+ Fulice Inviata 29 Ottobre Share Inviata 29 Ottobre Buonasera! Dopo mille indecisioni mi sono convinto a passare al corsalunga. Adesso monto un 102 piloni, carburatore 19, accensione variabile VMC e rapporti 24/72. lLa mia intenzione è quella di passare ad un 130, non tanto per avere maggiori prestazioni, ma per avere un motore turistico e affidabile. Per questo volevo montare un 130 DR, cambiando ovviamente l’albero e lasciare il carbu 19. Che rapporti consigliate? 24/61 o 27/69? Potrei cambiare soltanto il pignone avendo quindi un 25/72 ma ho paura sia un po’ corta per un motore da farci tanto km. Grazie mille! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 29 Ottobre Share Inviata 29 Ottobre Vai di dr e 27/69. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 29 Ottobre Moderatore Share Inviata 29 Ottobre con che marmitta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fulice Inviata 29 Ottobre Autore Share Inviata 29 Ottobre In questo momento, claudio7099 ha scritto: con che marmitta Sito siluro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 29 Ottobre Moderatore Share Inviata 29 Ottobre allora puoi azzardare la 29 68 ,in caso ci sono i pignoni di accorcio 28 e 27 ,occhio solo che sono grossi e và smolacchiato il carter prima di chiuderlo se no ti tocca riaprire ,a però aspetta hai la vmc di accensione ,allora non so mica , @Marco Borga ha un motore simile aspetta che ti risponde Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fulice Inviata 29 Ottobre Autore Share Inviata 29 Ottobre Aspetto allora qualche altro parere…al momento sarei orientato verso una 27/69. Invece per quanto riguarda l’anticipo dell’accensione VMC posso lasciare i 24 gradi che ho adesso? Il 130 ha bisogno di un anticipo diverso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 29 Ottobre Share Inviata 29 Ottobre 16 minuti fa, Fulice ha scritto: Aspetto allora qualche altro parere…al momento sarei orientato verso una 27/69. Invece per quanto riguarda l’anticipo dell’accensione VMC posso lasciare i 24 gradi che ho adesso? Il 130 ha bisogno di un anticipo diverso? Puoi lasciare i 24 gradi. Dipende dalle strade che percorri, se vai in due, il tuo peso. Io andrei di 27, al massimo allunghi con il pignone da 28. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steppen Px Inviata 30 Ottobre Share Inviata 30 Ottobre Ciao. Se hai cambio originale avvicinerei la 4ª, magari anche solo 21 senò il salto è davvero tanto. Come primaria starei su una 27/69. Già così a filo gas viaggi sugli 80km/h e puoi ancora allungare con il pignone da 28. Come cilindro il Dr è perfetto con la siluro, smussa bene gli angoli in canna. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 30 Ottobre Share Inviata 30 Ottobre Concordo con la 27/69 e 4a corta per avvicinarla alla 3a…con z21 al cluster oppure, se il tuo originale è in buone condizioni, l’ingranaggio della 4a z48 della BGM. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 30 Ottobre Moderatore Share Inviata 30 Ottobre secondo me con siluro rimane corta con quarta da 21 o 20 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 30 Ottobre Share Inviata 30 Ottobre 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: secondo me con siluro rimane corta con quarta da 21 o 20 Si ci sta, però la riduzione del salto 3a/4a migliora la guida e come ha scritto Steppen potrebbe dotarsi del pignone da 28 per allungare. Altra opzione - mano al portafoglio 😅 - cambiare pure la siluro sito con la siluro touring VMC, alzando di 1mm il GT che il DR le fasi le ha bassine. meglio ancora optare per il ghisone Polini basettato di 1mm…ci sono a giro prodotti per fare motoroni da millemila cavalli ma un polinazzo messo a 120/180 con albero anticipato, 27/69, 4a z48 e siluro VMC rimane una configurazione turistica godibilissima ed affidabile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 30 Ottobre Moderatore Share Inviata 30 Ottobre Pronti, eccomi Sul mio PK ho 130 DR, 29/68 su cambio liscio Piaggio, accensione VMC, banana Polini, 19 e albero RMS C'è da dire che il DR non è p&p. Ho tolto gli archetti sotto la camicia (cosa che vale la pena fare poichè occlude parte dei travasi), raccordato il tutto, ho curato l'aspirazione e la valvola e sotto al cilindro c'è una basetta per compensare l'incasso di 1mm fatto sulla testata (lavoro eseguito da @claudio7099) e il pignone da 29, richiede una slimazzata alla sede o non ci sta E' un motore per me formidabile. Lo pianti a 90 all'ora e li tiene finchè non hai male al polso. Gioca un ruolo fondamentale l'aspirazione (125 d'anticipo, 63 di ritardo e 8 gradi d'incrocio) e tira la 29 come bere un bicchiere d'acqua. Questo motore è superiore al Polini di scatola con 28/69, banana e carburatore 19 che ho sulla HP. Non sono paragonabili, nonostante la primaria più lunga Tieni conto che peso 60 KG e giro sempre da solo. Il discorso rapporti varia come già detto in base alle strade che si percorrono e all'utilizzo Ma per me, con 27/69 liscia, tende al corto. Se lo vuoi fare con siluro, assolutamente 29/68. La morte sua, sarebbe la corsa 53 con 30/68 e 18/20 sul cluster. Sarebbe come avere un PX a tutti gli effetti Qui c'è tutto 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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