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3 dischi o 4 dischi


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Stavo pensando a una configurazione su un 102 pinasco con : albero mazzucchelli anticipato corsa 43, shbl 19/19( per non consumare troppo), 25/72 campana della 24/72 newfren e pignone 25 evok, accensione VMC 1,4kg 12volt, proma, travasi raccordati al carter, e frizione 4 dischi con molla rinforzata malossi( in dubbio ). 
Mi sto approcciando a questo mondo, quindi qualsiasi cosa che magari si potrebbe fare meglio dite. La cosa su cui sono più in dubbio è se usare 3 o 4 dischi. Vi ringrazio in anticipo☺️

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Dipende su che strade la usi (piane o discesa), e quanto pesi te; io non so se andrei di 25/72…piuttosto starei con 24/72…in ogni caso, con la 25/72 e’ un must ma anche con la 24/72 andrebbe fatto, accorcerei la 4a con cluster 10-14-18-21 oppure ingranaggio 4a a 48 denti.

Per la frizione con una 4 dischi vai sul sicuro (senza molla Malossi che come dice Claudio è troppo dura), sul 102 una 3 dischi con i dischi “giusti” e molla wave tiene (e stacca meglio di una 4 dischi).

Se vai di 4 dischi, scegli kit dove dischi con sughero sono di 1.9mm di spessore e dischi acciaio 1mm…se stai sotto gli 11mm totali di spessore dei 4+3 dischi, stacca bene altrimenti trascina un po’…più vicino stai ai 10.5mm e meglio è.

Lo stai rifacendo te il motore presumo e lo apri giusto? Pezzi già comprati? Se non li hai ancora acquistati, hai pensato all’opzione di passare in corsa lunga (stessi pezzi elencati da te eccetto albero corsa 51, primaria 27/69, un GT in corsa lunga tipo un 130/135cc…costo finale è uguale…esiste sul mercato anche 135cc che sta sotto la cuffia piccola del 50/75/102)

Modificato da Turbinavespa
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La vespa è una 50 special e io peso intorno ai 60 kg. Niente di ancora comprato, per ora giro con un 75 pollini e una sito siluro, niente di particolare. Ma mettendo una corsa lunga non dovrei mettere almeno un 24? O almeno cambiare i getti? Per i dischi ora faccio qualche ricerca. Grazie ancora. Se avete altri consigli dite☺️

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32 minuti fa, Giuseppe Cucinelli ha scritto:

La vespa è una 50 special e io peso intorno ai 60 kg. Niente di ancora comprato, per ora giro con un 75 pollini e una sito siluro, niente di particolare. Ma mettendo una corsa lunga non dovrei mettere almeno un 24? O almeno cambiare i getti? Per i dischi ora faccio qualche ricerca. Grazie ancora. Se avete altri consigli dite☺️

Getti chiaramente da cambiare anche sul 19…certo che un 24 di carburo sarebbe meglio ma un 130/135cc lo „regge“ anche un 19…tutto dipende sempre da che motore si vuole fare…se vuoi motore più potente del tuo attuale 75 (ci vuole poco 😄) senza per forza fare millemila giri, il 19 fa il suo (per esempio con airbox Polini e questo Venturi da montare tra carburo e airbox: https://www.scooter-center.com/it/cornetto-aspirazione-venturi-sil-tech-performance-dell-orto-shb19.19-carburatore-con-vite-prigioniera-per-il-filtro-dell-aria-adatto-ad-esempio-per-vespa-v50-sprinter-v5ss2t-pv125-primavera-vma2t-et3-vmb1t-sil1919shb)
 

Come ti avevo scritto ci sono i 130 classici tipo l‘immortale Polini oppure roba più nuova tipo i 135cc VMC Kappa58 oppure il VMC CP58 che monta sotto cuffia piccola.

Non sono cilindri super prestazionali come ce ne sono oramai (troppi) a giro ma sono cilindri da cui, con la giusta configurazione, ci tiri fuori 11-15CV per fare un motore turistico affidabile e non lento (comunque tocca i 100km/ e li supera a seconda della marmitta che si sceglie)

Modificato da Turbinavespa
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30 minuti fa, Giuseppe Cucinelli ha scritto:

Per i quattro dischi le misure preferibili sono quelle, mentre per tre dischi? Qualche kit da consigliare?

Per tre dischi spessore dischi sughero da 2.5mm, spessore dischi acciaio da 1.5mm.

Il kit che hai postato va bene ma mi sembra non abbia dischi in acciaio compresi (non obbligatorio ma meglio metterli nuovi assieme a quelli con sughero) mentre ha compreso guarnizione che avrai già nel kit guarnizioni per aprire il motore ed un rallino e spingi disco che averli di ricambio male non fa ma dipende tutto da come sono messi quelli che hai sotto

Se decidi di passare a motore corsalunga ti devi orientare su una 4 dischi

Modificato da Turbinavespa
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Avendo un’altra 50 special però 135 polini, preferivo tenere l’altra un po’ più tranquilla. Per quello preferivo andare più su un 102 che magari faceva di massima 90. O comunque una configurazione ottimale per un 102. Per l’shbl 19/19 che getti consigliate? Credo che quel kit vada bene e poi a parte prenderei 2 dischi in acciaio da 1,5mm.

Modificato da Giuseppe Cucinelli
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6 minuti fa, Giuseppe Cucinelli ha scritto:

Avendo un’altra 50 special però 135 polini, preferivo tenere l’altra un po’ più tranquilla. Per quello preferivo andare più su un 102 che magari faceva di massima 90. O comunque una configurazione ottimale per un 102. Per l’shbl 19/19 che getti consigliate? Credo che quel kit vada bene e poi a parte prenderei 2 dischi in acciaio da 1,5mm.

Compra un kit di getti 75-100…per sapere quale serve bisogna mettere la vespa su strada, starai tra il 76-78 e 86-88 come getto max, getto min non è da cambiare.

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Ognuno ha le proprie preferenze ma Polini non fa frizioni, le fa fare a altri e ci mette il suo nome e sopratutto il suo prezzo…41€ per 7 dischi ed una molla io non li spendo…ne bastano  meno per avere stessi pezzi validi…io compro solo da chi mi dice lo spessore di ogni disco perché quello alla fine è la cosa che conta di più per una tale frizione “base”

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12 minuti fa, Giuseppe Cucinelli ha scritto:

Mi sa che andrò con i dischi di ferodo, e quelli in acciaio newfren 1,5mm. Per quanto riguarda l’accensione? Vmc 12 volt da 1,4 kg va bene?

Va bene se desideri upgrade di luci che fanno…luce…al motore non fa nessuna differenza…hai una special, il suo volano a puntine settato bene funziona una meraviglia 

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