Vai al contenuto

Carburazione PX


Messaggi consigliati

Niente da fare, mi sa che resterà con il suo bel "tan tan tan tan" in rilascio...

Si attenua solo nel caso in cui smagrisca eccessivamente la vite titolo (tipo mezzo giro da tutto chiuso), il che mi porta ad abbassare anche la regolazione del minimo sulla ghigliottina ed allora lo fa molto meno...però non mi piace perché, oltre al rischio di scaldata in rilascio, non si comporta neanche bene sulle prime aperture.

In conclusione lascio la vite titolo a circa 2 giri e ci teniamo lo scoppiettio in rilascio, che poi con la padella Polini è anche piacevole da sentire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la vite titolo e’ come nelle smallframe che avvitando smagrisce oppure al contrario?

Perché quel “tan tan tan” lo fa in rilascio se è magra, non grassa.

tra l’altro, è per questo che la senti più pronta alla riapertura del gas.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Avvitando si parzializza il passaggio della miscela al getto del minimo = avvitando smagrisce.

Secondo me il sintomo mi diminuisce smagrendo solo per il fatto che, contestualmente, per mantenere lo stesso regime di minimo, devo chiudere un po' la ghigliottina tramite la vite superiore.
Però con carburazione di minimo così magra inizia a fare il vuoto sulle riaperture e non mi piace, non è piacevole da guidare e credo che sia un po' a rischio di scaldate se si percorrono lunghi tratti in discesa oppure in rilascio dopo una tirata.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, cera89 ha scritto:

Avvitando si parzializza il passaggio della miscela al getto del minimo = avvitando smagrisce.

Quindi è lato collettore rispetto al Venturi, non lato filtro.

comunque ripeto, vespa che fa tan tan tan in rilascio è magra, non grassa e/o ha il minimo troppo alto.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

E’ anche molto caldo in questi giorni in Toscana mi dicono i miei, anche questo smagrisce.

Pero’ se vuoi rimanere grasso al minimo - che è poi cosa saggia - assicurati che il tab tan tan venga da un minimo troppo “allegro” piuttosto che dal titolo effettivamente troppo magro quindi si a vite tenuta svitata di 2 giri.
se non ti regge un minimo “messo al minimo” così magari hai una scintilla “debole”?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

E’ anche molto caldo in questi giorni in Toscana mi dicono i miei, anche questo smagrisce.

Non è il contrario?

A parità di quota, con il freddo la densità dell'aria è maggiore e quindi, a parità di aria aspirata dal motore, si avrà una maggiore quantità di comburente = miscela più magra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, cera89 ha scritto:

Non è il contrario?

A parità di quota, con il freddo la densità dell'aria è maggiore e quindi, a parità di aria aspirata dal motore, si avrà una maggiore quantità di comburente = miscela più magra.

Si scusa mi sono confuso ni’ confondermi 😅, estate ingrassa, inverno smagrisce

Modificato da Turbinavespa
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...