Vai al contenuto

Carburatore 21 monta su collettore originale?

Messaggi consigliati

Buonasera, ho una domanda dato che devo aiutare un mio amico per montarsi un carburatore 21.

Sapete quale può andare bene per una configurazione con un 115 polini, albero anticipato, 24-72 e polini a banana?

e il collettore di aspirazione originale della special va cambiato con il 21 giusto?

quale mi consigliate?

Modificato da Giuseppe_07
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma proprio il 115 Polini vuole mettere?

Su vespa meglio il 102…non è granché come GT il 115…va meno del 102 a dispetto della maggiore cilindrata ed è meno affidabile che su un corsa corta…un alesaggio di 57.5 lascia poca “ciccia” per il raffreddamento…

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Ma proprio il 115 Polini vuole mettere?

Su vespa meglio il 102…non è granché come GT il 115…va meno del 102 a dispetto della maggiore cilindrata ed è meno affidabile che su un corsa corta…un alesaggio di 57.5 lascia poca “ciccia” per il raffreddamento…

be ho sentito già questo paragone, glielo terrò presente. Che carburatore consigliate allora con il 102?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Giuseppe_07 ha scritto:

be la usa per farsi qualche giretto durante il giorno, non so di preciso quanti km

Appunto. La vespa oggi deve essere un piacere. I km li facciamo fare agli scooteroni di plastica😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 minuto fa, Fazio78 ha scritto:

Appunto. La vespa oggi deve essere un piacere. I km li facciamo fare agli scooteroni di plastica😅

giusto😂

quindi dite che un 24 non è esagerato?

mi dite anche un opzione con il 21 per paragonare un po la situazione?

Modificato da Giuseppe_07
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
5 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

quindi dite che un 24 non è esagerato?

mi dite anche un opzione con il 21 per paragonare un po la situazione?

Mi associo a Turbina che ti consiglia di evitare il 115 Polini. Uno sgorbio di cilindro, non vale niente. Di pepe diverso il Malossi, altro paio di maniche. Sostanzialmente, non consiglierei nessuno dei due per i problemi legati al surriscaldamento degli stessi che porta a una delicatezza generale che va considerata attentamente. Il migliore in assoluto, è il 102 Malossi. Una spanna sopra il 102 di Polini e lontano anni luce da quel bidone di 115 della medesima marca

Consigliare un 24? Si e no. Per fargli bere il 24, la valvola va lavorata correttamente e va data la giusta fase. Non basta un albero anticipato preso e montato. Il 21 può essere un'opzione per dare quel pizzico di alimentazione in più e migliorare la carburazione rispetto al classico SHB. Tieni conto che quest'ultimo, si carbura in 30 secondi netti. Gli altri, quale il 21 CP (fatto apposta per vespa e che ho avuto e apprezzato) e il 24 (classico PHBL) hanno molti più settaggi e sono più complessi da tarare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Mi associo a Turbina che ti consiglia di evitare il 115 Polini. Uno sgorbio di cilindro, non vale niente. Di pepe diverso il Malossi, altro paio di maniche. Sostanzialmente, non consiglierei nessuno dei due per i problemi legati al surriscaldamento degli stessi che porta a una delicatezza generale che va considerata attentamente. Il migliore in assoluto, è il 102 Malossi. Una spanna sopra il 102 di Polini e lontano anni luce da quel bidone di 115 della medesima marca

Consigliare un 24? Si e no. Per fargli bere il 24, la valvola va lavorata correttamente e va data la giusta fase. Non basta un albero anticipato preso e montato. Il 21 può essere un'opzione per dare quel pizzico di alimentazione in più e migliorare la carburazione rispetto al classico SHB. Tieni conto che quest'ultimo, si carbura in 30 secondi netti. Gli altri, quale il 21 CP (fatto apposta per vespa e che ho avuto e apprezzato) e il 24 (classico PHBL) hanno molti più settaggi e sono più complessi da tarare

ok vabene, allora propongo questi consigli al mio amico e vedremo nei prossimi giorni. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premesso che come dico spesso, se si apre il motore rimanere a corsacorta e’ una occasione sprecata…se si apre, allora si passa a corsa lunga 130/235/144/170cc…più coppia, più potenza, più affidabilità, più tutto - oltretutto per i 130 “base” allo stesso costo di un 102/115 che dir si voglia (75cc manco lo considero).

Su CP21 vs SHB19.19 ha detto tutto Marco. 

Riguardo al 24 - oltre a richiedere l’adeguamento della valvola al carter - c’è un altro fattore: che motore si vuol fare? Perché leggo 24/72 con cambio standard e banana Polini - più un GT, 102 o 115 che sia. Non è che viene fuori un motore da 10000-12000rpm…ma manco a 8000rpm arriva…e allora a cosa serve carburatore più grosso? Per guadagnare agli alti giri (che non escono fuori da quella configurazione) per perdere ai bassi?

Lo avevo allegato ad altri post, la scelta di un carburatore sui due tempi si può fare usando questa formula…per un 102 basta un 16.16 SHB (che ha diametro collettore 18) se la potenza massima è a 6000rpm…se invece si ha la potenza massima a 11000rpm, ci vuole un 26 o anche un 28…per dire che andare a scegliere carburatori grossi si può fare ma ci deve essere un motore a valle che li supporta.

IMG_0798.jpeg

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Allora, premesso che come dico spesso, se si apre il motore rimanere a corsacorta e’ una occasione sprecata…se si apre, allora si passa a corsa lunga 130/235/144/170cc…più coppia, più potenza, più affidabilità, più tutto - oltretutto per i 130 “base” allo stesso costo di un 102/115 che dir si voglia (75cc manco lo considero).

Su CP21 vs SHB19.19 ha detto tutto Marco. 

Riguardo al 24 - oltre a richiedere l’adeguamento della valvola al carter - c’è un altro fattore: che motore si vuol fare? Perché leggo 24/72 con cambio standard e banana Polini - più un GT, 102 o 115 che sia. Non è che viene fuori un motore da 10000-12000rpm…ma manco a 8000rpm arriva…e allora a cosa serve carburatore più grosso? Per guadagnare agli alti giri (che non escono fuori da quella configurazione) per perdere ai bassi?

allora al momento abbiamo deciso così: 

102 polini o malossi, 19.19, polini/proma a banana, 24-72 e albero anticipato. 

vuole rimanere al momento in corsa corta perché è alle prime armi con le vespe.

riguardante la marmitta polini o proma?

e i rapporti vanno bene 24-72 DD?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sempre che l'utente Giuseppe, non stia parlando del suo motore fatto nello scorso post e ora, a corto di giri, si sta interessando a un carburatore più grande del suo 19 per tentare il recupero 😁

nono il mio per adesso lo lascio così 😂 è una configurazione simile alla mia perché è piu o meno il massimo per i corsa corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
2 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

102 polini o malossi, 19.19, polini/proma a banana, 24-72 e albero anticipato. 

vuole rimanere al momento in corsa corta perché è alle prime armi con le vespe.

riguardante la marmitta polini o proma?

e i rapporti vanno bene 24-72 DD?

102 Malossi d'obbligo, bene il 19, bene la 24/72, bene l'albero anticipato (che non serve, taglia il suo originale e via andare) e proma...manco voglio sentirla nominare. Un bidone di marmitta. Polini va benone ma non la classica come la tua. Fagli prendere quella nuova che forse, è fatta meglio di quel collettore svergolo che avevi anche tu

Questa

Marmitta Original Polini Racing per Vespa - Polini Motori

Raccordate i carter, fate tutte le lavorazioni del caso e andrà benone

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

102 Malossi d'obbligo, bene il 19, bene la 24/72, bene l'albero anticipato (che non serve, taglia il suo originale e via andare) e proma...manco voglio sentirla nominare. Un bidone di marmitta. Polini va benone ma non la classica come la tua. Fagli prendere quella nuova che forse, è fatta meglio di quel collettore svergolo che avevi anche tu

Questa

vabene grazie mille, non gli faccio lavori sul carter perché lo vuole lasciare vergine, per l albero vuole comprarlo già anticipato (e lascio decidere a lui).

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

vabene grazie mille, non gli faccio lavori sul carter perché lo vuole lasciare vergine, per l albero vuole comprarlo già anticipato (e lascio decidere a lui).

Una 4a corta all’amico no?
sul tuo hai addirittura messo cluster 10-14-18-20…all’amico cluster con z21 oppure ingranaggio 4a a 48 denti no? Vuoi essere sicuro che gli stai davanti sempre (se però tanto tanto riesce a prendere giri lui con cambio standard…va più veloce)? 😬

Ci hai preso gusto…hai finito di fare il tuo primo motore (con padre che ha aiutato a tagliare albero) e già ne stai a fare un altro subito! 😎

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Una 4a corta all’amico no?
sul tuo hai addirittura messo cluster 10-14-18-20…all’amico cluster con z21 oppure ingranaggio 4a a 48 denti no? Vuoi essere sicuro che gli stai davanti sempre (se però tanto tanto riesce a prendere giri lui con cambio standard…va più veloce)? 😬

propongo ma non penso perché sta spendendo già abbastanza😅

13 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ci hai preso gusto…hai finito di fare il tuo primo motore (con padre che ha aiutato a tagliare albero) e già ne stai a fare un altro subito! 😎

sii tantissimo gusto, questo è solo l inizio🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Questa

Premesso che la proma fa un baccano infernale inutile... Bidone però NO.... non più di tutte le altre semiespansioni. Su un 102 va esattamente uguale alla polini in erogazione e velocità massima. Anche io ho la polini (la vecchia) ma dire per partito preso scarta la proma (meno di 60€) e prendi la nuova polini (da 150€) non mi sembra giusto. Anche perchè pure la nuova polini non è che sia sta gran marmitta.... sempre una semi espansone è e sempre quei risultati dà sul classico 102 con 19 e 24/72.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Premesso che la proma fa un baccano infernale inutile... Bidone però NO.... non più di tutte le altre semiespansioni. Su un 102 va esattamente uguale alla polini in erogazione e velocità massima. Anche io ho la polini (la vecchia) ma dire per partito preso scarta la proma (meno di 60€) e prendi la nuova polini (da 150€) non mi sembra giusto. Anche perchè pure la nuova polini non è che sia sta gran marmitta.... sempre una semi espansone è e sempre quei risultati dà sul classico 102 con 19 e 24/72

Un messaggio totalmente illogico. Può anche costare 10 euro, ma ti sembra normale doverla scaldare e limare per montarla? Mi costano di più gli attrezzi per sistemarla che la marmitta stessa e per me, merita solo il pattume

Piuttosto, la Giannelli a banana. Almeno quella ha le quote corrette

Link al commento
Condividi su altri siti