+ ettorepk Inviata 7 Febbraio Autore Share Inviata 7 Febbraio (modificato) 4 minuti fa, Marman18 ha scritto: Sembrerebbe interessante proprio perché ha il pacco più grande, però purtroppo non l'ho mai avuto nelle mani, al contrario degli altri, perché è uscito da relativamente poco tempo e non mi è capitato di fare altri motori small lamellari. Gli altri che ho citato funzionano abbastanza bene però. ah ok👍, comunque se lo facessi lamellare posso anche optare per un carburo più grande vero. quale mi consigli? decvo pure cambiare manicotto dato che quello originale è di solo 30mm? Modificato 7 Febbraio da ettorepk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marman18 Inviata 7 Febbraio Share Inviata 7 Febbraio 32 minuti fa, ettorepk ha scritto: ah ok👍, comunque se lo facessi lamellare posso anche optare per un carburo più grande vero. quale mi consigli? decvo pure cambiare manicotto dato che quello originale è di solo 30mm? Se vuoi un motore onesto, con una buona efficienza, metterei un 30. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ettorepk Inviata 7 Febbraio Autore Share Inviata 7 Febbraio 1 minuto fa, Marman18 ha scritto: Se vuoi un motore onesto, con una buona efficienza, metterei un 30. ma con questi rapporti potrei anche andare di 34? cosi se metto un espansione sono apposto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marman18 Inviata 7 Febbraio Share Inviata 7 Febbraio 15 minuti fa, ettorepk ha scritto: ma con questi rapporti potrei anche andare di 34? cosi se metto un espansione sono apposto Volendo si, devi comprare il collettore adatto. Ma su un m1b andrei a mettere un 30 e non un 34. Non devi per forza mettere un 30 phbh se non ti piace, esiste pure il pwk e/o il vhsh. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ettorepk Inviata 7 Febbraio Autore Share Inviata 7 Febbraio 47 minuti fa, Marman18 ha scritto: Volendo si, devi comprare il collettore adatto. Ma su un m1b andrei a mettere un 30 e non un 34. Non devi per forza mettere un 30 phbh se non ti piace, esiste pure il pwk e/o il vhsh. ah ok grazie del consiglio, quindi anche se mettessi un espansione andrebbe bene carburo da 30 sul lamellare al carter. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ettorepk Inviata 9 Febbraio Autore Share Inviata 9 Febbraio (modificato) purtroppo il prezzo che viene fuori è troppo alto. dato che volevo comunque un motore un po spindo ho pensato al 135 et7 della vmc, albero mazzuchelli spalle piene, e il resto dei pezzi uguali, espansione vmc evo racer stampata. devo accorciare con pignone da 25? o meglio la 24 72 Modificato 9 Febbraio da ettorepk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marman18 Inviata 9 Febbraio Share Inviata 9 Febbraio 26 minuti fa, ettorepk ha scritto: purtroppo il prezzo che viene fuori è troppo alto. dato che volevo comunque un motore un po spindo ho pensato al 135 et7 della vmc, albero mazzuchelli spalle piene, e il resto dei pezzi uguali, espansione vmc evo racer stampata. devo accorciare con pignone da 25? o meglio la 24 72 O è un et7 o è un m1b alla fine cambia solo l'acquisto del cilindro, come componenti interni non andrei a risparmiare ugualmente. Stiamo parlando comunque di meno di 100 euro di differenza. Se vuoi risparmiare potresti risparmiare sui pezzi che successivamente puoi cambiare pure senza aprire il motore. Per esempio puoi mettere di usato: carburatore(magari compri un 28/30 phbh usato a 50/60 euro, oppure un pwk Cina), collettore(sia lamellare che a valvola si trovano), marmitta e accensione(potresti prendere un accensione hp per accomodare). Parlando di primaria io metterei una 27/69 con 18/20(poi puoi regolarti di pignone). La 24/72 a meno che non fai 13 Mila giri risulterà a parer mio corta. Il resto delle cose in entrambi i casi non è che risparmi. Primaria serve, crociera pure, frizione anche, cluster, ed albero (anche perché un Mazzucchelli costa almeno 200 euro, a quel punto vado di un albero come il fabbri mower o quello di marco rover) Se poi vuoi risparmiare, fatti un 130 dr, fatto sistemato non va pianissimo. Ovvio nemmeno un fulmine di guerra, ma puoi risparmiare praticamente su tutto. Lo monti con un albero RMS racing, a valvola con un 24, una 27/69 classica, sulla crociera non risparmiare, una frizione monomolla rinforzata, accensione se hai la 4 poli pk puoi usare anche quella, ed una proma. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 9 Febbraio SuperMod Share Inviata 9 Febbraio cè il dr 130 in alluminio ,il nuovo polini in ghisa d58 ,ce ne sono un infinità di cilindri ,non vi fissate su uno in particolare ,anche i ghisa vmc 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 9 Febbraio SuperMod Share Inviata 9 Febbraio faccio una premessa perchè si esce sempre fuori da bugget accettabili ,i 130cc li abbiamo sempre fatti con albero piaggio segato ,una frizione rinforzata e una crocera nuova con due cuscinetti di banco e due paraoli ,vedo sempre più spesso consigliare roba che regge 50cv per fare un motore con 10-13cv ,non mi pare logico ora ce di tutto per il motore vespa ,posso spendere come un monolocale ,ma è sempre necessario ??no per me 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marman18 Inviata 9 Febbraio Share Inviata 9 Febbraio 3 minuti fa, claudio7099 ha scritto: faccio una premessa perchè si esce sempre fuori da bugget accettabili ,i 130cc li abbiamo sempre fatti con albero piaggio segato ,una frizione rinforzata e una crocera nuova con due cuscinetti di banco e due paraoli ,vedo sempre più spesso consigliare roba che regge 50cv per fare un motore con 10-13cv ,non mi pare logico ora ce di tutto per il motore vespa ,posso spendere come un monolocale ,ma è sempre necessario ??no per me Concordo. Personalmente butterei un RMS racing saldato pure su roba ben più potente. E per quanto uso le small(pochissimo rispetto le large), gli metterei pure una primaria con cestello saldato. Ci saranno molti che mi verranno contro con quanto detto, ma alla fine, anche se la crociera si usura precocemente, mettiamo caso duri "solo" 5000km, per me significa usurarsi dopo 4/5/6 anni di strada. Inoltre userei la classica 6 molle hp con molle rinforzate e 3/4 dischi. (Non da meno, il dr che ho è configurato così, ma se nei prossimi mesi sarei propenso a cambiare cilindro, lasciando tutti gli altri pezzi tali e quali) Ma sicuramente consigliare ad altri di fare un motore così, non me la sento. Se faccio qualche "cagata" sicuramente lo faccio su un mio motore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ettorepk Inviata 9 Febbraio Autore Share Inviata 9 Febbraio ma mettendo un albero anticipato con lamellare devo smussare la spalla, giusto? sapete dirmi come si fa e se è necessario? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 9 Febbraio Share Inviata 9 Febbraio 9 minuti fa, ettorepk ha scritto: ma mettendo un albero anticipato con lamellare devo smussare la spalla, giusto? sapete dirmi come si fa e se è necessario? Non necessario. Necessario e’ asportare la valvola dal carter 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 9 Febbraio SuperMod Share Inviata 9 Febbraio (modificato) devi sbragare tutta la valvola ,cè una regola anche qui che ho inventato "devono passare 2 dita ",togli alluminio come non ci fosse un domani finchè non passano due dita Modificato 9 Febbraio da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 9 Febbraio Share Inviata 9 Febbraio Dipende dalle dita di chi.... 🤣 1 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 9 Febbraio SuperMod Share Inviata 9 Febbraio (modificato) i diti 😁..... guarda che @blaps_85ho visto nel video che utilizzi la mia regola che ho inventato per il taglio albero alla chiusura travasi ,te ne sei preso il merito ma l'ho inventato io ,prima dela mia presenza nessuno a mai parlato di questa cosa sul forum 😁 aggiungo che io non lo faccio mai ,è per i principianti ,l'albero si sega di brutto a casa mia Modificato 9 Febbraio da claudio7099 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ettorepk Inviata 10 Febbraio Autore Share Inviata 10 Febbraio sapete consigliarmi un albero volani tondi o anticipato che non costi tanto? il bgm è buono? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 10 Febbraio Share Inviata 10 Febbraio In questo momento, ettorepk ha scritto: sapete consigliarmi un albero volani tondi o anticipato che non costi tanto? il bgm è buono? Il drt,oppure quello di Marco rover, Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ettorepk Inviata 10 Febbraio Autore Share Inviata 10 Febbraio In questo momento, Ale1509 ha scritto: Il drt,oppure quello di Marco rover, si ce li ho presente, so che sono buoni ma pensavo a qualcosa di piu economico. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 10 Febbraio Share Inviata 10 Febbraio 25 minuti fa, ettorepk ha scritto: si ce li ho presente, so che sono buoni ma pensavo a qualcosa di piu economico. Sono il minimo sindacale per l’m1b. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ettorepk Inviata 10 Febbraio Autore Share Inviata 10 Febbraio 1 minuto fa, Ale1509 ha scritto: Sono il minimo sindacale per l’m1b. e se invece prendessi un cilindro piu economico, tipo il vmc et7? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 10 Febbraio Share Inviata 10 Febbraio 1 minuto fa, ettorepk ha scritto: e se invece prendessi un cilindro piu economico, tipo il vmc et7? Come potenza, siamo nell’ordine del’m1b. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 10 Febbraio Share Inviata 10 Febbraio Metti l'rms saldato. Funziona alla grande Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 10 Febbraio SuperMod Share Inviata 10 Febbraio 14 minuti fa, ettorepk ha scritto: e se invece prendessi un cilindro piu economico, tipo il vmc et7? e se invece monti un ghisone ,perchè non ha senso fare un motorone e poi montare albero e frizione originali ,ci vuole roba buona secondo me Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ettorepk Inviata 10 Febbraio Autore Share Inviata 10 Febbraio 12 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Metti l'rms saldato. Funziona alla grande si, anche questo ľavevo sentito dire ma come funziona la saldatura, riesco a farla io? se si, come si fa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ettorepk Inviata 10 Febbraio Autore Share Inviata 10 Febbraio 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto: e se invece monti un ghisone ,perchè non ha senso fare un motorone e poi montare albero e frizione originali ,ci vuole roba buona secondo me frizione e albero li cambio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati