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Parmakit ECV Casa-Lavoro


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Buonasera a tutti, 

Sono all'opera con un nuovo motore per superare il caldo estivo col vento tra i capelli e i pensieri alle spalle.

Come da titolo l'impiego della Vespa sarà Casa-Lavoro (Prato-Firenze) e ritorno, tutto in pianura, più qualche raduno di rito col mio Vespa Club.

Se c'è una cosa che mi piace fare nella vita è ottimizzare, infatti questo motore lo voglio chiudere utilizzando parti di altri motori che mi sono rimaste negli anni, spendendo il meno possibile, ma avendo un motorino affidabile, silenzioso e che abbia una bella coppia quando facciamo gite e raduni con il club.

 

Veniamo a noi, ecco i componenti:

- Carter Piaggio

- Gruppo termico Parmakit ECV 130

- Albero motore RMS cono 19

- Campana 27/69

- Collettore VMC lamellare 24mm

- Carburatore PWK 24

- Siluro

- Accensione a puntine della Special da 2.5kg

- Frizione 4 dischi con disco bombato DRT e molla Polini

 

L'idea delle lavorazioni da eseguire è la seguente:

- Aprire i travasi di base e raccordare al carter

- Non toccare assolutamente il cilindro in canna, lasciando aspirazione e scarico di scatola, giusto togliere qualche scalino

- Asportare valvola e raccordare al collettore

 

Qui invece vorrei invocare i vostri pareri, in merito alla campana:

La 27/69 è sempre stata la mia preferita per vari motivi: intanto ne tengo sempre una a casa, che può sempre servire, la monti così com'è col 130 abbinato a proma/siluro e hai un motore da passeggio, togli due denti, alzi le fasi e metti un'espansioncina e ti diverti, oppure aggiungi un dentino e ti godi le strade a filo gas.

Ma mi stavo chiedendo se non fosse il caso in una configurazione del genere mettere una 29/68, campana per me misteriosa, non ho mai conosciuto nessuno che la monta e non ho mai avuto pareri a riguardo, quindi mi rivolgo a voi popolo di Et3.it per avere pareri in merito a questa campana e se la vedete bene con questa configurazione, oppure rischio di avere dei rapporti troppo lunghi sulle strade di campagna!

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8 minuti fa, filipporace ha scritto:

29/68 con ecv direi ni....piuttosto pignone da 28 sulla tua amata 27/69 come gia hai intuito.

Accensione a puntine da 2,5 kg special  non é accensione special.  Troppo peso anche per lungotutistico casalavoro.

Hai ragione, il l'accensione è un altro tasto dolente che non ho ancora toccato. Ho scelto quella perché è l'unica che ho in garage in cono 19, ma potrei mettere un adattatore per il cono 20 e montare una di quelle elettroniche che ho a disposizione se proprio mi dovessi trovare male. 

La mia paura più che altro è che si porti via di netto il cono dell'albero, non conosco bene gli RMS 

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  • SuperMod
8 minuti fa, Simoviaccia ha scritto:

Hai ragione, il l'accensione è un altro tasto dolente che non ho ancora toccato. Ho scelto quella perché è l'unica che ho in garage in cono 19, ma potrei mettere un adattatore per il cono 20 e montare una di quelle elettroniche che ho a disposizione se proprio mi dovessi trovare male. 

La mia paura più che altro è che si porti via di netto il cono dell'albero, non conosco bene gli RMS 

Non mi piacciono gli adattatori dei coni, comunque su rms se alleggerisci il peso del volanomagnete e ti porti circa 1.6kg usando altro non ho mai riscontrato problematiche  usandoli.   Ne mai ho avuto grane usando volani pesanti....lontani da una mia idea 😉

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Proseguono i lavori, via la valvola, ho fatto un foto generoso andando verso il prigioniero superiore e verso il centro della camera di manovella. 

Forse un po' troppo per un carburatore da 24 e senza espansione, ma in futuro questi Carter ospiteranno altro, quindi mi son messo avanti per non dover rifare il lavoro da capo in futuro. 

Vi lascio intanto queste foto, poi appena rifinisco vi faccio vedere le altre fasi 

PXL_20240709_134318885.jpg

PXL_20240709_134345222.MP.jpg

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Il 11/07/2024 in 09:05 , claudio7099 ha scritto:

occhio al portapacco vmc ,dagli una passata su un piano con un foglio di carta seppia ,sono tutti imbarcati ,ancora non ne ho trovato uno in piano 

Questa non la sapevo! Grazie della dritta, appena lo finisco di raccordare controllo! 

Intanto mi sono dedicato ai travasi 

 

PXL_20240711_084306283.MP.jpg

PXL_20240711_084257859.MP.jpg

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Il 17/07/2024 in 15:51 , Architito2002 ha scritto:

A me piace! Se sei arrivato almeno al prigioniero 😅

 

Poco sotto al prigioniero, non volevo esagerare. 

Il motore l'ho chiuso e montato sulla vespa, una carburata veloce e in questi giorni lo provo col GPS. 

Devo dire che ha veramente un bel tiro! Vi tengo aggiornati appena lo provo per bene! 

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