+ pedrooo0 Inviata 2024 Ottobre 11 Inviata 2024 Ottobre 11 buongiorno a tutti, ho il classico problema di luci che si bruciano molto spesso (pk xl 1988). Da quel che ho capito informandomi un pò al 90% è un problema o dello statore o del regolatore di tensione. il motore va bene, non si spegne, non brucia le candele, non fa cose strane. Dunque tendo ad escludere un problema allo statore. Ho, quindi provato il regolatore di tensione. A vespa accesa misuro in ingresso dallo statore un voltaggio di 30/40 volt che arriva anche a 70 abbondanti se il motore è veramente al massimo di giri. Misurando ciò che esce dal regolatore di tensione siamo sui 20/22 volt. Che si brucino le lampadine allora diventa scontato con questo voltaggio. Però non capisco se magari sia lo statore a erogare un voltaggio talmente alto da dare problemi al regolatore nel portarlo a 12 (anche se in realtà in uscita dal regolatore rimane sempre un po alta anche a giri moderati). Scoprendo che esiste un test statico per provare il regolatore l'ho effettuato ma dai risultati (se non li sto interpretando al contrario) sembra apposto. allego un pò di foto per maggiore chiarezza e spero in una vostra delucidazione. più precisamente ho inserito una foto del modello di multimetro, due del regolatore collegato all'impianto (filo giallo statore, nero massa, l'altra è l'uscita che va al relè e all'impianto) , e poi le foto del test statico con il multimetro in modalità diodo. Quota
+ DoubleG Inviata 2024 Ottobre 11 Inviata 2024 Ottobre 11 Ciao. Il motore è originale o elaborato? Perché se è elaborato fa più giri ed il regolatore non riesce più a mantenere la tensione costante. In questo caso si montano i cosiddetti salvalampadine. Se invece il motore è 50 originale, cambia il regolatore. Prendi un Ducati o Ceab, degli altri cinesi ne funziona 1 su 10. 1 Quota
+ Turbinavespa Inviata 2024 Ottobre 11 Inviata 2024 Ottobre 11 Concordo…al di là di tutti i test che si possono fare, se saltano le lampadine e’ il regolatore di tensione che non regola più. 1 Quota
+ pedrooo0 Inviata 2024 Ottobre 11 Autore Inviata 2024 Ottobre 11 attualmente monto un 85dr. avevo visto questi salva lampadine ma per 50 special. allora mi sa che compro un regolatore nuovo e le luci, se mi si bruciano di nuovo prendo anche il salva lampadine. mettendo il regolatore nuovo potrei misurare subito la tensione in uscita e vedere se ho risolto intanto. Comunque grazie a entrambi per le vostre risposte!! 1 Quota
+ vito.73 Inviata 2024 Ottobre 11 Inviata 2024 Ottobre 11 Inverti prima il giallo con il verde/grigio, non vorrei che fosse quello il problema Quota
+ pedrooo0 Inviata 2024 Ottobre 11 Autore Inviata 2024 Ottobre 11 In questo momento, vito.73 ha scritto: Inverti prima il giallo con il verde/grigio, non vorrei che fosse quello il problema ciao vito. che io sappia i fili non erano stati manomessi prima, comunque grazie del suggerimento. Vedo di trovare uno schema dell'impianto elettrico per capire se erano messi al contrario Quota
+ vito.73 Inviata 2024 Ottobre 11 Inviata 2024 Ottobre 11 Nella mia erano messi al contrario nel regolatore originale erano giallo al primo pin grigio/verde ed il nero alla fine 2 Quota
+ DoubleG Inviata 2024 Ottobre 11 Inviata 2024 Ottobre 11 16 minuti fa, vito.73 ha scritto: Nella mia erano messi al contrario nel regolatore originale erano giallo al primo pin grigio/verde ed il nero alla fine Esatto 2 Quota
+ pedrooo0 Inviata 2024 Ottobre 11 Autore Inviata 2024 Ottobre 11 2 ore fa, DoubleG ha scritto: Esatto se mi dite cosi mi fate venire il dubbio che sia stata effettivamente toccata. la vespa era di mio zio e lui dice che non si ricorda di aver messo mano all'impianto. comunque se non succede nulla proverò semplicemente ad invertirli. mettendo il giallo al primo pin, in uscita dal secondo devo misurare i miei 12 volt adesso, a patto che il regolatore funzioni, vero? Quota
+ pedrooo0 Inviata 2024 Ottobre 11 Autore Inviata 2024 Ottobre 11 2 ore fa, vito.73 ha scritto: Nella mia erano messi al contrario nel regolatore originale erano giallo al primo pin grigio/verde ed il nero alla fine questa foto sembra darvi ragione, ma non porta il grigio, solo il verde. Purtroppo il librettino della vespa non ce l'ho. Di sicuro non avrei mai pensato potesse essere un problema del genere ma spiegherebbe tutto Quota
+ vito.73 Inviata 2024 Ottobre 11 Inviata 2024 Ottobre 11 Se guardi il verde va a sinistra e c’è una linea che sale (la grigia) che va al pedale del freno e poi alla morsettiera sotto il nasello, che alimenta tutto l’impianto luci, quadro e indicatore carburante. 1 1 Quota
Messaggi consigliati