+ AndrePK50S Inviata 16 Gennaio Share Inviata 16 Gennaio Ciao vespisti, volevo chiedervi se qualcuno di voi aveva già provato il 130DR in alluminio. Su internet è pieno di informazioni discordanti, sia sull'affidabilità che sul rapporto qualità prezzo; vorrei un motore per la mia pk affidabile e abbastanza tranquillo, velocità massima non mi interessa ma vorrei avere consumi moderati e velocità di crociera attorno ai 70-75km/h. La mia configurazione sarebbe -130dr alu/ghisa pulito da bave -travasi leggermente raccordati -albero c51 biella 97 possibilmente anticipato -faco/VMC siluro -carbu da scegliere (Polini cp19-phbl) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 16 Gennaio Moderatore Share Inviata 16 Gennaio (modificato) è un bel cilindro ,fatto bene ,più top perfomance che dr ,lo stile è quello ,per me ottimo Modificato 16 Gennaio da claudio7099 1 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 16 Gennaio Share Inviata 16 Gennaio Tra faco e VMC, VMC…che mi sa ballano non meno di 2000rpm fra le due (poi certo, ballano anche 150€ di differenza…se faco, almeno la racing…) Carburo più grande tipo 24 no? I consumi più che dal carburatore dipendono dal polso… se accorci la 4a ti fai un piacere…60€ per ingranaggio z48. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 16 Gennaio Moderatore Share Inviata 16 Gennaio Ciao. Per raggiungere quelle prestazioni, basta l'onnipotente DR in ghisa Lo fai con albero RMS Racing (eccellente e decisamente anticipato), SHBC 19 (non ingamolarti col CP), 29/68 e z48 come dice Turbina (cambio perfetto) e come marmitta, non ti consiglio nessuna delle due visto che la VMC è ottima si, ma ha un certo prezzo. Inoltre, essendo a siluro, dovresti tagliare la paratia per poterla montare. Se la faco che intendi, è la simil padella, non ci sono problemi di montaggio ma le prestazioni saranno sempre li. Ti consiglio la padella BGM Travasi leggermente raccordati, non significa niente. Una gran cosa da fare, è tagliare gli archetti sotto la camicia del cilindro ed eseguire la raccordatura a modo. Sarà pure un 2 travasi, ma ben venga ottimizzarlo al meglio. Sullo squish, niente da commentare. Non ha uno squish 😁 Cura bene il montaggio e sarai sugli 80/85 di media Bisognerebbe anche limare la sede del pignone per far stare lo z29 ma conoscendo bene il cilindro in questione, fidati del mio consiglio. Ho un motore simile, con la stessa primaria e cambio originale La morte sua, sarebbe farlo in corsa 53 e coi soldi risparmiati dalla marmitta VMC, potresti farlo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 16 Gennaio Moderatore Share Inviata 16 Gennaio su pk non montano le siluro che sia vmc o faco o sito o malossi ,bisogna tagliare la paratia 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 16 Gennaio Share Inviata 16 Gennaio (modificato) Ciao secondo me una semplice banana è la morte di questo cilindro(alluminio). Oltre al fatto che la siluro è brutta da vedere sul pk. Poi se riesci allunga leggermente la valvola, ma proprio neanche 2 mm, e se vuoi monta una 4a un po più corta(ma non è di vitale importanza). Più che altro dovresti decidere se mettere una primaria 27/69 o una più lunga. Il carburatore va bene il 19 Modificato 16 Gennaio da Fazio78 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 16 Gennaio Share Inviata 16 Gennaio Ciao, Quanto a marmitte per PK ricordo che allo stesso prezzo della siluro VMC, che come ha detto Claudio su PK non monta senza tagliare la paratia, c'è la modern box di Dexter/W1R: https://www.dexter-racing.it/product-page/copia-di-classic-box-28-32 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 16 Gennaio Share Inviata 16 Gennaio Anche se non so quanto convenga montarla su un Dr ghisa.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 16 Gennaio Moderatore Share Inviata 16 Gennaio 43 minuti fa, Graùm ha scritto: Anche se non so quanto convenga montarla su un Dr ghisa.... non denigrate il dr 130 in ghisa perchè potrebbe passarvi su una ruota con il vostro vmc se fatto da manine esperte 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 16 Gennaio Share Inviata 16 Gennaio 28 minuti fa, claudio7099 ha scritto: non denigrate il dr 130 in ghisa perchè potrebbe passarvi su una ruota con il vostro vmc se fatto da manine esperte Non intendo assolutamente denigrarlo, anzi. Intendevo che per un cilindro da coppia come il Dr, espansioni e semi espansioni sono quasi inutili. Meglio mettere su una padella da 50€ ben raccordata allo scarico, e con i soldi risparmiati mettere una 4ª corta e qualche altra miglioria. Poi bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha già montato la modern box su un 130 Dr se vale la spesa o si ha poco guadagno in termini di resa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 16 Gennaio Share Inviata 16 Gennaio 1 ora fa, Graùm ha scritto: Ciao, Quanto a marmitte per PK ricordo che allo stesso prezzo della siluro VMC, che come ha detto Claudio su PK non monta senza tagliare la paratia, c'è la modern box di Dexter/W1R: https://www.dexter-racing.it/product-page/copia-di-classic-box-28-32 Più brutta ancora. Io non andrei in giro con quella cosa lì. Ma stanno un mondo di banane di tutte le marche che a vederle montate sotto le pk sono uno spettacolo. Funzionano tutte bene 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 16 Gennaio Share Inviata 16 Gennaio 6 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Più brutta ancora. Io non andrei in giro con quella cosa lì. Ma stanno un mondo di banane di tutte le marche che a vederle montate sotto le pk sono uno spettacolo. Funzionano tutte bene Beh, gusti! A me se come resa va bene e non dà nell'occhio è meglio! Infatti per la mia special ho preso la classic box, ma devo ancora provarla. Per l'altro blocco motore semi originale avevo preso la padella Bgm pro touring che col 112 polini faceva il suo (nel limiti del 112, che schifezza di cilindro...). 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 16 Gennaio Share Inviata 16 Gennaio Certo che una bella espansione è sempre una bella espansione, ma su pk per uso turistico non spinto la padella fa la sua bella figuraccia di aspetto originale e poi per me la modern fa meglio di tante espansioni non accordate al tipo di motore realizzato questi i miei risultati su corsa corta curato nei particolari con la modern 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndrePK50S Inviata 16 Gennaio Autore Share Inviata 16 Gennaio 8 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ciao. Per raggiungere quelle prestazioni, basta l'onnipotente DR in ghisa Lo fai con albero RMS Racing (eccellente e decisamente anticipato), SHBC 19 (non ingamolarti col CP), 29/68 e z48 come dice Turbina (cambio perfetto) e come marmitta, non ti consiglio nessuna delle due visto che la VMC è ottima si, ma ha un certo prezzo. Inoltre, essendo a siluro, dovresti tagliare la paratia per poterla montare. Se la faco che intendi, è la simil padella, non ci sono problemi di montaggio ma le prestazioni saranno sempre li. Ti consiglio la padella BGM Travasi leggermente raccordati, non significa niente. Una gran cosa da fare, è tagliare gli archetti sotto la camicia del cilindro ed eseguire la raccordatura a modo. Sarà pure un 2 travasi, ma ben venga ottimizzarlo al meglio. Sullo squish, niente da commentare. Non ha uno squish 😁 Cura bene il montaggio e sarai sugli 80/85 di media Bisognerebbe anche limare la sede del pignone per far stare lo z29 ma conoscendo bene il cilindro in questione, fidati del mio consiglio. Ho un motore simile, con la stessa primaria e cambio originale La morte sua, sarebbe farlo in corsa 53 e coi soldi risparmiati dalla marmitta VMC, potresti farlo Sono alle prime armi. Riguardo crociere, pattini e selettori che mi consigliate? Riguardo il carburatore resto fedele al CP, che è decisamente più preciso ed avanzato dell'SHBC (per me decisamente obsoleto) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 16 Gennaio Share Inviata 16 Gennaio 44 minuti fa, AndrePK50S ha scritto: (per me decisamente obsoleto Il suo mestiere ancora lo fa su una elaborazione “light”, non è che stai a fare motore da millemila cavalli 45 minuti fa, AndrePK50S ha scritto: Riguardo crociere, pattini e selettori Una aftermarket che non sia low cost, nel range 60-90€. Pattini e selettore, dipende da cosa vuoi fare te. In che condizioni sono? Perdi olio adesso? Li vuoi cambiare perché qualcosa non va o perché vuoi qualcosa di extra per rendere la cambiata più precisa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndrePK50S Inviata 16 Gennaio Autore Share Inviata 16 Gennaio 26 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Il suo mestiere ancora lo fa su una elaborazione “light”, non è che stai a fare motore da millemila cavalli Una aftermarket che non sia low cost, nel range 60-90€. Pattini e selettore, dipende da cosa vuoi fare te. In che condizioni sono? Perdi olio adesso? Li vuoi cambiare perché qualcosa non va o perché vuoi qualcosa di extra per rendere la cambiata più precisa? Per elaborazioni "light" sì, ma comunque un CP è più preciso. Riguardo pattini e selettori ho la sede del selettore da revisionare visto che ha gioco orizzontale di circa 3mm. Vorrei una cambiata più precisa e l'affidabilità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 16 Gennaio Share Inviata 16 Gennaio 10 minuti fa, AndrePK50S ha scritto: la sede del selettore da revisionare visto che ha gioco orizzontale di circa 3mm La sede intendi foro sul carter? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndrePK50S Inviata 16 Gennaio Autore Share Inviata 16 Gennaio 25 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: La sede intendi foro sul carter? Esatto. È decisamente usurata e trasuda Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 16 Gennaio Share Inviata 16 Gennaio 1 minuto fa, AndrePK50S ha scritto: Esatto. È decisamente usurata e trasuda Quando smonti, da capire se selettore o sede perché se è questa, la devi fare imboccolare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndrePK50S Inviata 16 Gennaio Autore Share Inviata 16 Gennaio 52 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Quando smonti, da capire se selettore o sede perché se è questa, la devi fare imboccolare. Prima di smontare il motore la vespa riceverà targa libretto e revisione fresca fresca. Sicuramente andrà rimboccolata, anche perché l'acciaio del selettore è più duro dell'alluminio dei carter. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 17 Gennaio Share Inviata 17 Gennaio Io lo monto il DR alluminio su PK 125 con Sitoplus e suo SHBC 20 (la versione con presa aria a trombetta con filtro malossi red sponge) su blocco motore completamente originale, va davvero molto molto bene, ha una bella coppia e meglio del cilindro originale ETS che piano non va, le 4 marce originali con 24/61 elicoidale le tira che pare un cambio accorciato, mi son cercato le note tecniche del motore FL2 perchè mi sembravano più corte scoprendo che sono le solite usate sui blocchi dalla 50 special alla Et3 finendo su questa PK il DR alu è un altro pianeta, fuso bene bei travasi non esagerati, bella coppia, bel pistone e bella testa, difetto candela passo corto (ma daltronde) e archetti bassi che ostruiscono un po' secondo me (li ho lasciati ma allargato il foro per miglior passaggio ma mantenendoli che rimane la canna integra) Al mio mancano i giri, la Sitoplus fa quel che può ma daltronde le fasi cilindro ho lasciato le sue, ci credo poco che la BGM sport ne dia di più, forse qualcosa ma siamo lì, la differenza la farebbe un'altra marmitta più "aperta"...in sostanza ti dico: DR alu se sei ben ben capace di carburare DR Ghisa se vuoi stare sereno, se scaldi torni a casa, se gripp forse torni a casa, se sbagli carburazione forse ti porta ancora a casa, se se e se.... 1 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndrePK50S Inviata 17 Gennaio Autore Share Inviata 17 Gennaio 10 ore fa, alberto dm ha scritto: Io lo monto il DR alluminio su PK 125 con Sitoplus e suo SHBC 20 (la versione con presa aria a trombetta con filtro malossi red sponge) su blocco motore completamente originale, va davvero molto molto bene, ha una bella coppia e meglio del cilindro originale ETS che piano non va, le 4 marce originali con 24/61 elicoidale le tira che pare un cambio accorciato, mi son cercato le note tecniche del motore FL2 perchè mi sembravano più corte scoprendo che sono le solite usate sui blocchi dalla 50 special alla Et3 finendo su questa PK il DR alu è un altro pianeta, fuso bene bei travasi non esagerati, bella coppia, bel pistone e bella testa, difetto candela passo corto (ma daltronde) e archetti bassi che ostruiscono un po' secondo me (li ho lasciati ma allargato il foro per miglior passaggio ma mantenendoli che rimane la canna integra) Al mio mancano i giri, la Sitoplus fa quel che può ma daltronde le fasi cilindro ho lasciato le sue, ci credo poco che la BGM sport ne dia di più, forse qualcosa ma siamo lì, la differenza la farebbe un'altra marmitta più "aperta"...in sostanza ti dico: DR alu se sei ben ben capace di carburare DR Ghisa se vuoi stare sereno, se scaldi torni a casa, se gripp forse torni a casa, se sbagli carburazione forse ti porta ancora a casa, se se e se.... Riguardo la carburazione sono abbastanza capace, ma tendo ad avere il polso facile almeno con il 75. Per la questione dei giri ti dò completamente ragione, la padella bgm però costicchia. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 17 Gennaio Share Inviata 17 Gennaio (modificato) 11 minuti fa, AndrePK50S ha scritto: la padella bgm però costicchia. La padella Dexter pure di più! (E va di più) Modificato 17 Gennaio da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndrePK50S Inviata 17 Gennaio Autore Share Inviata 17 Gennaio 31 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: La padella Dexter pure di più! (E va di più) La padella Dexter è praticamente una semiespansione, peccato per i 💶 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 17 Gennaio Share Inviata 17 Gennaio 2 minuti fa, AndrePK50S ha scritto: La padella Dexter è praticamente una semiespansione, peccato per i 💶 Eh beh…lo sanno…”value selling”…se so che posso darti qualcosa in più…me lo voglio far pagare (oltre al fatto che per farle quelle padelle ci spende tempo) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati