Vai al contenuto

Anticipo accensione e carburazione dr130

Messaggi consigliati

Buongiorno. Come da titolo vorrei una mano per finire di montare il mio 130dr

sto facendo un secondo motore passando al corsa lunga con

130 dr

albero anticipato jasil

27/69

vorrei per il momento usare il carburatore 19 e l’accensione VMC variabile che avevo montato sul 102 Pollini. 
vorrei sapere che getti usare sul 19 almeno per il settaggio iniziale senza rischiare di essere magro per il rodaggio. Inoltre che gradi di anticipo dare all’accensione? Vanno bene i 24 che avevo sul 102?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Fulice ha scritto:

Buongiorno. Come da titolo vorrei una mano per finire di montare il mio 130dr

sto facendo un secondo motore passando al corsa lunga con

130 dr

albero anticipato jasil

27/69

vorrei per il momento usare il carburatore 19 e l’accensione VMC variabile che avevo montato sul 102 Pollini. 
vorrei sapere che getti usare sul 19 almeno per il settaggio iniziale senza rischiare di essere magro per il rodaggio. Inoltre che gradi di anticipo dare all’accensione? Vanno bene i 24 che avevo sul 102?

Grazie mille!

Getto del 19 parti da 85.

Per l’accensione…la VMC se non sbaglio varia di 8 gradi…e’ una coperta corta per un DR…o anticipa troppo ai bassi o troppo poco agli alti (anche se forse il DR non ci arriva ad utilizzare tutti i giri)…il DR lavora ok con anticipo fisso a 18-19 gradi (per te quindi sarebbe meglio una variabile a 6gradi per avere range 24-18)

Che marmitta userai? Se marmitta che non tira più di 7500rpm, parti con anticipo 24gradi a 3000 giri, contando sul fatto che tanto ai -8gradi non ci arrivi e “ti fermi” ai -6

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

ho anche in accensione di pks con il suo volano…pensi possa andare meglio della vmc? Ho il volano è troppo pesante? Lo statore è da revisionare e cambierà tutti i cavi, lavoro che fare se ne vale la pena 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Fulice ha scritto:

Grazie mille!

ho anche in accensione di pks con il suo volano…pensi possa andare meglio della vmc? Ho il volano è troppo pesante? Lo statore è da revisionare e cambierà tutti i cavi, lavoro che fare se ne vale la pena 

E’ il volano da 2kg? Pesantuccio ma non è la fine del mondo (chiaramente se cavi sono marci, da revisionare), perdi qualcosa in accelerazione e ne guadagni in regolarità di marcia…dipende sempre cosa uno vuole…ma bene che hai due accensioni disponibili così puoi scegliere e non devi sborsare extra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si volano da 2 kg, qualcosa in più se non ricordo male. Sì ovviamente cablaggio totalmente nuovo perché è messo male. Questo motore lo sto facendo per avere più affidabilità nell’uso turistico, per avere la possibilità di fare giri anche di tanti chilometri in tranquillità. 
magari monto la vmc, con calma revisiono quella pk e la provo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Fulice ha scritto:

Si volano da 2 kg, qualcosa in più se non ricordo male. Sì ovviamente cablaggio totalmente nuovo perché è messo male. Questo motore lo sto facendo per avere più affidabilità nell’uso turistico, per avere la possibilità di fare giri anche di tanti chilometri in tranquillità. 
magari monto la vmc, con calma revisiono quella pk e la provo. 

Mi pare un approccio giusto, al limite quel volano lo puoi anche portare in una officina che è in grado di alleggerirlo e bilanciarlo per stare sotto ai 2kg.

E BGM vende volano di ricambio da 1.5kg per l’accensione pks 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fulice ha scritto:

Intento ti ringrazio per i consigli!

rileggendo…l’85 come getto non è pochino per un 130? Io sicuramente sarei partito da un po’ di più ma non ho mai carburato un 130 per questo ho chiesto

Per un 19.19 con un 130DR forse forse è pure troppo…magari basta anche 82 di getto.

Se hai airbox polini invece che filtro originale si sale a 88-90 di getto.

considera una et3 originale con siluro e 19.19 va col 76 di getto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ho airbox. Ok allora parto con un 90.

come configurazione turista come ti pare? C’è qualche aggiustamento che mi consigli? Dimenticavo che i carter sono lavorati e nel cilindro ho tolto i due collegamenti nella parte bassa della camicia 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Fulice ha scritto:

Sì ho airbox. Ok allora parto con un 90.

come configurazione turista come ti pare? C’è qualche aggiustamento che mi consigli? Dimenticavo che i carter sono lavorati e nel cilindro ho tolto i due collegamenti nella parte bassa della camicia 

Un altro utente l’hanno scorso ci è andato a capo nord con 130 DR, albero anticipato e 19.19 con 85 di getto max (filtro originale con paglietta ridotta di metà), e siluro BGM…motore affidabile con la configurazione che hai scelto…magari non va forte come altre configurazioni con cilindri e marmitte più prestanti ma ci fai tanti tanti km.

non credo ci sia molto di più da fare…al massimo, se il motore non è già chiuso potresti misurare le fasi dell’albero e semmai aumentarle fino a fare aprire la valvola quando si chiudono i travasi, tagliandolo.

Se vuoi aumentare le prestazioni ai medi regimi, ti consiglio di sostituire l’adattatore in plastica dell’airbox e mettere un adattatore/venturi come questo in foto (prodotto da SIL-Tech questo)…costo intorno ai 35€

IMG_0753.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Un altro utente l’hanno scorso ci è andato a capo nord con 130 DR, albero anticipato e 19.19 con 85 di getto max (filtro originale con paglietta ridotta di metà), e siluro BGM…motore affidabile con la configurazione che hai scelto.

non credo ci sia molto di più da fare…al massimo, se il motore non è già chiuso potresti misurare le fasi dell’albero e semmai aumentarle fino a fare aprire la valvola quando si chiudono i travasi, tagliandolo.

Se vuoi aumentare le prestazioni ai medi regimi, ti consiglio di sostituire l’adattatore in plastica dell’airbox e mettere un adattatore/venturi come questo in foto (prodotto da SIL-Tech questo)…costo intorno ai 35€

IMG_0753.jpeg

Il motore l’ho chiuso giusto qualche giorno fa. 
interessante questo conetto…montando sempre l’auto box? In basso perderebbe qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Monta solo con air box Polini. Guadagno ai bassi e medi, poco o niente agli alti.

E su un dr che già di suo tira abbastanza si bassi direi che non sarebbe male.
Approfitto della tua disponibilità e della tua esperienza per un’altra domanda: con un carbu più grande (tipo un 24) aumenterei di tanto i consumi? Le prestazioni aumenterebbero di molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Fulice ha scritto:

Approfitto della tua disponibilità e della tua esperienza per un’altra domanda: con un carbu più grande (tipo un 24) aumenterei di tanto i consumi? Le prestazioni aumenterebbero di molto?

Consumi no, prestazioni si.
Però hai già chiuso il motore, per mettere il 24 c’è da ingrandire la valvola (che aumenta pure fase di aspirazione)

Forse prossimo step? Perché a quel punto, con il 24 di carburo, uno potrebbe pensare ad accoppiarlo anche ad una marmitta più performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Fulice ha scritto:

Allora sarà per la prossima volta che apro il motore 😉 grazie mille! Appena monto tutto  e lo provo ti faccio sapere 

Mi ricordo anno scorso eri indeciso se passare a corsalunga dopo la grippata del 102…hai fatto bene a scegliere una configurazione corsalunga…non rimarrai deluso rispetto a come andava il corsacorta, facci sapere.

Sulla siluro…hai controllato il collettore e limato via alla flangia tutte le imperfezioni per allargarla a 27-28mm (come lo scarico del DR? Da limare/allargare a misura anche la guarnizione…questa è un lavoretto veloce che migliora il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi alla fine visto che era un blocco che aveva meno di mille km avevo deciso di rimettere un 102 e continuare a girare e fare direttamente un altro blocco corsa lunga com calma….solo che una volta che ho un blocco sul banco, la calma viene mene ed eccomi qui dopo qualche mese con un motore quasi pronto🤣

Prima di montarlo rivedrò le misure del collettore di scarico 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Mi ricordo anno scorso eri indeciso se passare a corsalunga dopo la grippata del 102…hai fatto bene a scegliere una configurazione corsalunga…non rimarrai deluso rispetto a come andava il corsacorta, facci sapere.

Sulla siluro…hai controllato il collettore e limato via alla flangia tutte le imperfezioni per allargarla a 27-28mm (come lo scarico del DR? Da limare/allargare a misura anche la guarnizione…questa è un lavoretto veloce che migliora il tutto.

Montando direttemente una siluro faco recing? Ho visto che non costa molto….è molto più rumorosa della sito? Ne guadagnerei?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Fulice ha scritto:

Montando direttemente una siluro faco recing? Ho visto che non costa molto….è molto più rumorosa della sito? Ne guadagnerei?

Non so… @claudio7099 forse sa dire di più, mi pare di ricordare l’ha montata…dovrebbe dare più performance perché gli hanno allargato il condotto fino alla pancia della siluro.

Altra alternativa “low cost” e’ il collettore per la siluro sito da 30mm di diametro della BGM che costa 35-38€.

In generale, in termini di performance e costo le siluro le puoi categorizzare così:

collettore BGM<faco racing<Siluro BGM<siluro VMC

L’unico siluro veramente prestazionale e’ il VMC (che costa 230€ però)…meglio di molte espansioni…ne sono tutti molto contenti.

Se chiedi a me…io non avrei mezze misure…andrei o economico col solo collettore BGM oppure siluro VMC…le vie di mezzo a 140-160€ non valgono la spesa…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Non so… @claudio7099 forse sa dire di più, mi pare di ricordare l’ha montata…dovrebbe dare più performance perché gli hanno allargato il condotto fino alla pancia della siluro.

Altra alternativa “low cost” e’ il collettore per la siluro sito da 30mm di diametro della BGM che costa 35-38€.

In generale, in termini di performance e costo le siluro le puoi categorizzare così:

collettore BGM<faco racing<Siluro BGM<siluro VMC

L’unico siluro veramente prestazionale e’ il VMC (che costa 230€ però)…meglio di molte espansioni…ne sono tutti molto contenti.

Se chiedi a me…io non avrei mezze misure…andrei o economico col solo collettore BGM oppure siluro VMC…le vie di mezzo a 140-160€ non valgono la spesa…

La faco recing ho visto che costa intorno a 70€….forse spendendo poco avrei più performance rispetto al solo collettore bgm 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Fulice ha scritto:

La faco recing ho visto che costa intorno a 70€….forse spendendo poco avrei più performance rispetto al solo collettore bgm 

Non sono in grado di quantificare la differenza di prestazione tra collettore BGM e faco racing intera…entrambe hanno collettore da 30…cosa sia di diverso nella pancia della faco racing rispetto alla tua siluro non so…se sono stati bravi ci hanno messo un cono…altrimenti lo hanno lasciato uguale alle non-racing…

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Non sono in grado di quantificare la differenza di prestazione tra collettore BGM e faco racing intera…entrambe hanno collettore da 30…cosa sia di diverso nella pancia della faco racing rispetto alla tua siluro non so…se sono stati bravi ci hanno messo un cono…altrimenti lo hanno lasciato uguale alle non-racing…

Un mio amico sta finendo di montare un motore simile al mio con la faco racing…l’ho vista e presa in mano non mi sembra male. Il collettore largo fino alla pancia da tutta un altra impressione rispetto alle siluro normali….sa proprio di racing  😉

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Fulice ha scritto:

Un mio amico sta finendo di montare un motore simile al mio con la faco racing…l’ho vista e presa in mano non mi sembra male. Il collettore largo fino alla pancia da tutta un altra impressione rispetto alle siluro normali….sa proprio di racing  😉

Beh, a questo punto potresti aspettare che il tuo amico la metta su strada per capire quanta differenza dia quella marmitta rispetto alla tua sito (a cui comunque, se allarghi alle due flange del collettore e anche a quella della pancia qualcosa guadagni a costo zero).

la VMC - certo con costo >3.5X - ti “regala” 1500-2000 rpm in più (che sono tanti km/h in più con la 27/69 e potenza lungo tutto l’arco dei giri motore…la Faco racing a occhiometro 500rpm in più…forse 700 che sono circa +6-8km/h

Link al commento
Condividi su altri siti