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VMC PRO-CUP 3 lamellare al carter by Poeta


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 Riesumato PRO CUP 3 per passare da configurazione valvola e 24PHBL a collettore lamellare e 26 PHBH:

 

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CILINDRO VMC PRO-CUP 3 diam 56 (125cc) scarico 188 travaso 127 squish 1,1

ALBERO DRT vespa ETS anticipato, spalla lato volano piena diam 47, Corsa 53, lippato per farlo lamellare al carter

ALIMENTAZIONE collettore VMC da 26 (quello economico) e Carburatore PHBH da 26 max 112 min 48 spillo X37 che ha diam 2,53 per polverizzatore AQ 266 (266-253=13 per avere un minimo pulito)

CARTER PKs ovviamente spianati, e strombati per ammissione lamellare i travasi raccordati al PRO CUP con massima ampiezza (cioè ho lavorato anche  quelli del cilindro).

ACCENSIONE VMC cono 20 volano kg1,45 12alette alluminio (serie economica)

CAMBIO originale con CLUSTER DRT 10 14 18 20 (quarta corta) e CROCIERA FELINO DRT PK molla renforced spallato 0,15 (sostituisce la crociera BGM che in vero ha deluso si spalla davvero male) il cambio è un incanto!

FRIZIONE 5 molle CIF con piattello Piaggio con cuscinetto, Carter frizione leva lunga special

PRIMARIA CIF 27/69 DRITTI  con pignone di accorcio 26 DRT (monto gomme del vespone 350X10 alte) ma si berrebbe il 27 tranquillamente.

MARMITTA VMC  STRIKE a coni,

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Ormai sono abituato ai 144 e agli ET7 e cose simili, ma devo ammettere che in città questo motore si difende molto bene, và detto che pur avendo scarico con fase 188/190 molto ampia raggiunta limando in basso 1,2mm in ragione della corsa albero da 53 che lo porta a girare facile sugli 8500 giri è .....curiosamente corto!  Ero partito con pignone da 25 ma divorava le marce e in quarta imballava, ho allungato con il 26 ed è megliorato per certo ma rimane motore corto seppur monto gomme alte da 350 tirerebbe il pignone da 27 senza fatica,  ma diventerebbe più impegnativo da guidare e poi non mi và di provare un pignone al giorno!

Quanto faccia non è dato di saperlo, ho una sola misurazione con il 24 PHBL che montavo quando l'ho allestito a valvola (ben 10gg fa!!!😄) sparava 100 GPS, ora stimo segni qualcosa come 110 Gps, ma ripeto è rapido a scaricare giri e marce, passeggiando turisticamente a filo gas và via a 70 80, ma non si riesce a tenerlo tranquillo, chiama sempre giri è corto e gira altino.... in citta se vado piano (complice una carburazione allo stato dell arte) si guida seconda terza senza imbarazzo,,, è un gran bel motore, al pari dei ghisa POLINI migliori lamellari al carter, un monofascia di fascia bassa diciamo😄!

Mai sottovalutare un VMC, con quei travasi e una messa a punto azzeccata, sanno difendersi da roba ben più blasonata!

Ovvio che al posto di questo PRO CUP potrei montare ogni altro cilindro VMC fino a diam 58,  ma un tranquillo ProCUP ci stà.... anche se di tranquillo ha proprio poco,

 

 

 

 

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oggi arrivato lo spillo X60... un ago da cucito praticamente!

La vespa è ora un missile.... siè pulta in basso ma sopratutto ora arriva benzina in alto e i giri raggiungibili sono saliti almeno di 500 g/min... è un vero missile, stimo sfiori i 120 GPS...

un PRO CUP cavolo è 125cc!

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Il video non rende.... era poi magra e in rodaggio la vespa ora è un missile arriva ai 110 gps come nulla fosse Ecco cosa ha segnato dentro Roma a Via dei Prati Fiscali ovvio che non ero a stecca.... è pure corta...

I 120 gps per chi pesa meno di 95 kg ed ha cuore di tirarli sono possibili.

 

Screenshot_20241009_130043_Speedometer.thumb.jpg.5fa32b96af1bcd5efe1c9f09da575bf7.jpg

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  • Moderatore

si poeta io non esprimo mai guiudizi sui video però questo era così scarso con la frizione al limite tenuta che diciamo non è il massimo come video ,i tuo lavori sono sempre certosini e puliti ma io il procup lo ho avuto lamellare con 26 e non era stò gran che ,ho poi abbasato il cilindro e rifatto la testa ha guadagnato qualcosa ma ci sono dei ghisa che vanno ben più forte ,ora costasse 100-120 euri il cilindro che si trova anche su aliexpress allora si sarebbe un alternativa a tutti i 102 in commercio ma die che è un missile ce ne vuole ,vado molto più forte con il dr 130 in alluminio rifasato sempre lamellae e con 28

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