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50 Special telaio leggermente storto


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Inviata (modificato)
6 ore fa, superjack ha scritto:

Mi hanno appena mandato le foto del telaio sabbiato. Bisognera' sostituire tutte le pedane visti i danni. Deve aver preso una bella botta in passato.

Si , poi ti serve un buon artigiano con dima

Modificato da Alogeno

mio ape con 130 falc 2012

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Sono andato a vedere la Vespa oggi, le pedane sono gia' state tolte e sta facendo i lavori di saldatura e raddrizzatura.WhatsAppImage2025-03-21at14_54.02(1).thumb.jpeg.269a7e6344b8fbd1f0659ae677605099.jpegWhatsAppImage2025-03-21at14_54_02.thumb.jpeg.572387e9fa983cc498d774e6c3d91c15.jpeg

 

Purtroppo non e' riuscito a togliere i ribattini del bloccasterzo, sono a pari del blocchetto e anche provando a saldarci in testa non si cavano. Io avevo provato con il trapano, ma sono duri come la punta del trapano e non sono riuscito.

Ho visto quanto costa il blocchetto di ricambio e mi e' venuto male. E' capitato a qualcuno una cosa simile? Non ho trovato molto su google 😬

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  • 2 weeks later...

Ciao! Sono andato avanti con la mia Vespa. Il telaio e' stato raddrizzato usando una dima fatta su un telaio sano, il foro per il blocca sterzo l'ho sostituito con quello che vende SIP (59 euro).

Per il motore ho lavorato la luce di scarico allargandola di 1mm per parte e alzandola. Ora la fase di scarico e' 178 gradi. 

Ho anticipato l'albero tagliandolo non appena i travasi del cilindro sono chiusi mantenendo la pendenza dello scivolo verso il centro, mi e' venuto 122 gradi di anticipo.

Ho raccordato ancora i travasi al cilindro per eliminare gli scalini, sono riuscito senza sfondare nulla ✌️

Lo scudo nuovo e' stato saldato, domani vado a vedere il risultato finale 🤞
 

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  • Like 1
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Mi pare lavori bene l’artigiano (tedesco?) che sta sistemando il telaio.
Quasi quasi già che le pedane erano via, poteva aggiungere sul tunnel centrale un paio di irrigidimenti a torsione/flessione….giusto per essere pronto nel caso in futuro tu mettessi sotto un motorone 😅

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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Mi pare lavori bene l’artigiano (tedesco?) che sta sistemando il telaio.
Quasi quasi già che le pedane erano via, poteva aggiungere sul tunnel centrale un paio di irrigidimenti a torsione/flessione….giusto per essere pronto nel caso in futuro tu mettessi sotto un motorone 😅

Si è tedesco, la pagina su Instagram si chiama blechraum.

Mi ha dato fiducia perché ha diverse vespe e ne sta mettendo a posto diverse. Non so perché qua in Germania va di moda prendere i telai 50 special e montarci lo scudo della 90ss, ne stava facendo diverse.

Nel telaio gli ho fatto saldare il tondino tutto attorno il bordino sotto le pance, la paratia nella pancia sinistra e il rinforzo sul piastrino dell’ammortizzatore.

Difficilmente ci metterò un motore troppo grande 😂 le finanze sono sempre un problema in questi passatempi 

 

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3 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Risistemare vespe finanziariamente e’ un total loss, soldi non se ne fanno, ma se ne spendono, e sempre più di quelli che si pensava all’inizio 😅

Guarda, io sono della vecchia scuola che la Vespa la metto a posto per girarci, non mi sono mai sognato di venderle o di parcheggiarle in salotto.

Anzi, ne comprerei altre 😅 E non capisco che cerca di farlo a scopo di lucro o per avere un bel soprammobile.

Il problema è che ora sono così costose che mi dovrò trovare un altro passatempo. Ho ancora una Lambretta Li150 special da sistemare che mi hanno regalato più di venti anni fa poi ho veramente finito 🥲

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Inviata (modificato)

Ho avuto una sorpresa con la frizione, smontandola per revisionarla ho visto che c'era montana una 4 dischi con molla rinforzata (in ottime condizioni devo dire, ma la Vespa aveva in origine 7000km quindi, deve averne fatti molto pochi).

In effetti mi aveva gia' messo sull'attenti il fatto che avessi trovato il carterino a leva lunga montato con il suo supporto per il registro.

Ora devo sostituire anche i dischi condotti perche' io ho gia' comprato i 3 dischi Surflex e la molla della Polini Wave.

Avete consigli sulla marca?

Modificato da superjack
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1 ora fa, superjack ha scritto:

Ora devo sostituire anche i dischi condotti perche' io ho gia' comprato i 3 dischi Surflex e la molla della Polini Wave.

Rimani a 3 dischi giusto?

3 dischi sughero surflex dovrebbero essere da 2.5mm, quindi compra 2 dischi condotti da 1.5mm…marca come dice blaps una vale l’altra

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34 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Rimani a 3 dischi giusto?

3 dischi sughero surflex dovrebbero essere da 2.5mm, quindi compra 2 dischi condotti da 1.5mm…marca come dice blaps una vale l’altra

Si monterei la 3 dischi con molla Polini.
I miei Surflex sono da 2,5 si. Su sip ho trovato solo gli RMS da 1.6mm, da 1.5 non c'e' niente. Non credo che 0,2mm influisca troppo.

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3 minuti fa, superjack ha scritto:

Si monterei la 3 dischi con molla Polini.
I miei Surflex sono da 2,5 si. Su sip ho trovato solo gli RMS da 1.6mm, da 1.5 non c'e' niente. Non credo che 0,2mm influisca troppo.

Mmmmm più si è vicini ai 10.5mm totali e meglio è…comunque sono solo due dischi…sali a 10.7mm totali…va bene…guarda anche su scooter center visto stai in Germania…10Pollici li avrebbe da 1.5mm di W1R

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Altra sfiga in arrivo, stavo verificando quale bloccasterzo serve con il nuovo blocchetto. Avevo già comprato quello che dicono corretto per il mio telaio (V5B3T 3191XX) con la guida da 6mm, ma il blocchetto di SIP da come misura 5mm:

image.thumb.png.84701f8acd68d7d07c32b241b4ede67e.png

Ho chiamato SIP e mi hanno confermato che ci vuole quello con la guida da 6mm lungo 38mm, esattamente quello che ho gia' a casa, quello da 4mm non va bene.
Quando avro' il telaio indietro devo vedere come fare a montarlo, probabilmente dovro' limare un po' la guida sul bloccasterzo o allargare la sede sul telaio con una lima piatta. Lo fanno stretto per essere compatibile con entrambi i modelli mi hanno detto.

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Ho una domanda 😬

Il carrozziere mi ha chiesto il codice PPG della vernice per fare il colore.

La Vespa la farò fare biancospino come in origine. In Italia mi è sempre bastato dire il codice Max Meyer, oppure il nome Piaggio, ad esempio Piaggio 715 in questo caso.


Ho trovato una tabella su scooter center che dice di avere la conversione. In questo caso Biancospino sembrerebbe il codice PPG 715.

Qualcuno ne sa qualcosa a riguardo?

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meyer_to_ppg.pdf

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12 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Che un carrozziere chieda il codice del colore al cliente è davvero ridicolo! 

Abito il Germania, quando abitavo in Italia non ho mai avuto problemi di questo genere con le altre Vespe. Qui ragionano con i codici colori PPG delle auto.

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Ciao, allora e' confermato che il Biancospino Piaggio e' il colore 715 dei bianchi PPG. Ho trovato un vecchio articolo inglese dove spiegava la conversione tra colori Max Meyer e PPG.

Mi sono ricordato pero' di una cosa 😐 mi sono dimenticato di fare i fori per i listelli pedane e per la scritta anteriore!
Domani mattina vado a fare questo lavoro prima che la Vespa venga verniciata.

Per i listelli ho trovato un vecchissima discussione sul forum in cui davano qualche quota presa su un telaio originale, ma non trovato nulla per i due fori da praticare per la scritta anteriore.

Qualcuno riesce a darmi delle misure con cui praticare i fori perfavore?

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