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Il corsalunga... corto: VMC CP58


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7 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

se hai una accensione variabile NON PUOI USARE LA FORCHETTA! La PIPETTA VMC è ottima... devi mettere il gommino bloccasterzo dei modelli 3M a fare da colletto per tappare il foro cuffia...

Perchè dici? Ho la forchetta ora e funziona benissimo.

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  • SuperMod
Il 6/9/2024 in 07:11 , AndreaZ ha scritto:

Perchè dici? Ho la forchetta ora e funziona benissimo.

Funziona eccome. Poi ti spiega lui le situazioni in cui potrebbe funzionare meno bene. E ci sono eh, non sto dicendo il contrario.

Quel che mi interessa é un giudizio su come va questo gt...io l'ho provato e ho un mio parere, mi piacerebbe confrontarlo serenamente con il parere di altri utilizzatori. 

Per me ha un'erogazione discreta; ben lontana da altri 135cc dalla cuffia " diversa"  non emoziona.   Fortuna o sfortuna che dir si voglia nello stesso periodo mi é capitato di provare il d58 ghisa Polini, sicuramente di materiale meno nobile, di certo meno antisgamo( punto forte del Vmc) ....però cacchio se va di piu...eppure i cc sono gli stessi.      Il cp con la siluro Vmc é divertente ripeto, e va sicuramente bene, però non mi ha colpito e mi trova poco propenso nel montarlo con diagrammi asp e diffusori kartistici tipo vhsh etc.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Funziona eccome. Poi ti spiega lui le situazioni in cui potrebbe funzionare meno bene. E ci sono eh, non sto dicendo il contrario.

Quel che mi interessa é un giudizio su come va questo gt...io l'ho provato e ho un mio parere, mi piacerebbe confrontarlo serenamente con il parere di altri utilizzatori. 

Per me ha un'erogazione discreta; ben lontana da altri 135cc dalla cuffia " diversa"  non emoziona.   Fortuna o sfortuna che dir si voglia nello stesso periodo mi é capitato di provare il d58 ghisa Polini, sicuramente di materiale meno nobile, di certo meno antisgamo( punto forte del Vmc) ....però cacchio se va di piu...eppure i cc sono gli stessi.      Il cp con la siluro Vmc é divertente ripeto, e va sicuramente bene, però non mi ha colpito e mi trova poco propenso nel montarlo con diagrammi asp e diffusori kartistici tipo vhsh etc.

Non me la sento di giudicarlo ora, scarburato e in rodaggio. Ma vi aggiorneró anche con video.  A mio intuito invece non lo monterei con 24 e valvola, secondo me va fatto girare e va fatta lavorare la travaseria per buttare dentro broda!

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se hai una accensione variabile con la forchetta và bene perchè la centralina di solito è posizionata abbastanza lontana dalla candela, ma sappi che la scarica disturba la centralina e non poco....  quando carburato e tutto prova la pipetta schermata in gomma e vedrai che la differenza si apprezza....

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6 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

se hai una accensione variabile con la forchetta và bene perchè la centralina di solito è posizionata abbastanza lontana dalla candela, ma sappi che la scarica disturba la centralina e non poco....  quando carburato e tutto prova la pipetta schermata in gomma e vedrai che la differenza si apprezza....

La centralina l’ho posizionata con la staffa in dotazione nella posizione della bobina originale, quindi vicino all’ammo posteriore. Comunque proveró, con una pipetta nuova visto che quella in dotazione non ne voleva sapere di funzionare (facendomi anche perdere parecchio tempo che non ho).

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  • 3 weeks later...

Bene, l’obiettivo di oggi era farvi un onboard ma il meteo non la pensava allo stesso modo. Detto questo, sto ancora ostiando con la carburazione. Medi e alti sono più o meno ok, ho qualche problema di imbrodamento al minimo. Non essendoci molti esempi simili sto andando per tentativi.
 

Configurazione attuale del VHSH:

Valvola gas 50

Polverizzatore DQ266

spillo K58 seconda tacca

polverizzatore minimo b36, getto 47

getto max 145

vite a 2.5 giri

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Nuovo setting sul VHSH, meglio ma ancora sporco sotto:

Valvola gas 50

Polverizzatore DQ266

spillo K21 terza tacca

polverizzatore minimo b38, getto 50

getto max 145

vite a 2 giri

Domani si alza di una tacca o una e mezza lo spillo, speriamo di togliere sto fastidio perchè per il resto va come una littorina!

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Continuo a non trovare la quadra con questo motore. Oggi è proseguita la ricerca della giusta carburazione, arrivano ad uno spillo K21 seconda tacca, polverizzatore DQ266, getto max 160 e polverizzatore minimo B36. In alto tutto sommato funziona, sotto borbotta tanto da rendere persino difficoltose le partenze. Farò una ultima prova scendendo di polverizzatore, poi la mia attenzione si sposterà sull'accensione: avevo fin da subito qualche dubbio sulla Italkast/VMC ma gli ho voluto dare fiducia, ora però voglio eliminare il problema alla fonte passando ad una Ygros o SIP. Spero di riuscire a fare tutto in settimana.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

o scendi di polverizzatore o usi spillo grosso ,non ci sono alternative ,non ascoltare le carburazioni via web ,io alle volte tolgo 20 punti di getto max( o aumento di 20 punti ) su alcuni motori ,ma ho letto ,mi hanno detto ,quello che usa il kart mi ha detto ,ecc...ecc...

Modificato da claudio7099
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Ne avevamo già scritto, più e’ grosso il carburatore e più all’apertura della ghigliottina - sopratutto spalancando il gas - viene a mancare ai bassi giri l’effetto vuoto nel condotto carburatore/carter, determinando fenomeni di rifiuto o piuttosto di aspirazione più difficoltosa (non a caso hai trovato la quadra ai medi/alti).

puoi lavorare di fino ma questa rimane una caratteristica del set-up che hai scelto.

Un paio di numeri per mettere le cose in prospettiva: la velocità della carica per un 135cc all’attacco del carburatore con un 19.19 a 3000rpm e’ 21.5m/s mentre con un 30 come il tuo e’ 9.6m/s. Un flusso “lento”.

Di contro a 8000 rpm il flusso di un 19.19 è troppo veloce (perdite di carico!) con 57.3m/s mentre quello del 30 è più equilibrato con 25.5m/s (che è praticamente la velocità di carica che ha un 19 ai minimi)

Modificato da Turbinavespa
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