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Rumore di ferraglia che sembra arrivare zona volano


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Salve forum,
Da qualche giorno, circa una decina, sento un rumoraccio di "ferraglia" che sembra arrivare zona volano. Sembrerebbe anche scampanellare in testa e scalda molto di più di prima.
So che non è facile trovare il perchè senza sentirlo, ma ho provato a registrarlo con telefonino ma non si sente, la qualità non lo permette.
Sò che tra poco rimarrò per strada e adesso ho solo la vespa per spostarmi. (gli ape sono senza assicurazione ecc.e quella col falc ci metto mezz' ora ad accenderla)
Ho bisogno della vespa, è vitale per fare i miei spostamenti.
Cosa può essere, potreste darmi delle indicazioni su cosa controllare ?
Per ora vorrei evitare di aprire il motore.
..........grazie.......
 

 

 

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Inviata (modificato)
1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Ferraglia da quelle parti Alogeno lo sai anche te…o biella o cuscinetti…levando solo la testa puoi appurare se sia o meno la Biella…ma in ogni caso poi c’è da aprire…

Ecco, quello che purtroppo pensavo, i cuscinetti...
Turbina, spiegami cosa dovrei fare levando la testa (aveva squish 1,2) devo vedere se ci sono dei segni o se è sbiellata, che altro ?
Non mi spiego perchè scalda cosi tanto comunque. Lo scoprirò tirando giù la ventola, ma ho già capito che devo rifare il motore.😒
Albero economico jasil, cuscinetti skf.

Modificato da Alogeno

 

 

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40 minuti fa, Alogeno ha scritto:

cosa dovrei fare levando la testa (aveva squish 1,2) devo vedere se ci sono dei segni o se è sbiellata, che altro ?

E’ più facile capire se si tratta di sbiellatura e così puoi dare una occhiata anche alle fasce che se ti dice bene potrebbe pure venire da quelle lo sferragliamento

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9 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

E’ più facile capire se si tratta di sbiellatura e così puoi dare una occhiata anche alle fasce che se ti dice bene potrebbe pure venire da quelle lo sferragliamento

Non mi spiego perchè scalda cosi tanto comunque

 

 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

In una vespa che ho fatto 3 4 anni fa con un polini 102 sferragliava. Smontato il pistone ci siamo resi conto che era partito il cuscinetto a rullini dello spinotto e la cementatura del piede di biella e dello spinotto.

IMG_0149.jpeg

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Modificato da Architito2002
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Anche per me gabbia a rulli spinotto e/o fasce, quello è anche uno dei motivi perché ho alzato ed ingrandito la finestra sul pistone, sia per raffreddare sotto il pistone aumentando i ricambi di miscela sia per lubrificare.

Mi era capitato con un pistone rms sul 75, dove la finestra sfasata non faceva lavorare il terzo travaso in meno di 1000km ho distrutto la gabbia a rulli nuova

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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

cuscinetto a rullini dello spinotto e la cementatura del piede di biella e dello spinotto.

Ciao Potito. Ho sentito "tanti" aver avuto questo problema...poi adesso capisco perchè parlano male degli Jasil.
Non ho ancora smontato perchè la vespa è ancora utilizzabile.
Faccio male ?

 

 

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23 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Anche per me gabbia a rulli spinotto e/o fasce, quello è anche uno dei motivi perché ho alzato ed ingrandito la finestra sul pistone, sia per raffreddare sotto il pistone aumentando i ricambi di miscela sia per lubrificare.

Mi era capitato con un pistone rms sul 75, dove la finestra sfasata non faceva lavorare il terzo travaso in meno di 1000km ho distrutto la gabbia a rulli nuova

Ciao Vito, come sai monto un pinasco 100 alu. che gira dall' estate 2023 anche se ci ho fatto un bel pò di chilometri
Mi metteresti una foto del lavoro che hai fatto alla finestra pistone ? Non la rovo.

 

 

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19 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Faccio male ?

Ti dico la mia: se controlli, individui parte fallata e rettifichi, il costo totale rimane contenuto, (fosse la gabbia a rulli poi…easy and cheap se la Biella e’ salvabile).

Se ci giri e la parte incriminata “collassa”, rimani a piedi e molto probabilmente altre parti saranno da cambiare con costi che salgono e apertura motore sicura.

Quanto ci puoi girare ancora? Domandona…a saperlo…potrebbe essere una settimana come un mese

Modificato da Turbinavespa
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8 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ti dico la mia: se controlli, individui parte fallata e rettifichi, il costo totale rimane contenuto, (fosse la gabbia a rulli poi…easy and cheap se la Biella e’ salvabile).

Se ci giri e la parte incriminata “collassa”, rimani a piedi e molto probabilmente altre parti saranno da cambiare con costi che salgono e apertura motore sicura.

Quanto ci puoi girare ancora? Domandona…a saperlo…potrebbe essere una settimana come un mese

Certo, condivido, ma era già qualche giorno che sentivo quel rumoraccio, proprio dal giorno dopo che scrissi in un commento che questo motorello va bene, si accende alla seconda spedivellata ecc .

 

 

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13 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Certo, condivido, ma era già qualche giorno che sentivo quel rumoraccio, proprio dal giorno dopo che scrissi in un commento che questo motorello va bene, si accende alla seconda spedivellata ecc .

Però quando l'ho scritto mi son dimenticato di toccarmi i cog.....i . Mai fare questo sbaglio ragazzi 😅

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Purtroppo c45 è il pinasco ma sta reggendo ( ecco forse è ore che seguo il tuo consiglio e mi tocco i c….)

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ci ho già fatto 10000/12000km con il 75 ed adesso sono a 12000 km circa con il 102 quindi circa 24000km 🤷 sarò fortunato visto che ho anche i cuscinetti pinasco 😭 e quelli mi fanno paura 🤞

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5 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Purtroppo c45 è il pinasco ma sta reggendo ( ecco forse è ore che seguo il tuo consiglio e mi tocco i c….)

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ci ho già fatto 10000/12000km con il 75 ed adesso sono a 12000 km circa con il 102 quindi circa 24000km 🤷 sarò fortunato visto che ho anche i cuscinetti pinasco 😭 e quelli mi fanno paura 🤞

Cavolo i cuscinetti ricoperti di bachelite hai ?
Toccatti di brutto 😅😅
Alla fine per l' albero c45....il vmc costa uno sproposito,
il pinasco non lo prendo neanche in considerazione anche se dici tiene e va bene.
Il DRT MATCH cono 19 mi sembra il più adatto, Ha spalla tonda e labbro più largo.

Albero motore Vespa 50 DRT MATCH 02 anticipato spalle da 84mm, corsa 47, cono 19

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4 minuti fa, Alogeno ha scritto:

poi non mi ricordo più, i cuscinetti per cono 19 sono uguali al cono 20 giusto? cambia solo il paraolio che è 19

Si, lato volano sempre 6204/C3 che è un 20x47x14.

a meno che tu non ci voglia mettere quello a rulli della et3 che è il NU204ECP con stesse identiche misure

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)
4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Si, lato volano sempre 6204/C3 che è un 20x47x14.

a meno che tu non ci voglia mettere quello a rulli della et3 che è il NU204ECP con stesse identiche misure

si il nu204 lo consiglia DRT.
Sono indeciso se metterlo in gabbia poliamide che sono più prestanti, li consigliava Lauro

Modificato da Alogeno

 

 

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