Vai al contenuto

Accensione sip/vape/ygros

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, qualcuno ha esperienza con accensioni sip/ygros/vape?
.
L'ho montata di recente su vespa special, in corrente alternata, ma non riesco in nessun modo a far funzionare correttamente il regolatore di tensione.
.
Ho seguito correttamente il diagramma per i collegamenti, ho portato massa sia dal motore che dal telaio al regolatore, ma continuo a bruciare lampadine.
.
Provando il circuito col multimetro mi da valori completamente casuali, a volte addirittura 0, ma se provo a mettere una lampadina esplode al primo colpo.
.
Qualcuno che ha esperienza a riguardo e può aiutarmi? 

214683_2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
Inviata (modificato)

non ti puoi sbagliare ,cè un filo in ingresso dallo statore e uno in uscita che và al tuo impianto elettrico ,basta 

il problema nasce quando tu spegni le luci perchè mi mandi a massa il positivo del regolatore e allora diventa zero ,bisogna modificare il devio su special ,sulle istruzioni cè il disegno di tutti i comandi che devono essere tutti na (normalmente aperti ) e non circuitati verso massa da spento ,vedi clacson e luci in corto verso massa

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Ma la massa al regolatore di tensione c'è?

Senza massa o se non fa contatto bene è normale che non regoli

Il regolatore prende massa dalla piastra dove è attaccato al carter, dal cavo massa che esce dallo statore e ho pure tirato un filo a massa aggiuntivo che va al telaio. Ho controllato perfettamente tutti i punti di massa, sono puliti, sgrassati e carteggiati, nessuno tocca su vernice e non ci sono silent block alla staffa della bobina. 

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

non ti puoi sbagliare ,cè un filo in ingresso dallo statore e uno in uscita che và al tuo impianto elettrico ,basta 

il problema nasce quando tu spegni le luci perchè mi mandi a massa il positivo del regolatore e allora diventa zero ,bisogna modificare il devio su special ,sulle istruzioni cè il disegno di tutti i comandi che devono essere tutti na (normalmente aperti ) e non circuitati verso massa da spento ,vedi clacson e luci in corto verso massa

Infatti sono sicuro che non sia un problema di collegamenti. Prima di questa accensione avevo una IDM con regolatore e funzionavano i fari perfettamente. Smontato la IDM, montato questa con il suo regolatore e non c'è verso non bruciare le lampadine. La modifica al devio luci l'avevo già fatta per la IDM. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/06/2024 in 15:20 , Simoviaccia ha scritto:

Il regolatore prende massa dalla piastra dove è attaccato al carter, dal cavo massa che esce dallo statore e ho pure tirato un filo a massa aggiuntivo che va al telaio.

Se il regolatore è fissato al carter, dal cavo di massa che esce dallo statore devi tirare un altro filo che va ad una delle viti che fissano il regolatore. 1000€ che se fai così non bruci più le lampadine.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Se il regolatore è fissato al carter, dal cavo di massa che esce dallo statore devi tirare un altro filo che va ad una delle viti che fissano il regolatore. 1000€ che se fai così non bruci più le lampadine.

Il regolatore è fissato al carter, il cavo di massa che esce dallo statore va ad una vite della centralina, da quella vite della centralina ho tirato un cavo e l'ho mandato al telaio del regolatore di tensione, assicurandomi che facesse bene presa. Niente da fare, esplode tutto.

Ho provato anche con un nuovo regolatore, niente da fare, si bruciano all'istante.

Adesso le mie conclusioni sono queste:

1. Ho sbagliato a fare qualche collegamento a massa nel manubrio, l'impianto lo faci anni fa per un'accensione IDM, e mai avuto problemi, smontata funzionante 2 mesi fa che non bruciava nessuna lampadina.

2. Credevo di aver fatto la modifica al devioluci che suggeriscono per il montaggio delle IDM, invece smontandolo ho notato che è tutto come esce di fabbrica, ma tenevo sempre tutti i fari accesi e quindi non c'era bisogno della modifica (come riportato su libretto VMC).

3. Non ho il clacson attaccato, ci stà che non chiuda il circuito e dia problemi di massa.

Da queste mio conclusioni giungo a 3 domande da farvi:

1. Potrebbe essere un collegamento fatto male a manubrio, che dia fastidio a qualche massa e non permetta il corretto funzionamento della sip, che invece sulle idm non dava problemi?

2. La modifica al devioluci è indispensabile con questo tipo di accensione? è la prima volta che monto una Sip/Vape/Ygros, mentre su varie IDM mai avuto problemi

3. Può essere anche che il collegamento del clacson dia fastidio al circuito?

Nel dubbio ho preso un devioluci di ricambio per fare una prova, ma accolgo volentieri i vostri suggerimenti a riguardo se avete più esperienza di me con queste accensioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
Inviata (modificato)

devi seguire le istruzioni allegate ,non a cazzum che forse funziona ,mi pare di averlo spiegato nel primo messaggio e tu hai risposto che il devio era già modificato ,tutto a posto 😁,invece non hai nulla di a posto

la modifica è indispensabile per il corretto funzionamento dell'impianto elettrico ,non opzionale ,con tutte le accensioni elettroniche ,che sia vespa ,moped,ciclomotore o moto è indifferente

Modificato da claudio7099
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

devi seguire le istruzioni allegate ,non a cazzum che forse funziona ,mi pare di averlo spiegato nel primo messaggio e tu hai risposto che il devio era già modificato ,tutto a posto 😁,invece non hai nulla di a posto

la modifica è indispensabile per il corretto funzionamento dell'impianto elettrico ,non opzionale ,con tutte le accensioni elettroniche ,che sia vespa ,moped,ciclomotore o moto è indifferente

Errore mio, ho ripreso la vespa in mano dopo anni ed ero convinto di aver fatto la modifica per la vecchia accensione Parmakit, infatti dopo aver montato una VMC non ho avuto problemi.

In settimana ricontrollo tutto l'impianto a questo punto e modifico il devioluci.

Grazie per le dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Simoviaccia ha scritto:

Grazie! In settimana provo, prima volevo fare la modifica al devioluci 

Anche senza modifica deve funzionare lo stesso. Anzi, fai una prova bypassando il devio luci: lampadina in mano, tocchi un contatto sulla vite lunga che regge il motore al telaio e l'altro contatto sul filo che esce dal regolatore. La lampadina deve funzionare e, sgasando, non deve aumentare di luminosità .

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...
Il 30/06/2024 in 17:58 , Simoviaccia ha scritto:

Grazie! In settimana provo, prima volevo fare la modifica al devioluci 

Risolto ?
Peccato ci sono tanti post aperti e se cerco magari su google una risposta ad un problema, mi vengono fuori i risultati di questo forum nel primi rank. Peccato che moltissimi non hanno una risposta definitiva e spesso si trova la frase "provo e vi faccio sapere" ma poi niente risposte.
Qui si può intuire che il problema è una massa che non era stata messa al posto giusto ed il devio non era modificato in normalmente aperto.
Ho però quotatato Simoviaccia che non ha più fatto sapere niente come moltissimi altri. Peccato

mio ape con 130 falc 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ti capisco Alogeno.

In tempi recenti ha dato fastidio anche a me.

Avevo un problema su come regolare l'anticipo della Sip variabile, e tutti i post che trovavo erano lasciati li a metà. E per questo motivo sono passato alla fissa.

È uno dei motivi per cui mi sono iscritto al forum: se ho bisogno apro un post e lo porto fino in fondo, anche per chi in futuro avrà il mio stesso problema.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Graùm ha scritto:

Avevo un problema su come regolare l'anticipo della Sip variabile, e tutti i post che trovavo erano lasciati li a metà. E per questo motivo sono passato alla fissa.

Hai fatto bene a metterla fissa sip, anche qui diverse scuole di pensioro, che si riassume in: La SIP variabile è per motore ben pompati che arrivano ad alti giri. La fissa per i più.

6 minuti fa, Graùm ha scritto:

È uno dei motivi per cui mi sono iscritto al forum: se ho bisogno apro un post e lo porto fino in fondo, anche per chi in futuro avrà il mio stesso problema.

Grande. 👍

mio ape con 130 falc 2012

Link al commento
Condividi su altri siti