+ Nicola Pellegrini Inviata 2024 Giugno 24 Share Inviata 2024 Giugno 24 Buongiorno a tutti, volevo montare sulla mia ape un 115cc.... Volevo sapere che rapporti metterci sopra. Avevo pensato a un 18/67. Che ne dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2024 Giugno 24 Share Inviata 2024 Giugno 24 Ci sta, non più di quella però. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2024 Giugno 26 Moderatore Share Inviata 2024 Giugno 26 Il 24/06/2024 in 21:36 , Nicola Pellegrini ha scritto: volevo montare sulla mia ape un 115cc L'importante è che non monti il Polini. Opta per il Malossi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreW Inviata 2024 Giugno 27 Share Inviata 2024 Giugno 27 Il 24/06/2024 in 21:36 , Nicola Pellegrini ha scritto: Buongiorno a tutti, volevo montare sulla mia ape un 115cc.... Volevo sapere che rapporti metterci sopra. Avevo pensato a un 18/67. Che ne dite? configurazione? io sul 115 andrei di 21/76, se no 24/72 con cambio vespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 2024 Giugno 27 Autore Share Inviata 2024 Giugno 27 13 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: L'importante è che non monti il Polini. Opta per il Malossi Volevo mettere Polini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2024 Giugno 27 Moderatore Share Inviata 2024 Giugno 27 5 ore fa, Nicola Pellegrini ha scritto: Volevo mettere Polini monta pure quello che vuoi ,indifferente ,poi ci dira tu se funge bene ,non più che consigliare non possiamo fare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Osler38 Inviata 2024 Giugno 27 Share Inviata 2024 Giugno 27 4 ore fa, AndreW ha scritto: io sul 115 andrei di 21/76, se no 24/72 con cambio vespa Ho appena fatto un polini d55x45 Giannelli 24/72 cambio vespa ed è quasi corta. Ho provato un polini d57.5 con scarico originale 24/72 cambio ape ed è appena lunga, ma se non hai molte salite ci potrebbe stare. Ho sistemato un d55 Malossi con Giannelli, pignone da 16 su campana originale ed è corta. Io preferisco i d55 ai d57.5 per una questione di travaseria troppo risicata sui grossi alesaggi. Il rapporto 18/67 o 21/76 che sono praticamente uguali è perfetto per cilindri d55 / d57.5 con semiespansione e cambio originale. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2024 Giugno 27 Moderatore Share Inviata 2024 Giugno 27 però se corta puoi allungare con i gommoni da 130 e pignone da 25 sulla 24-72 ,io sui 130 e cambio vespa vado con la più lunga 29 68 e poi aggiusto con pignoni e gomme Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2024 Giugno 27 Share Inviata 2024 Giugno 27 8 ore fa, Nicola Pellegrini ha scritto: Volevo mettere Polini il malossi a più copia e su ape te ne accorgi della differenza. Opta per un 102 malossi dunque, la 115 ha camicia troppo fine e non dissipa bene il calore, che è già tutto risicato sui corsacorta-corti 1 Quota Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 2024 Giugno 27 Autore Share Inviata 2024 Giugno 27 3 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto: il malossi a più copia e su ape te ne accorgi della differenza. Opta per un 102 malossi dunque, la 115 ha camicia troppo fine e non dissipa bene il calore, che è già tutto risicato sui corsacorta-corti Grazie! Secondo voi che marmitta dovrei montare? Avevo pensato a una Giannelli usata. Questa qua da subito.it https://www.subito.it/accessori-auto/marmitta-gianelli-ape-50-torino-549442525.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2024 Giugno 27 Share Inviata 2024 Giugno 27 (modificato) 20 minuti fa, Nicola Pellegrini ha scritto: Grazie! Secondo voi che marmitta dovrei montare? Avevo pensato a una Giannelli usata. Questa qua da subito.it https://www.subito.it/accessori-auto/marmitta-gianelli-ape-50-torino-549442525.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail Non conviene, con 20€ in più la prendi nuova su Amazon. https://amzn.eu/d/0eqgnBPq Modificato 2024 Giugno 27 da Ale1509 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 2024 Giugno 27 Autore Share Inviata 2024 Giugno 27 7 minuti fa, Ale1509 ha scritto: Non conviene, con 20€ in più la prendi nuova su Amazon. https://amzn.eu/d/0eqgnBPq Ma se non la cambio,che succede? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2024 Giugno 27 Share Inviata 2024 Giugno 27 14 minuti fa, Nicola Pellegrini ha scritto: Ma se non la cambio,che succede? 14 minuti fa, Nicola Pellegrini ha scritto: Ma se non la cambio,che succede? Con l’originale va di meno, oltre che scaldare di più. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 2024 Luglio 1 Autore Share Inviata 2024 Luglio 1 Il 27/06/2024 in 23:00 , Ale1509 ha scritto: Con l’originale va di meno, oltre che scaldare di più. Ah, ok. Comunque ho ordinato i rapporti 18/67 per l ape. Però non ho i soldi per comprare il 115cc. Potrei andare avanti con l 85cc finché non metto il 115cc? Dovrebbe essere facile cambiarlo anche a motore montato sull ape Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2024 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2024 Luglio 1 spesona eh i rapporti 😁 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 2024 Luglio 1 Autore Share Inviata 2024 Luglio 1 12 minuti fa, claudio7099 ha scritto: spesona eh i rapporti 😁 Rapporti, frizione rinforzata, kit di guarnizioni, ammortizzatori....essendo un ragazzo di 14 anni non ho modo di guadagnare tanto... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2024 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2024 Luglio 1 io scherzo 😁,ho messo la faccina ,era solo una battuta ,sono stato giovane anche io vai tranquillo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Luglio 1 Share Inviata 2024 Luglio 1 (modificato) Aggiungerei…goditeli i 14 anni che vai meglio giovane e squattrinato che vecchio con soldi in tasca, la gioventù e’ una ricchezza maggiore 😅 vedrai che pezzo, pezzo, vite, vite, riesci a mettere assieme quanto serve per fare l’Ape come la vuoi tu Modificato 2024 Luglio 1 da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 2024 Luglio 2 Autore Share Inviata 2024 Luglio 2 17 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Aggiungerei…goditeli i 14 anni che vai meglio giovane e squattrinato che vecchio con soldi in tasca, la gioventù e’ una ricchezza maggiore 😅 vedrai che pezzo, pezzo, vite, vite, riesci a mettere assieme quanto serve per fare l’Ape come la vuoi tu Va bene, grazie mille, sto cercando di portare avanti questa mia passione insieme all agricoltura. Mi interessava capire se l ape con quei rapporti e con quel motore riuscisse ad andare comunque avanti. Se volete vedere la mia ape quando la ho comprata potete andare a vedere il video sul mio canale YouTube: Octavalturtel11. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 2024 Luglio 2 Autore Share Inviata 2024 Luglio 2 18 ore fa, claudio7099 ha scritto: io scherzo 😁,ho messo la faccina ,era solo una battuta ,sono stato giovane anche io vai tranquillo Ok ok, sto cercando di portare avanti questa passione insieme all agricoltura.... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Osler38 Inviata 2024 Luglio 2 Share Inviata 2024 Luglio 2 Il 01/07/2024 in 11:37 , Nicola Pellegrini ha scritto: Ah, ok. Comunque ho ordinato i rapporti 18/67 per l ape. Però non ho i soldi per comprare il 115cc. Potrei andare avanti con l 85cc finché non metto il 115cc? Dovrebbe essere facile cambiarlo anche a motore montato sull ape Da quel che ricordo togliere la campana originale con motore montato, mezzo aperto è impossibile. Se sfili l'albero del cambio (ammesso che sia il modello sfilabile senza dado) cade l'ingranaggio del differenziale e non si riesce più a inserire l'albero del cambio una volta cambiata la campana. Il mio primo consiglio è di smontare il motore e aprirlo tutto quando farai il lavoro. Il secondo è quello di raccordare i travasi al cilindro (ma se poi cambierai cilindro....) e anticipare l'albero originale. Il terzo è di cercare una termica 102 (malossi o polini che sia) usata in buono stato prima di aprire, anche se il tuo 85 ammesso che sia in buono stato la dovrebbe tirare la 18/67. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 2024 Luglio 2 Autore Share Inviata 2024 Luglio 2 2 minuti fa, Osler38 ha scritto: Da quel che ricordo togliere la campana originale con motore montato, mezzo aperto è impossibile. Se sfili l'albero del cambio (ammesso che sia il modello sfilabile senza dado) cade l'ingranaggio del differenziale e non si riesce più a inserire l'albero del cambio una volta cambiata la campana. Il mio primo consiglio è di smontare il motore e aprirlo tutto quando farai il lavoro. Il secondo è quello di raccordare i travasi al cilindro (ma se poi cambierai cilindro....) e anticipare l'albero originale. Il terzo è di cercare una termica 102 (malossi o polini che sia) usata in buono stato prima di aprire, anche se il tuo 85 ammesso che sia in buono stato la dovrebbe tirare la 18/67. Si, sto già aprendo in 2 il motore e in futuro vorrei montare appunto il 115. In che senso raccordare i travasi? Grazie infinite Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2024 Luglio 2 Moderatore Share Inviata 2024 Luglio 2 6 minuti fa, Nicola Pellegrini ha scritto: futuro vorrei montare appunto il 115 Come vedi, te lo abbiamo sconsigliato. Se proprio vuoi il 115, che sia il Malossi. Il Polini è una porcheria 7 minuti fa, Nicola Pellegrini ha scritto: In che senso raccordare i travasi? Sei ancora alla base vedo. Dai che non si smette mai di imparare. Ma tieni presente che sul forum ci sono migliaia di discussioni in merito, con foto e spunti. Dai una bella occhiata e se hai dubbi, non esitare a chiedere Una cosa è certa. Se prendi e monti ogni componente, la 18/67 non la tiri 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Osler38 Inviata 2024 Luglio 2 Share Inviata 2024 Luglio 2 1 ora fa, Nicola Pellegrini ha scritto: Si, sto già aprendo in 2 il motore e in futuro vorrei montare appunto il 115. In che senso raccordare i travasi? Grazie infinite Hai capito che devi aprire anche il differenziale per cambiare la campana? Estrattore volano e frizione li hai? Attrezzino oppure vite e rondellona per comprimere e aprire la frizione? Misura per anticipare l'albero motore? Ultima raccomandazione, se hai dei dubbi fermati e chiedi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 2024 Luglio 2 Autore Share Inviata 2024 Luglio 2 26 minuti fa, Osler38 ha scritto: Hai capito che devi aprire anche il differenziale per cambiare la campana? Estrattore volano e frizione li hai? Attrezzino oppure vite e rondellona per comprimere e aprire la frizione? Misura per anticipare l'albero motore? Ultima raccomandazione, se hai dei dubbi fermati e chiedi. Misura per anticipare l albero motore non ho capito cosa sia. Per il resto ho già smontato tutto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati