+ Giuseppe_07 Inviata 3 Novembre Share Inviata 3 Novembre Ciao, voglio fare man mano qualche lavoro alla mia vespa (pk 50 xl) per farla andare un po di più e ho pensato di cambiare prima di tutto albero motore e metterne uno anticipato, sicuramente farò lavorare anche il carter e il cilindro e poi mettere il carburatore phbg 21. Inoltre avendo campana primaria e pignone originali vorrei cambiarli con altri a denti dritti (ho visto nei forum che con configurazioni simili alle mie consigliavano un 24/72) chiedo consigli generali e piu in particolare sulla campana giusta. grazie in anticipo! Configurazione attuale: 115 polini, carburatore shbc 19.19e, albero originale, marmitta polini a serpentina e campana originale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 3 Novembre Share Inviata 3 Novembre Perché non passi direttamente al corsa lunga visto che devi aprire i carter. Non ha senso spendere soldi su un albero corsa 43, il costo dei rapporti sarebbe lo stesso e puoi lasciare il tuo 19. Fai fare le lavorazioni al carter e di adattamento dello scarico. 19 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto: Ciao, voglio fare man mano qualche lavoro alla mia vespa (pk 50 xl) per farla andare un po di più e ho pensato di cambiare prima di tutto albero motore e metterne uno anticipato, sicuramente farò lavorare anche il carter e il cilindro e poi mettere il carburatore phbg 21. Inoltre avendo campana primaria e pignone originali vorrei cambiarli con altri a denti dritti (ho visto nei forum che con configurazioni simili alle mie consigliavano un 24/72) chiedo consigli generali e piu in particolare sulla campana giusta. grazie in anticipo! Configurazione attuale: 115 polini, carburatore shbc 19.19e, albero originale, marmitta polini a serpentina e campana originale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giuseppe_07 Inviata 3 Novembre Autore Share Inviata 3 Novembre 1 minuto fa, Ale1509 ha scritto: Perché non passi direttamente al corsa lunga visto che devi aprire i carter. Non ha senso spendere soldi su un albero corsa 43, il costo dei rapporti sarebbe lo stesso e puoi lasciare il tuo 19. Fai fare le lavorazioni al carter e di adattamento dello scarico. ma per passare al corsa lunga non devo cambiare niente oltre l albero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 3 Novembre Share Inviata 3 Novembre Cilindro puoi mettere un 130 dr, i rapporti i 27/69 invece dei 24 e la marmitta che dovrai adattare l’attacco al cilindro più alto. Puoi anche vendere il tuo cilindro e marmitta e ci ricavi qualcosa, da poter investire nel 130 dr e una marmitta già per corsa lunga. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giuseppe_07 Inviata 3 Novembre Autore Share Inviata 3 Novembre 5 minuti fa, Ale1509 ha scritto: Cilindro puoi mettere un 130 dr, i rapporti i 27/69 invece dei 24 e la marmitta che dovrai adattare l’attacco al cilindro più alto. Puoi anche vendere il tuo cilindro e marmitta e ci ricavi qualcosa, da poter investire nel 130 dr e una marmitta già per corsa lunga. la marmitta l ho presa da pochissimo e sicuramente a venderla perdo qualcosa, poi il cilindro non è in ottime condizioni quindi è un po difficile venderlo. vorrei tenere il cilindro con la cuffia bassa quindi il 115 è il massimo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 3 Novembre Share Inviata 3 Novembre (modificato) 43 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto: la marmitta l ho presa da pochissimo e sicuramente a venderla perdo qualcosa, poi il cilindro non è in ottime condizioni quindi è un po difficile venderlo. vorrei tenere il cilindro con la cuffia bassa quindi il 115 è il massimo Puoi provare il cp della vmc che sta nella cuffia bassa. A maggior ragione devi cambiare cilindro, visto che non è in ottimo stato. Se cambi rapporti, anche se anticipi albero e lavori i carter, il motore sarà un po’ fiacco. Se funziona bene ancora è grazie ai rapporti corti. Modificato 3 Novembre da Ale1509 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 4 Novembre Share Inviata 4 Novembre Pk50xl in corsacorta, 24/72 con cluster 18-20 per avvicinare la terza con la quarta ed accorciare la quarta, se poi ti sembra corta pignone da 25 e sei apposto. Le pk sono un po’ più pesanti e predicono rapporti corti. E poi vedrai che sistemato il cambio e rapporti ti sembrerà un’altra vespa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giuseppe_07 Inviata 4 Novembre Autore Share Inviata 4 Novembre 6 ore