+ francescotasso Inviata 13 Gennaio Autore Share Inviata 13 Gennaio (modificato) 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: hai tutto il resto da comprare ,albero e gt non credo siano i primi pezzi che compri ,hai un carter vuoto giusto poi ci si pensa, ma innanzitutto, visto che si sono vuoti ma non del tutto, come rimuovo i cuscinetti e paraoli già presenti che si vedono in foto? alcuni per logica mi viene da pensare che devo rimuovere i seeger dove presenti, scaldare e battere con un martello o qualcosa, ma tipo quello nell'ultima foto? Modificato 13 Gennaio da francescotasso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 13 Gennaio Share Inviata 13 Gennaio (modificato) È’ come hai scritto…i paraoli li levi facendoli “saltare” facendo leva con roba tipo cacciavite…dove c’è il seeger prima via il seeger e poi scaldando l’area + qualche colpetto sul cuscinetto con martello in gomma dura oppure con perno di alluminio/legno di adeguata misura (controlla il verso di uscita del cuscinetto guardando le battute sul carter!) L’ultimo della foto, cuscinetto a rulli di battuta dell’albero ruota sul carter lato volano…è il più rognoso da togliere di tutti i cuscinetti vespa (perché non sta su foro passante con battuta da un solo lato e perché molti nel tentativo hanno spaccato i carter…). In un mondo perfetto ci sono estrattori tipo questo che come vedi costa molto: https://www.10pollici.com/it/homepage/attrezzatura-officina/estrattori-e-attrezzi/estrattore-sip-per-cuscinetto-lato-volano-albero-ruota-vespa-50-125-et3-primavera-pk-16-32mm.1.1.147.gp.7967.uw Aternativa: vai in una officina e te lo fai togliere da loro che hanno l’estrattore Alternativa 2: Ci si può costruire un estrattore usando un tassello a espansione da cemento + dadi/rondelle/barre/pezzi di legno + scaldare carter (che è in pratica la versione fai-da-te dell’estrattore costoso) Mi sembra di intravedere che il cuscinetto di banco lato volano era del tipo a rulli (quello da et3 per intenderci) e che è rimasto nel carter solo l’anello esterno…anche quello rognoso da levare (infatti molti, montando volani più leggeri, passano al cuscinetto a sfere per quella sede lì che è più facile da togliere poi). Modificato 13 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 13 Gennaio Moderatore Share Inviata 13 Gennaio basta scaldare un po di più e viene via da solo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 13 Gennaio Autore Share Inviata 13 Gennaio (modificato) 4 ore fa, claudio7099 ha scritto: basta scaldare un po di più e viene via da solo allora allora allora, da una settimana già in realtà, lavoro in un officina di vespe, non tanto per i soldi ma per imparare qualcosa, è un meccanico del mio paese che con le vespe diciamo che è un po' "all'antica", per dire non sa l'esistenza dei gs o tutte ste robe nuove diciamo, oltre al fatto che lui è più per il restauro/originalità che elaborazioni.. quindi ho pensato perché non portare i carter da lui e vedere se ha i mezzi per rimuoverli, gli ha dato un occhiata è ha detto diverse cose, la prima è che sarebbe un peccato smaciullare sti carter perché sono veramente in ottime condizioni e rari dato che sono della pks prima serie, altra cosa che lui è contro all'utilizzo di pistole termiche o di riscaldamenti per rimuovere i cuscinetti, preferisce la manualità, poi vorrei capire come, dice che riscaldandoli si deformano, terza cosa molto ma molto positiva è che mi ha detto di non comprare nulla online (parlando della revisione) che molte cose me le può dare lui: cambio, chiavette, ingranaggi accensione, pedivella ecc ecc... botta di culo! (sperando non me li faccia pagare, preferisco che non mi faccio pagare per avere in cambio sti pezzi), per i miei ingranaggi delle marce domani glieli porto e me li giudica lui vediamo, mi ha detto che volendo si possono fare dei buchi nei vari ingranaggi per alleggerire il cambio (non so che trucco sia probabilmente anni 80) ah poi un' altra cosa è che secondo lui i silent block non c'è bisogno di cambiarli perché sono nuovi ancora dice lui utilizza solo ricambi piaggio originali o almeno per quello che si può, cif, fa italia, cerca sempre di