Vai al contenuto

come farla camminare

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho una vespa 50 special con questa elaborazione con blocco appena chiuso però vorrei fare qualche altra modifica cosa mi consigliate questa è la mia elaborazione 

cilindro 132 malossi 

rapporti 22/63 elicoidali 

albero mazzuchelli anticipato 

19/19

frizione rinforzata  

marmitta polini evoloution2

Modificato da Turrio
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Turrio ha scritto:

ciao a tutti ho una vespa 50 special con questa elaborazione con blocco appena chiuso però vorrei fare qualche altra modifica cosa mi consigliate questa è la mia elaborazione 

cilindro 132 malossi 

rapporti 22/63 elicoidali 

albero mazzuchelli anticipato 

19/19

frizione rinforzata  

marmitta polini evoloution2

Farlo lamellare al cilindro con il suo collettore.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Se hai appena chiuso il motore l unica cosa che puoi fare è montare un carburatore 24 e non so se quella marmitta è adatta al 132 malossi così preso e montato. 

il cilindro l'ho lavorato in luce di scarico cosi da adattare il collettore al cilindro 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Farlo lamellare al cilindro con il suo collettore.

no, lamellare al cilindro non mi piace, pensavo solamente lamellare al carter però ha la valvola vergine quindi secondo me non ha tanto senso

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Turrio ha scritto:

no, lamellare al cilindro non mi piace, pensavo solamente lamellare al carter però ha la valvola vergine quindi secondo me non ha tanto senso

A maggior ragione, avendo la valvola originale la soluzione migliore è farlo lamellare al cilindro.

Modificato da Ale1509
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Turrio ha scritto:

a 90 arriva tranquillamente pero volevo avere un più di reattività 

Ci vuole il carburatore più grosso. Come dice @Ale1509 essendo che la valvola è originale o rimani così e tiri avanti col 19 oppure lo fai lamellare al cilindro con un bel 24 e magari anche una accensione ad anticipo variabile

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Non allunga perchè manca la fase d'aspirazione. Con un motore simile, ho ricordi spettacolari dal bene che andava e per me, la 22/63 ci sta tutta. Ma mancano giri

Per me, puoi tenerlo alimentato al carter ma il motore va riaperto per allungare come si deve la valvola e per tagliare l'albero. Un 130/70 ci sta tutto (anche col 19)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con un collettore giusto (tipo l'mrt che è corto) - ovviamente tappando l'aspirazione originale - e una bella espansione (e la polini non lo è) quel motore può volare! Chiaro che serve adeguare le fasi alla marmitta se lo vuoi espansionare. E verosimilmente servirà una quarta corta se pesi più di 70 kg... ma di questo parleremo più in là. La 22/63 è una primaria furba sebbene non abbia i pignoni della 72 o della 69

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Con un collettore giusto (tipo l'mrt che è corto) - ovviamente tappando l'aspirazione originale - e una bella espansione (e la polini non lo è) quel motore può volare! Chiaro che serve adeguare le fasi alla marmitta se lo vuoi espansionare. E verosimilmente servirà una quarta corta se pesi più di 70 kg... ma di questo parleremo più in là. La 22/63 è una primaria furba sebbene non abbia i pignoni della 72 o della 69

La evolution è un espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

E verosimilmente servirà una quarta corta se pesi più di 70 kg... ma di questo parleremo più in là. La 22/63 è una primaria furba sebbene non abbia i pignoni della 72 o della 69

In 4a la 22/63 con cambio originale e’ praticamente una 27/69 con cluster z20…alla fin fine esiste pignone z21 per accorciare e z23 per allungare quindi la quadra si trova…rimane però il salto 3a/4a…per quello (anche se costa di più) secondo me lavorare sia su primaria (27/69 e suoi pignoni) che su cluster e’ una scelta migliore.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dicevo che essendo un po' più corta della 25/69 a seconda della marmitta può essere una mossa furba. Per quanto riguarda il fatto che la quarta da 22 con 22/63 sia "come" la 20 con 27/69 é un po' una semplificazione però...nel senso che numericamente é vero ma praticamente resta come hai detto un enorme salto terza quarta. A volte se la si può far piacere... Ma una quarta da 20 ci vuole 

Link al commento
Condividi su altri siti