Vai al contenuto

m1 durata dubbi...


Ospite GeroLaVespa

Messaggi consigliati

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Però il sito di denis dice che la 3a ha un dente in più, quindi da 52 a 53, forse per evitare troppa distanza tra 2a e 3a, almeno così l'ho interpretato.

 

la 3a di serie ha 50 denti... :shock:

 

In effetti il salto tra 3a e 4a resta, anche se non è così evidente come nel cambio standard. Senza nulla togliere a denis, per me una terza corta non ha senso. Nessun motore, per quanto tirato al limite, ha mai avuto difficoltà a tirare la terza...

Il discorso semmai è diverso: qualche motore (da oltre 10000 giri) può avere problemi a prendere coppia in terza, ma è diverso, non vuol dire che la terza è troppo lunga e non la tira...

Per questo secondo me è meglio allungare prima e seconda e lasciare la terza di serie, con la 4a ravvicinata. il tutto vale per un motore da gara.

 

Se vogliamo fare un motore turistico il discorso cambia. a quel punto la 3a corta serve per accorciare un po' tutto in presenza di primarie lunghe e la 4a ravvicinata si mantiene comunque distante, ma con un rapporto finale più corto, in modo da poterlo tirare senza faticare o stare sottocoppia. Ma SOLO in questo caso, almeno seocndo me.... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa 2IS, ma vedendo lo speedcalc qui sul sito la 3a è da 52 denti mentre tu affermi che è da 50, chi è che sbaglia?

credo che sia sbagliato lo speedcalc. il cambio vespa ha la caratteristica di avere il numero di denti differente a 4 a 4 sia nelle corone che ne quadruplo, quindi:

 

10 - 58

14 - 54

18 - 50

22 - 46

 

di questo puoi stare certo, non lo dico per presunzione, ma perchè è dal 1965 che è sempre lo stesso :shock:

 

52 denti dovrebbe essere la 2a del cambio 3 marce V e HP

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...