Vai al contenuto

progetto incerto partendo da 0, o forse 1...

Messaggi consigliati

2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Eh, non a caso è stato cambiato…mica lo vorrai riusare (puoi però riusare la leva comando, cambiando maglia pattini e perno, comprandolo a questo giro il perno a doppio o ring…da valutare poi se il carter sia da imboccolare in quella zona)

Leva accensione buona per il pattume.

Ingranaggi cambio da valutare…a prima vista 1a 2a e 3a utilizzabili, (meglio di quelle che volevi comprare…), 4a un settore sembra messo male…da vedere meglio…puliscile bene e foto una a una.

Comunque…stai a fare uno spezzatino di informazioni e pezzi…metti giù lista come detto di tutti i pezzi…a cui si può assegnare un costo…così vedi il budget che serve per fare il motore che vuoi…che così puoi pianificare raccolta fondi…dai che ci vuole un po’ di struttura per far sì che i progetti - qualsiasi progetto - vadano a buon fine.

la leva a comando sarebbe quella con la forma ad arco?

leva accensione ok butto ahahah

appena posso mando foto singolarmente degli ingranaggi

nel frattempo sto acquistando, compresa spedizione, a 60€ questo carterino frizione hp, affare?

IMG_20250107_162214.jpg

IMG_20250107_162244.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, francescotasso ha scritto:

la leva a comando sarebbe quella con la forma ad arco?

Si.

carterino pare ok, al massimo dovrai cambiare l’oring…60€ non so se e’ un affare…ma…te ne serve uno e quello HP e’ il migliore da prendere…nuovi SIP/FRT costano >100€…potrebbe essere acquisto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto che mi arrivino ancora carter e carterino

stavo guardando per quello che mi diceva @Turbinavespa della leva del cambio così giusto per dare un'occhiata e penso di averlo trovato solo che ho un dubbio anzi 2, intanto serve che spenda 100€ per questi componenti rinforzati o potrei evitarli? altra cosa.. che cambia dalla tipologia special a quella pk e quale dovrei prendere io?

https://www.ebay.it/itm/115982698889?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=9rytakaSRU-&sssrc=2047675&ssuid=kZKzo8reSZm&widget_ver=artemis&media=COPY

https://www.ebay.it/itm/115982698682?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=9rytakaSRU-&sssrc=2047675&ssuid=kZKzo8reSZm&widget_ver=artemis&media=COPY

Link al commento
Condividi su altri siti

“Servire” non serve…puoi anche prendere un kit completo “base” della FA oppure costruirti il tuo selettore comprando pattini/maglia/selettore separatamente…in entrambi i casi vai a spendere intorno ai 50-70€

Dipende sempre tutto dal budget che hai e dal motore che intendi fare.

Per il kit FRT…credo che entrambi vadano bene a prescindere dai carter che hai (a meno che non siano per monocolo che non è il tuo caso)…a me piace più il modello da special perché i cavi escono diritti da sotto il blocco ma sono gusti…

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
43 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Dipende sempre tutto dal budget che hai e dal motore che intendi fare

allora, il motore che voglio fare io deve essere da utilizzo quotidiano, quindi affidabile ma allo stesso tempo divertente, e per questo mi hanno consigliato il gs, però volevo provare il gs R che dicono sia più spinto,

come budget non dico illimitato, perché come dicevo prenderò i pezzi piano piano, però cercando di risparmiare il "possibile", considerando anche il tempo che mi accumulo qualche altro spicciolo visto che come dicevo lavoro in un bar il fine settimana prendendo quei 70-100€. per intenderci, anziché prendere un albero fabbri da 400€ prendere uno da 260 di rover per dire, o il cluster VMC usato, anziché uno crimaz nuovo... non so se mi sono spiegato. Di base comunque risparmio quei 500€ e passa di accensione, carburatore e marmitta che ho già, quindi nonostante non sia un motore del tutto economico da fare non penso di dover spendere 1500€...

quindi se mi dici che prenderlo frt rinforzato non è "obbligatorio" e si può ovviare in questo caso "risparmio"

tutti gli altri pezzi se avete capito cosa intendo e che idea ho lascio a voi i consigli, tipo la marca della campana o altro

Modificato da francescotasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

allora mi sono auto fatto una specie di preventivo mio per capire il budget ed è 

210€ gs 58R

260€ albero rover

80€ crocera Polini

*65€ asse cambio cif

?€ ingranaggi cambio 

150€ Circa, campana Rover

160€ circa revisione totale + ingranaggi accensione

60€ circa ricambi per selettore cambio

*60€ collettore lamellare 24

*70€ Cluster VMC 18-20

*70€ tamburo+piatto ganasce

180€ frizione fabbri fb 24 evo

allora i prezzi che ho scritto con l'* sono orientativi di cui spero di spendere meno trovando buoni prezzi nell' usato, gli ingranaggi del cambio incognita per capire se posso riutilizzare i miei, tecnicamente facendo qualche calcolo siamo sui 1100€, con il mio lavoro, e vendendo qualcosa che non utilizzo più, credo che entro marzo potrei riuscire a comprare QUASI tutto. che ne pensate? posso risparmiare su qualcosa che ho scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un buon inizio, sui costi ci siamo. Fatti una bella lista più granulare pezzo pezzo vite vite…se invece di comprare via via compri tutto “alla fine” risparmi qualche euro sui costi di spedizione.

4 minuti fa, francescotasso ha scritto:

160€ circa revisione totale + ingranaggi accensione

Qui credo spenderai meno tra cuscinetti paraoli e viterie varie…ingranaggi accensione non costano tanto.

5 minuti fa, francescotasso ha scritto:

60€ collettore lamellare 24

lamellare lo vuoi fare? Dovrai sbragare la valvola del carter che però mi pareva sana…a valvola rimane una opzione…

6 minuti fa, francescotasso ha scritto:

70€ tamburo+piatto ganasce

questi volendo li puoi prendere dal blocco che hai al momento sotto la vespa e risparmiare i soldi? Tanto di blocco sotto la vespa uno ce ne va 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
11 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Qui credo spenderai meno tra cuscinetti paraoli e viterie varie…ingranaggi accensione non costano tanto.

non lo so questo è il prezzo del mio attuale carrello su bicasbia, poi vi allego lo screen della pagina, dove ho tutte le guarnizioni, paraoli, bulloneria, silent block, ecc che mi avete consigliato qui, per i seeger devo vedere su un altro sito, perché su bicasbia ci sono solo 2 tipologie di seeger su 5 sono un po' confuso su quali prendere, però appena mi arrivano i carter vedo meglio...

lamellare lo vuoi fare? Dovrai sbragare la valvola del carter che però mi pareva sana…a valvola rimane una opzione…

mah guarda per 3 motivi, il primo perché l'albero rover che mi ispira parecchio lo fa solo spalle piene per lamellare, il 2 motivo perché voglio evitare di spaccare il telaio con le vibrazioni, e con lo spalle piene a meno che non è una cavolata le vibrazioni dovrebbero diminuire quindi meno crepe, il terzo perché voglio provare anzi piuttosto vorrei capire che differenza si sente con un lamellare

questi volendo li puoi prendere dal blocco che hai al momento sotto la vespa e risparmiare i soldi? Tanto di blocco sotto la vespa uno ce ne va 😬

ci avevo pensato... però ora che me lo hai detto tu mi sa tanto che farò proprio così 

detto ciò volevo un consiglio su, oltre ai pezzi del motore, che attrezzi e strumenti mi serviranno per svolgere il tutto, su altri topic abbiamo parlato di quello che servono per smontare, ma siccome qua sto assemblando da 0, in tutto cosa mi serve? ah, quel famoso cavalletto che si vedono sempre nei video dove fanno per esempio le prime accensioni non so se mi avete capito, è necessario? c'è un modo per costruirlo anziché comprarne uno commerciale?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, francescotasso ha scritto:

il 2 motivo perché voglio evitare di spaccare il telaio con le vibrazioni, e con lo spalle piene a meno che non è una cavolata le vibrazioni dovrebbero diminuire quindi meno crepe

Questa cosa che lamellare vibra meno che a valvola è leggenda da bar. Rimane che se uno vuole provare lamellare va poi bene così .

Strumenti:

quello che serve per smontare, serve anche per montare tipo chiavi inglesi, chiavi a tubo/bussola, cacciaviti, pinze standard, pinze per seeger, buona pinza/tronchesi per i cavi cambio/frizione, martello gomma dura e gomma morbida (di ferro sulla vespa non serve), etc..

Servono poi estrattore pacco frizione, estrattore volano (questo specifico se non hai accensione Piaggio standard), blocca volano (anche qui, nel caso, il suo specifico), blocca primaria (qui basta anche moneta da 5 centesimi di euro forata), pistola stroboscopica per anticipo, spessimetro, bloccapistone, estrattore fai-da-te per i silent blocks (barre filettate con kit “giusto” di rondelle e dadi), chiave/i dinamometriche (range 4-25Nm e 20-100Nm), phon da carrozziere o pistola termica a gas per scaldare i carter…forse altro che ora non mi sovviene…

Il cavalletto per motore è “nice to have” ma l’assemblaggio si fa anche senza se hai un banco da lavoro con morsa. Il cavalletto VMC è ottimo ma si trovano anche sulla baia fatti da privati a meno oppure uno se lo può far fare da un saldatore o da solo se sa e può saldare.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Servono poi estrattore pacco frizione, estrattore volano (questo specifico se non hai accensione Piaggio standard), blocca volano (anche qui, nel caso, il suo specifico), blocca primaria (qui basta anche moneta da 5 centesimi di euro forata), pistola stroboscopica per anticipo, spessimetro, bloccapistone, estrattore fai-da-te per i silent blocks (barre filettate con kit “giusto” di rondelle e dadi), chiave/i dinamometriche (range 4-25Nm e 20-100Nm),

pratica ho tutto tranne queste cose, vedo di procurarmele.. ad ogni modo, arrivati i carter!! vi allego foto che ho fatto io se ne volete altre specifiche le mando,  poi pulisco gli ingranaggi e mando pure quelli 

IMG_20250108_223727.jpg

IMG_20250108_223716.jpg

IMG_20250108_223704.jpg

IMG_20250108_223627.jpg

IMG_20250108_223552.jpg

IMG_20250108_223539.jpg

IMG_20250108_223528.jpg

IMG_20250108_223456.jpg

IMG_20250108_223447.jpg

IMG_20250108_223413.jpg

IMG_20250108_223353.jpg

IMG_20250108_223343.jpg

IMG_20250108_223324.jpg

IMG_20250108_223223.jpg

IMG_20250108_223209.jpg

IMG_20250108_223204.jpg

IMG_20250108_223157.jpg

IMG_20250108_223137.jpg

IMG_20250108_223122.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Due dei 5 Seeger li hai già che sono rimasti sul blocco 😬

da mettere a lista spesa prigionieri collettore se non vengono forniti assieme al collettore che comprerai, stessa cosa per prigionieri del GT (a proposito, altre cosa da avere per il rimontaggio: frenafiletti medio e grasso)

mi sembra in ottime condizioni al netto della pulizia, (e manco è tanto sporco), valvola perfetta, travasi vergini, sembrerebbe acquisto azzeccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
6 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Due dei 5 Seeger li hai già che sono rimasti sul blocco 😬

da mettere a lista spesa prigionieri collettore se non vengono forniti assieme al collettore che comprerai, stessa cosa per prigionieri del GT (a proposito, altre cosa da avere per il rimontaggio: frenafiletti medio e grasso)

mi sembra in ottime condizioni al netto della pulizia, (e manco è tanto sporco), valvola perfetta, travasi vergini, sembrerebbe acquisto azzeccato.

si appena ho visto i seeger è stata la prima cosa che ho pensato 😂

i prigionieri del collettore + prigionieri del cilindro perché i GS non li danno a quanto ho capito (piccola parentesi di un dubbio che mi è venuto ieri, ma oltre a tagliare la mezza luna per il GSR, devo anche spianare?)

aspetta il frena filetto mi sono perso cosa è, cioè a che serve e dove e come si mette?

per il fatto che sia così intatto guarda un po' mi piange il cuore metterci mano 😂 a farlo lamellare o toccare i travasi ho un po' paura di rovinarli, avrei dovuto prendere dei carter con valvola rovinata e lavorati un po' alla cazzum così spendevo meno e avrei avuto meno paura a lavorarli (ah, il fresino che ho già, se ci dovessi mettere mano io...)

penso a questo punto che proverò a lavorarlo a valvola inizialmente, se capisco che ipoteticamente ho fatto danno col fresino ho ho fatto qualcosa che non andava fatto, inizio ad usare lo scalpello per il lamellare😂

un' ultima cosa che ho notato ieri ma penso sia una sciocchezza, o penso perché comunque sti carter hanno sempre 40 anni.., chiudendoli con il falso montaggio, ho come l'impressione che non si chiudano perfettamente, a parole non so come farlo capire, ma è come se uno dei due carter fosse ""curvato""", del tipo, che se faccio pressione per chiudere bene la parte davanti dei travasi si "apre" dietro, e viceversa, provo a fare un disegno scrivendo

anziché essere uniti così.   ||

è come se fossero così         |\       |/

ovviamente usando le "/" è esagerato però il concetto se si è capito è questo 

poi magari ho pensato che chiudendo il blocco, mettendo tutti i suoi bulloni si chiude e stringe giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, francescotasso ha scritto:

un' altra cosetta, leggevo le cose che mi devo procurare, cos'è il blocca pistone e a che serve? 😅

