+ Marco_Pintore Inviata 26 Gennaio Share Inviata 26 Gennaio Ciao a tutti, ho montato un Dr 130 prima rettifica (57,4) con un accensione vmc IDM usata che tenevo da parte e una primaria 24/72. Quando vado per controllare l'anticipo non riesco ad arrivare a 24 gradi come da specifiche perche' nonostante lo statore sia completamente girato in senso antiorario e tocchi il prigioniero (al quale ho tolto il dado per fare dei test e avere piu' spazio di manovra) . allego foto e video. La bobbina e' nuova, ho provato anche con un altra che uso per i test e il problema e' il medesimo, cosa ne pensate? potrebbe essersi spostato il magnete? ora ad occhio sembra sui 20 gradi , che rischi si corrono ad utilizzare il sudetto motore con quest'anticipo? Grazie mille. 3mp4.mp4 2.mp4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 26 Gennaio Share Inviata 26 Gennaio (modificato) Non puoi slimazzare il piatto statore così che tu lo possa ruotare un pelo di più in senso antiorario? Che marmitta e carburo e cluster hai sotto? 24/72 cortina per un 130DR che ha fasi basse…magari mettendo il pignone z25 la distendi un po’ di più e non la obblighi a girare a rpm che “non sono nelle sue corde”? Modificato 26 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 26 Gennaio Autore Share Inviata 26 Gennaio Marmitta proma carburatore 19:19 classico con max 90 min 54 il cluster è l’originale la 24/72 va bene perché viene utilizzato in campagna. a limare ci ho pensato, però strana questa cosa , come limeresti con un dremel? Da fare a mano mi sembra difficoltoso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 26 Gennaio Moderatore Share Inviata 26 Gennaio ma deve essere 24° a 2000 giri non al minimo ,io non vedo muoversi niente ,il segno è sempre fermo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 26 Gennaio Autore Share Inviata 26 Gennaio Ma non era al minimo , erano abbastanza alti i giri, oggi l’ho provata e sembra andar bene, però il fatto che lo statore sia anticipato al massimo e rimanga sui 20 gradi non mi sembra normale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 26 Gennaio Share Inviata 26 Gennaio (modificato) Bella, quindi vespa da campi e salite off road! Sì a Lima a mano ci vuole troppo tempo, con dremel 2minuti. Avessi avuto la 27/69 ti avrei detto lasciala così che tanto non arrivava a giri tali da avere tutti i 6 o 8 gradi di ritardo…ma con la 24/72 rischi di avere anticipo agli alti rpm a 14-12 gradi che non introduce problemi di affidabilità ma di prestazioni si. getto max 90 ok se monti air box Polini, getto min 54 esagerato. Modificato 26 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 26 Gennaio Share Inviata 26 Gennaio (modificato) 14 minuti fa, Marco_Pintore ha scritto: il fatto che lo statore sia anticipato al massimo e rimanga sui 20 gradi non mi sembra normale Sono d’accordo che il piatto statore dovrebbe poter dare rotazione tale da avere 24 gradi…ma partendo dal presupposto che il PMS ed i-24 li hai misurati bene, se questa è la situazione, leva un’unghia di metallo in quell’angolo e bene così..tanto è giusto un piatto dove ci stanno le bobine. Modificato 26 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 26 Gennaio Moderatore Share Inviata 26 Gennaio (modificato) secondo me il magnete si è mosso ,paragonando altre foto dalla chiavetta è spostato un bel po Modificato 26 Gennaio da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 26 Gennaio Autore Share Inviata 26 Gennaio 4 minuti fa, claudio7099 ha scritto: secondo me il magnete si è mosso ,paragonando altre foto dalla chiavetta è spostato un bel po Si anche secondo me si è mosso, ma provando a smuoverlo con le mani sembra ben fisso , proverò a limare, ma se si è mosso c’è sempre il rischio che si torni a muovere 🙆🏻♂️😣 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 26 Gennaio Share Inviata 26 Gennaio In questo momento, Marco_Pintore ha scritto: Si anche secondo me si è mosso, ma provando a smuoverlo con le mani sembra ben fisso , proverò a limare, ma se si è mosso c’è sempre il rischio che si torni a muovere 🙆🏻♂️😣 Così avrai accensione super variabile 😂😂😂 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 26 Gennaio Autore Share Inviata 26 Gennaio 9 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Sono d’a corso che il piatto statore dovrebbe poter dare rotazione tale da avere 24 gradi…ma partendo dal presupposto che il PMS ed i-24 li hai misurati bene, se questa è la situazione, leva un’unghia di metallo in quell’angolo e bene così Il pms l’ho preso prima di montare la testa, quindi dovrebbe essere preciso, i 24 gradi sono misurati con disco graduato ruotando in senso antiorario di 24 gradi appunto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 26 Gennaio Moderatore Share Inviata 26 Gennaio questo è volano parmakit e vmc ,anche tra loro hanno piccole diversità ,ma non 2cm 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 26 Gennaio Autore Share Inviata 26 Gennaio Immagino la soluzione migliore sia cambiare il volano giusto? Per non rischiare che si torni a spostare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 26 Gennaio Moderatore Share Inviata 26 Gennaio se riesci a toglierlo lo incolli xon lo stucco epossidico liquido non in pasta ,anzi lo vendono come ricambio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 27 Gennaio Moderatore Share Inviata 27 Gennaio (modificato) Altro consiglio metti il frena viletti alle viti che tengono ferme le bobine dello statore e una pulitina un po' a tutto. E' lercio quell'albero Modificato 27 Gennaio da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati