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Consiglio rapporti 130


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Buonasera! Dopo mille indecisioni mi sono convinto a passare al corsalunga. Adesso monto un 102 piloni, carburatore 19, accensione variabile VMC e rapporti 24/72. 
lLa mia intenzione è quella di passare ad un 130, non tanto per avere maggiori prestazioni, ma per avere un motore turistico e affidabile. Per questo volevo montare un 130 DR, cambiando ovviamente l’albero e lasciare il carbu 19. Che rapporti consigliate? 24/61 o 27/69? Potrei cambiare soltanto il pignone avendo quindi un 25/72 ma ho paura sia un po’ corta per un motore da farci tanto km. 
Grazie mille! 

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Aspetto allora qualche altro parere…al momento sarei orientato verso una 27/69. Invece per quanto riguarda l’anticipo dell’accensione VMC posso lasciare i 24 gradi che ho adesso? Il 130 ha bisogno di un anticipo diverso? 

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16 minuti fa, Fulice ha scritto:

Aspetto allora qualche altro parere…al momento sarei orientato verso una 27/69. Invece per quanto riguarda l’anticipo dell’accensione VMC posso lasciare i 24 gradi che ho adesso? Il 130 ha bisogno di un anticipo diverso? 

Puoi lasciare i 24 gradi. Dipende dalle strade che percorri, se vai in due, il tuo peso. Io andrei di 27, al massimo allunghi con il pignone da 28.

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Ciao. Se hai cambio originale avvicinerei la 4ª, magari anche solo 21 senò il salto è davvero tanto. Come primaria starei su una 27/69. Già così a filo gas viaggi sugli 80km/h e puoi ancora allungare con il pignone da 28.

Come cilindro il Dr è perfetto con la siluro, smussa bene gli angoli in canna. 

 

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

secondo me con siluro rimane corta con quarta da 21 o 20 

Si ci sta, però la riduzione del salto 3a/4a migliora la guida e come ha scritto Steppen potrebbe dotarsi del pignone da 28 per allungare.

Altra opzione - mano al portafoglio 😅 - cambiare pure la siluro sito con la siluro touring VMC, alzando di 1mm il GT che il DR le fasi le ha bassine.

meglio ancora optare per il ghisone Polini basettato di 1mm…ci sono a giro prodotti per fare motoroni da millemila cavalli ma un polinazzo messo a 120/180 con albero anticipato, 27/69, 4a z48 e siluro VMC rimane una configurazione turistica godibilissima ed affidabile.

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  • Moderatore

Pronti, eccomi

Sul mio PK ho 130 DR, 29/68 su cambio liscio Piaggio, accensione VMC, banana Polini, 19 e albero RMS

C'è da dire che il DR non è p&p. Ho tolto gli archetti sotto la camicia (cosa che vale la pena fare poichè occlude parte dei travasi), raccordato il tutto, ho curato l'aspirazione e la valvola e sotto al cilindro c'è una basetta per compensare l'incasso di 1mm fatto sulla testata (lavoro eseguito da @claudio7099) e il pignone da 29, richiede una slimazzata alla sede o non ci sta

E' un motore per me formidabile. Lo pianti a 90 all'ora e li tiene finchè non hai male al polso. Gioca un ruolo fondamentale l'aspirazione (125 d'anticipo, 63 di ritardo e 8 gradi d'incrocio) e tira la 29 come bere un bicchiere d'acqua. Questo motore è superiore al Polini di scatola con 28/69, banana e carburatore 19 che ho sulla HP. Non sono paragonabili, nonostante la primaria più lunga

Tieni conto che peso 60 KG e giro sempre da solo. Il discorso rapporti varia come già detto in base alle strade che si percorrono e all'utilizzo

Ma per me, con 27/69 liscia, tende al corto. Se lo vuoi fare con siluro, assolutamente 29/68. La morte sua, sarebbe la corsa 53 con 30/68 e 18/20 sul cluster. Sarebbe come avere un PX a tutti gli effetti

Qui c'è tutto 

 

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