Lo dice la parola dai: blocca il pistone…si può usare un po’ di più google eh 😬 Serve per trovare PMS per regolare anticipo di accensione…si avvita al posto della candela.

anche il frenafiletti…lo dice la parola…certi accoppiamenti tipo…i prigionieri non vuoi che si allentino giusto? E quindi si aggiunge un paio di gocce di frenafiletti.

2 ore fa, francescotasso ha scritto:

per il fatto che sia così intatto guarda un po' mi piange il cuore metterci mano

Infatti è un peccato a mio avviso sbragare una valvola che è integra…anche se sbragare e fregarsene di fasi varie che tanto fa tutto il lamellare e’ soluzione facile.

2 ore fa, francescotasso ha scritto:

devo anche spianare

no se i piani dei due semicarter sono buoni e…piani, si altrimenti. A proposito, sui due semicarter, dove poggia il cilindro, i numeri riportati sono uguali (cioè i carter sono gemelli?)

IMG_0863.jpeg

IMG_0864.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 09/01/2025 in 10:03 , Turbinavespa ha scritto:

dove poggia il cilindro, i numeri riportati sono uguali (cioè i carter sono gemelli?)

scusate l'assenza comunque si, sono gemelli

devo vedere che fare con la valvola sono un cuore si un cuore no..

comunque stavo pensando anche ad un altra cosa, ma se anziché provare il gs58r.. provassi il gs60r?

a quanto ho capito è lo stesso cilindro ma d60, quindi avevo pensato come setup, se confermate, di lasciare lo stesso scritto prima, e cambiare solo cilindro, solo che siccome si dovrebbe barenare teoricamente e non mi va, potrei prendere una basetta da 8mm e un albero biella 105, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Non so Francesco…l’entusiasmo è encomiabile ma stai a fare il tuo primo motore che ancora manco hai tutti gli attrezzi necessari…avventurarsi sul gs60r più Biella 105 + basettone mi pare prematuro…

potresti avere ragione, però che non è troppa la differenza, quale sarebbe la difficoltà diciamo in più? inoltre come dice @claudio7099 viene meglio a raccordare ed evito di smaciullare i carter, male che va ho lavorato male la basetta e non i carter 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, francescotasso ha scritto:

potresti avere ragione, però che non è troppa la differenza, quale sarebbe la difficoltà diciamo in più? inoltre come dice @claudio7099 viene meglio a raccordare ed evito di smaciullare i carter, male che va ho lavorato male la basetta e non i carter 

Non basta lavorare la basetta, i carter vanno comunque raccordati alla basetta.

In ogni caso, si, il motore è il tuo e come farlo rimane totalmente tua prerogativa, se ti gusta fare un gs60r, go for it!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
3 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Non basta lavorare la basetta, i carter vanno comunque raccordati alla basetta.

vabbè ma tecnicamente si devono combaciare ma non c'è bisogno che scavo troppo i carter visto che c'è la basetta o no

il fatto è che come alberi non sono bravo, cioè in questo caso uno buono per un cilindro del genere in biella 105 mettiamo caso scelga questo anziché il 58r, quale può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, francescotasso ha scritto:

vabbè ma tecnicamente si devono combaciare ma non c'è bisogno che scavo troppo i carter visto che c'è la basetta o no

il fatto è che come alberi non sono bravo, cioè in questo caso uno buono per un cilindro del genere in biella 105 mettiamo caso scelga questo anziché il 58r, quale può essere?

Questo per esempio

https://www.marcorover.com/smallframe-albero-marco-rover-spalle-piene-83-corsa-51-biella-ricavata-dal-pieno-105-cono-20-senza-barenare-top-produzione-ellezeta.1.1.197.gp.7539.uw?srsltid=AfmBOoqTyveFNQVWKqX_z307R_9i8Mo5PCt_oh7FVd5gkXdcrMKDE-Zu

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
30 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

si avevo visto questo albero, però mi accorgo che diventerebbe più costoso il tutto, con l'albero biella 97 sempre di rover ci sono 70€ di differenza, più la basetta da 8mm... non so devo vedere come mi gira, casomai si torna sul gs58r

Link al commento
Condividi su altri siti