SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Settembre 29 SuperMod Share Inviata 2024 Settembre 29 nello smontare un motore ape a strappo penso datato oltre a trovare un volano a puntine ,pulendo ii carter ho trovato un forellino che mette in comunicazione il collettore con la camera di manovella ,fatto di serie ,ho immaginato potesse servire tipo decompressoe per l'avviamento appunto a strappo ,qualcuno sa a cosa può servire un forellino che sarà 2mm in quel punto ,boh misteri piaggio 😁 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Settembre 29 Autore SuperMod Share Inviata 2024 Settembre 29 mi pareva leggero il volano ,cono 19 ,1350gr Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Settembre 30 Share Inviata 2024 Settembre 30 Aha! non so se l’abbiano messo per facilitare l’avviamento a strappo…potrebbe essere…pero’ perché intervenire in quella zona…a che angolo di fase di aspirazione corrisponde? La valvola dell’albero ci passa davanti quando la valvola al carter è già chiusa oppure quando sta finendo la fase di ritardo di aspirazione? Un foro/bypass in una valvola di solito agisce da compensatore…mi viene da pensare lo abbiano messo per regolarizzare il funzionamento al minimi… tanto più lunga l’area di tenuta della valvola APE… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Settembre 30 Autore SuperMod Share Inviata 2024 Settembre 30 ah boh non ne ho idea a cosa serve ,misteri piaggio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Settembre 30 Share Inviata 2024 Settembre 30 A naso direi potrebbe/dovrebbe evitare rifiuti ai bassi regimi…però mi pare di capire te di motori Ape ne hai fatti diversi e tale foro non lo avevi mai incontrato…si vede ad un certo punto qualche ingegnere ha rimosso quella lavorazione aggiuntiva che costava soldi 😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Settembre 30 Autore SuperMod Share Inviata 2024 Settembre 30 (modificato) no mai visto ,ne ho fatto un altro a strappo tempo fa e forse più recente non aveva questo forellino ,per quello ho messo le foto ,mai visto anzi l'alto aveva la predisposizione per l'avviamento elettrico ,tappato di fusione ma cera Modificato 2024 Settembre 30 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2024 Settembre 30 Share Inviata 2024 Settembre 30 Forse è spiegato qui https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3/viewtopic.php?t=40398 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Settembre 30 Autore SuperMod Share Inviata 2024 Settembre 30 (modificato) no io non parlo del tubo in ottone che esce sotto il collettore ,si quello serve per uniformare la pressione benza in vascetta carburatore ,quello a strappo non ce l'ha questo Modificato 2024 Settembre 30 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2024 Ottobre 5 Share Inviata 2024 Ottobre 5 (modificato) guarda ti conviene prendere i miei carter per ape a strappo, pallinato, e pronto per il lamellare. Con il buchino che poi ne fai quel che vuoi. Non ho mai capito a che serve ,pensavo anche io fosse come quello con il tubicino.,sarà per la pressione. Modificato 2024 Ottobre 5 da Alogeno Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Ottobre 5 Autore SuperMod Share Inviata 2024 Ottobre 5 a quest'ora è solo da accendere 😁 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2024 Ottobre 5 Share Inviata 2024 Ottobre 5 casomai sappi che ti servono sono qui a fare niente, volevo fare la mia ape da elettronica a strappo per via che non ci sono problemi con laghiera volano e sacche esterne dei travasi di Gt 130 tipo falc. Ho anche laleva e la cordina per accensione 🤣 Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2024 Ottobre 5 Share Inviata 2024 Ottobre 5 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: a quest'ora è solo da accendere 😁 quasi tutto originale Piaggio che sa spaca maiii Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Ottobre 5 Autore SuperMod Share Inviata 2024 Ottobre 5 questi carter non hanno ciccia sul travaso lato campana ,li ho sfondari con un dr 130 e camera di manovella uguale si sfonda facile zona cluster per alberi spalle 87 ,purtroppo ,meglio le serie successive per le modifiche Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2024 Ottobre 5 Share Inviata 2024 Ottobre 5 (modificato) 11 minuti fa, claudio7099 ha scritto: questi carter non hanno ciccia sul travaso lato campana ,li ho sfondari con un dr 130 e camera di manovella uguale si sfonda facile zona cluster per alberi spalle 87 ,purtroppo ,meglio le serie successive per le modifiche io non ho riscontrato nessuno sfondamento, e sono stati anche barenati. P.S. puoi dirmi che ca...z ha la mia vepa, ti ho taggato nella mia discussione, vorrei un tuo parere Claudio, per piasè Modificato 2024 Ottobre 5 da Alogeno Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Osler38 Inviata 2024 Novembre 6 Share Inviata 2024 Novembre 6 Il 29/09/2024 in 17:14 , claudio7099 ha scritto: nello smontare un motore ape a strappo penso datato oltre a trovare un volano a puntine ,pulendo ii carter ho trovato un forellino che mette in comunicazione il collettore con la camera di manovella ,fatto di serie ,ho immaginato potesse servire tipo decompressoe per l'avviamento appunto a strappo ,qualcuno sa a cosa può servire un forellino che sarà 2mm in quel punto ,boh misteri piaggio 😁 La zona di "strisciamento" in questo carter è molto più ampia rispetto a quelli più recenti e secondo me il forellino lo hanno fatto per tener lubrificata la zona. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2024 Novembre 6 Share Inviata 2024 Novembre 6 (modificato) Il 05/10/2024 in 14:39 , Alogeno ha scritto: Per lamellare al carter meglio tapparlo il buchino. ? 33 minuti fa, Osler38 ha scritto: La zona di "strisciamento" in questo carter è molto più ampia rispetto a quelli più recenti e secondo me il forellino lo hanno fatto per tener lubrificata la zona. Modificato 2024 Novembre 6 da Alogeno Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Novembre 6 Autore SuperMod Share Inviata 2024 Novembre 6 ma l'albero è sempre immerso nella miscela vaporizzata ,dici che sia solo lubrificazione 🤔 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Osler38 Inviata 2024 Novembre 7 Share Inviata 2024 Novembre 7 18 ore fa, claudio7099 ha scritto: ma l'albero è sempre immerso nella miscela vaporizzata ,dici che sia solo lubrificazione 🤔 Potrebbe anche servire per scaricare l'energia residua della colonna d'aria in ingresso una volta chiusa l'aspirazione principale e diminuire "l'effetto molla". Il foro chiude in ritardo rispetto al principale perciò potrebbe essere stato pensato per quello, vista la lunghezza del condotto di aspirazione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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