Vai al contenuto

136/132 ghisa o alu?


Messaggi consigliati

premetto che probabilmente ci sarà già un forum con questa domanda ma non riesco a trovarlo.

ho trovato un motore (che ho già preso e sto usando) configurato con:

cilindro malossi 136 ghisa con collettore al cilindro malossi in c53

30 vhsh senza filtro

albero zani biella primatist

25/69 crimaz

4a da 20 falc

crociera fal easy 51mm

fb24

accensione sip

 

ora monto una vmc tork che avevo sul 102 ma se tutto va bene oggi mi arriva la raven s32, è una buona marmitta? ora con la tork mi fa 84kmh ma si impenna senza frizione fino in 3a, ho pensato di rimettere un pignone da 27 ma prima volevo provare a cambiare espa, ho parlato anche con il proprietario di raven perché all inizio pensavo di prendere una x35 dato che il mio cilindro è in c53 b105 però mi ha consigliato di stare sulla s32.

in conclusione le mie domande sono:

1

se monto la s32 può migliorare l allungo per arrivare almeno a 100? (domanda che sembra molto da incompetente però comunque il ragazzo di raven mi fa che dovrei essere oltre i 9k giri e la vmc che ho ora non mi sembra molto per gli alti)

2

montare un mhr in alluminio può portarmi miglioramenti consistenti? il lamellare che ho ora posso riutilizzarlo?

grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che preferiresti più velocità di punta e meno impennate.

le ricette le hai già in mano: se la Raven tira più agli alti (e svuoterà ai bassi), obiettivo raggiunto. 
E se non lo raggiungi hai le opzioni pignone 26 e 27 da mettere sulla primaria.

Sai che fasi ha il Malossi ghisa? A mettere i c53 b105 senza pensarli “bene” c’è il rischio di “sfasare” GT e marma. 
Se dici che fai di massimo 84km/h significa che non tiri più di 7000 giri che francamente è poco per quel motore, qualcosa da aggiustare mi sa che c’è.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

La Raven s32 ha sicuramente doti diverse della Tork vmc; bella piena l'erogazione con doti di allungo superiori.  Mhr sicuramente é piu votato all'allungo rispetto al fratello in ghisa....anche se a mio avviso non é propriamente la caratteristica che contraddistingue i gt Malossi (non lavorati)

Se il tuo ghisa non é la prima serie mk, ma di piu recenti produzioni il collettore é uguale per alu o ghisa; quindi puoi riutilizzarlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se il GT non è stato violentato da quello di prima, con carburazione e anticipo corretto qualche giro in più salta fuori di sicuro. N9n so la tork a quanto arriva ma intorno ai 9000 ci dovrebbe stare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/06/2024 in 12:58 , panz ha scritto:

premetto che probabilmente ci sarà già un forum con questa domanda ma non riesco a trovarlo.

ho trovato un motore (che ho già preso e sto usando) configurato con:

cilindro malossi 136 ghisa con collettore al cilindro malossi in c53

30 vhsh senza filtro

albero zani biella primatist

25/69 crimaz

4a da 20 falc

crociera fal easy 51mm

fb24

accensione sip

 

ora monto una vmc tork che avevo sul 102 ma se tutto va bene oggi mi arriva la raven s32, è una buona marmitta? ora con la tork mi fa 84kmh ma si impenna senza frizione fino in 3a, ho pensato di rimettere un pignone da 27 ma prima volevo provare a cambiare espa, ho parlato anche con il proprietario di raven perché all inizio pensavo di prendere una x35 dato che il mio cilindro è in c53 b105 però mi ha consigliato di stare sulla s32.

in conclusione le mie domande sono:

1

se monto la s32 può migliorare l allungo per arrivare almeno a 100? (domanda che sembra molto da incompetente però comunque il ragazzo di raven mi fa che dovrei essere oltre i 9k giri e la vmc che ho ora non mi sembra molto per gli alti)

2

montare un mhr in alluminio può portarmi miglioramenti consistenti? il lamellare che ho ora posso riutilizzarlo?

grazie mille 

Ciao, io ho avuto 3 motori con i vecchi ghisa e il nuovo con mhr allu.. Adesso ne sto per fare un altro sempre mhr allu.. Qualcosa non va come hanno già scritto gli altri se non va più di 84kmh, il cilindro è stato lavorato o è originale? Anche se fosse originale è quasi impossibile non superare gli 8krmp, leggo che la tork è per fasature 122/175 quindi dovresti raggiungere i 9krmp senza grossi problemi... anticipo? Carburazione grassa di max? (mura) Che pacco monti? Lamelle?? (risonanza oltre tot rmp).. 

