza. 9 minuti fa, Marman18 ha scritto: personalmente non ho ancora letto recensioni negative per tale cilindro. Toccando ferro per Graum che ne sta per mettere uno su strada, su questo forum di pastrocchi con questo GT non ne sono stati postati. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 8 Febbraio SuperMod Share Inviata 8 Febbraio no perchè eliminare i 102cc ,io ne monto a bancali ,sono i 75 e 85cc inutili ,ma guardate che un 102cc fatto bene non ha nulla da invidiare a un 130 p&p ,meno coppia di sicuro ma come velocità se lo fai frullare a 9000 giri da filo da torcere ai 130cc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marman18 Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio 17 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Ah guarda, se leggi miei interventi precedenti, io sarei per l’eliminazione dal mercato dei prodotti corsa corta 🤣 Concordo. 12 minuti fa, claudio7099 ha scritto: no perchè eliminare i 102cc ,io ne monto a bancali ,sono i 75 e 85cc inutili ,ma guardate che un 102cc fatto bene non ha nulla da invidiare a un 130 p&p ,meno coppia di sicuro ma come velocità se lo fai frullare a 9000 giri da filo da torcere ai 130cc Si vero Claudio, hai ragione per quanto riguarda la velocità massima, fare frullare poi un 102 a 9000 giri non è nemmeno complicatissimo. Però io, personalmente, l'ultima cosa che guardo è la velocità massima. Sono un amante dei motori large elaborati, guidare una small con corsa corta per me significa guidare un 50ino originale talmente poca coppia ha. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio (modificato) 47 minuti fa, Marman18 ha scritto: A me fanno ridere poi chi critica, senza averne mai provato uno (parlando del cp58), basandosi solamente sulle foto prese dai vari siti internet. Sei giovane e molto attivo. Complimenti. Tornando al gt. Se lo vediamo dal vivo sarà ancora peggio. Io non sono esperto ma vedo che la vmc ha curato solo la zona della testa: squish, camera scoppio, rapporto compressione. Ma tutto il resto è cacca. Già dopo il rodaggio sta da cambiare tutto perché si saranno già consumate le fasce e rigato il cilindro. Perderà dopo pochi kilometri la sua compressione. È un inganno e basta. Neanche regalato Modificato 8 Febbraio da Fazio78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 8 Febbraio SuperMod Share Inviata 8 Febbraio (modificato) anche a me non piace però ne hanno montati tanti ,sono sempre senza gt su avotecnica ,recensioni poche vuol dire che non è un missile tera aria ma ha un suo perchè ,non è di sicuro un cilindro per fare le gare ,più turistico nel vero senso della parola diciamo ,niente espansioni io cerco di consigliare non criticare le scelte altrui ,gli sghei sono suoi e ci fà quello che meglio crede Modificato 8 Febbraio da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio 16 minuti fa, claudio7099 ha scritto: io cerco di consigliare non criticare le scelte altrui ,gli sghei sono suoi e ci fà quello che meglio crede No Claudio. Io non critico la scelta altrui. Io vorrei che gabrie cambi proprio gt al posto di cambiare la marmitta. È questo il mio intento. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 8 Febbraio SuperMod Share Inviata 8 Febbraio (modificato) 3 minuti fa, Fazio78 ha scritto: No Claudio. Io non critico la scelta altrui. Io vorrei che gabrie cambi proprio gt al posto di cambiare la marmitta. È questo il mio intento. ma perchè ??faglielo grippare almeno ,è una sua scelta io sono sempre a favore del dr130 i ghisa in corsa 54 😂 Modificato 8 Febbraio da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio 7 minuti fa, claudio7099 ha scritto: del dr130 i ghisa in corsa 54 Intramontabile. Indistruttibile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio (modificato) 45 minuti fa, claudio7099 ha scritto: più turistico nel vero senso della parola diciamo Pur con fasi “giuste”, 124/180, per prendere comunque giri, con 56 di differenziale di partenza credo lo abbiano pensato per un turistico, privilegiando coppia rispetto ad allungo. E con tali fasi risulta forse controproducente andare ad alzarle basettando…peraltro chi vuole intervenire sulle fasi ha altri GT tra cui scegliere…comunque sarebbe interessante da portare a 125/185 o anche 128/190 e vedere se “cambia pelle”. Egig ci ha tirato fuori 20CV dal cp58, con Pmax intorno agli 8500rpm Modificato 8 Febbraio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio 7 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Pur con fasi “giuste”, 124/180, per prendere comunque giri, con 56 di differenziale di partenza credo lo abbiano pensato per un turistico, privilegiando coppia rispetto ad allungo. E con tali fasi risulta forse controproducente andare ad alzarle basettando…peraltro chi vuole intervenire sulle fasi ha altri GT tra cui scegliere…comunque sarebbe interessante da portare a 125/185 o anche 128/190 e vedere se “cambia pelle” Turbina sei instancabile come il dr 130. Ti frulla sempre il cervello 😅. Complimenti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio (modificato) 3 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Turbina sei instancabile come il dr 130. Ti frulla sempre il cervello 😅. Complimenti 😂 I motori hanno tutti un’anima e quelli che ce l’hanno un po’ nascosta bisogna solo andare a trovargliela 😅 Che poi andando a rovistare nel web ho trovato che EGIG lo ha fasato 126/186…17Nm e 20CV non sono pochi. Modificato 8 Febbraio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 8 Febbraio SuperMod Share Inviata 8 Febbraio ma si tutto si può fare ,tornando a questo motore di sicuro o cè un problema di anticipo o carbuazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio (modificato) 6 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ma si tutto si può fare ,tornando a questo motore di sicuro o cè un problema di anticipo o carbuazione Si, Gabrie ci perdonerà per le divagazioni ma ci sono tante cose da rivedere in quel motore…sospetto anche valvola e travasi non sistemati come doveva (e non ci ha detto se albero jasil è standard o anticipato e se si, di quanto), perché anche con i rapporti che ha messo, gli mancano parecchi giri all’appello. Modificato 8 Febbraio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio (modificato) 14 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ma si tutto si può fare ,tornando a questo motore di sicuro o cè un problema di anticipo o carbuazione Claudio concordo. Infatti ha uno squish di 1,1. Il rapporto di compressione non sono riuscito a trovarlo. Però penso sia più che buono. E se non ricordo male consigliano 16 gradi di anticipo fisso. Modificato 8 Febbraio da Fazio78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marman18 Inviata 8 Febbraio Share Inviata 8 Febbraio 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: io sono sempre a favore del dr130 i ghisa in corsa 54 😂 I miei coetanei ormai gli buttano 💩 sopra, non rendendosi conto che spendendo relativamente poco potrebbe uscire un motore bello coppioso e molto turistico. Ormai tutti vogliono fare motori da 25/30cv, spendendo 2/3/4 Mila euro, e non sono mai contenti perché vogliono sempre di più. Poi ci parli, e vedi che non usano mai la vespa, hanno paura perché "può rompersi" oppure ti dicono "consuma troppo" e quant'altro Ma io dico perché spendono sti soldi se poi non vogliono usarla? È come avere a disposizione una bella donzella e non 🧹 perché deve arrivare vergine al matrimonio 🤦 Quante pippe che si fanno i ragazzi di oggi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati