+ panz Inviata 25 Giugno Share Inviata 25 Giugno premetto che probabilmente ci sarà già un forum con questa domanda ma non riesco a trovarlo. ho trovato un motore (che ho già preso e sto usando) configurato con: cilindro malossi 136 ghisa con collettore al cilindro malossi in c53 30 vhsh senza filtro albero zani biella primatist 25/69 crimaz 4a da 20 falc crociera fal easy 51mm fb24 accensione sip ora monto una vmc tork che avevo sul 102 ma se tutto va bene oggi mi arriva la raven s32, è una buona marmitta? ora con la tork mi fa 84kmh ma si impenna senza frizione fino in 3a, ho pensato di rimettere un pignone da 27 ma prima volevo provare a cambiare espa, ho parlato anche con il proprietario di raven perché all inizio pensavo di prendere una x35 dato che il mio cilindro è in c53 b105 però mi ha consigliato di stare sulla s32. in conclusione le mie domande sono: 1 se monto la s32 può migliorare l allungo per arrivare almeno a 100? (domanda che sembra molto da incompetente però comunque il ragazzo di raven mi fa che dovrei essere oltre i 9k giri e la vmc che ho ora non mi sembra molto per gli alti) 2 montare un mhr in alluminio può portarmi miglioramenti consistenti? il lamellare che ho ora posso riutilizzarlo? grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 25 Giugno Share Inviata 25 Giugno Mi sembra di capire che preferiresti più velocità di punta e meno impennate. le ricette le hai già in mano: se la Raven tira più agli alti (e svuoterà ai bassi), obiettivo raggiunto. E se non lo raggiungi hai le opzioni pignone 26 e 27 da mettere sulla primaria. Sai che fasi ha il Malossi ghisa? A mettere i c53 b105 senza pensarli “bene” c’è il rischio di “sfasare” GT e marma. Se dici che fai di massimo 84km/h significa che non tiri più di 7000 giri che francamente è poco per quel motore, qualcosa da aggiustare mi sa che c’è. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 25 Giugno SuperMod Share Inviata 25 Giugno La Raven s32 ha sicuramente doti diverse della Tork vmc; bella piena l'erogazione con doti di allungo superiori. Mhr sicuramente é piu votato all'allungo rispetto al fratello in ghisa....anche se a mio avviso non é propriamente la caratteristica che contraddistingue i gt Malossi (non lavorati) Se il tuo ghisa non é la prima serie mk, ma di piu recenti produzioni il collettore é uguale per alu o ghisa; quindi puoi riutilizzarlo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 25 Giugno Moderatore Share Inviata 25 Giugno con rapporti così corti dovresti fare 12.000 giri per superare i 100kmh ,se si pianta a 7000 qualcosa non quadra 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 25 Giugno Moderatore Share Inviata 25 Giugno Se il GT non è stato violentato da quello di prima, con carburazione e anticipo corretto qualche giro in più salta fuori di sicuro. N9n so la tork a quanto arriva ma intorno ai 9000 ci dovrebbe stare.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 25 Giugno Share Inviata 25 Giugno Con i tuoi rapporti, i 100 km/h li vedi a 8100rpm, che quel motore lì dovrebbe fare senza problemi. 7000 rpm li fa un 130 Polini a valvola con proma e la 27/69…senza quel po‘ po‘ di roba che hai sotto, segno che quello che hai sotto va rivisto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 26 Giugno Moderatore Share Inviata 26 Giugno si io ho esagerato i giri per fare un esempio comprensibile ,cavovo và come un dr102cc ,qualcosa non torna Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 26 Giugno Share Inviata 26 Giugno (modificato) Il 25/06/2024 in 12:58 , panz ha scritto: premetto che probabilmente ci sarà già un forum con questa domanda ma non riesco a trovarlo. ho trovato un motore (che ho già preso e sto usando) configurato con: cilindro malossi 136 ghisa con collettore al cilindro malossi in c53 30 vhsh senza filtro albero zani biella primatist 25/69 crimaz 4a da 20 falc crociera fal easy 51mm fb24 accensione sip ora monto una vmc tork che avevo sul 102 ma se tutto va bene oggi mi arriva la raven s32, è una buona marmitta? ora con la tork mi fa 84kmh ma si impenna senza frizione fino in 3a, ho pensato di rimettere un pignone da 27 ma prima volevo provare a cambiare espa, ho parlato anche con il proprietario di raven perché all inizio pensavo di prendere una x35 dato che il mio cilindro è in c53 b105 però mi ha consigliato di stare sulla s32. in conclusione le mie domande sono: 1 se monto la s32 può migliorare l allungo per arrivare almeno a 100? (domanda che sembra molto da incompetente però comunque il ragazzo di raven mi fa che dovrei essere oltre i 9k giri e la vmc che ho ora non mi sembra molto per gli alti) 2 montare un mhr in alluminio può portarmi miglioramenti consistenti? il lamellare che ho ora posso riutilizzarlo? grazie mille Ciao, io ho avuto 3 motori con i vecchi ghisa e il nuovo