Vai al contenuto

Messaggi consigliati

2 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Devi usare l'estrattore, avvitandolo per bene sul volano, poi metti in tiro la vite centrale e gli dai un colpo col martello sulla testa. 

C'è l'hai vero l'estrattore? 

Esatto…senza estrattore quel volano rimane lì vita natural durante 😅

avrai poi bisogno dell’ estrattore per il pacco frizione che è l’altra coppia conica esistente nella vespa (e magari anche l’estrattore per cambiare i dischi frizione anche se pianifichi di comprare pacco frizione già pronto)

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, seven ha scritto:

Eh infatti lo devo ordinare perche non lo ho, quindi fino a che non arriva il volano rimane li 🤣

Abbonda di svitol fino a che arriva l’estrattore ma a vedere dall’ultima foto la situazione non sembra così drammatica, vedrai che si disaccoppia

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Abbonda di svitol fino a che arriva l’estrattore ma a vedere dall’ultima foto la situazione non sembra così drammatica, vedrai che si disaccoppia

8 minuti fa, DoubleG ha scritto:

@seven Questo

21mR3N3KHUL._AC_UF10001000_QL80_FMwebp_.thumb.webp.438ac0418fab9bb7034edf1b12c4d7e5.webp

Grazie mi siete di molto aiuto !

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
10 minuti fa, seven ha scritto:

Grazie mi siete di molto aiuto !

Intanto, preparo un suggerimento futuro dato che vedo il tutto "brutto" a causa del tempo. Ogni volta che monti il volano, metti una ditata di grasso sul cono dell'albero. Ti aiuta a buttarlo dentro e cosa principale, non fa ossidare i due componenti insieme

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io oltre ai due estrattori “base” volano e frizione consiglio anche il trittico estrattore dischi frizione/blocca volano/blocca primaria (anche se l’ultimo può benissimo essere rimpiazzato da moneta da 5 cents forata).

con questi 5 attrezzi specifici si fa assemblaggio e manutenzione puliti

IMG_8770.jpeg

IMG_8769.jpeg

IMG_8771.jpeg

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

allora è già un volano più recente con il filetto ,obbligo estrattore e già che ci sei prendi la coppia volano+frizione ,io gli ultimi li ho presi su amazon 

Scusa l'ignoranza ma cosa intendi la coppia volano piu frizione? 😅 intendi gli estrattori sia per il volano che per la frizione?

Modificato da seven
Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Intanto, preparo un suggerimento futuro dato che vedo il tutto "brutto" a causa del tempo. Ogni volta che monti il volano, metti una ditata di grasso sul cono dell'albero. Ti aiuta a buttarlo dentro e cosa principale, non fa ossidare i due componenti insieme

vedo che hai imparato allora ,meno male che ogni tanto qualcuno ascolta i suggerimenti 👍

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod

“Ha voluto” chi? Pensavo la facessi tu i lavori.

Mannaggia però…funzionerà comunque senza quella aletta…e’ solo un gran peccato danneggiare un volano special intonso 😞

(ah, chiaramente a quel blocco, dopo pulitura e magari pallinatura, servono silent blocks nuovi…silent BGM per braccio motore e SIP per attacco Ammo post)

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

“Ha voluto” chi? Pensavo la facessi tu i lavori.

Mannaggia però…funzionerà comunque senza quella aletta…e’ solo un gran peccato danneggiare un volano special intonso 😞

(ah, chiaramente a quel blocco, dopo pulitura e magari pallinatura, servono silent blocks nuovi…silent BGM per braccio motore e SIP per attacco Ammo post)

Eh ieri non riuscivo a smontarlo e mio padre ha provato, e si è rotta l'aletta... 

Oggi ho chiesto a un amico e aveva l'estrattore e l' ho smontato con quello, 

Vabbe dai peccato per l'aletta :(

si si gli cambio tutto, cerco di recuperare il salvabile. 

il blocco ho la sabbiatrice e gli do una pulita con quello, sabbia fina e gli do una sistemata.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, seven ha scritto:

il blocco ho la sabbiatrice e gli do una pulita con quello, sabbia fina e gli do una sistemata.

Proteggi le flangie quando sabbi (che se mai è stato aperto saranno in buone condizioni) e considera che a sabbia annerirà ed opacizzerà i carter…idealmente andrebbe pallinata a vetro o plastica 

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Proteggi le flangie quando sabbi (che se mai è stato aperto saranno in buone condizioni) e considera che a sabbia annerirà ed opacizzerà i carter…idealmente andrebbe pallinata a vetro o plastica 

Grazie per il consiglio, magari prendo un sacco di sabbia di vetro. No non è mai stato aperto quindi come dici tu sarranno salvabili.

Link al commento
Condividi su altri siti