Vai al contenuto

Problema regolazione anticipo VMC.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho montato un Dr 130 prima rettifica (57,4) con un accensione vmc IDM usata che tenevo da parte e una primaria 24/72.

Quando vado per controllare l'anticipo non riesco ad arrivare a 24 gradi come da specifiche perche' nonostante lo statore sia completamente girato in senso antiorario e tocchi il prigioniero (al quale ho tolto il dado per fare dei test e avere piu' spazio di manovra) . allego foto e video.

La bobbina e' nuova, ho provato anche con un altra che uso per i test e il problema e' il medesimo, cosa ne pensate? potrebbe essersi spostato il magnete?

ora ad occhio sembra sui 20 gradi , che rischi si corrono ad utilizzare il sudetto motore con quest'anticipo?

Grazie mille.5.thumb.jpg.eb2ffb61030497b513637e10d675bd6d.jpg4.thumb.jpg.e9270a3955c54e64e830ff6fda132590.jpg

1.thumb.jpg.9418275213fe2d1cbf87de012418131c.jpg6.thumb.jpg.56bf9b0056d9224db0e7de842aec1692.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi slimazzare il piatto statore così che tu lo possa ruotare un pelo di più in senso antiorario?

Che marmitta e carburo e cluster hai sotto?
24/72 cortina per un 130DR che ha fasi basse…magari mettendo il pignone z25 la distendi un po’ di più e non la obblighi a girare a rpm che “non sono nelle sue corde”?

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Marmitta proma 

carburatore 19:19 classico con max 90 min 54

il cluster è l’originale 

la 24/72 va bene perché viene utilizzato in campagna. 
a limare ci ho pensato, però strana questa cosa , come limeresti con un dremel? Da fare a mano mi sembra difficoltoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, quindi vespa da campi e salite off road!

Sì a Lima a mano ci vuole troppo tempo, con dremel 2minuti.

Avessi avuto la 27/69 ti avrei detto lasciala così che tanto non arrivava a giri tali da avere tutti i 6 o 8 gradi di ritardo…ma con la 24/72 rischi di avere anticipo agli alti rpm a 14-12 gradi che non introduce problemi di affidabilità ma di prestazioni si.

getto max 90 ok se monti air box Polini, getto min 54 esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Marco_Pintore ha scritto:

il fatto che lo statore sia anticipato al massimo e rimanga sui 20 gradi non mi sembra normale

Sono d’accordo che il piatto statore dovrebbe poter dare rotazione tale da avere 24 gradi…ma partendo dal presupposto che il PMS ed i-24 li hai misurati bene, se questa è la situazione, leva un’unghia di metallo in quell’angolo e bene così..tanto è giusto un piatto dove ci stanno le bobine.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

secondo me il magnete si è mosso ,paragonando altre foto dalla chiavetta è spostato un bel po

100_1328.JPG

4.jpg.4b045d166655defff704a6a197462431.jpg

Si anche secondo me si è mosso, ma provando a smuoverlo con le mani sembra ben fisso , proverò a limare, ma se si è mosso c’è sempre il rischio che si torni a muovere 🙆🏻‍♂️😣

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Marco_Pintore ha scritto:

Si anche secondo me si è mosso, ma provando a smuoverlo con le mani sembra ben fisso , proverò a limare, ma se si è mosso c’è sempre il rischio che si torni a muovere 🙆🏻‍♂️😣

Così avrai accensione super variabile 😂😂😂

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Sono d’a corso che il piatto statore dovrebbe poter dare rotazione tale da avere 24 gradi…ma partendo dal presupposto che il PMS ed i-24 li hai misurati bene, se questa è la situazione, leva un’unghia di metallo in quell’angolo e bene così 

Il pms l’ho preso prima di montare la testa, quindi dovrebbe essere preciso, i 24 gradi sono misurati con disco graduato ruotando in senso antiorario di 24 gradi appunto. 

Link al commento
Condividi su altri siti