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Elaborazione ape 115cc


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Il 24/06/2024 in 21:36 , Nicola Pellegrini ha scritto:

Buongiorno a tutti, volevo montare sulla mia ape un 115cc.... Volevo sapere che rapporti metterci sopra. Avevo pensato a un 18/67. Che ne dite?

configurazione? 

io sul 115 andrei di 21/76, se no 24/72 con cambio vespa 

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4 ore fa, AndreW ha scritto:

io sul 115 andrei di 21/76, se no 24/72 con cambio vespa 

Ho appena fatto un polini d55x45 Giannelli 24/72 cambio vespa ed è quasi corta.

Ho provato un polini d57.5 con scarico originale 24/72 cambio ape ed è appena lunga, ma se non hai molte salite ci potrebbe stare.

Ho sistemato un d55 Malossi con Giannelli, pignone da 16 su campana originale ed è corta.

Io preferisco i d55 ai d57.5 per una questione di travaseria troppo risicata sui grossi alesaggi.

Il rapporto 18/67 o 21/76 che sono praticamente uguali è perfetto per cilindri d55 / d57.5 con semiespansione e cambio originale.

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8 ore fa, Nicola Pellegrini ha scritto:

Volevo mettere Polini

 

il malossi a più copia e su ape te ne accorgi della differenza.
Opta per un 102 malossi dunque, la 115 ha camicia troppo fine e non dissipa bene il calore, che è già tutto risicato sui corsacorta-corti

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3 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

il malossi a più copia e su ape te ne accorgi della differenza.
Opta per un 102 malossi dunque, la 115 ha camicia troppo fine e non dissipa bene il calore, che è già tutto risicato sui corsacorta-corti

Grazie! Secondo voi che marmitta dovrei montare? Avevo pensato a una Giannelli usata. Questa qua da subito.it

https://www.subito.it/accessori-auto/marmitta-gianelli-ape-50-torino-549442525.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

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20 minuti fa, Nicola Pellegrini ha scritto:

Grazie! Secondo voi che marmitta dovrei montare? Avevo pensato a una Giannelli usata. Questa qua da subito.it

https://www.subito.it/accessori-auto/marmitta-gianelli-ape-50-torino-549442525.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Non conviene, con 20€ in più la prendi nuova su Amazon.

https://amzn.eu/d/0eqgnBPq

Modificato da Ale1509
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Il 27/06/2024 in 23:00 , Ale1509 ha scritto:

 

Con l’originale va di meno, oltre che scaldare di più.

Ah, ok. Comunque ho ordinato i rapporti 18/67 per l ape. Però non ho i soldi per comprare il 115cc. Potrei andare avanti con l 85cc finché non metto il 115cc? Dovrebbe essere facile cambiarlo anche a motore montato sull ape

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Inviata (modificato)

Aggiungerei…goditeli i 14 anni che vai meglio giovane e squattrinato che vecchio con soldi in tasca, la gioventù e’ una ricchezza maggiore 😅

vedrai che pezzo, pezzo, vite, vite, riesci a mettere assieme quanto serve per fare l’Ape come la vuoi tu

Modificato da Turbinavespa
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17 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Aggiungerei…goditeli i 14 anni che vai meglio giovane e squattrinato che vecchio con soldi in tasca, la gioventù e’ una ricchezza maggiore 😅

vedrai che pezzo, pezzo, vite, vite, riesci a mettere assieme quanto serve per fare l’Ape come la vuoi tu

Va bene, grazie mille, sto cercando di portare avanti questa mia passione insieme all agricoltura. Mi interessava capire se l ape con quei rapporti e con quel motore riuscisse ad andare comunque avanti. Se volete vedere la mia ape quando la ho comprata potete andare a vedere il video sul mio canale YouTube: Octavalturtel11. 

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Il 01/07/2024 in 11:37 , Nicola Pellegrini ha scritto:

Ah, ok. Comunque ho ordinato i rapporti 18/67 per l ape. Però non ho i soldi per comprare il 115cc. Potrei andare avanti con l 85cc finché non metto il 115cc? Dovrebbe essere facile cambiarlo anche a motore montato sull ape

Da quel che ricordo togliere la campana originale con motore montato, mezzo aperto è impossibile.

Se sfili l'albero del cambio (ammesso che sia il modello sfilabile senza dado) cade l'ingranaggio del differenziale e non si riesce più a inserire l'albero del cambio una volta cambiata la campana.

Il mio primo consiglio è di smontare il motore e aprirlo tutto quando farai il lavoro.

Il secondo è quello di raccordare i travasi al cilindro (ma se poi cambierai cilindro....) e anticipare l'albero originale.

Il terzo è di cercare una termica 102 (malossi o polini che sia) usata in buono stato prima di aprire, anche se il tuo 85 ammesso che sia in buono stato la dovrebbe tirare la 18/67.

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2 minuti fa, Osler38 ha scritto:

Da quel che ricordo togliere la campana originale con motore montato, mezzo aperto è impossibile.

Se sfili l'albero del cambio (ammesso che sia il modello sfilabile senza dado) cade l'ingranaggio del differenziale e non si riesce più a inserire l'albero del cambio una volta cambiata la campana.

Il mio primo consiglio è di smontare il motore e aprirlo tutto quando farai il lavoro.

Il secondo è quello di raccordare i travasi al cilindro (ma se poi cambierai cilindro....) e anticipare l'albero originale.

Il terzo è di cercare una termica 102 (malossi o polini che sia) usata in buono stato prima di aprire, anche se il tuo 85 ammesso che sia in buono stato la dovrebbe tirare la 18/67.

Si, sto già aprendo in 2 il motore e in futuro vorrei montare appunto il 115. In che senso raccordare i travasi? Grazie infinite 

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  • Moderatore
6 minuti fa, Nicola Pellegrini ha scritto:

futuro vorrei montare appunto il 115

Come vedi, te lo abbiamo sconsigliato. Se proprio vuoi il 115, che sia il Malossi. Il Polini è una porcheria

7 minuti fa, Nicola Pellegrini ha scritto:

In che senso raccordare i travasi?

Sei ancora alla base vedo. Dai che non si smette mai di imparare. Ma tieni presente che sul forum ci sono migliaia di discussioni in merito, con foto e spunti. Dai una bella occhiata e se hai dubbi, non esitare a chiedere

Una cosa è certa. Se prendi e monti ogni componente, la 18/67 non la tiri

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1 ora fa, Nicola Pellegrini ha scritto:

Si, sto già aprendo in 2 il motore e in futuro vorrei montare appunto il 115. In che senso raccordare i travasi? Grazie infinite 

Hai capito che devi aprire anche il differenziale per cambiare la campana?

Estrattore volano e frizione li hai?

Attrezzino oppure vite e rondellona per comprimere e aprire la frizione?

Misura per anticipare l'albero motore?

Ultima raccomandazione, se hai dei dubbi fermati e chiedi.

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26 minuti fa, Osler38 ha scritto:

Hai capito che devi aprire anche il differenziale per cambiare la campana?

Estrattore volano e frizione li hai?

Attrezzino oppure vite e rondellona per comprimere e aprire la frizione?

Misura per anticipare l'albero motore?

Ultima raccomandazione, se hai dei dubbi fermati e chiedi.

Misura per anticipare l albero motore non ho capito cosa sia. Per il resto ho già smontato tutto

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