Vai al contenuto

Ammortizzatore anteriore vespa sprint

Messaggi consigliati

Salve ha tutti vorrei chiedere un paio di info su qualche miglioria che vorrei fare alla mia sprint del 69 vorrei mettere accensione pinasco flytec con volano 2 kg, sella sono indeciso sulla nisa sport poi vorrei migliorare forcella anteriore pensavo di mettergli o un kit carbone hi tech ammo piu molla rinforzata del 25% o mettere solo ammo sempre carbone frenato sia in compressione che in estensione o mettere uno regolabile non faccio le corse ma per renderla più fruibile poi per il motore volevo passare al carburatore 20/20 e stop 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto riguarda l'ammortizzatore, ti consiglio di comprare un sip e/o un bgm. Spendi leggermente di più ma poi non avrai più problemi. Ti scegli una molla rinforzata 25/30% a tuo piacimento (attento a scegliere quella della lunghezza giusta). 

Per quanto riguarda la sella ovviamente è una cosa soggettiva, io non ho provato la nisa (però davvero bella, mi piace). Ho una bgm (che non ha la gobba) ed è stra comoda.

Per quanto riguarda l'accensione non saprei sinceramente. Non mi piacciono in generale le accensioni idm sulle vespe, peggio ancora se pinasco (non mi ispira fiducia). Da capire se la vuoi sostituire per un fattore di prestazioni, o per un fattore di passare ad un accensione elettronica e impianto elettrico 12v. Se per il primo motivo, prima di sostituire l'accensione andrei a toccare altro (carburatore 20/20, marmitta polini original, una ritoccatina al cilindro). Se è per il secondo motivo, O monti un accensione sip fissa dedicata alla sprint (cono 17) oppure potresti provare ad adattare un accensione px, con cono adattatore crimaz. Comunque, montando una accensione 12v a prescindere da tutto va modificato l'impianto elettrico, cambiato il pulsante del freno posteriore, modificato il devio luci, montare un regolatore di tensione (la pinasco e la sip lo hanno incluso) e volendo pure il clacson con uno 12v (quest'ultimo volendo quello originale può anche funzionare). 

Parlando del 20/20 è una modifica ottima, io lo avevo fatto, ma adesso non ricordo se andava raccordata la scatola oppure no (modifica fatta anni fa, tra qualche mese però potrei vedere perché devo smontare il motore). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per ammortizzatore anteriore pensavo ci fosse solo una molla ed avevo trovato appunto quel kit carbone… invece per quanto riguarda accensione e per un fattore di affidabilità vorrei montare una elettronica e poi lampadine a 12 volt fanno un po’ più di luce 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Io ho volano px 1 serie a puntine e statore Px elettronico dovrebbe essere compatibile se monta il volano che non tocca da nessuna parte devo solo magari mettere cono da 17 a 20 come il volano originale Px 

Il volano px prima serie su statore elettronico è compatibile, si, ma va modificato lo statore stesso. Perché se usi le tacche originali ti ritrovi con 27/28 gradi di anticipo. Devi quindi fare dei nuovi fori sul piatto statore e mettere a 18/19 gradi di anticipo controllando con stroboscopica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma quello nessun problema comunque con in cono crimax da la chiavetta sfalsata poi in ogni caso si asolano sullo statore però non saprei poi come collegarlo all’impianto originale della sprint cioè il blu e il nero in pratica il resto si collega alla bobina

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io tutte quelle che ho provato a puntine vanno a meraviglia ,con un 150cc cinese 5 tavasi superi i 100 kmh in un attimo 

Concordo. nella mia sprint, quella radiata (avevo fatto un post tempo fa, tu mi avevi risposto). La vespa è rimasta 30 anni ferma in un magazzino, l'accensione, con puntine, condensatore e bobina sia At che Bt sono tutte originali e funzionano alla grande. Il problema sorge quando questi componenti si rompono e si vanno a sostituire con quelli attuali che durano da natale a Santo Stefano (si può mettere un condensatore esterno, qualche miglioria qua è là, ma non si avrà mai la sicurezza dei componenti originali). Per quanto riguarda i 100, la mia nemmeno lontanamente li vede😂. Ma è prossima a ricevere un motore px elaborato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rogyracing ha scritto:

Sì ma quello nessun problema comunque con in cono crimax da la chiavetta sfalsata poi in ogni caso si asolano sullo statore però non saprei poi come collegarlo all’impianto originale della sprint cioè il blu e il nero in pratica il resto si collega alla bobina

Ci sono già tante discussioni dove si parla di come adattare l'impianto elettrico. È una cosa molto fattibile. Se non sbaglio c'è un video pure su YouTube dove WhiteOneracing parla della modifica da effettuare. Probabilmente è più intuitivo di leggersi le varie discussioni (ma comunque, molto fattibile in ugual modo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/01/2025 in 08:46 , rogyracing ha scritto:

invece per quanto riguarda accensione e per un fattore di affidabilità vorrei montare una elettronica e poi lampadine a 12 volt fanno un po’ più di luce 

Il 31/01/2025 in 08:47 , rogyracing ha scritto:

Poi accensione pinasco ha il design della ventola originale

Se vuoi più luce, le Pinasco e le altre IDM ( Polini, Malossi, Parmakit ) fanno pietà, specialmente al minimo. Ne so qualcosa...

Modificato da 500turbo
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ragazzi allora accensione Px montata ma ahimè un problema penso dovuto allo statore in pratica funziona tutto correttamente finché non collego il blu al regolatore che poi esce e va al verde impianto sv e al nero che ho tirato sostituendo il sensore freno posteriore sono quasi sicuro che è lo statore che dà problemi ora a casa ho un pik up ma non credo sia quello visto che se non collego il blu funziona a meraviglia invece se collego blu al minimo va bene fino a metà gas poi scoppietta e non sale di giri 

IMG_6050.jpeg

IMG_6036.jpeg

IMG_6038.jpeg

IMG_6047.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Ragazzi allora accensione Px montata ma ahimè un problema penso dovuto allo statore in pratica funziona tutto correttamente finché non collego il blu al regolatore che poi esce e va al verde impianto sv e al nero che ho tirato sostituendo il sensore freno posteriore sono quasi sicuro che è lo statore che dà problemi ora a casa ho un pik up ma non credo sia quello visto che se non collego il blu funziona a meraviglia invece se collego blu al minimo va bene fino a metà gas poi scoppietta e non sale di giri 

IMG_6050.jpeg

IMG_6036.jpeg

IMG_6038.jpeg

IMG_6047.jpeg

Non saprei risponderti per quanto riguarda il problema che riscontri. Purtroppo dovrei essere lì per capire dove sta il problema.

Hai il volano px a puntine? Se hai controllato con la strobo non dovresti avere problemi, perché se monti tutto senza controllare e mettendo il volano a puntine con statore 6 poli elettronico, ti esce fuori con 27/28 gradi di anticipo (di funzionare però funziona, vanno rifatti i fori sul piatto dello statore e controllata con la strobo)

Per quanto riguarda il regolatore, ti do una chicca, non l'ho vista usare da nessuno (magari poi qualcuno l'ha fatto). Regolatore messo sul copri carburatore, forando da una parte e dall'altro poggiato dentro la vite del minimo 😉

IMG_20250213_221500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questo statore l’avevo già rimandato indietro a 10 pollici perché anche se i valori erano corretti misurati con tester sto statore non funzionava me l’anno rimandato indietro dicendomi che era avevano verificato ed era tutto ok comunque domani proverò un altro statore l’unica rottura è riasolare il tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti