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accorgimenti apertura blocco


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ciao, come in passato vi ho detto in un forum devo aprire i carter per mettere la primaria 24-72 DD e il cluster 18-20. È la prima volta che apro il carter e l ho studiato molto bene su come farlo. Ho però qualche domanda.

L olio una volta chiuso il motore ne dovrò mettere piu dei soliti 250ml?

Insieme al cluster drt mi hanno dato anche la rondella, dove va messa nello specifico?

Voi mi avete consigliato di raccordare i travasi, ma ho paura di fare danno, devo farlo perforza? Magari datemi qualche dritta perché sono un ragazzo e non vorrei far spendere soldi a mio padre perché so che un carter costa parecchio😅

Detto questo vi ringrazio in anticipo per i consigli e spero che questo lavoro mi verrà bene perché mi sto avventurando sempre di più in questo mondo. 
 

Ricordo la mia configurazione dopo questo lavoro: 

VESPA PK 50 XL

115 polini

shbc 19.19E dell orto

marmitta polini a banana

24-72 polini DD

DRT 18-20

frizione rinforzata 

albero originale 

accensione originale 

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20 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

L olio una volta chiuso il motore ne dovrò mettere piu dei soliti 250ml?

250ml va bene. se prima di chiudere il carterino frizione infili olio da lì, puoi metterne anche 300ml ma non stai facendo un motore estremo…250ml bastano…dal tappo olio dietro al motore tanto quando è pieno di più non ne entra e comincia a trafilare.

20 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

Insieme al cluster drt mi hanno dato anche la rondella, dove va messa nello specifico?

Rondella oppure rasamento? Quanto spessa è?

Se rondella, da usare quando serri il pacco frizione (se rasamento da mettere tra cluster e suo cuscinetto ma solo previe misure che ne indicano la necessità)

20 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

ho paura di fare danno, devo farlo perforza?

Per forza no ma non farlo e’ un peccato. Dotati di lime - e pazienza - usa la guarnizione che ti hanno dato col 115 come maschera per segnare col pennarello quanto limare e…lima piano piano…vedrai che danni non li fai. poi monti il cilindro (senza pistone) e sempre col pennarello segni il contorno da limare che viene fuori dai travasi del gruppo termico rispetto alle geometrie del carter originali e anche lì…di lima…per vedere un paio di foto sul come vare guardati la discussione dell’utente Graum “Vmc Cp58 per passi Dolomitici”…nel suo caso le allargature da fare sui carter erano ben più grosse di quelle che devi fare te visto il gruppo termico scelto.

Ah, altra cosa importante: albero originale no please…passi a 115 di cilindrata…se non gli dai da bere aumentando la fase di aspirazione dell’albero, gli castri le prestazioni…o albero anticipato se c’è budget oppure…devi imparare anche a tagliare l’albero per anticiparlo

Modificato da Turbinavespa
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30 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

250ml va bene. se prima di chiudere il carterino frizione infili olio da lì, puoi metterne anche 300ml ma non stai facendo un motore estremo…250ml bastano…dal tappo olio dietro al motore tanto quando è pieno di più non ne entra e comincia a trafilare.

50 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

okk

30 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Rondella oppure rasamento? Quanto spessa è?

Se rondella, da usare quando serri il pacco frizione (se rasamento da mettere tra cluster e suo cuscinetto ma solo previe misure che ne indicano la necessità)

è quello li in foto

per i carter vedrò di raccordarli.

riguardo l albero per adesso non ho budjet per comprarne uno anticipato, ma se è quasi indispensabile proverò ad anticipare quello originale. Facendolo poi non si dovrà bilanciare?

Magari l albero anticipato lo comprerò se in futuro decido di passare a corsa lunga

IMG_3863.png

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8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

quella rondella piegata si mette sotto il dado ,non è un rasamento ,serve per non far svitare il dado come le rondelle chiamate "molle a tazza" che io uso al posto delle rondelle piaggio piegate

dis_DIN2093ita.jpg

ah okok, quindi mi conviene mettere quella al posto di quella piaggio da piegare sul pacco frizione?

Modificato da Giuseppe_07
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53 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

riguardo l albero per adesso non ho budjet per comprarne uno anticipato, ma se è quasi indispensabile proverò ad anticipare quello originale. Facendolo poi non si dovrà bilanciare?

Non adeguare l’albero come scritto castra le prestazioni e non di poco…capisco le questioni di budget…a questo punto ti devi cimentare anche sul suo taglio (non è difficilissimo…un paio di necessarie accortezze…qui però non bastano lime come per i carter)

vivrà la sua nuova vita da anticipato anche senza bilanciare, non ti preoccupare.

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1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Non adeguare l’albero come scritto castra le prestazioni e non di poco…capisco le questioni di budget…a questo punto ti devi cimentare anche sul suo taglio (non è difficilissimo…un paio di necessarie accortezze…qui però non bastano lime come per i carter)

vivrà la sua nuova vita da anticipato anche senza bilanciare, non ti preoccupare.

vabene, ho già visto un po come anticiparlo e ho visto che si può fare con un flessibile. in caso avrò qualche problema o dubbio mentre cerco di fare queste cose chiederò qui a voi se è possibile, grazie

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1 minuto fa, Giuseppe_07 ha scritto:

ma anticipando l albero non devo allargare la valvola e cambiare carburatore vero?

Col 19 la valvola non dovrebbe necessitare di modifiche.
 

quando apri il motore misurerai la valvola e saprai se c’è da fare qualcosa..se baseXAltezza= X mm2 sta tra i 285 ed i 314 mm2 non ci devi fare niente…se la vuoi fare per massimizzare l’utilizzo del 19 SHB allora la fai che sia di 314mm2 di area.

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1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Col 19 la valvola non dovrebbe necessitare di modifiche.
 

quando apri il motore misurerai la valvola e saprai se c’è da fare qualcosa..se baseXAltezza= X mm2 sta tra i 285 ed i 314 mm2 non ci devi fare niente…se la vuoi fare per massimizzare l’utilizzo del 19 SHB allora la fai che sia di 314mm2 di area.

vabene grazie 

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  • Moderatore
53 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

ah okok, quindi mi conviene mettere quella al posto di quella piaggio da piegare sul pacco frizione?

si è fatta apposta anche perchè il dado e il filetto è più grosso ,mon è da m10 ma da m11 passo fine mi pare

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore

E prima di tutto, buon anno 💥

Vorrei aggiungere che la raccordatura dei carter su un cilindro simile, non è solo questione di guadagnare in prestazione ma anche in affidabilità. Sono cilindri che scaldano come stufe e non vanno, perchè letteralmente il 115 Polini è il peggior cilindro che ci sia. Viene tranquillamente passato da un 75 con booster. Tornando al discorso principale, la raccordatura migliora anche la lubrificazione ed è indispensabile per guadagnare affidabilità globale su una termica così delicata

Su PK XL con albero originale (vado a memoria) dovresti trovarti con 95 d'anticipo e 35 di ritardo. Appena 130 complessivi...del tutto insufficienti per alimentare un 115cc

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6 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E prima di tutto, buon anno 💥

Vorrei aggiungere che la raccordatura dei carter su un cilindro simile, non è solo questione di guadagnare in prestazione ma anche in affidabilità. Sono cilindri che scaldano come stufe e non vanno, perchè letteralmente il 115 Polini è il peggior cilindro che ci sia. Viene tranquillamente passato da un 75 con booster. Tornando al discorso principale, la raccordatura migliora anche la lubrificazione ed è indispensabile per guadagnare affidabilità globale su una termica così delicata

Su PK XL con albero originale (vado a memoria) dovresti trovarti con 95 d'anticipo e 35 di ritardo. Appena 130 complessivi...del tutto insufficienti per alimentare un 115cc

buon annoo🥂

vabene vedrò se riesco a fare questa raccordatura e l anticipo. Riguardo la carburazione i getti cambiano?

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In questo momento, MarcoBorga96 ha scritto:

Qualche punto in più sul massimo di sicuro. Il resto è da valutare

vabene dai. domani mattina inizio a farmi il supporto per il motore e inizio ad aprirlo. Se riscontro qualche problema al massimo scrivo qui se qualcuno può darmi una mano

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5 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

buon pomeriggio, ho aperto il motore e smontato il cluster, adesso non mi viene fuori l albero. posso battere col martello di gomma o devo utilizzare un altro metodo?

image.jpg

Si certo, fai in modo che quando l’albero si libera dal cuscinetto (o se albero e cuscinetto escono assieme) non caschi in terra…cuscinetto poi tanto lo devi tirare via/cambiarlo (che farai scaldando i carter).

Vedo che il cuscinetto del cluster non è rimasto nella sede ed è quindi rimasto attaccato al cluster…valuta se riusarlo “così come è” o se vuoi mettere cuscinetto nuovo…quel cuscinetto gira “piano” quindi se in buone condizioni, riusarlo ci sta.

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3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Si certo, fai in modo che quando l’albero si libera dal cuscinetto (o se albero e cuscinetto escono assieme) non caschi in terra…cuscinetto poi tanto lo devi tirare via/cambiarlo (che farai scaldando i carter).

Vedo che il cuscinetto del cluster non è rimasto nella sede ed è quindi rimasto attaccato al cluster…valuta se riusarlo “così come è” o se vuoi mettere cuscinetto nuovo…quel cuscinetto gira “piano” quindi se in buone condizioni, riusarlo ci sta.

vabene grazie 

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