+ Simoviaccia Inviata 6 Luglio Share Inviata 6 Luglio Buonasera a tutti, Sono all'opera con un nuovo motore per superare il caldo estivo col vento tra i capelli e i pensieri alle spalle. Come da titolo l'impiego della Vespa sarà Casa-Lavoro (Prato-Firenze) e ritorno, tutto in pianura, più qualche raduno di rito col mio Vespa Club. Se c'è una cosa che mi piace fare nella vita è ottimizzare, infatti questo motore lo voglio chiudere utilizzando parti di altri motori che mi sono rimaste negli anni, spendendo il meno possibile, ma avendo un motorino affidabile, silenzioso e che abbia una bella coppia quando facciamo gite e raduni con il club. Veniamo a noi, ecco i componenti: - Carter Piaggio - Gruppo termico Parmakit ECV 130 - Albero motore RMS cono 19 - Campana 27/69 - Collettore VMC lamellare 24mm - Carburatore PWK 24 - Siluro - Accensione a puntine della Special da 2.5kg - Frizione 4 dischi con disco bombato DRT e molla Polini L'idea delle lavorazioni da eseguire è la seguente: - Aprire i travasi di base e raccordare al carter - Non toccare assolutamente il cilindro in canna, lasciando aspirazione e scarico di scatola, giusto togliere qualche scalino - Asportare valvola e raccordare al collettore Qui invece vorrei invocare i vostri pareri, in merito alla campana: La 27/69 è sempre stata la mia preferita per vari motivi: intanto ne tengo sempre una a casa, che può sempre servire, la monti così com'è col 130 abbinato a proma/siluro e hai un motore da passeggio, togli due denti, alzi le fasi e metti un'espansioncina e ti diverti, oppure aggiungi un dentino e ti godi le strade a filo gas. Ma mi stavo chiedendo se non fosse il caso in una configurazione del genere mettere una 29/68, campana per me misteriosa, non ho mai conosciuto nessuno che la monta e non ho mai avuto pareri a riguardo, quindi mi rivolgo a voi popolo di Et3.it per avere pareri in merito a questa campana e se la vedete bene con questa configurazione, oppure rischio di avere dei rapporti troppo lunghi sulle strade di campagna! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 6 Luglio Share Inviata 6 Luglio Io andrei di classica 27/69, oltre ad averla già. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 6 Luglio SuperMod Share Inviata 6 Luglio 29/68 con ecv direi ni....piuttosto pignone da 28 sulla tua amata 27/69 come gia hai intuito. Accensione a puntine da 2,5 kg special non é accensione special. Troppo peso anche per lungotutistico casalavoro. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simoviaccia Inviata 6 Luglio Autore Share Inviata 6 Luglio 8 minuti fa, filipporace ha scritto: 29/68 con ecv direi ni....piuttosto pignone da 28 sulla tua amata 27/69 come gia hai intuito. Accensione a puntine da 2,5 kg special non é accensione special. Troppo peso anche per lungotutistico casalavoro. Hai ragione, il l'accensione è un altro tasto dolente che non ho ancora toccato. Ho scelto quella perché è l'unica che ho in garage in cono 19, ma potrei mettere un adattatore per il cono 20 e montare una di quelle elettroniche che ho a disposizione se proprio mi dovessi trovare male. La mia paura più che altro è che si porti via di netto il cono dell'albero, non conosco bene gli RMS Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 6 Luglio SuperMod Share Inviata 6 Luglio 8 minuti fa, Simoviaccia ha scritto: Hai ragione, il l'accensione è un altro tasto dolente che non ho ancora toccato. Ho scelto quella perché è l'unica che ho in garage in cono 19, ma potrei mettere un adattatore per il cono 20 e montare una di quelle elettroniche che ho a disposizione se proprio mi dovessi trovare male. La mia paura più che altro è che si porti via di netto il cono dell'albero, non conosco bene gli RMS Non mi piacciono gli adattatori dei coni, comunque su rms se alleggerisci il peso del volanomagnete e ti porti circa 1.6kg usando altro non ho mai riscontrato problematiche usandoli. Ne mai ho avuto grane usando volani pesanti....lontani da una mia idea 😉 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simoviaccia Inviata 10 Luglio Autore Share Inviata 10 Luglio Proseguono i lavori, via la valvola, ho fatto un foto generoso andando verso il prigioniero superiore e verso il centro della camera di manovella. Forse un po' troppo per un carburatore da 24 e senza espansione, ma in futuro questi Carter ospiteranno altro, quindi mi son messo avanti per non dover rifare il lavoro da capo in futuro. Vi lascio intanto queste foto, poi appena rifinisco vi faccio vedere le altre fasi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 11 Luglio Moderatore Share Inviata 11 Luglio occhio al portapacco vmc ,dagli una passata su un piano con un foglio di carta seppia ,sono tutti imbarcati ,ancora non ne ho trovato uno in piano 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simoviaccia Inviata 12 Luglio Autore Share Inviata 12 Luglio Il 11/07/2024 in 09:05 , claudio7099 ha scritto: occhio al portapacco vmc ,dagli una passata su un piano con un foglio di carta seppia ,sono tutti imbarcati ,ancora non ne ho trovato uno in piano Questa non la sapevo! Grazie della dritta, appena lo finisco di raccordare controllo! Intanto mi sono dedicato ai travasi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simoviaccia Inviata 16 Luglio Autore Share Inviata 16 Luglio Motore quasi chiuso, purtroppo il tempo da dedicargli è sempre poco. Sono abbastanza soddisfatto di come è venuta la "valvola", c'è abbastanza passaggio anche quando la spalla piena dell'albero la copre. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 17 Luglio Moderatore Share Inviata 17 Luglio (modificato) A me piace! Se sei arrivato almeno al prigioniero 😅 Modificato 17 Luglio da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simoviaccia Inviata 19 Luglio Autore Share Inviata 19 Luglio Il 17/07/2024 in 15:51 , Architito2002 ha scritto: A me piace! Se sei arrivato almeno al prigioniero 😅 Poco sotto al prigioniero, non volevo esagerare. Il motore l'ho chiuso e montato sulla vespa, una carburata veloce e in questi giorni lo provo col GPS. Devo dire che ha veramente un bel tiro! Vi tengo aggiornati appena lo provo per bene! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.