+ Turrio Inviata 9 Gennaio Share Inviata 9 Gennaio (modificato) ciao a tutti ho una vespa 50 special con questa elaborazione con blocco appena chiuso però vorrei fare qualche altra modifica cosa mi consigliate questa è la mia elaborazione cilindro 132 malossi rapporti 22/63 elicoidali albero mazzuchelli anticipato 19/19 frizione rinforzata marmitta polini evoloution2 Modificato 9 Gennaio da Turrio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 9 Gennaio Share Inviata 9 Gennaio Ciao. Il 132 malossi di ghisa? Hai lavorato almeno la valvola aspirazione e travasi dei carter? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turrio Inviata 9 Gennaio Autore Share Inviata 9 Gennaio si in ghisa travasi sono stati raccordati e sabbiati, la valvola è vergine Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 9 Gennaio Share Inviata 9 Gennaio (modificato) Se hai appena chiuso il motore l unica cosa che puoi fare è montare un carburatore 24 e non so se quella marmitta è adatta al 132 malossi così preso e montato. Modificato 9 Gennaio da Fazio78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 9 Gennaio Share Inviata 9 Gennaio 3 ore fa, Turrio ha scritto: ciao a tutti ho una vespa 50 special con questa elaborazione con blocco appena chiuso però vorrei fare qualche altra modifica cosa mi consigliate questa è la mia elaborazione cilindro 132 malossi rapporti 22/63 elicoidali albero mazzuchelli anticipato 19/19 frizione rinforzata marmitta polini evoloution2 Farlo lamellare al cilindro con il suo collettore. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 9 Gennaio Share Inviata 9 Gennaio (modificato) 1 minuto fa, Ale1509 ha scritto: Farlo lamellare al cilindro con il suo collettore. Più un 24 Modificato 9 Gennaio da Ale1509 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 10 Gennaio Moderatore Share Inviata 10 Gennaio ma non ho capito se non va propio sto malossi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 10 Gennaio Share Inviata 10 Gennaio 5 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ma non ho capito se non va propio sto malossi Sinceramente neanche io. @Turrio descrivi meglio la situazione. Il motore sta già sotto la vespa? Arriva almeno a 90? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turrio Inviata 10 Gennaio Autore Share Inviata 10 Gennaio a 90 arriva tranquillamente pero volevo avere un più di reattività Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turrio Inviata 10 Gennaio Autore Share Inviata 10 Gennaio 19 ore fa, Fazio78 ha scritto: Se hai appena chiuso il motore l unica cosa che puoi fare è montare un carburatore 24 e non so se quella marmitta è adatta al 132 malossi così preso e montato. il cilindro l'ho lavorato in luce di scarico cosi da adattare il collettore al cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turrio Inviata 10 Gennaio Autore Share Inviata 10 Gennaio 18 ore fa, Ale1509 ha scritto: Farlo lamellare al cilindro con il suo collettore. no, lamellare al cilindro non mi piace, pensavo solamente lamellare al carter però ha la valvola vergine quindi secondo me non ha tanto senso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 10 Gennaio Share Inviata 10 Gennaio (modificato) 34 minuti fa, Turrio ha scritto: no, lamellare al cilindro non mi piace, pensavo solamente lamellare al carter però ha la valvola vergine quindi secondo me non ha tanto senso A maggior ragione, avendo la valvola originale la soluzione migliore è farlo lamellare al cilindro. Modificato 10 Gennaio da Ale1509 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 10 Gennaio Share Inviata 10 Gennaio 40 minuti fa, Turrio ha scritto: a 90 arriva tranquillamente pero volevo avere un più di reattività Ci vuole il carburatore più grosso. Come dice @Ale1509 essendo che la valvola è originale o rimani così e tiri avanti col 19 oppure lo fai lamellare al cilindro con un bel 24 e magari anche una accensione ad anticipo variabile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 10 Gennaio Share Inviata 10 Gennaio Appunto, lamellare mrt e via. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turrio Inviata 10 Gennaio Autore Share Inviata 10 Gennaio (modificato) pensate che come pignone posso metterne uno migliore ? Modificato 10 Gennaio da Turrio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 10 Gennaio Share Inviata 10 Gennaio 26 minuti fa, Turrio ha scritto: pensate che come pignone posso metterne uno migliore ? Non so come lavora quella marmitta però secondo me sei giusto. Tanto lo puoi sempre cambiare in futuro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 10 Gennaio Share Inviata 10 Gennaio Mi è venuto un dubbio. Mi sa che non puoi cambiare il pignone a quel rapporto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 10 Gennaio Share Inviata 10 Gennaio 1 ora fa, Fazio78 ha scritto: Mi è venuto un dubbio. Mi sa che non puoi cambiare il pignone a quel rapporto Pignone da 23 che e unica possibilità ma possibilità da esercitare che con la 22/63 sta corto comunque. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 13 Gennaio Moderatore Share Inviata 13 Gennaio Non allunga perchè manca la fase d'aspirazione. Con un motore simile, ho ricordi spettacolari dal bene che andava e per me, la 22/63 ci sta tutta. Ma mancano giri Per me, puoi tenerlo alimentato al carter ma il motore va riaperto per allungare come si deve la valvola e per tagliare l'albero. Un 130/70 ci sta tutto (anche col 19) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio Con un collettore giusto (tipo l'mrt che è corto) - ovviamente tappando l'aspirazione originale - e una bella espansione (e la polini non lo è) quel motore può volare! Chiaro che serve adeguare le fasi alla marmitta se lo vuoi espansionare. E verosimilmente servirà una quarta corta se pesi più di 70 kg... ma di questo parleremo più in là. La 22/63 è una primaria furba sebbene non abbia i pignoni della 72 o della 69 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio 3 ore fa, blaps_85 ha scritto: Con un collettore giusto (tipo l'mrt che è corto) - ovviamente tappando l'aspirazione originale - e una bella espansione (e la polini non lo è) quel motore può volare! Chiaro che serve adeguare le fasi alla marmitta se lo vuoi espansionare. E verosimilmente servirà una quarta corta se pesi più di 70 kg... ma di questo parleremo più in là. La 22/63 è una primaria furba sebbene non abbia i pignoni della 72 o della 69 La evolution è un espansione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio Si, la vedo. Ma non è tutto sto granché dai Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio (modificato) 3 ore fa, blaps_85 ha scritto: E verosimilmente servirà una quarta corta se pesi più di 70 kg... ma di questo parleremo più in là. La 22/63 è una primaria furba sebbene non abbia i pignoni della 72 o della 69 In 4a la 22/63 con cambio originale e’ praticamente una 27/69 con cluster z20…alla fin fine esiste pignone z21 per accorciare e z23 per allungare quindi la quadra si trova…rimane però il salto 3a/4a…per quello (anche se costa di più) secondo me lavorare sia su primaria (27/69 e suoi pignoni) che su cluster e’ una scelta migliore. Modificato 14 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio Si, dicevo che essendo un po' più corta della 25/69 a seconda della marmitta può essere una mossa furba. Per quanto riguarda il fatto che la quarta da 22 con 22/63 sia "come" la 20 con 27/69 é un po' una semplificazione però...nel senso che numericamente é vero ma praticamente resta come hai detto un enorme salto terza quarta. A volte se la si può far piacere... Ma una quarta da 20 ci vuole Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio Se @Turrio si convince a montare il lamellare al cilindro e il 24 quel gruppo termico senza fare altro e usando quella marmitta darà soddisfazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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