Vai al contenuto

curiosità ape a strappo

Messaggi consigliati

• Moderatore

nello smontare un motore ape a strappo penso datato oltre a trovare un volano a puntine ,pulendo ii carter ho trovato un forellino che mette in comunicazione il collettore con la camera di manovella ,fatto di serie ,ho immaginato potesse servire tipo decompressoe per l'avviamento appunto a strappo ,qualcuno sa a cosa può servire un forellino che sarà 2mm in quel punto ,boh misteri piaggio 😁

100_1470.JPG

100_1471.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Aha! non so se l’abbiano messo per facilitare l’avviamento a strappo…potrebbe essere…pero’ perché intervenire in quella zona…a che angolo di fase di aspirazione corrisponde? La valvola dell’albero ci passa davanti quando la valvola al carter è già chiusa oppure quando sta finendo la fase di ritardo di aspirazione?

Un foro/bypass in una valvola di solito agisce da compensatore…mi viene da pensare lo abbiano messo per regolarizzare il funzionamento al minimi…

tanto più lunga l’area di tenuta della valvola APE…

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
Inviata (modificato)

no mai visto ,ne ho fatto un altro a strappo tempo fa e forse più recente non aveva questo forellino ,per quello ho messo le foto ,mai visto anzi l'alto aveva la predisposizione per l'avviamento elettrico ,tappato di fusione ma cera 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ti conviene prendere i miei carter per ape a strappo, pallinato, e pronto per il lamellare. Con il buchino che poi ne fai quel che vuoi.
Non ho mai capito a che serve ,pensavo anche io fosse come quello con il tubicino.,sarà per la pressione.
image.jpeg.bcfe4c37f43f92600cf2941271a3865c.jpeg

Modificato da Alogeno

Link al commento
Condividi su altri siti

casomai sappi che ti servono sono qui a fare niente, volevo fare la mia ape da elettronica a strappo per via che non ci sono problemi con laghiera volano e sacche esterne dei travasi di Gt 130  tipo falc.
Ho anche laleva e la cordina per accensione 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

questi carter non hanno ciccia sul travaso lato campana ,li ho sfondari con un dr 130 e camera di manovella uguale si sfonda facile zona cluster per alberi spalle 87 ,purtroppo ,meglio le serie successive per le modifiche

io non ho riscontrato nessuno sfondamento, e sono stati anche barenati.
P.S. puoi dirmi che ca...z ha la mia vepa, ti ho taggato nella mia discussione, vorrei un tuo parere Claudio, per piasè20151009_100233.thumb.jpg.f05f58e4e28883f6f6e9f628ed3cec1a.jpg

Modificato da Alogeno

Link al commento
Condividi su altri siti