con mhr allu.. Adesso ne sto per fare un altro sempre mhr allu.. Qualcosa non va come hanno già scritto gli altri se non va più di 84kmh, il cilindro è stato lavorato o è originale? Anche se fosse originale è quasi impossibile non superare gli 8krmp, leggo che la tork è per fasature 122/175 quindi dovresti raggiungere i 9krmp senza grossi problemi... anticipo? Carburazione grassa di max? (mura) Che pacco monti? Lamelle?? (risonanza oltre tot rmp).. Modificato 26 Giugno da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ panz Inviata 30 Giugno Autore Share Inviata 30 Giugno Il 25/06/2024 in 15:30 , Turbinavespa ha scritto: Mi sembra di capire che preferiresti più velocità di punta e meno impennate. le ricette le hai già in mano: se la Raven tira più agli alti (e svuoterà ai bassi), obiettivo raggiunto. E se non lo raggiungi hai le opzioni pignone 26 e 27 da mettere sulla primaria. Sai che fasi ha il Malossi ghisa? A mettere i c53 b105 senza pensarli “bene” c’è il rischio di “sfasare” GT e marma. Se dici che fai di massimo 84km/h significa che non tiri più di 7000 giri che francamente è poco per quel motore, qualcosa da aggiustare mi sa che c’è. ora con la raven mi fa i 94, sotto non svuota neanche troppo, sono abbastanza convinto di mettere un pignone da 26 piuttosto che 27 perché non voglio neanche esagerare, il blocco non l ho chiuso io l ho preso già usato da un mio amico, comunque con la raven va molto molto meglio, penso che il problema fosse la marmitta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ panz Inviata 30 Giugno Autore Share Inviata 30 Giugno Il 25/06/2024 in 15:57 , filipporace ha scritto: La Raven s32 ha sicuramente doti diverse della Tork vmc; bella piena l'erogazione con doti di allungo superiori. Mhr sicuramente é piu votato all'allungo rispetto al fratello in ghisa....anche se a mio avviso non é propriamente la caratteristica che contraddistingue i gt Malossi (non lavorati) Se il tuo ghisa non é la prima serie mk, ma di piu recenti produzioni il collettore é uguale per alu o ghisa; quindi puoi riutilizzarlo. è un mkIIII Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ panz Inviata 30 Giugno Autore Share Inviata 30 Giugno Il 25/06/2024 in 18:24 , claudio7099 ha scritto: con rapporti così corti dovresti fare 12.000 giri per superare i 100kmh ,se si pianta a 7000 qualcosa non quadra dici che il pignone da 27 è troppo un azzardo? sempre a livello teorico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ panz Inviata 30 Giugno Autore Share Inviata 30 Giugno Il 25/06/2024 in 20:54 , Gano 80 ha scritto: Se il GT non è stato violentato da quello di prima, con carburazione e anticipo corretto qualche giro in più salta fuori di sicuro. N9n so la tork a quanto arriva ma intorno ai 9000 ci dovrebbe stare.. non ho un contagiri ma a culometro i 9k li vedeva con il binocolo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ panz Inviata 30 Giugno Autore Share Inviata 30 Giugno Il 25/06/2024 in 21:18 , Turbinavespa ha scritto: Con i tuoi rapporti, i 100 km/h li vedi a 8100rpm, che quel motore lì dovrebbe fare senza problemi. 7000 rpm li fa un 130 Polini a valvola con proma e la 27/69…senza quel po‘ po‘ di roba che hai sotto, segno che quello che hai sotto va rivisto. con la 4a da 20 questo schema? e con pignone da 25? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ panz Inviata 30 Giugno Autore Share Inviata 30 Giugno Il 26/06/2024 in 07:49 , claudio7099 ha scritto: si io ho esagerato i giri per fare un esempio comprensibile ,cavovo và come un dr102cc ,qualcosa non torna però sto motore con la tork ha una coppia disgusta e si impennava sempre (cosa che non è nel mio interesse) ora ripeto, va meglio come erogazione ma resta comunque cortino di rapportatura, il pignone più lungo lo vedo quasi obbligatorio per i miei gusti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ panz Inviata 30 Giugno Autore Share Inviata 30 Giugno Il 27/06/2024 in 01:23 , B.T.R ha scritto: Ciao, io ho avuto 3 motori con i vecchi ghisa e il nuovo con mhr allu.. Adesso ne sto per fare un altro sempre mhr allu.. Qualcosa non va come hanno già scritto gli altri se non va più di 84kmh, il cilindro è stato lavorato o è originale? Anche se fosse originale è quasi impossibile non superare gli 8krmp, leggo che la tork è per fasature 122/175 quindi dovresti raggiungere i 9krmp senza grossi problemi... anticipo? Carburazione grassa di max? (mura) Che pacco monti? Lamelle?? (risonanza oltre tot rmp).. il cilindro è stato fatto in c53 e b105 e solamente raccordato, il collettore è il malossi tutto originale (lamelle ecc...) carburazione grassa lo escludo dal colore della candela, sicuro non è magra ma neanche grassissima, la risonanza sinceramente non so come vada misurata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 30 