+ Bernardo1020 Inviata 21 Agosto Share Inviata 21 Agosto salve a tutti faccio questo nuovo forum per il nuovo blocco, adesso ho montato su carter originali ma risaldati nei travsi e rinforzati un m1B con vhsb 37, collettore polini, marmitta thr, accensione pinasco flytech, rapporti 27-69 con cluster originale (4° troppo lunga non la tira), albero thr e frizione pinasco, fa sui 105km/h ma visto che devo riaprire il blocco per cambiare cluster mi è venuto in mente di fare l'M1L, vi spiego la mia cofigurazione che vorerrei: M1L, vhsb 37 ovviamente al cilindro, carter barenati per farlo entrare e sono già rinforzati, accensione sempre la flytech, frizione la pinasco, rapporti 27-69 però con il cluster 4° corta (20 denti mi pare), scarico marri calcolato su misura quando avro' il blocco pronto, ora mi rimane il dubbio sull'albero, che a questo punto per avere piu' coppia lo volevo un c54, pensavo ad un thr c54 biella 97 (allego foto), volevo chiedere se secondo voi è troppo un casino farlo in c54 opppure si puo' fare senza troppi problemi ovviamente basettandolo, qua mi soroge anche un dubbio stupido, ma secondo voi dopo la cuffia ci entra oppure no? e se tutto questo è fattibile se qualcuno sa dirmi indicativamente a quanto dovrei portare le fasi sia dei travasi sia di scarico per avere una buona resa? ovviamente la marmitta verrà calcolata in base a quelle. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 21 Agosto Moderatore Share Inviata 21 Agosto ma stiamo parlando di vespa o ape Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 21 Agosto Autore Share Inviata 21 Agosto ape mi ero scordato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 21 Agosto Moderatore Share Inviata 21 Agosto hai già un motorazzo da 105kmh ,inutil fare altri motori andranno tutti più piano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 21 Agosto Autore Share Inviata 21 Agosto no figurati aspirato al cilindro va per forza di più non c'è storia, l'unico mio dubbio erano le fasi e una cavolata cioè se la cuffia ci entra o il cilindro é troppo in alto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 21 Agosto Moderatore Share Inviata 21 Agosto ah si con il lamellare al cilindro minimo 150 kmh in terza poi non ti dico in quarta 😁 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 21 Agosto SuperMod Share Inviata 21 Agosto C 54 b97 non riesci a rientrare con la fase di travaso. Se proprio proprio vuoi c54 biella 105 ed hai gia piu margine per sistemarlo. La cuffia sarà mica una preoccupazione...ce l'avrai gia devastata per altri motivi é il minore dei problemi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 21 Agosto Moderatore Share Inviata 21 Agosto il cilindro giusto per questa ape con rapporti non lunghi ma di più è il 180 in ghisa di egig ,ce lo vedo benissimo su un ape così con cambio ape e 27-69 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 22 Agosto Autore Share Inviata 22 Agosto dite a questo punto non conviene allora fare un c54 ma meglio utilizzare la sua originale c51? sicuramente meno problemi😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 22 Agosto SuperMod Share Inviata 22 Agosto 34 minuti fa, Bernardo1020 ha scritto: dite a questo punto non conviene allora fare un c54 ma meglio utilizzare la sua originale c51? sicuramente meno problemi😅 Il 21/8/2024 in 13:03 , Bernardo1020 ha scritto: per avere piu' coppia lo volevo un c54, Si. Io dico proprio questo. Corsa e biella natio: i problemi menzionati gia li avrai per ricostruire un collettore asp diretta adatto ad Ape. La cuffia la arrabatti in qualche modo e hai gia il vantaggio appunto dell'aspirazione al gt che rispetto al carter sistema piaggio da qualcosa in piu. Variare la corsa e ottenere cio che pensi cioe piu coppia senza considerare i giri in cui viene espressa ne il peso del mezzo potrebbe portarti fuori strada. Son sincero....ora fai 105kmh come dici ; hai un'Ape da 25 cv o giu di li che difficilmente ottenibi con la tua configurazione, ma fattibili...4/5cv in piu é un grosso scalino anche in asp diretta che però ti permette, a pari cilindrata, un piu ampio range di utilizzo. Curiosita mia.. ma al Marri per la espa calcolata che fai gli porti l'Ape o il motore? O é l'ennesima tacca per elencare una qual componentistica? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 22 Agosto Autore Share Inviata 22 Agosto Allora a sto punto ho deciso di farlo in c51 per tuti i problemi elencati, sicuramente l'L ha vantaggi perché aspira sicuramente di più del sistema originale quindi mi aspetto un minimo di miglioramento, per lo scarico semplicemente fornisco i dati alla marri e loro pensando a creare e progettare lo scarico su misura 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 23 Agosto SuperMod Share Inviata 23 Agosto 20 ore fa, Bernardo1020 ha scritto: Allora a sto punto ho deciso di farlo in c51 per tuti i problemi elencati, sicuramente l'L ha vantaggi perché aspira sicuramente di più del sistema originale quindi mi aspetto un minimo di miglioramento, per lo scarico semplicemente fornisco i dati alla marri e loro pensando a creare e progettare lo scarico su misura Saggia decisione. É apprezzabile la differenza di aspirato al carter Vespa rispetto ad un'aspirazione diretta. Non é poca roba come pensi😉 Alla cuffia ci pensiamo dopo, ora trova chi ti modifica o pensa a come modificare il collettore di aspirazione. Per l'espa ok. Gianluca saprà di sicuro cosa fornirti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 28 Agosto Autore Share Inviata 28 Agosto (modificato) buonasera, mettendo da parte il progetto del aspirazione diretta che tanto verrà fatto più avanti quindi abbiamo tempo per pensarci volevo sistemare un po' questo mi spiego, l'unica top speed che ho fatto era una volta in due e feci 100 spaccati perché lasciai il gas ma ancora ne aveva, ci ho riprovato anche stasera ma ho fatto 95 da solo!!! le prime tre marcie le tira da paura e infondo 1° 30km/h 2° 50km/h 3° 80km/h il problema é quando metti la 4° e non entra in coppia, anzi sembra che tiri in dietro come fosse frenata, non é nessuno problema di trasmissione o freni piantati perché le altre marcie vanno perfettamente, secondo voi cosa può essere? carburazione? anticipo? Modificato 28 Agosto da Bernardo1020 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 29 Agosto Moderatore Share Inviata 29 Agosto 8 ore fa, Bernardo1020 ha scritto: il problema é quando metti la 4° e non entra in coppia, anzi sembra che tiri in dietro come fosse frenata, non é nessuno problema di trasmissione o freni piantati perché le altre marcie vanno perfettamente, secondo voi cosa può essere? carburazione? anticipo? rapporto 27 69 troppo lungo per un cambio ape originale e troppo corto per un cambio vespa su ape ,anche scendendo a z25 di pignone non ce la fà ,non hai abbastanza cavalli per tirare quel rapporto poi carburatore grosso+espansione+accensione leggera non aiuta di certo a tirare il rapportone così come sei adesso le soluzioni sono diverse 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 29 Agosto Autore Share Inviata 29 Agosto (modificato) allora io ho ape monofaro quindi mi sa che la 4° é già corta ma non ne sono sicuro, il fatto é che saranno anche lunghi ma le prime tre marcie vanno perfettamente, il problema si ha solo in 4° qualche soluzione rapida? può essere carburazione? Modificato 29 Agosto da Bernardo1020 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 29 Agosto Moderatore Share Inviata 29 Agosto 41 minuti fa, Bernardo1020 ha scritto: allora io ho ape monofaro quindi mi sa che la 4° é già corta ma non ne sono sicuro, il fatto é che saranno anche lunghi ma le prime tre marcie vanno perfettamente, il problema si ha solo in 4° qualche soluzione rapida? può essere carburazione? fai come preferisci visto che non ci senti ,saluti.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 29 Agosto Autore Share Inviata 29 Agosto mah se non mi date nessuna soluzione cosa ascolto? comunque ho smagrito di minimo e va peggio quindi penso sia la carburazione, COMUNQUE ACCETTO CONSIGLI APPLICABILI Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 29 Agosto Moderatore Share Inviata 29 Agosto ma se è dall'inizio del post che tico che la campana è lunga seconto te quale è la soluzione???? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 29 Agosto SuperMod Share Inviata 29 Agosto Non é che per caso hai pure i gommoni dietro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 29 Agosto Moderatore Share Inviata 29 Agosto ci vuole questo con cambio ape https://www.10pollici.com/it/homepage/ape/motore/ingranaggio-multiplo-drt-10-15-21-23-denti-vespa-pk-50-xl-ape-50.1.1.279.gp.8463.uw e di sicuro pignone da 25 per campana 69 o 26 a seconda del mutur Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 29 Agosto Autore Share Inviata 29 Agosto allora ho capito, grazie mille, nono gomme originali, ormai a sto punto la tengo così finché non apro il blocco, appena lo apro per mettere l'm1L metterò questo cluster, ma lo posso montare così su cambio originale? e sul aspirazione diretta sarà troppo corta la 4° con sto cluster? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 29 Agosto Share Inviata 29 Agosto 30 minuti fa, Bernardo1020 ha scritto: allora ho capito, grazie mille, nono gomme originali, ormai a sto punto la tengo così finché non apro il blocco, appena lo apro per mettere l'm1L metterò questo cluster, ma lo posso montare così su cambio originale? e sul aspirazione diretta sarà troppo corta la 4° con sto cluster? E’ il cluster pensato proprio per cambio Ape (o per vespe special svizzere e austriache) e non sarà troppo corta la 4a perché è la 4a che hai ora ad essere troppo lunga. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bernardo1020 Inviata 29 Agosto Autore Share Inviata 29 Agosto perfetto grazie infinite Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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