Vai al contenuto

Consigli motore prossimo venturi ehm venturo😁

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, per quest anno aggiusto quelle piccolezze e giro. Per l anno prossimo, comincio a scegliere i pezzi e piano piano li compro. Quindi gt, campana ( solo la scelta, ho una 22/63 senza parastrappi , una 24/72( bilanciata su 102 Polini )una 24/61 tutte  nuove e bilanciate) carburatore ( ho un 20/20 L, ma potrei anche andare su qualcosa di meglio) albero ( considerando che la mia è una FL 125 uguale all ets) . Marmitta ( che ventaglio di marmitte ci sono, considerando che vorrei mantenere la ruota di scorta). Crociera( quale?) . Volano : originale vespa v. Frizione surflex old style. Vorrei fare un motorello per quanto possibile allegro , ma ancora di più affidabile e duraturo.Il budget che riguarda i pezzi sarà sulle 6-700 euro. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, vespacalabria ha scritto:

Partiamo dal gt: guardavo ma non conosco il Polini 130, poi sinceramente ma giusto ad occhio un VMC...albero , no al mazzucca, quale? BMG? Drt?

VMC Kappa58. Albero anticipato BGM va poi bene, (se hai più budget vai di DRT), con la 24/61 che già hai, accoppiata a cluster 21 oppure ingranaggio 4a BGM da 48 denti.

Se rimani su padellino, devi prendere uno di quelli più aperti…BGM o budget permettendo Dexter.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

VMC Kappa58. Albero anticipato BGM va poi bene, (se hai più budget vai di DRT), con la 24/61 che già hai, accoppiata a cluster 21 oppure ingranaggio 4a BGM da 48 denti.

Se rimani su padellino, devi prendere uno di quelli più aperti…BGM o budget permettendo Dexter.

Mi piace l idea del padellino aperto! Dexter non fa solo per le 50? Ma credi che siano più aperti del padellone piaggio? Modificare il padellone?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Francamente, non sono per VMC e roba varia. Trattandosi della FL è obbligatorio mantenere accensione e ghiera d'avviamento. Quindi niente termiche da travasi giganti. Il kappa, so che monta senza eliminare la mezzaluna ma la ghiera, sulle alette tocca sicuro (non che la mitica mola, non sia capace di limare la situazione)

Con quel budget, ti fai un 132 Malossi al carter col 20 che hai, padella BGM come consigliato, 29/68 su cambio originale (ne parleremo in base alle strade che percorri), albero puoi segare il tuo e vai via a 90 all'ora di crociera

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, vespacalabria ha scritto:

Mi piace l idea del padellino aperto! Dexter non fa solo per le 50? Ma credi che siano più aperti del padellone piaggio? Modificare il padellone?

Parecchio più aperto, una semiespansione, se lo vedi tutto il collettore e’ con divergente. C’è con diametro alla flangia di 28 e 32, monta sui corsalunga

IMG_7818.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Francamente, non sono per VMC e roba varia. Trattandosi della FL è obbligatorio mantenere accensione e ghiera d'avviamento. Quindi niente termiche da travasi giganti. Il kappa, so che monta senza eliminare la mezzaluna ma la ghiera, sulle alette tocca sicuro (non che la mitica mola, non sia capace di limare la situazione)

Con quel budget, ti fai un 132 Malossi al carter col 20 che hai, padella BGM come consigliato, 29/68 su cambio originale (ne parleremo in base alle strade che percorri), albero puoi segare il tuo e vai via a 90 all'ora di crociera

Campana ho l equivalente 24/61 Olympia. Il 132 mi è sempre piaciuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, vespacalabria ha scritto:

Uguale alla 27/69, solo che non fischia...

Non fischiano tutte, e’ un po’ un mito che i denti dritti fischiano…la maggior parte fanno invece in rilascio un suono caratteristico che sulla vespa ci sta proprio bene.

Comunque, se hai già disponibile la 24/61 bene così 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Turbinavespa ha scritto:

Non fischiano tutte, e’ un po’ un mito che i denti dritti fischiano…la maggior parte fanno invece in rilascio un suono caratteristico che sulla vespa ci sta proprio bene.

Comunque, se hai già disponibile la 24/61 bene così 

Io ho messo 24/72 e 21/76 ed entrambe fischiavano, comunque piacevole 

Link al commento
Condividi su altri siti

BGM, Jasil, Mazzucca, RMS, Tameni…nella fascia di prezzo entro i 120€ uno vale l’altro, scegli in base al GT che comprerai, le fasi che ha (polini 130 per esempio intorno a 114/173), le fasi che vorrai avere sul GT e le fasi che ognuno di quegli alberi hanno (più o meno stanno tutti li’, intorno ai 105 di anticipo e 40-45 di ritardo, eccetto l’RMS che ha fase aspirazione più generosa).

Se intendi montare tutto di scatola, uno vale l’altro, prendi quello che trovi a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti