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Fasi albero motore


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3 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Mmmm…se stai già in condizioni di incrocio, o i travasi o l’anticipo d’aspirazione hanno valore più alto (o entrambi)…un anticipo di aspirazione di 104 gradi non incrocia mai, ci vorrebbe fase travaso di 152 gradi per stare a filo…

Una volta che si è misurata la fase di travaso (T), la fase geometrica di anticipo di aspirazione (AA) a filo travasi e’ data dalla formulina: AA=180-(T/2).

Per esempio, il CP58 che VMC dichiara avere fase travaso di 124 gradi, “necessita” di un albero con anticipo di aspirazione di 118 gradi per avere tale condizione travasi chiudono/valvola apre.

Ed un polini 123 gradi di anticipo?

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3 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

 

Una volta che si è misurata la fase di travaso (T), la fase geometrica di anticipo di aspirazione (AA) a filo travasi e’ data dalla formulina: AA=180-(T/2).

Per esempio, il CP58 che VMC dichiara avere fase travaso di 124 gradi, “necessita” di un albero con anticipo di aspirazione di 118 gradi per avere tale condizione travasi chiudono/valvola apre.

Sicuro di questa formula? Così facendo un dr con 110° di travaso richiede ben 125° di anticipo mentre un Polini rifasato con 125° di travaso ne richiederebbe solo 117.5

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32 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Sicuro di questa formula? Così facendo un dr con 110° di travaso richiede ben 125° di anticipo mentre un Polini rifasato con 125° di travaso ne richiederebbe solo 117.5

Geometria e’ geometria, non è questione di essere sicuri o meno…l’angolo piatto tra PMI e PMS se lo spartiscono l’anticipo di aspirazione e metà fase di travaso (che è chiaramente simmetrica rispetto al PMI, al pari della fase di scarico).

Che poi si debba sempre andare a filo chiusura travasi con l’anticipo di aspirazione con tutte le termiche, non sta scritto da nessuna parte. Anzi. 

Mentre potrebbe avere senso sul Polini rifasato a 125, non lo ha molto su un dr di scatola che assieme ai 110 di travaso magari ha pure solo 165 di scarico…perché alla fine tra le fasi di aspirazione, travaso e scarico ci deve essere congruità.

 

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)
8 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Che poi si debba sempre andare a filo chiusura travasi con l’anticipo di aspirazione con tutte le termiche, non sta scritto da nessuna parte. Anzi. 

l'ho inventata io questa regola per i principianti ,per chi non sa misurare le fasature ,io non lo faccio ad esempio ,sego di brutto 😁

in questo modo non hai sputacchiamenti dal filtro se la valvola è a posto e hai un pelo di prestazioni diciamo più reattiva in basso e medi ,poi come sappiamo tutti è il ridardo a darti fuorigiri

Modificato da claudio7099
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13 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ok. Fatto sta che io ho misurato venti volte e sul famigerato DR con 110-164 per aprire la valvola come ci siamo detti ho dato 119° di anticipo all'albero. Poi avendo trovato la valvola già allungata da qualcuno a 55° l'ho lasciata cosi

dovevi portarlo a 60 il ritardo ,se fai la metà aspirazione non ti sbagli 👍funge sempre

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Potrei alzare un pelo il tutto con una guarnizione da 0.3 per portare squish a 1.2 ma rischio di aumentare l incrocio non vorrei poi mi crei problemi, sulla travaseria credo che un pelo di più non guasti..

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4 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Perfetto! Vedrai che andrà una booomba!. Il resto della configurazione? Primaria, quarta, marmitta, carburatore, frizione..

26/69

10 14 18 20

Marma polini evo

Carb pwk 28 Cina

Frizione polini

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Sono curioso di sentire come va, secondo una più che buona configurazione!

di tutte, forse lo squish se stesse >=1mm male non gli farebbe…l’aumento d’incrocio sarebbe modesto…però come sempre parola alla strada…a fare questo tipo di modifica stai sempre a tempo

Modificato da Turbinavespa
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22 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Non mi convince troppo la Polini

 Per il resto tutto perfetto. Si, metti una guarnizione più spessa.. in modo da avere 1.2 di squish. 

Accensione?

Marmitta farò delle prove ho anche una vecchia 

Zirri silent

Proma

Proma Polini

Accensione vmc

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