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Ciao, voglio fare man mano qualche lavoro alla mia vespa (pk 50 xl) per farla andare un po di più e ho pensato di cambiare prima di tutto albero motore e metterne uno anticipato, sicuramente farò lavorare anche il carter e il cilindro e poi mettere il carburatore phbg 21. Inoltre avendo campana primaria e pignone originali vorrei cambiarli con altri a denti dritti (ho visto nei forum che con configurazioni simili alle mie consigliavano un 24/72)

chiedo consigli generali e piu in particolare sulla campana giusta. grazie in anticipo!

Configurazione attuale: 115 polini, carburatore shbc 19.19e, albero originale, marmitta polini a serpentina e campana originale.

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Perché non passi direttamente al corsa lunga visto che devi aprire i carter. Non ha senso spendere soldi su un albero corsa 43, il costo dei rapporti sarebbe lo stesso e puoi lasciare il tuo 19. Fai fare le lavorazioni al carter e di adattamento dello scarico.

19 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

Ciao, voglio fare man mano qualche lavoro alla mia vespa (pk 50 xl) per farla andare un po di più e ho pensato di cambiare prima di tutto albero motore e metterne uno anticipato, sicuramente farò lavorare anche il carter e il cilindro e poi mettere il carburatore phbg 21. Inoltre avendo campana primaria e pignone originali vorrei cambiarli con altri a denti dritti (ho visto nei forum che con configurazioni simili alle mie consigliavano un 24/72)

chiedo consigli generali e piu in particolare sulla campana giusta. grazie in anticipo!

Configurazione attuale: 115 polini, carburatore shbc 19.19e, albero originale, marmitta polini a serpentina e campana originale.

 

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1 minuto fa, Ale1509 ha scritto:

Perché non passi direttamente al corsa lunga visto che devi aprire i carter. Non ha senso spendere soldi su un albero corsa 43, il costo dei rapporti sarebbe lo stesso e puoi lasciare il tuo 19. Fai fare le lavorazioni al carter e di adattamento dello scarico.

 

ma per passare al corsa lunga non devo cambiare niente oltre l albero?

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Cilindro puoi mettere un 130 dr, i rapporti i 27/69 invece dei 24 e la marmitta che dovrai adattare l’attacco al cilindro più alto. Puoi anche vendere il tuo cilindro e marmitta e ci ricavi qualcosa, da poter investire nel 130 dr e una marmitta già per corsa lunga.

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5 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

Cilindro puoi mettere un 130 dr, i rapporti i 27/69 invece dei 24 e la marmitta che dovrai adattare l’attacco al cilindro più alto. Puoi anche vendere il tuo cilindro e marmitta e ci ricavi qualcosa, da poter investire nel 130 dr e una marmitta già per corsa lunga.

la marmitta l ho presa da pochissimo e sicuramente a venderla perdo qualcosa, poi il cilindro non è in ottime condizioni quindi è un po difficile venderlo. vorrei tenere il cilindro con la cuffia bassa quindi il 115 è il massimo 

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43 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

la marmitta l ho presa da pochissimo e sicuramente a venderla perdo qualcosa, poi il cilindro non è in ottime condizioni quindi è un po difficile venderlo. vorrei tenere il cilindro con la cuffia bassa quindi il 115 è il massimo 

Puoi provare il cp della vmc che sta nella cuffia bassa. A maggior ragione devi cambiare cilindro, visto che non è in ottimo stato. Se cambi rapporti, anche se anticipi albero e lavori i carter, il motore sarà un po’ fiacco. Se funziona bene ancora è grazie ai rapporti corti.

Modificato da Ale1509
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Pk50xl in corsacorta, 24/72 con cluster 18-20 per avvicinare la terza con la quarta ed accorciare la quarta, se poi ti sembra corta pignone da 25 e sei apposto. Le pk sono un po’ più pesanti e predicono rapporti corti. E poi vedrai che sistemato il cambio e rapporti ti sembrerà un’altra vespa. 

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6 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Puoi provare il cp della vmc che sta nella cuffia bassa. A maggior ragione devi cambiare cilindro, visto che non è in ottimo stato. Se cambi rapporti, anche se anticipi albero e lavori i carter, il motore sarà un po’ fiacco. Se funziona bene ancora è grazie ai rapporti corti.

questa è la condizione del cilindro, ha ancora una buona compressione quindi lo terrei un altro po. a venderlo vedendo quei segni non penso guadagnerei molto.

IMG_0548.jpeg

IMG_0550.jpeg

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20 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Pk50xl in corsacorta, 24/72 con cluster 18-20 per avvicinare la terza con la quarta ed accorciare la quarta, se poi ti sembra corta pignone da 25 e sei apposto. Le pk sono un po’ più pesanti e predicono rapporti corti. E poi vedrai che sistemato il cambio e rapporti ti sembrerà un’altra vespa. 

speriamo sia cosi. pian piano modificherò.

ma cambiare il cluster incide molto?