Modificato da B.T.R
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/06/2024 in 15:30 , Turbinavespa ha scritto:

Mi sembra di capire che preferiresti più velocità di punta e meno impennate.

le ricette le hai già in mano: se la Raven tira più agli alti (e svuoterà ai bassi), obiettivo raggiunto. 
E se non lo raggiungi hai le opzioni pignone 26 e 27 da mettere sulla primaria.

Sai che fasi ha il Malossi ghisa? A mettere i c53 b105 senza pensarli “bene” c’è il rischio di “sfasare” GT e marma. 
Se dici che fai di massimo 84km/h significa che non tiri più di 7000 giri che francamente è poco per quel motore, qualcosa da aggiustare mi sa che c’è.

 

 

 

ora con la raven mi fa i 94, sotto non svuota neanche troppo, sono abbastanza convinto di mettere un pignone da 26 piuttosto che 27 perché non voglio neanche esagerare, il blocco non l ho chiuso io l ho preso già usato da un mio amico, comunque con la raven va molto molto meglio, penso che il problema fosse la marmitta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/06/2024 in 15:57 , filipporace ha scritto:

La Raven s32 ha sicuramente doti diverse della Tork vmc; bella piena l'erogazione con doti di allungo superiori.  Mhr sicuramente é piu votato all'allungo rispetto al fratello in ghisa....anche se a mio avviso non é propriamente la caratteristica che contraddistingue i gt Malossi (non lavorati)

Se il tuo ghisa non é la prima serie mk, ma di piu recenti produzioni il collettore é uguale per alu o ghisa; quindi puoi riutilizzarlo.

è un mkIIII

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/06/2024 in 18:24 , claudio7099 ha scritto:

con rapporti così corti dovresti fare 12.000 giri per superare i 100kmh ,se si pianta a 7000 qualcosa non quadra

dici che il pignone da 27 è troppo un azzardo? sempre a livello teorico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/06/2024 in 20:54 , Gano 80 ha scritto:

Se il GT non è stato violentato da quello di prima, con carburazione e anticipo corretto qualche giro in più salta fuori di sicuro. N9n so la tork a quanto arriva ma intorno ai 9000 ci dovrebbe stare..

non ho un contagiri ma a culometro i 9k li vedeva con il binocolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/06/2024 in 21:18 , Turbinavespa ha scritto:

Con i tuoi rapporti, i 100 km/h li vedi a 8100rpm, che quel motore lì dovrebbe fare senza problemi.

7000 rpm li fa un 130 Polini a valvola con proma e la 27/69…senza quel po‘ po‘ di roba che hai sotto, segno che quello che hai sotto va rivisto.

IMG_0672.jpeg

con la 4a da 20 questo schema? e con pignone da 25?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/06/2024 in 07:49 , claudio7099 ha scritto:

si io ho esagerato i giri per fare un esempio comprensibile ,cavovo và come un dr102cc ,qualcosa non torna

però sto motore con la tork ha una coppia disgusta e si impennava sempre (cosa che non è nel mio interesse) ora ripeto, va meglio come erogazione ma resta comunque cortino di rapportatura, il pignone più lungo lo vedo quasi obbligatorio per i miei gusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/06/2024 in 01:23 , B.T.R ha scritto:

Ciao, io ho avuto 3 motori con i vecchi ghisa e il nuovo con mhr allu.. Adesso ne sto per fare un altro sempre mhr allu.. Qualcosa non va come hanno già scritto gli altri se non va più di 84kmh, il cilindro è stato lavorato o è originale? Anche se fosse originale è quasi impossibile non superare gli 8krmp, leggo che la tork è per fasature 122/175 quindi dovresti raggiungere i 9krmp senza grossi problemi... anticipo? Carburazione grassa di max? (mura) Che pacco monti? Lamelle?? (risonanza oltre tot rmp).. 

il cilindro è stato fatto in c53 e b105 e solamente raccordato, il collettore è il malossi tutto originale (lamelle ecc...) carburazione grassa lo escludo dal colore della candela, sicuro non è magra ma neanche grassissima, la risonanza sinceramente non so come vada misurata 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, panz ha scritto:

con la 4a da 20 questo schema? e con pignone da 25?

Si questa è la tabella rpm vs velocità con 4a da 20 e 25/69

Quel motore li, con 4a da 20, dovrebbe tirare senza problemi sia il pignone 26 che il 27

 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Si questa è la tabella rpm vs velocità con 4a da 20 e 25/69

Quel motore li, con 4a da 20, dovrebbe tirare senza problemi sia il pignone 26 che il 27

 

ah ok, pensavo che quello da 27 fosse un po un azzardo, dato anche che abito in montagna e a me piace fare passi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aprirei il motore, scusami ma per me hai qualche problema grave in quel motore, il mio corsa corta va decisamente meglio di quel motore lì e non  è decisamente paragonabile il tuo con i componenti che elenchi dovrebbe non dico volare ma quasi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Il collettore di mk3 va bene anche su Mhr

5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Ma il collettore Malossi non è da 25,5mm interno,come mai usi un 30

Se si considera il resto é il minore degli errori.

Intanto se in c53 b105 non é possibile montarlo solo raccordandolo.

Faccio per ipotesi di un montaggio adeguando il meno possibile con spessore da 9.5mm...8mm per recuperare la maggior lunghezza biella e 1.5 mm per la corsa maggiore: ecco perché non allunga ed ha tanta coppia. Il travaso si é alzato di 10° ed é oltre i130° lo scarico si é alzato si e no di 2° arrivando poco oltre i 175°.   E che motore fai con 132 175 e differenziale 43 😂 un trial, o un Landini🤷‍♂️.

Sarebbe capace di tirare 29/68 altro che pignone da 25

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Il collettore di mk3 va bene anche su Mhr

Se si considera il resto é il minore degli errori.

Intanto se in c53 b105 non é possibile montarlo solo raccordandolo.

Faccio per ipotesi di un montaggio adeguando il meno possibile con spessore da 9.5mm...8mm per recuperare la maggior lunghezza biella e 1.5 mm per la corsa maggiore: ecco perché non allunga ed ha tanta coppia. Il travaso si é alzato di 10° ed é oltre i130° lo scarico si é alzato si e no di 2° arrivando poco oltre i 175°.   E che motore fai con 132 175 e differenziale 43 😂 un trial, o un Landini🤷‍♂️.

Sarebbe capace di tirare 29/68 altro che pignone da 25

Eccolo li il problema... bravo Filippo, non avevo pensato a questo discorso qua anche perché non aveva specificato che le fasi erano originali.. Dovrebbe alzare lo scarico almeno a 188/190 per recuperare qualcosa agli alti... Non so se la S32 però andrebbe bene per 190. Ma sicuramente allunga mooolto di più! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/06/2024 in 13:44 , claudio7099 ha scritto:

Ma il collettore Malossi non è da 25,5mm interno,come mai usi un 30

era quello montato dal precedente proprietario, il foro di ingresso "prima delle lamelle" è da 30mm misurato da me

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/06/2024 in 21:59 , B.T.R ha scritto:

Eccolo li il problema... bravo Filippo, non avevo pensato a questo discorso qua anche perché non aveva specificato che le fasi erano originali.. Dovrebbe alzare lo scarico almeno a 188/190 per recuperare qualcosa agli alti... Non so se la S32 però andrebbe bene per 190. Ma sicuramente allunga mooolto di più! 

ringrazio sia @filipporace che @B.T.R non avevo pensato a questa cosa... dalle mie conoscenze so che la differenza tra travaso e scarico deve essere tra 55° e 60°, più e vicina a 55° più ha coppia, più vicina a 60° più ha giri, se è 43 immagino che faccia gli stessi giri di un 75 dr con il padellino, quindi come potrei ovviare a questo problema?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 01/07/2024 in 07:20 , claudio7099 ha scritto:

conviene abbassare il cilindro e mettere uno spessore in testa ,almeno 1mm che sono circa 6-7 gradi

abbassare il cilindro spianandolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...