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Fasi albero motore


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la regola che ho inventato dice che la valvola sul carter si deve aprire quando si chiudono i travasi dal pistone nella sua risalita quindi và in base al cilindro che ho montato ,poi cè un incrocio che vuol dire aprire prima la valvola che il pistone abbia chiuso i travasi ,possiamo quantificarlo in 5-8° per non generae rifiuto dal carburatore (racccccciiinnngg si sale molto) ma 170° di anticipo son troppi ti sputa tutto dalla marmitta e dal fitro se si accende

bisogna in teoria lavorare sulle aree di passaggio collettore-carter-valvola per ottimizzare quello che hai a seconda del carburatore montato 

Modificato da claudio7099
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10 ore fa, plock ha scritto:

poi tende a murare

A quanti giri mura? Che marmitta monti che forse è lei che non tira oltre un certo numero di giri.

Con quelle fasi di GT, con l’albero come è fasato adesso hai 4.5 gradi di margine sul lato anticipo per arrivare con l’aspirazione che apre a filo chiusura travasi. 

Modificato da Turbinavespa
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4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

la regola che ho inventato dice che la valvola sul carter si deve aprire quando si chiudono i travasi dal pistone nella sua risalita quindi và in base al cilindro che ho montato ,poi cè un incrocio che vuol dire aprire prima la valvola che il pistone abbia chiuso i travasi ,possiamo quantificarlo in 5-8° per non generae rifiuto dal carburatore (racccccciiinnngg si sale molto) ma 170° di anticipo son troppi ti sputa tutto dalla marmitta e dal fitro se si accende

bisogna in teoria lavorare sulle aree di passaggio collettore-carter-valvola per ottimizzare quello che hai a seconda del carburatore montato 

Capito questa sera faccio 2 misure...

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21 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Se questa è la situazione al momento che il pistone chiude i travasi e se sono 5mm, corrisponde a circa 7 gradi di incrocio.

il che però significa che non hai le fasi da te riportate sopra.

 

17297036973768033250091583144246.jpg

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49 minuti fa, plock ha scritto:

Vero e 104 ...

Mmmm…se stai già in condizioni di incrocio, o i travasi o l’anticipo d’aspirazione hanno valore più alto (o entrambi)…un anticipo di aspirazione di 104 gradi non incrocia mai, ci vorrebbe fase travaso di 152 gradi per stare a filo…

Una volta che si è misurata la fase di travaso (T), la fase geometrica di anticipo di aspirazione (AA) a filo travasi e’ data dalla formulina: AA=180-(T/2).

Per esempio, il CP58 che VMC dichiara avere fase travaso di 124 gradi, “necessita” di un albero con anticipo di aspirazione di 118 gradi per avere tale condizione travasi chiudono/valvola apre.

Modificato da Turbinavespa
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