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Inviata (modificato)
1 ora fa, Giuseppe_07 ha scritto:

speriamo sia cosi. pian piano modificherò.

ma cambiare il cluster incide molto?

si certo ,il cambio viene spaziato meglio soprattutto nel salto terza-quarta

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore
1 ora fa, Giuseppe_07 ha scritto:

questa è la condizione del cilindro, ha ancora una buona compressione quindi lo terrei un altro po. a venderlo vedendo quei segni non penso guadagnerei molto.

IMG_0548.jpeg

IMG_0550.jpeg

i segni sono quasi tutti sopra i travasi ,è un sintomo che è entrata o ha aspirato sporcizia ,succede spesso con telai sabbiati e rimessi a nuovo 

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24 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

i segni sono quasi tutti sopra i travasi ,è un sintomo che è entrata o ha aspirato sporcizia ,succede spesso con telai sabbiati e rimessi a nuovo 

peccato, probabilmente è entrata sporcizia perché ho il motore molto sporco di un misto tra terra e olio dalla parte di sotto. appena faccio dei cambi gli do una bella pulita

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Quindi apri il motore ed al netto di guarnizioni, paraoli ed almeno i cuscinetti di banco che ci vogliono a prescindere, compri primaria, albero anticipato e cluster per un totale di circa 50+90+70 EUR da mettere su un 115 “non nuovo”. Il giorno che quel GT avrà finito i suoi giorni - ed i 115 sono tra i GT che durano meno di tutti per tutta una serie di ragioni - per via di questa configurazione dovrai ricomprare un GT simile, cioè 102 o 115 quindi 160-180€ aggiuntivi

Una configurazione come consigliata da Ale1509 con primaria 27/69, albero anticipato corsalunga e VMC CP58 che sta sotto la cuffia del 50: 50+95+200 EUR. Chiaro che spendi di più adesso ma hai anche un altro motore ed altro tipo di prestazioni e stai a posto per diverse migliaia di km col GT nuovo.

 

 

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13 ore fa, Giuseppe_07 ha scritto:

ambiare prima di tutto albero motore e metterne uno anticipato

Non è necessario cambiare albero (salvo problemi al biellismo). Non c'è niente di meglio del Piaggio adeguatamente tagliato 😁 Risparmi qualche soldo da investire nel cluster e per eseguire il taglio, basta la mola. Meglio ancora eseguire lo scavo nella spalla con una punta per fresare e un trapano

Per me, puoi tranquillamente tenere il tuo 115 anche se purtroppo, reputo quel cilindro il peggior mai realizzato da Polini. L'ho avuto ed è stata una totale disgrazia a livello di prestazioni, motivo per il quale è più che necessario adeguare la miscela in entrata (quindi raccordatura carter e aspirazione trattata a modo). Concordo con tutti gli altri sul discorso rapporti. Ottima la 24/72 col 18/20

Ah. Ben venga tenere l'albero originale dato il volano mattone dell'XL

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non è necessario cambiare albero (salvo problemi al biellismo). Non c'è niente di meglio del Piaggio adeguatamente tagliato 😁 Risparmi qualche soldo da investire nel cluster e per eseguire il taglio, basta la mola. Meglio ancora eseguire lo scavo nella spalla con una punta per fresare e un trapano

Per me, puoi tranquillamente tenere il tuo 115 anche se purtroppo, reputo quel cilindro il peggior mai realizzato da Polini. L'ho avuto ed è stata una totale disgrazia a livello di prestazioni, motivo per il quale è più che necessario adeguare la miscela in entrata (quindi raccordatura carter e aspirazione trattata a modo). Concordo con tutti gli altri sul discorso rapporti. Ottima la 24/72 col 18/20

Ah. Ben venga tenere l'albero originale dato il volano mattone dell'XL

io non sono proprio esperto in questo ambito, ho fatto molte cose ma mai aperto un motore e poi se riuscirò a tagliare l albero poi non si sbilancia?

vorrei avventurarmi ad aprire il motore magari anche non smontando tutti i componenti interni ma solo quelli interessati, vedrò cosa fare e cosa mi conviene.

grazie del consiglio

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38 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

e poi se riuscirò a tagliare l albero poi non si sbilancia?

Stai tranquillo che se tagli a modo, non succede niente di grave. Anzi, ne giova il motore

38 minuti fa, Giuseppe_07 ha scritto:

anche non smontando tutti i componenti interni ma solo quelli interessati, vedrò cosa fare e cosa mi conviene

L'albero in ogni caso, devi tirarlo fuori per la sostituzione dei cuscinetti dello stesso e dei paraoli

Per @Giuseppe_07. Leggi questa discussione, ti aiuterà molto

 

Per @vito.73 Purtroppo non le ho sottomano e non mi ricordo in che discussione era saltato fuori il discorso

Vorrei chiamare all'appello @filipporace per chiedergli se può postare qui una foto della lavorazione "dell'anticipo alla race"

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4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sono 3 pezzi ,albero ,cluster e cambio intero ,non cè altro all'interno ,ti devi provcurare i due estrattori volano e frizione ,basta .......mi raccomando non si usano i cacciaviti per aprire i carter 👍

 

2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E soprattutto, cascasse il cielo, niente martelli. E' consentita solo la mazzetta di rame in casi estremi

Onnipotente martello di gomma e vai da re

vabene, grazie mille dei consigli 

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