evitarli, la crocera ad esempio mi ha consigliato quella piaggio originale che è resistente a tutto, ma boh forse prendo ugualmente la Polini o simili gli ho Circa spiegato la mia idea di fare questo blocco 144 o 135, del discorso di tagliare la mezzaluna ecc. però ovviamente questi componenti nuovi tipo fabbri o marco rover non li conosce.. ditemi voi, avendo questa opportunità, cosa posso chiedergli? Modificato 13 Gennaio da francescotasso 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 13 Gennaio Share Inviata 13 Gennaio (modificato) 45 minuti fa, francescotasso ha scritto: lui è contro all'utilizzo di pistole termiche o di riscaldamenti per rimuovere i cuscinetti, preferisce la manualità, poi vorrei capire come, dice che riscaldandoli si deformano Mi spiace per il tuo meccanico “all’antica” ma anche “in antico” si scaldavano i carter per rimozione e installazione cuscinetti. Come da manuale da officina Piaggio peraltro (lo ha mai avuto e/o letto il tuo meccanico?)…al di la della correttezza tecnica dello scaldare un carter in alluminio che al calore si dilata prima dei cuscinetti in acciaio, pure la Piaggio 50 e passa anni fa nel manuale d’officina diceva di scaldare. E’ proprio anzi non scaldando e inserendoli/levandoli a freddo che si sciupano i carter, deformando le sedi dei cuscinetti e danneggiando magari anche gli stessi cuscinetti 45 minuti fa, francescotasso ha scritto: sarebbe un peccato smaciullare sti carter perché sono veramente in ottime condizioni e rari dato che sono della pks prima serie “Raro” e’ relativo…mica è una vespa faro basso…e poi se uno prepara un motore deve adeguarne i pezzi altrimenti meglio lo lasci originale e compri un altro carter nuovo tipo SIP o VMC. 45 minuti fa, francescotasso ha scritto: volendo si possono fare dei buchi nei vari ingranaggi per alleggerire il cambio (non so che trucco sia probabilmente anni 80) Ennesima leggenda da bar…si certo che ingranaggi più leggeri e’ meglio…ma di tutte le parti rotanti gli ingranaggi del cambio sono quelli che ruotano a velocità più bassa…i risultati a livello di prestazione sono marginali…se sono pensati da nuovi bene/meglio (tipo molti after market anche se non tutti, a riprova della marginalità di quei fori), ma mettersi a fare fori su ingranaggi, magari su morsa con trapano anche no. 45 minuti fa, francescotasso ha scritto: secondo lui i silent block non c'è bisogno di cambiarli perché sono nuovi ancora dice Sono nuovi perché lo dice lui a vista? Tipo che secondo lui roba in gomma che è in quei carter chissà da quanti anni - se gli originali si parla di circa 40 anni - ha mantenuto le stesse proprietà elastiche di allora? Te quante parti in gomma conosci che dopo 40 anni non si sono indurite/deformate per via dei carichi/elementi atmosferici (alla gomma caldo e freddo piacciono poco…anche il passare del tempo alla gomma non piace). a questo punto, trova pneumatici di 40 anni fa mai usati che “sono come nuovi” 🤦🏻♂️ Riguardo a ricambi originali Piaggio…si, erano buoni, alcuni lo sono ancora oggi (ma non li fa la Piaggio, solo la busta e’ loro per la maggior parte dei pezzi), ma da qui a dire di usare solo roba Piaggio ce ne vuole…nel 2025 ci sono molti componenti non Piaggio migliori dei Piaggio. Per la crocera per esempio…le ultime “Piaggio” chissà dove le fanno…non la vecchia qualità delle crociere Piaggio e sopratutto se si fanno motori 135/144…ci vuole crocera adeguata… Modificato 13 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 13 Gennaio Share Inviata 13 Gennaio Quando ho tempo ti trovo la pagina del manuale officina Piaggio dove dice di…scaldare le sedi prima di togliere/mettere cuscinetti, così magari lo fai vedere al meccanico 😁 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 13 Gennaio Autore Share Inviata 13 Gennaio 16 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Quando ho tempo ti trovo la pagina del manuale officina Piaggio dove dice di…scaldare le sedi prima di togliere/mettere cuscinetti, così magari lo fai vedere al meccanico 😁 va bene vai sono curioso di sapere che dice, ho capito a sto punto che ha un po' modi suoi ecco, allora per cosa potrei "sfruttare" il fatto che lavori lì? i carter li ho lasciati da lui domani a sto punto me li riporto a casa 😂 quantomeno vorrei capire come leva lui quel cuscino Rognoso di cui parlavamo oggi e mal che vada almeno vedo se riesco a risparmiare qualcosa sugli ingranaggi accensione o asse cambio vediamo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 13 Gennaio Share Inviata 13 Gennaio 11 minuti fa, francescotasso ha scritto: va bene vai sono curioso di sapere che dice Dice che si scaldano i carter per fare un lavoro in maniera corretta, ecco cosa dice. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio Il 08/01/2025 in 13:23 , francescotasso ha scritto: allora mi sono auto fatto una specie di preventivo mio per capire il budget ed è 210€ gs 58R 260€ albero rover 80€ crocera Polini *65€ asse cambio cif ?€ ingranaggi cambio 150€ Circa, campana Rover 160€ circa revisione totale + ingranaggi accensione 60€ circa ricambi per selettore cambio *60€ collettore lamellare 24 *70€ Cluster VMC 18-20 *70€ tamburo+piatto ganasce 180€ frizione fabbri fb 24 evo Manca la marmitta! leggo quarta corta, frizione a modo e albero serio. Parliamo di una bella espansione direi.... Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio Ah, manca anche l'accensione. Classica IDM o una VAPE by SIP? Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 14 Gennaio Autore Share Inviata 14 Gennaio 35 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Ah, manca anche l'accensione. Classica IDM o una VAPE by SIP? ti sei perso i messaggi precedenti, marmitta, carburatore e accensione le ho già! marmitta da cambiare ma accomodo con la Revolution 2023 di marri phbl 24 e accensione sip AC! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio Ottimo. Seguo interessato. Anche se non approvo i metodi del meccanico all'antica Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 14 Gennaio Autore Share Inviata 14 Gennaio 5 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Ottimo. Seguo interessato. Anche se non approvo i metodi del meccanico all'antica grazie! spero nel giro di qualche mesetto di concludere! per il meccanico all'antica peccato perché ha qualche attrezzo che potrebbe servirmi però i carter me li porto a casa e me li sistemo io, però lui comunque fa motori vespe da 40 anni, e per aver fatto sempre così penso abbia qualche attrezzo o qualche metodo per non danneggiare le sedi cuscinetto senza riscaldare, in ogni caso vedo che mi può dare provando a risparmiare su non si ingranaggi accensione o altro, e il resto lo compro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 14 Gennaio Moderatore Share Inviata 14 Gennaio non esiste un metodo senza riscaldare oltre la mazzetta da 1kg 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 14 Gennaio Autore Share Inviata 14 Gennaio (modificato) 14 minuti fa, claudio7099 ha scritto: non esiste un metodo senza riscaldare oltre la mazzetta da 1kg bo per come mi ha accennato lui mi ha detto che lo fa pulito e a mano, oggi mi faccio spiegare come, spero non sui miei carter 😂 tornando al kit del selettore, non ho trovato altro di più economico, quello frt a 100€ su eBay forse mi conviene di più, quello fa italia (doppio o-ring) lo vendono solo intero con la levetta a 75€ prenderei quello ma tra spedizione e tutto arrivo che non mi conviene, sennò c'è da marco rover ma.. 110€ fa Italia, meglio 100 frt o conoscete altre opzioni? Modificato 14 Gennaio da francescotasso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio (modificato) Ecco una delle pagine del manuale d’officina Piaggio “antico”…si noti il fornello in basso…ad oggi chiaramente sostituito nelle officine serie da phon da carrozzieri o cannelli a gas. Ed un altra dove dice espressamente di scaldare (che poi anche più di 80degC…anche 100-120…e se il cuscinetto da montare viene tenuto nel freezer prima pure meglio…quando il lavoro viene preparato bene i cuscinetti entrano a mano…) Modificato 14 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 15 Gennaio Autore Share Inviata 15 Gennaio buonasera a tutti piccolo aggiornamento, i carter sono ancora da quel meccanico, vedo come mi può aiutare a togliere questi cuscinetti, e dopodiché me li riprendo che li spedisco a marco rover che me li spiana e salda (botta di 100€ con spedizione aggiunta alla somma) gli ingranaggi li ha guardati e ha detto che vanno bene quindi dai uso quelli, per il resto riesco a risparmiare spero qualcosa sulla revisione, io mi compro guarnizioni buone, silent nuovi e altre cosette, e da lui vedo di riuscire a recuperare asse cambio, il kit accensione, cuscinetti, bulloneria varia ecc vedremo... nel frattempo vi comunico che alla fine ho acquistato il kit del selettore frt doppio o-ring rinforzato con la forma special, quello che ho linkato qualche messaggio fa, e... udite e udite, ho comprato un 28... mi hanno detto che come consumi sono lì dal 24 al 28 quindi a sto punto... mi sono fatto consigliare quale 28 prendere e mi dicevano o phbh o vhst, però mi hanno anche proposto il cinese sudco pwk di AliExpress/Temu ho voluto azzardare a prendere quello di temu sudko, e non so come con quale sconto l'ho pagato solo 2,70.... meglio di così... male che va ho speso solo 3€ e altri 3 ho preso pure un kit dei suoi getti, ora devo capire come funziona un pwk in particolare cinese, perché sono abituato al mio phbl 24... comunque avevo pensato di mettere un collettore kast o mrt devo vedere quale mi conviene (o quale mi consigliate) che non tocchi il telaio e cose del genere alla fine mi sa che ritorno sul d58 anziché d60 perché mi si alza troppo la somma tra albero in b105, basetta 8mm come budget a questo punto, siamo lì, ho fatto 2 calcoli e ci sono circa 1.2/1.3k da uscire, e con il lavoro che faccio io, con qualche guadagno extra e tutto, teoricamente e spero anche prima, ad aprile circa dovrei riuscire ad avere tutto.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 15 Gennaio Share Inviata 15 Gennaio Io lo monto quel carburatore. Pagato una mazza anche io. Funziona. Solo non toccare il galleggiante e lo spillo e non collegare i tubi di sfiato. Ho fatto un video su come funziona. Cambia getto massimo e vai scendendo. È molto sensibile alla vite laterale. Quindi occhio. 1 1 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 15 Gennaio Share Inviata 15 Gennaio La spiegazione è un po' "agricola".. ma direi che si capisce Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 17 Gennaio Autore Share Inviata 17 Gennaio ragazzi ho trovato un tornista che potrebbe spianarmi e saldarmi i carter, mi sapreste dire per questo cilindro (d58) quanto devo spianare? e la basetta per recuperare il materiale tolto deve essere tale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 17 Gennaio Share Inviata 17 Gennaio 8 minuti fa, francescotasso ha scritto: ragazzi ho trovato un tornista che potrebbe spianarmi e saldarmi i carter, mi sapreste dire per questo cilindro (d58) quanto devo spianare? e la basetta per recuperare il materiale tolto deve essere tale? Non funziona così Francesco…bisogna avere il cilindro in mano e misurare sul carter e solo dopo uno sa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 17 Gennaio Autore Share Inviata 17 Gennaio 10 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Non funziona così Francesco…bisogna avere il cilindro in mano e misurare sul carter e solo dopo uno sa cosa dovrei misurare? non è una cosa generica che andrebbe bene farla a prescindere del cilindro spianare e saldare sotto i travasi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 17 Gennaio Share Inviata 17 Gennaio Ma perché dovresti spianare? Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 17 Gennaio Autore Share Inviata 17 Gennaio (modificato) 2 ore fa, blaps_85 ha scritto: Ma perché dovresti spianare? perché dato che in giro non c'è mezza foto o mezzo video di questo cilindro montato da qualche parte, avevo chiesto direttamente a VMC e, dopo avermi detto che non nemmeno loro hanno foto, mi hanno risposto così: Modificato 17 Gennaio da francescotasso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 17 Gennaio Share Inviata 17 Gennaio Ahhh... Dunque: per raccordare non serve spianare ne saldare. Semmai metti lo stucco e ci appoggi il cilindro sopra. Tuttavia spianando e facendo riporti si raccorda più facilmente ovviamente. Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati