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Il 11/09/2024 in 18:53 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

È adattabile,ma è solo una rottura di balle. Tralasciando il discorso delle viti dal lato sbagliato,il 19 da et3 monta su pk solo con filtro a cipolla o il Polini a conchiglia con gli adattatori.un gioco che non vale la.candela,soprattutto perché poi gli shbc costano meno degli shb

meglio shb o shbc?

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  • 1 month later...
Il 16/09/2024 in 15:37 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Shbc xhe è specifico da pk,quello che ti ha linkato @claudio7099

SIGNORI E SIGNORI SONO RIUSCITO A MONTARE E COMPRARE IL SUO 19.19 E.

Però c'è un piccolo problemino il gas almeno a motore spento (acceso mai provato ma dubito cambi qualcosa) non torna indietro da solo? SoluIuzioni?

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1 ora fa, GabrielePkXl ha scritto:

SIGNORI E SIGNORI SONO RIUSCITO A MONTARE E COMPRARE IL SUO 19.19 E.

Però c'è un piccolo problemino il gas almeno a motore spento (acceso mai provato ma dubito cambi qualcosa) non torna indietro da solo? SoluIuzioni?

Ben fatto.

non torna indietro da solo alla manopola? Se è questo il caso vai tranquillo, mai tornato da solo nelle vespe il gas

 

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)
3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Che motore c’è sotto? Un 75?

a quando altre modifiche per farla andare meglio e più forte? 😬

yes un 75. Serviva prima farsi un po le ossa. Adesso manca un 102 un bell'albero e una bella accensione! 🙃

Per ultimo non per importanza va rifatta tutta la carrozzeria sella annessa. 

Modificato da GabrielePkXl
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45 minuti fa, GabrielePkXl ha scritto:

yes un 75. Serviva prima farsi un po le ossa. Adesso manca un 102 un bell'albero e una bella accensione! 🙃

Vedrai che…se devi aprire il blocco per cambiare albero…non ti fermare al 102 in corsa corta…vai in corsa lunga tutta la vita e vedi come la tua plxl andrà!

tanto primaria/albero/GT costano praticamente uguale, che il “trittico” sia per un 102 o per un 130-135 😎
 

ti prendi una primaria 27/69, un VMC CP58 che così rimani a cuffia piccola, un albero anticipato mazzucca/jasil/BGM e via andare

Modificato da Turbinavespa
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2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Raccordi per bene tutto, gli dai una fase degna all'albero, campana 21/76, banana e vai via da re 😉

Però Marco sotto le tue smallframe stai a corsa lunga o mi sbaglio? Una 130 DR, l’altra 130 Polini.

per me, se si apre un motore e si mette in conto di cambiare primaria/albero/GT, e’ un po’ una occasione persa non passare al corsa lunga, visto anche i costi praticamente equivalenti, senza dover fare per forza motoroni. 

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  • Moderatore

E per l'ennesima volta, non concordo con Turbina

13 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Però Marco sotto le tue smallframe stai a corsa lunga o mi sbaglio? Una 130 DR, l’altra 130 Polini

E' un commento che valuta solo la logica attuale del me 28enne. Ho viaggiato per anni coi 75 e il PK lo avevo allestito proprio col DR F1. Motorino stra godibile

Per quanto la questione costi sia corretta, non è detto che gli autori dei post possano permettersi cilindrate più grosse (vuoi l'età o altri mille fattori). Non esistono solo i motori corsa lunga

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Inviata (modificato)
15 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E per l'ennesima volta, non concordo con Turbina

E' un commento che valuta solo la logica attuale del me 28enne. Ho viaggiato per anni coi 75 e il PK lo avevo allestito proprio col DR F1. Motorino stra godibile

Per quanto la questione costi sia corretta, non è detto che gli autori dei post possano permettersi cilindrate più grosse (vuoi l'età o altri mille fattori). Non esistono solo i motori corsa lunga

Io sempre da inesperto di elaborazioni  vi illustro meglio cosa avrei intenzione di fare. (correggetemi se sbaglio) ho preso un 19 nuovo di pacca con il suo collettore etc. Un 130 con 19.19 secondo me non ha molto senso. Sarebbe come mettergli un tappo o sbaglio? Andrebbe bene ma potrebbe andare molto meglio con 22 o meglio un 24? Detto sinceramente di comprare un altro carbu, un altro collettore etc non ne ho molta voglia. Altra cosa importante se non sbaglio per montare il 24 va lavorato l'imbocco al carter. Cosa che preferirei evitare. Poi che fai ti compri il 130 e non metti una marmitta calcolta? = Paratia tagliata cosa che non voglio assolutamente fare; soprattutto con l'ipotesi di un giorno di poterla riportare originale. Adesso si voglio divertirmi facendoci un po il pirla e penso che comunque anche un corsa corta (102cc) sia divertente se ben fatto. 

P.S. So bene che la pk xl non è una vespa di importante rilevanza storica. Ma per me e la mia famiglia ha un grande valore affettivo. 

So anche bene che si presta egregiamente alle elaborazioni in quanto dovrebbe avere un telaio più resistenze delle special.

Modificato da GabrielePkXl
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2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Caro @GabrielePkXl, non so dove sei andato a leggere certe cose...ma è tutto errato

Il mio 130 DR rivisto sul PK, gira col 19 a 100 all'ora come velocità di crociera

A girare gira ma potrebbe fare meglio con le componenti indicati prima. Come specificato già prima non sono esperto.

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1 minuto fa, GabrielePkXl ha scritto:

Come specificato già prima non sono esperto

Allora ricorda una cosa fondamentale. Leggi più pareri possibili e man mano, ti farai tu stesso un'idea 😉

Per quanto mi riguarda, per cominciare, puoi tranquillamente evolvere il tuo 75 😁

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In questo momento, MarcoBorga96 ha scritto:

Allora ricorda una cosa fondamentale. Leggi più pareri possibili e man mano, ti farai tu stesso un'idea 😉

Per quanto mi riguarda, per cominciare, puoi tranquillamente evolvere il tuo 75 😁

Quel 75 è già tanto se si accende ancora non so quanto ancora può durare ha più di 30 anni e ne ha subite di ogni. Aspetto il suo funerale e poi rifaccio tutto.

Mi fa piacere che mi vengano corrette tutte le eventuali cavolate da me scritte in quanto sono molto curioso di imparare.

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2 ore fa, GabrielePkXl ha scritto:

P.S. So bene che la pk xl non è una vespa di importante rilevanza storica. Ma per me e la mia famiglia ha un grande valore affettivo. 

Come ti capisco, anche se hanno poco valore la mia mi accompagna dall’87. Dopo una burrascosa giovinezza prima l’ho rifatta 75 con un vecchio pinasco in alluminio ed adesso ha sotto un 107 (55x45) pinasco in alluminio. Come te non voglio tagliare la paratia è come marmitta dopo averne provate tante nell’anni per me su pk la migliore è il padellino Modern di Dexter W1R. Sistemata più che altro per il piacere di andarci in giro e poi ritorno un po’ adolescente quando gli salgo sopra. Ti lascio un paio di link dove prendere spunto, premettendo che fino per adesso volendo potrebbe tornare tutta originale come mamma Piaggio l’ha fatta con un paio di giorni di lavoro 

pk50xl modifica da AC-DC completo.pdf

 

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come è ritornata alla luce

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appena rimessa a nuovo

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e adesso per andare a comprare il pane.

 

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3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

per l'ennesima volta, non concordo con Turbina

E Però stai in corsa lunga, non in corsa corta.

2 ore fa, GabrielePkXl ha scritto:

Altra cosa importante se non sbaglio per montare il 24 va lavorato l'imbocco al carter. Cosa che preferirei evitare.

Se non vuoi toccare i carter…E’ difficile estrarre prestazione da un corsacorta senza fare lavorazioni/adattamenti, mentre un 130 corsa lunga, plug&play, magari con una delle padelle più recenti più prestazionali, va decisamente bene e ci puoi fare anche bei giri (un utente del forum con una et3 con 130DR, 19.19, albero anticipato e siluro BGM e’ andato a capo nord…con un corsa corta non e’ cosa).

certo che con un carburo più grosso, con lavorazioni al carter e varie altre cose si estrae più prestazione…un 130Polini a seconda come lo fai oscilla tra i 10 ed i 20 cavalli…un range molto ampio…ma si torna lì, se mai deciderai di fare un 130 - anche base, col 19  - il giorno che ci farai il primo giro ti chiederai perché non lo hai fatto prima 😄.

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Anche con un 12 ,nonostante ci sia chi crede che i motori grossi non si accendano neanche con carbu piccoli 🤦

Bene che altri lo dicono, bravo Whitesnake.
E’ tecnicamente sbagliato associare una cilindrata ad un carburatore…postai in altro thread una formulina per orientarsi sul range di carburatori per una data cilindrata, e giri a cui il motore eroga la potenza massima…un 130 lavora sia col 19 che con un 30 (e funzionerebbe anche con un 16.16 per dire)…la scelta del carburatore dipende piuttosto da come si vuole/deve usare un motore…un carburatore più piccolo ha svantaggi ma anche svantaggi come pure un carburatorone:

carburatore piccolo, motore più reattivo, più facile da carburare ma che oltre ad un certo numero di giri non può salire o piuttosto, per via della velocità del flusso risultante, si generano perdite notevoli. Carburatore grande, buono per gli alti giri ma meno ai medi/bassi perché qui di contro la velocità del flusso è troppo bassa, difficoltà a creare miscela aria/benzina nel Venturi e “distruzione” dell’effetto risucchio quando viene spalancata la (grossa) ghigliottina e rifiuti.

Si legge tutto ciò nella tabella allegata, con la velocità del flusso al carburatore in funzione del numero di giri per un 130. E’ ovvio che se si punta a 10000rpm un 19 non è quello giusto…ma fino ad 7500, anche anche, il suo lo fa in maniera dignitosa e facile da settare (e per fare un 130 da 10000rpm non si può andare plug&play chiaramente)

IMG_0798.jpeg

IMG_0799.jpeg

Modificato da Turbinavespa
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32 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

E Però stai in corsa lunga, non in corsa corta.

Se non vuoi toccare i carter…E’ difficile estrarre prestazione da un corsacorta senza fare lavorazioni/adattamenti, mentre un 130 corsa lunga, plug&play, magari con una delle padelle più recenti più prestazionali, va decisamente bene e ci puoi fare anche bei giri (un utente del forum con una et3 con 130DR, 19.19, albero anticipato e siluro BGM e’ andato a capo nord…con un corsa corta non e’ cosa).

certo che con un carburo più grosso, con lavorazioni al carter e varie altre cose si estrae più prestazione…un 130Polini a seconda come lo fai oscilla tra i 10 ed i 20 cavalli…un range molto ampio…ma si torna lì, se mai deciderai di fare un 130 - anche base, col 19  - il giorno che ci farai il primo giro ti chiederai perché non lo hai fatto prima 😄.

Bene che altri lo dicono, bravo Whitesnake.
E’ tecnicamente sbagliato associare una cilindrata ad un carburatore…postai in altro thread una formulina per orientarsi sul range di carburatori per una data cilindrata, e giri a cui il motore eroga la potenza massima…un 130 lavora sia col 19 che con un 30 (e funzionerebbe anche con un 16.16 per dire)…la scelta del carburatore dipende piuttosto da come si vuole/deve usare un motore…un carburatore più piccolo ha svantaggi ma anche svantaggi come pure un carburatorone:

carburatore piccolo, motore più reattivo, più facile da carburare ma che oltre ad un certo numero di giri non può salire o piuttosto, per via della velocità del flusso risultante, si generano perdite notevoli. Carburatore grande, buono per gli alti giri ma meno ai medi/bassi perché qui di contro la velocità del flusso è troppo bassa, difficoltà a creare miscela aria/benzina nel Venturi e “distruzione” dell’effetto risucchio quando viene spalancata la (grossa) ghigliottina e rifiuti.

Si legge tutto ciò nella tabella allegata, con la velocità del flusso al carburatore in funzione del numero di giri per un 130. E’ ovvio che se si punta a 10000rpm un 19 non è quello giusto…ma fino ad 7500, anche anche, il suo lo fa in maniera dignitosa e facile da settare (e per fare un 130 da 10000rpm non si può andare plug&play chiaramente)

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IMG_0799.jpeg

Concordo con Turbina. Se si deve aprire è molto più vantaggioso fare un 130. Un dr plug&play (carter originali), albero anticipato, 27/69 o 24/61(se non si vuole il fischio dei denti dritti), 19, ecc..

Andrà sempre meglio di qualsiasi 102, oltre ad essere più duraturo e costi simili.

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