Giugno Share Inviata 30 Giugno (modificato) 6 minuti fa, panz ha scritto: con la 4a da 20 questo schema? e con pignone da 25? Si questa è la tabella rpm vs velocità con 4a da 20 e 25/69 Quel motore li, con 4a da 20, dovrebbe tirare senza problemi sia il pignone 26 che il 27 Modificato 30 Giugno da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ panz Inviata 30 Giugno Autore Share Inviata 30 Giugno 2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Si questa è la tabella rpm vs velocità con 4a da 20 e 25/69 Quel motore li, con 4a da 20, dovrebbe tirare senza problemi sia il pignone 26 che il 27 ah ok, pensavo che quello da 27 fosse un po un azzardo, dato anche che abito in montagna e a me piace fare passi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 30 Giugno Share Inviata 30 Giugno Io aprirei il motore, scusami ma per me hai qualche problema grave in quel motore, il mio corsa corta va decisamente meglio di quel motore lì e non è decisamente paragonabile il tuo con i componenti che elenchi dovrebbe non dico volare ma quasi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 30 Giugno Moderatore Share Inviata 30 Giugno Ma il collettore Malossi non è da 25,5mm interno,come mai usi un 30 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 30 Giugno SuperMod Share Inviata 30 Giugno Il collettore di mk3 va bene anche su Mhr 5 ore fa, claudio7099 ha scritto: Ma il collettore Malossi non è da 25,5mm interno,come mai usi un 30 Se si considera il resto é il minore degli errori. Intanto se in c53 b105 non é possibile montarlo solo raccordandolo. Faccio per ipotesi di un montaggio adeguando il meno possibile con spessore da 9.5mm...8mm per recuperare la maggior lunghezza biella e 1.5 mm per la corsa maggiore: ecco perché non allunga ed ha tanta coppia. Il travaso si é alzato di 10° ed é oltre i130° lo scarico si é alzato si e no di 2° arrivando poco oltre i 175°. E che motore fai con 132 175 e differenziale 43 😂 un trial, o un Landini🤷♂️. Sarebbe capace di tirare 29/68 altro che pignone da 25 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 30 Giugno Share Inviata 30 Giugno 2 ore fa, filipporace ha scritto: Il collettore di mk3 va bene anche su Mhr Se si considera il resto é il minore degli errori. Intanto se in c53 b105 non é possibile montarlo solo raccordandolo. Faccio per ipotesi di un montaggio adeguando il meno possibile con spessore da 9.5mm...8mm per recuperare la maggior lunghezza biella e 1.5 mm per la corsa maggiore: ecco perché non allunga ed ha tanta coppia. Il travaso si é alzato di 10° ed é oltre i130° lo scarico si é alzato si e no di 2° arrivando poco oltre i 175°. E che motore fai con 132 175 e differenziale 43 😂 un trial, o un Landini🤷♂️. Sarebbe capace di tirare 29/68 altro che pignone da 25 Eccolo li il problema... bravo Filippo, non avevo pensato a questo discorso qua anche perché non aveva specificato che le fasi erano originali.. Dovrebbe alzare lo scarico almeno a 188/190 per recuperare qualcosa agli alti... Non so se la S32 però andrebbe bene per 190. Ma sicuramente allunga mooolto di più! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 1 Luglio Moderatore Share Inviata 1 Luglio conviene abbassare il cilindro e mettere uno spessore in testa ,almeno 1mm che sono circa 6-7 gradi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ panz Inviata 6 Luglio Autore Share Inviata 6 Luglio Il 30/06/2024 in 13:44 , claudio7099 ha scritto: Ma il collettore Malossi non è da 25,5mm interno,come mai usi un 30 era quello montato dal precedente proprietario, il foro di ingresso "prima delle lamelle" è da 30mm misurato da me Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ panz Inviata 6 Luglio Autore Share Inviata 6 Luglio Il 30/06/2024 in 21:59 , B.T.R ha scritto: Eccolo li il problema... bravo Filippo, non avevo pensato a questo discorso qua anche perché non aveva specificato che le fasi erano originali.. Dovrebbe alzare lo scarico almeno a 188/190 per recuperare qualcosa agli alti... Non so se la S32 però andrebbe bene per 190. Ma sicuramente allunga mooolto di più! ringrazio sia @filipporace che @B.T.R non avevo pensato a questa cosa... dalle mie conoscenze so che la differenza tra travaso e scarico deve essere tra 55° e 60°, più e vicina a 55° più ha coppia, più vicina a 60° più ha giri, se è 43 immagino che faccia gli stessi giri di un 75 dr con il padellino, quindi come potrei ovviare a questo problema? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ panz Inviata 6 Luglio Autore Share Inviata 6 Luglio Il 01/07/2024 in 07:20 , claudio7099 ha scritto: conviene abbassare il cilindro e mettere uno spessore in testa ,almeno 1mm che sono circa 6-7 gradi abbassare il cilindro spianandolo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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