fa, Ale1509 ha scritto: Puoi provare il cp della vmc che sta nella cuffia bassa. A maggior ragione devi cambiare cilindro, visto che non è in ottimo stato. Se cambi rapporti, anche se anticipi albero e lavori i carter, il motore sarà un po’ fiacco. Se funziona bene ancora è grazie ai rapporti corti. questa è la condizione del cilindro, ha ancora una buona compressione quindi lo terrei un altro po. a venderlo vedendo quei segni non penso guadagnerei molto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giuseppe_07 Inviata 4 Novembre Autore Share Inviata 4 Novembre 20 minuti fa, vito.73 ha scritto: Pk50xl in corsacorta, 24/72 con cluster 18-20 per avvicinare la terza con la quarta ed accorciare la quarta, se poi ti sembra corta pignone da 25 e sei apposto. Le pk sono un po’ più pesanti e predicono rapporti corti. E poi vedrai che sistemato il cambio e rapporti ti sembrerà un’altra vespa. speriamo sia cosi. pian piano modificherò. ma cambiare il cluster incide molto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 4 Novembre Moderatore Share Inviata 4 Novembre (modificato) 1 ora fa, Giuseppe_07 ha scritto: speriamo sia cosi. pian piano modificherò. ma cambiare il cluster incide molto? si certo ,il cambio viene spaziato meglio soprattutto nel salto terza-quarta Modificato 4 Novembre da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 4 Novembre Moderatore Share Inviata 4 Novembre 1 ora fa, Giuseppe_07 ha scritto: questa è la condizione del cilindro, ha ancora una buona compressione quindi lo terrei un altro po. a venderlo vedendo quei segni non penso guadagnerei molto. i segni sono quasi tutti sopra i travasi ,è un sintomo che è entrata o ha aspirato sporcizia ,succede spesso con telai sabbiati e rimessi a nuovo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giuseppe_07 Inviata 4 Novembre Autore Share Inviata 4 Novembre 24 minuti fa, claudio7099 ha scritto: i segni sono quasi tutti sopra i travasi ,è un sintomo che è entrata o ha aspirato sporcizia ,succede spesso con telai sabbiati e rimessi a nuovo peccato, probabilmente è entrata sporcizia perché ho il motore molto sporco di un misto tra terra e olio dalla parte di sotto. appena faccio dei cambi gli do una bella pulita Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giuseppe_07 Inviata 4 Novembre Autore Share Inviata 4 Novembre 27 minuti fa, claudio7099 ha scritto: si certo ,il cambio viene spaziato meglio soprattutto nel salto terza-quarta vabene, magari inizialmente cambio campana e pignone e piu in avanti anche il cluster Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 4 Novembre Moderatore Share Inviata 4 Novembre il cluster vmc costa poco ,su un corsacorta diri che può andare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giuseppe_07 Inviata 4 Novembre Autore Share Inviata 4 Novembre ah vabene ottimo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 4 Novembre Share Inviata 4 Novembre Condivido con @claudio7099, il cluster costa poco e rimanendo con motori umani va benissimo, per mia esperienza la spaziatura originale del cambio va bene solo su motori originali (ed anche lì avrei da ridire) se apri i carter cambia anche il cluster su pk 18/20 ti raccomando. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 4 Novembre Share Inviata 4 Novembre Quindi apri il motore ed al netto di guarnizioni, paraoli ed almeno i cuscinetti di banco che ci vogliono a prescindere, compri primaria, albero anticipato e cluster per un totale di circa 50+90+70 EUR da mettere su un 115 “non nuovo”. Il giorno che quel GT avrà finito i suoi giorni - ed i 115 sono tra i GT che durano meno di tutti per tutta una serie di ragioni - per via di questa configurazione dovrai ricomprare un GT simile, cioè 102 o 115 quindi 160-180€ aggiuntivi Una configurazione come consigliata da Ale1509 con primaria 27/69, albero anticipato corsalunga e VMC CP58 che sta sotto la cuffia del 50: 50+95+200 EUR. Chiaro che spendi di più adesso ma hai anche un altro motore ed altro tipo di prestazioni e stai a posto per diverse migliaia di km col GT nuovo. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 4 Novembre Moderatore Share Inviata 4 Novembre 13 ore fa, Giuseppe_07 ha scritto: ambiare prima di tutto albero motore e metterne uno anticipato Non è necessario cambiare albero (salvo problemi al biellismo). Non c'è niente di meglio del Piaggio adeguatamente tagliato 😁 Risparmi qualche soldo da investire nel cluster e per eseguire il taglio, basta la mola. Meglio ancora eseguire lo scavo nella spalla con una punta per fresare e un trapano Per me, puoi tranquillamente tenere il tuo 115 anche se purtroppo, reputo quel cilindro il peggior mai realizzato da Polini. L'ho avuto ed è stata una totale disgrazia a livello di prestazioni, motivo per il quale è più che necessario adeguare la miscela in entrata (quindi raccordatura carter e aspirazione trattata a modo). Concordo con tutti gli altri sul discorso rapporti. Ottima la 24/72 col 18/20 Ah. Ben venga tenere l'albero originale dato il volano mattone dell'XL 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 4 Novembre Share Inviata 4 Novembre 43 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Meglio ancora eseguire lo scavo nella spalla con una punta per fresare e un trapano Ciao @MarcoBorga96, hai qualche foto come esempio, son sicuro che qua sul sito c’erano ma non riesco a trovarle Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 4 Novembre Moderatore Share Inviata 4 Novembre io taglio deciso con il flex e disco da taglio da 115mm ,poi rifinisco con dremer Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giuseppe_07 Inviata 4 Novembre Autore Share Inviata 4 Novembre 1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto: Non è necessario cambiare albero (salvo problemi al biellismo). Non c'è niente di meglio del Piaggio adeguatamente tagliato 😁 Risparmi qualche soldo da investire nel cluster e per eseguire il taglio, basta la mola. Meglio ancora eseguire lo scavo nella spalla con una punta per fresare e un trapano Per me, puoi tranquillamente tenere il tuo 115 anche se purtroppo, reputo quel cilindro il peggior mai realizzato da Polini. L'ho avuto ed è stata una totale disgrazia a livello di prestazioni, motivo per il quale è più che necessario adeguare la miscela in entrata (quindi raccordatura carter e aspirazione trattata a modo). Concordo con tutti gli altri sul discorso rapporti. Ottima la 24/72 col 18/20 Ah. Ben venga tenere l'albero originale dato il volano mattone dell'XL io non sono proprio esperto in questo ambito, ho fatto molte cose ma mai aperto un motore e poi se riuscirò a tagliare l albero poi non si sbilancia? vorrei avventurarmi ad aprire il motore magari anche non smontando tutti i componenti interni ma solo quelli interessati, vedrò cosa fare e cosa mi conviene. grazie del consiglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 4 Novembre Moderatore Share Inviata 4 Novembre 38 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto: e poi se riuscirò a tagliare l albero poi non si sbilancia? Stai tranquillo che se tagli a modo, non succede niente di grave. Anzi, ne giova il motore 38 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto: anche non smontando tutti i componenti interni ma solo quelli interessati, vedrò cosa fare e cosa mi conviene L'albero in ogni caso, devi tirarlo fuori per la sostituzione dei cuscinetti dello stesso e dei paraoli Per @Giuseppe_07. Leggi questa discussione, ti aiuterà molto Per @vito.73 Purtroppo non le ho sottomano e non mi ricordo in che discussione era saltato fuori il discorso Vorrei chiamare all'appello @filipporace per chiedergli se può postare qui una foto della lavorazione "dell'anticipo alla race" 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 4 Novembre Moderatore Share Inviata 4 Novembre sono 3 pezzi ,albero ,cluster e cambio intero ,non cè altro all'interno ,ti devi provcurare i due estrattori volano e frizione ,basta .......mi raccomando non si usano i cacciaviti per aprire i carter 👍 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 4 Novembre Moderatore Share Inviata 4 Novembre E soprattutto, cascasse il cielo, niente martelli. E' consentita solo la mazzetta di rame in casi estremi Onnipotente martello di gomma e vai da re 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giuseppe_07 Inviata 4 Novembre Autore Share Inviata 4 Novembre 4 minuti fa, claudio7099 ha scritto: sono 3 pezzi ,albero ,cluster e cambio intero ,non cè altro all'interno ,ti devi provcurare i due estrattori volano e frizione ,basta .......mi raccomando non si usano i cacciaviti per aprire i carter 👍 2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: E soprattutto, cascasse il cielo, niente martelli. E' consentita solo la mazzetta di rame in casi estremi Onnipotente martello di gomma e vai da re vabene, grazie mille dei consigli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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