+ francescotasso Inviata 2024 Dicembre 20 Share Inviata 2024 Dicembre 20 (modificato) ciao a tutti, per chi non mi conosce ho una special con un 102 polini e la maledetta accensione a puntine... dico maledetta perché ancora una volta mi sta dando problemi di accensione per la bobina ecc avevo pensato di prendere una sip (questa linkata in particolare) perché ne sento parlare davvero bene, (anche se il mio meccanico una volta mi disse che la migliore è la malossi) però ho qualche dubbio, prima di tutto non ho idea di che tipologia prendere, tra il peso del volano, anticipo fisso, variabile... non ci ho mai capito nulla, c'è da considerare che io la sto prendendo ora con un 102, però ho l'idea di passare ad un 135 in futuro, forse in un altro blocco e questa cosa un pò di pensieri in più me li dà, mi spiego meglio.. ora ho il mio blocco con 102 e accensione originale e vorrei farmi un altro blocco con un 135, se metto l'accensione sul 102 adesso, in futuro come farei? perché di conseguenza metterei la sip sul blocco 135 e sul 102 quella originale(?) un pò di confusione insomma... a questo argomento aggiungo che attualmente con l'accensione originale di conseguenza ho l'albero cono 19, per il discorso che facevo infatti avevo pensato di prendere la sip cono 20 e poi mettere un adattatore per cono 19-20 che ne pensate? grazie in anticipo Modificato 2024 Dicembre 20 da francescotasso 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Dicembre 20 Share Inviata 2024 Dicembre 20 Un paio di spunti dal mio punto di vista: accensione a puntine non è maledetta, quando settata bene funziona bene, sopratutto quella della special con punte a braccio corto, e cambiare punte e condensatore e’ cosa facile (e non così frequente…l’ultima volta le ho cambiate ad un familiare e’ 10 anni fa e ci ha fatto migliaia di km). Sulla mia visto che la uso poco dureranno fino a che sarò un vecchio rimbambito. D’altro lato, le elettroniche sono chiaramente migliori e fanno tanta più luce, su questo non si discute. SIP ottima, Malossi anche ottima (prima montata e provata, seconda solo per sentito dire e perché mi piace come hanno fatto le alette di raffreddamento) Non prenderla con volano troppo leggero…1.2Kg sono pochi, buoni solo per chi fa sgasate sul cavalletto…per la guida su strada ci vuole più peso…purtroppo le fanno da 1.4kg…per un 135cc futuro da guidare su strada 1.6 o anche 1.8kg meglio. variabile o fissa: tecnicamente variabile meglio MA le curve fornite dai produttori non si adattano a tutti i motori risultando di fatto “peggio” della fissa…quelle in cui puoi definire te la curva di anticipo costano molto care e serve uno che “sa” per poterle settare bene. accensione per cono albero 20 con adattatore per cono 19 adesso ok se hai l’idea poi di passare a 135cc con albero cono 20 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 2024 Dicembre 20 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 20 7 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: accensione a puntine non è maledetta, quando settata bene funziona bene, sopratutto quella della special con punte a braccio corto, e cambiare punte e condensatore e’ cosa facile (e non così frequente…l’ultima volta le ho cambiate ad un familiare e’ 10 anni fa e ci ha fatto migliaia di km). Sulla mia visto che la uso poco dureranno fino a che sarò un vecchio rimbambito. hai ragione io sinceramente problemi di puntine non ne ho mai avuti, sarà perché quando fu il meccanico me l'ha settata bene, pero sto fatto che se si rompe la bobina o cose simili, che funzionino sono introvabili mi sto un pò rompendo... quindi sia l'accensione e l'adattatore che ho linkato vanno bene? l'accensione mi sembra sia 1,4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Dicembre 20 Share Inviata 2024 Dicembre 20 34 minuti fa, francescotasso ha scritto: pero sto fatto che se si rompe la bobina o cose simili, che funzionino sono introvabili mi sto un pò rompendo Sarò stato fortunato io che le trovo facilmente, a poco prezzo e quando le monto funzionano… Si vanno bene entrambe 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 2024 Dicembre 20 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 20 allora ho ordinato accensione e adattatore, chissà quando mi arriveranno con ste vacanze... tornando all'altro post ok mettere le mani in pasta però per questo lavoro mi affido al meccanico😂, piano piano lo farò anch'io... comunque un dubbio anzi 2, ora che cambio l'accensione cosa noterò di diverso? considerando che io avevo già il volano alleggerito di non so quanto, e poi, il sound della vespa mi hanno detto che cambiando accensione diventa più forte o meglio dire più "racing", è vero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 21 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 21 (modificato) Noterai solo più luce,le puntine non si battono con una elettronica Le puntine si surclassano solo con accensione a rotore interno ad anticipo fisso come una pvl con le altre non c'è confronto Modificato 2024 Dicembre 21 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 2024 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 21 (modificato) 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: Noterai solo più luce,le puntine non si battono con una elettronica Le puntine si surclassano solo con accensione a rotore interno ad anticipo fisso come una pvl con le altre non c'è confronto scusami aspetta non ho ben capito, le puntine sono meglio della elettronica? 😳 quindi la cosa del sound (dalle mie parti lo scroscio) non è vera? cioè quando uno in un motore cambia accensione perché lo fa? io ad esempio lo sto facendo per non rimanere più a piedi dal nulla, per non avere problemi a trovare bobine esterne FUNZIONANTI e per non rimanere a piedi quando piove (cose già successe) Modificato 2024 Dicembre 21 da francescotasso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 21 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 21 (modificato) 32 minuti fa, francescotasso ha scritto: scusami aspetta non ho ben capito, le puntine sono meglio della elettronica? 😳 lo so che non ci credi ma è così sopratutto sui 102cc intendo come pestazioni non la luce o l'affidabilità anche se io ho motori che girano da anni senza mai fatto nulla la storia del sound è roba da bar dopo 6 campari e gyn Modificato 2024 Dicembre 21 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati