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Dubbio rapporti 130 polini


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Salve a tutti, ho una vespa 50 special configurata così:

130 polini testa racing di scatola

28 phbh

rapporti 24/72 crimaz easy

albero jasil c51

crociera fabbri

frizione bgm con multispring

accensione vmc 1.5kg

espansione vmc fifty

La vespa mi sembra corta, quindi stavo valutando due opzioni:

allungare con pignone da 26 quindi 26/72 con il cluster originale 

mettere la 27/69 con cluster 18-20

attualmente ho tanta ripresa e poco allungo, quindi stavo valutando di allungare con questa indecisione, vorrei tenere la ripresa ma avere anche un po’ di allungo, grazie in anticipo.

 

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Il pignone 26 per la 24/72 non esiste, solo il 25…io proverei a comprare quello, se non altro perché lo puoi montare senza aprire tutto il motore.

poi certo 27/69 con cluster 18-20 sarebbe “il suo” ma c’è da tirare giù il motore ed aprirlo…

l’intramontabile polini 130 che hai sotto poi andrebbe meglio spessorando sotto di 1-1.2mm e togliendo in testa 1.2-1.4mm.

Modificato da Turbinavespa
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Si ma su quel diametro di pignone 26 denti sono al limite ed è fragilino…io sulla 24/72 mi fermerei al z25…poi certo non hai motore da 20 CV ma insomma…fosse il mio di motore non ce lo metterei…piuttosto apro e sistemo tutta la rapportatura

Modificato da Turbinavespa
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  • Moderatore

Esiste eccome

https://www.ebay.it/itm/186681119534?gad_source=1&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338748322&toolid=20006&customid=ldZf414iAAAA_jcTozQN97uk9h5EAAAAAA

Considerando che non ha sotto centomila cavalli, per me può montarlo tranquillamente (stessa situazione del montare uno z16 su al posto del 14 sulla primaria da 69). Francamente, reputo che la si faccia troppo esagerata a volte

Gli unici pignoni che mi turbano, sono il 21 per 24/72 e il 24 per 27/69. Con 3 denti in meno, si che la situazione va vista per bene. Su un 75 o roba simile, niente di cui preoccuparsi. Ma su un 130cc, ci penserei 2 volte

Certo che la 27/69 completa, costa meno. E se vuoi il 18/20, fai tombola (anche perchè potresti allungarla col pignone da 28)

A proposito...albero Jasi...hai dato la giusta fase d'aspirazione per fargli bere il 28? 😁

Modificato da MarcoBorga96
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1 minuto fa, giuseestr ha scritto:

Onestamente non saprei dirti, il blocco l’ho fatto fare dal meccanico..

Speriamo abbia lavorato la valvola per il 28 se non è lamellare.

2 minuti fa, giuseestr ha scritto:

mi converrebbe lavorarlo? l’incremento di potenza è notevole?

Il meccanico ha raccordato i travasi del carter con quelli del cilindro? Se si bene, se no, andrebbe fatto, assieme a quello che ti avevo scritto circa spessoramento sotto/spianatura sopra per alzare le fasi, che di scatola stanno intorno a 114/175, a 120/180

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In ogni caso, numeri alla mano, una 25/72 con cluster standard in 4a e’ praticamente equivalente ad una 27/69 con cluster 18-20…6.0 vs 5.9 rispettivamente il rapporto di trasmissione…con la 27/69 in pratica allunghi le prime tre marce, il motore si distende meglio e chiaramente ha un salto minimo nel passare da 3a a 4a ma non troverai chissà quale velocità in 4a (per quello, dovresti optare per cluster 18-21)

Una 26/72, al di là del fatto che pignone d 26 non è consigliabile per quella campana, sarebbe addirittura più lunga in 4a standard con rapporto di 5.8.

Ti allego tabelle velocità con 27/69, 25/72, 26/72…come vedi in 4a a 8000 rpm ballano giusto 2.5km/h tra 27/69 e 18-20 vs 25/72 e cambio standard.

Domanda sull’albero Jasil: e’ anticipato o standard come originale? Perché se è originale ha fase molto stretta in anticipo…mentre se il meccanico ha lavorato la valvola ci sarà fase di ritardo notevole…non una buona ricetta…

 

IMG_8781.jpeg

IMG_8778.jpeg

IMG_8776.jpeg

Modificato da Turbinavespa
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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

In ogni caso, numeri alla mano, una 25/72 con cluster standard in 4a e’ praticamente equivalente ad una 27/69 con cluster 18-20…6.0 vs 5.9 rispettivamente il rapporto di trasmissione…con la 27/69 in pratica allunghi le prime tre marce, il motore si distende meglio e chiaramente ha un salto minimo nel passare da 3a a 4a ma non troverai chissà quale velocità in 4a (per quello, dovresti optare per cluster 18-21)

Una 26/72, al di là del fatto che pignone d 26 non è consigliabile per quella campana, sarebbe addirittura più lunga in 4a standard con rapporto di 5.8.

Ti allego tabelle velocità con 27/69, 25/72, 26/72…come vedi in 4a a 8000 rpm ballano giusto 2.5km/h tra 27/69 e 18-20 vs 25/72 e cambio standard.

Domanda sull’albero Jasil: e’ anticipato o standard come originale? Perché se è originale ha fase molto stretta in anticipo…mentre se il meccanico ha lavorato la valvola ci sarà fase di ritardo notevole…non una buona ricetta…

 

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Con i 27/69 le marce si distendono meglio, riguardo al 18-21 ci stavo pensando ma preferisco una quarta z20.

L’albero è anticipato, se ha fatto lavorazioni alla valvola non saprei..

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51 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Dipende sempre dal mutur, anche io ho una 25 72 sul wforce d60 ma fa circa 11500 giri, su un Polini la vedo dura 

parmakit parlando, non c’entra molto con il topic attuale ma per montare un 135 sp09 evo cosa dovrei cambiare nella mia configurazione?

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9 minuti fa, giuseestr ha scritto:

parmakit parlando, non c’entra molto con il topic attuale ma per montare un 135 sp09 evo cosa dovrei cambiare nella mia configurazione?

Albero di sicuro, marmitta anche che l’SP ha prigioniero per scarico a 62mm, barenare camera di manovella, allargare l’imbocco al carter per il cilindro, riporto zone travasi del carter che vanno allargate parecchio per le “bocche da fuoco” di quel cilindro, frizione che regga 25-30CV, come pure una primaria con para strappi adeguato e crocera.

non rimane granché di quello che hai ora sotto.

da valutare anche passaggio a lamellare.

Modificato da Turbinavespa
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