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Il corsalunga... corto: VMC CP58


Messaggi consigliati

23 minuti fa, Graùm ha scritto:

- lascio il 19, al massimo metterò un 21 se proprio voglio togliermi la curiosità di carburare con spilli ecc;

Giusto per la curiosità di carburare con spilli…perché il 19 SHB in realtà ha collettore da 20, dove va montato credo anche il 21 quindi praticamente non cambia niente…a meno che uno sia senza carburo ed allora sceglie tra 19-20-21 se vuol rimanere in quel range, altrimenti si salta direttamente al 24 (e dal 24, si salta nel caso al 28, che per me è il limite per motori a valvola, dal 30 in su, lamellare)

Modificato da Turbinavespa
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4 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Giusto per la curiosità di carburare con spilli…perché il 19 SHB in realtà ha collettore da 20, dove va montato credo anche il 21 quindi praticamente non cambia niente…a meno che uno sia senza carburo ed allora sceglie tra 19-20-21 se vuol rimanere in quel range, altrimenti si salta direttamente al 24 (e dal 24, si salta nel caso al 28, che per me è il limite per motori a valvola, dal 30 in su, lamellare)

in realtà il collettore da 19 per pk 3 fori  aftermarket  ho misurato   internamente...20.8 mm   e l'accoppiata cp 21 rispetto al 19 shb si sente tutta..  sia di coppia che di pot max.. 

personalmente ad  oggi dover comprare un shb 19  non ha più senso .... neanche in ottica di un risparmio

certo bisogna saper carburare... e avere a disposizione  spilli ,getti, polverizzatori...

 

 

 

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12 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

sede cambio?

L'albero del cambio (asse) da una parte c'è un cuscinetto  dall altra una gabbia....

non compriendo FOTO. 

Aaah hai ragione, ho scritto male, intendevo la sede dal selettore del cambio della Vespa, dove va inserita la boccola di bronzo

Modificato da Qhibli
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sede cambio?

L'albero del cambio (asse) da una parte c'è un cuscinetto  dall altra una gabbia....

non compriendo FOTO. 

 

 

Boccola per riparare la sede del selettore marce, per Vespa 50, Special, 125, Primavera, ET3, PK S, XL, in metallo sinterizzatoBoccola per riparare la sede del selettore marce, per Vespa 50, Special, 125, Primavera, ET3, PK S, XL, in metallo sinterizzato

 

E' questa puoi mntarla tu, è facile, punta da trapano non ricordo la misura esatta,,,, 

1 LEVA il selettore vecchio

2 LIMARE con una lima a mano togli il rilievo disegnato sul carter esternamente, ci vuole nulla usa una lima triangolare, devi toglierlo perchè la battuta/labbro della nuova boccola ha circa l altezza del rilievo

3FORARE dalla serie standart delle punte da trapano usa quella della misura della boccola, noterai che è qualcosina più stretta la punta del trapano, è fatta apposta mi pare che la punta giusta sia 7,5 o 8,5 non ricordo misura con il calibro

4 BOCCOA LA se hai i carter vuoto e lo hai vuoto al 90% scaldalo e la boccola entrerà, se non entra ripassa con la punta ....

5 ASSE SELETTORE provalo prima dall esterno, fai in caso un nvito a V  se urat e on entra, non allargare il foro boccola e se lo fai lavora di fino o prende gioco

6 ora che entra monta tutto nel verso giusto.

 

In caso porta il carter e la boccola in RETTIFICA, e prortagli questo messaggio , cos' limano sotto e mettono la boccola a FILO.

Sui 20 25 euro la rettifica, in caso se sei a Roma passa...

Modificato da PDD-Poeta
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11 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

sede cambio?

L'albero del cambio (asse) da una parte c'è un cuscinetto  dall altra una gabbia....

non compriendo FOTO. 

 

 

Boccola per riparare la sede del selettore marce, per Vespa 50, Special, 125, Primavera, ET3, PK S, XL, in metallo sinterizzatoBoccola per riparare la sede del selettore marce, per Vespa 50, Special, 125, Primavera, ET3, PK S, XL, in metallo sinterizzato

 

E' questa puoi mntarla tu, è facile, punta da trapano non ricordo la misura esatta,,,, 

1 LEVA il selettore vecchio

2 LIMARE con una lima a mano togli il rilievo disegnato sul carter esternamente, ci vuole nulla usa una lima triangolare, devi toglierlo perchè la battuta/labbro della nuova boccola ha circa l altezza del rilievo

3FORARE dalla serie standart delle punte da trapano usa quella della misura della boccola, noterai che è qualcosina più stretta la punta del trapano, è fatta apposta mi pare che la punta giusta sia 7,5 o 8,5 non ricordo misura con il calibro

4 BOCCOA LA se hai i carter vuoto e lo hai vuoto al 90% scaldalo e la boccola entrerà, se non entra ripassa con la punta ....

5 ASSE SELETTORE provalo prima dall esterno, fai in caso un nvito a V  se urat e on entra, non allargare il foro boccola e se lo fai lavora di fino o prende gioco

6 ora che entra monta tutto nel verso giusto.

 

In caso porta il carter e la boccola in RETTIFICA, e prortagli questo messaggio , cos' limano sotto e mettono la boccola a FILO.

Sui 20 25 euro la rettifica, in caso se sei a Roma passa...

Ciao Poeta, ti ringrazio per i consigli, fossi stato a Roma sarei già passato a trovarti 😄 ma sono nel sud est della Sardegna; al momento son sprovvisto di trapano, e comunque devo ancora aprire il motore e verificare che non ci siano altri danni, anni fa faceva un cigolìo strano come se sfregassero dei sassi, ipotizzai una rottura dei parastrappi, per il resto penso che porterò il tutto in rettifica col tuo messaggio.

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