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M1L quattrini in corsa 54


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salve a tutti faccio questo nuovo forum per il nuovo blocco, adesso ho montato su carter originali ma risaldati nei travsi e rinforzati un m1B con vhsb 37, collettore polini, marmitta thr, accensione pinasco flytech, rapporti 27-69 con cluster originale (4° troppo lunga non la tira), albero thr e frizione pinasco, fa sui 105km/h ma visto che devo riaprire il blocco per cambiare cluster mi è venuto in mente di fare l'M1L, vi spiego la mia cofigurazione che vorerrei: M1L, vhsb 37 ovviamente al cilindro, carter barenati per farlo entrare e sono già rinforzati, accensione sempre la flytech, frizione la pinasco, rapporti 27-69 però con il cluster 4° corta (20 denti mi pare), scarico marri calcolato su misura quando avro' il blocco pronto, ora mi rimane il dubbio sull'albero, che a questo punto per avere piu' coppia lo volevo un c54, pensavo ad un thr c54 biella 97 (allego foto), volevo chiedere se secondo voi è troppo un casino farlo in c54 opppure si puo' fare senza troppi problemi ovviamente basettandolo, qua mi soroge anche un dubbio stupido, ma secondo voi dopo la cuffia ci entra oppure no? e se tutto questo è fattibile se qualcuno sa dirmi indicativamente a quanto dovrei portare le fasi sia dei travasi sia di scarico per avere una buona resa? ovviamente la marmitta verrà calcolata in base a quelle.

albero c54.PNG

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  • SuperMod

C 54 b97 non riesci a rientrare con la fase di travaso.  Se proprio proprio vuoi c54 biella 105 ed hai gia piu margine per sistemarlo. La cuffia sarà mica una preoccupazione...ce l'avrai gia devastata per altri motivi é il minore dei problemi.

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  • SuperMod
34 minuti fa, Bernardo1020 ha scritto:

dite a questo punto non conviene allora fare un c54 ma meglio utilizzare la sua originale c51? sicuramente meno problemi😅

Il 21/8/2024 in 13:03 , Bernardo1020 ha scritto:

per avere piu' coppia lo volevo un c54,

 

Si. Io dico proprio questo.   Corsa e biella natio:   i problemi menzionati gia li avrai per ricostruire un collettore  asp diretta adatto ad Ape.     La cuffia la arrabatti in qualche modo e hai gia il vantaggio appunto dell'aspirazione al gt che rispetto al carter sistema piaggio da qualcosa in piu.     Variare la corsa e ottenere cio che pensi cioe piu coppia senza considerare i giri in cui viene espressa ne il peso del mezzo  potrebbe portarti fuori strada.

Son sincero....ora fai 105kmh come dici ; hai un'Ape da 25 cv o giu di li che difficilmente ottenibi con la tua configurazione, ma fattibili...4/5cv in piu é un grosso scalino anche in asp diretta che però ti permette, a pari cilindrata, un piu ampio range di utilizzo.

Curiosita mia..  ma al Marri per la espa calcolata che fai gli porti l'Ape o il motore? O é l'ennesima tacca per elencare una qual componentistica?

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Allora a sto punto ho deciso di farlo in c51 per tuti i problemi elencati, sicuramente l'L ha vantaggi perché aspira sicuramente di più del sistema originale quindi mi aspetto un minimo di miglioramento, per lo scarico semplicemente fornisco i dati alla marri e loro pensando a creare e progettare lo scarico su misura 

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  • SuperMod
20 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

Allora a sto punto ho deciso di farlo in c51 per tuti i problemi elencati, sicuramente l'L ha vantaggi perché aspira sicuramente di più del sistema originale quindi mi aspetto un minimo di miglioramento, per lo scarico semplicemente fornisco i dati alla marri e loro pensando a creare e progettare lo scarico su misura 

Saggia decisione. 

É apprezzabile la differenza di aspirato al carter Vespa rispetto ad un'aspirazione diretta.  Non é poca roba come pensi😉

Alla cuffia ci pensiamo dopo, ora trova chi ti modifica o pensa a come modificare  il collettore di aspirazione.

Per l'espa ok. Gianluca saprà di sicuro cosa fornirti.

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Inviata (modificato)

buonasera, mettendo da parte il progetto del aspirazione diretta che tanto verrà fatto più avanti quindi abbiamo tempo per pensarci volevo sistemare un po' questo mi spiego, l'unica top speed che ho fatto era una volta in due e feci 100 spaccati perché lasciai il gas ma ancora ne aveva, ci ho riprovato anche stasera ma ho fatto 95 da solo!!! le prime tre marcie le tira da paura e infondo

1° 30km/h

2° 50km/h

3° 80km/h

il problema é quando metti la 4° e non entra in coppia, anzi sembra che tiri in dietro come fosse frenata, non é nessuno problema di trasmissione o freni piantati perché le altre marcie vanno perfettamente, secondo voi cosa può essere? carburazione? anticipo?

Modificato da Bernardo1020
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  • Moderatore
8 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

 

il problema é quando metti la 4° e non entra in coppia, anzi sembra che tiri in dietro come fosse frenata, non é nessuno problema di trasmissione o freni piantati perché le altre marcie vanno perfettamente, secondo voi cosa può essere? carburazione? anticipo?

rapporto 27 69 troppo lungo per un cambio ape originale e troppo corto per un cambio vespa su ape ,anche scendendo a z25 di pignone non ce la fà ,non hai abbastanza cavalli per tirare quel rapporto poi carburatore grosso+espansione+accensione leggera non aiuta di certo a tirare il rapportone così come sei adesso

le soluzioni sono diverse 

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Inviata (modificato)

allora io ho ape monofaro quindi mi sa che la 4° é già corta ma non ne sono sicuro, il fatto é che saranno anche lunghi ma le prime tre marcie vanno perfettamente, il problema si ha solo in 4° qualche soluzione rapida? può essere carburazione?

Modificato da Bernardo1020
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  • Moderatore
41 minuti fa, Bernardo1020 ha scritto:

allora io ho ape monofaro quindi mi sa che la 4° é già corta ma non ne sono sicuro, il fatto é che saranno anche lunghi ma le prime tre marcie vanno perfettamente, il problema si ha solo in 4° qualche soluzione rapida? può essere carburazione?

fai come preferisci visto che non ci senti ,saluti....

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allora ho capito, grazie mille, nono gomme originali, ormai a sto punto la tengo così finché non apro il blocco, appena lo apro per mettere l'm1L metterò questo cluster, ma lo posso montare così su cambio originale? e sul aspirazione diretta sarà troppo corta la 4° con sto cluster?

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30 minuti fa, Bernardo1020 ha scritto:

allora ho capito, grazie mille, nono gomme originali, ormai a sto punto la tengo così finché non apro il blocco, appena lo apro per mettere l'm1L metterò questo cluster, ma lo posso montare così su cambio originale? e sul aspirazione diretta sarà troppo corta la 4° con sto cluster?

E’ il cluster pensato proprio per cambio Ape (o per vespe special svizzere e austriache) e non sarà troppo corta la 4a perché è la 4a che hai ora ad essere troppo lunga.

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