Vai al contenuto

PROBLEMA URGENTE

Eli

Messaggi consigliati

Buonasera, ho appena finito di montare il faro a led sulla mia vespa 50 hp ed ho diviso convertire l’impianto luci sotto batteria collegando il filo grigio sul filo bianco vicino al regolatore ed ho lasciato le frecce in corrente alternata, tutto funziona alla grande, tranne il fatto che a motore acceso le frecce funzionano correttamente tranne quando rimetto il selettore sulla posizione neutra e mi lampeggia la spia nel quadro ad intermittenza, com’è possibile che mi lampeggi la spia nel quadro quando le frecce sono in posizione off ? 
Grazie a chi mi saprà dare una mano

IMG_3056.jpeg

IMG_3057.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
Inviata (modificato)

ci sono troppi grigi ,hai dato corrente anche alla strumenzazione ,la soluzione è passare tutto l'impianto in dc e sostituire il relè frecce ,oppure rimetti tutto come prima e l'urgenza sparisce 

tutti i Gr che vedi sullo schema sono grigi

59aefed961bee_Imp.elettricoVespa50FL2.jpg.3d0f0fe9f83d8c3b30aa523df3a73e8e.jpg

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli uffici complicazioni affari semplici di Piaggio hanno fatto si che la spia frecce lavori in corto, cioè la lampada è spenta perché lavora su due positivi in alternata. Con la tua modifica adesso alla spia arrivano si due positivi ma uno in dc e l‘altro in ac e luce fù. Ha il positivo gli arriva dalla massa che alternata è rimasta quindi con un -12volt che sommato alla 12 dc fanno 24volt, pian pianino la spia diventa nera color argento.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ci sono troppi grigi ,hai dato corrente anche alla strumenzazione ,la soluzione è passare tutto l'impianto in dc e sostituire il relè frecce ,oppure rimetti tutto come prima e l'urgenza sparisce 

tutti i Gr che vedi sullo schema sono grigi

59aefed961bee_Imp.elettricoVespa50FL2.jpg.3d0f0fe9f83d8c3b30aa523df3a73e8e.jpg

Rimettendo tutto come prima non posso più utilizzare il faro led perché sfarfalla e a lungo termine lo brucio, avevo passato anche le frecce in DC però non funzionava l’intermittenza quindi cambiando il relè dovrei risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di rele che andrai a installare se trovi il rele simile a quello che hai a 3 contatti  in dc, si risolvi facile

Se ne installi uno a due contatti qualche modifica al devio e al quadro la devi fare ( la modifica con i diodi ) semplice alla fine con un saldatore a stagno ed un po’ di pazienza si fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
15 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Dipende dal tipo di rele che andrai a installare se trovi il rele simile a quello che hai a 3 contatti  in dc, si risolvi facile

Se ne installi uno a due contatti qualche modifica al devio e al quadro la devi fare ( la modifica con i diodi ) semplice alla fine con un saldatore a stagno ed un po’ di pazienza si fa. 

Ho appena chiamato un rivenditore e mi hanno detto che il relè per Vespa Hp è in corrente continua o almeno secondo il catalogo, io ce l’ho in corrente alternata, comprando quello risolvo?

Modificato da Eli
Link al commento
Condividi su altri siti

L’unica è provare, io purtroppo ho un modello più vecchiotto di pk e alla fine ho trasformato tutto in cc con full led usando i rele a due contatti. Tieni presente che la modifica che stai seguendo se usi la sei poli poi sarai limitato a circa 45watt 🤷, il tenere un impianto misto funziona solo se provando vedi che mantiene e se poi non si fa un piatto di spaghetti con l’impianto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato la luce di posizione nello stop a LED quindi le uniche alogene che sono rimaste sono le frecce e il pulsante stop che però dovrò provvedere a cambiare a LED

Qualcuno ha cambiato le lampadine sulle frecce? perché ho inserito quelle a LED però lampeggiano velocemente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Aggiornamento 
Tutto funziona alla normalità tranne che da quel che ho potuto constatare la batteria non carica, ho riposizionato i fili come erano in origine e niente neanche va quindi mi sa che il regolatore di tensione è andato a farsi benedire ( cambiato l’anno scorso) possibile che sia stata questa modifica a farlo rompere ? 
Perché se così fosse come posso risolvere? 
Appena metto il nuovo devo rimettere il faro originale ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Per me il problema  sta nel regolatore che non riesce a caricare la batteria ed avendo solo due bobine che lavorano non c’è la fa, come dicevo hai solo 45watt e non riesce a dare la giusta carica alla batteria 

Ok sono d’accordo nel caso avessi usato la vespa con le luci accese. Però l’ho utilizzata con i fari spenti e mettendo solo le frecce e premendo il freno (lampadina a led )

quindi le utenze utilizzate erano frecce, luce freno e indicatore benzina e null’altro 

possibile che con solo queste cose non riesce a caricare la batteria ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l’impianto originale della tua vespa ha un sistema di ricarica strano, difficile da spiegare, però sono quasi sicuro che quel tipo di regolatore più 1/2 ampere non da se fosse così per come hai l’impianto per adesso avresti un sistema che a malapena mantiene le utenze e che va sempre a scaricare la batteria, dovresti ricaricare la batteria e poi a batteria carica vedere che voltaggio hai a vespa spenta ed a vespa accesa sui morsetti della batteria.

Altra prova con un tester messo in serie con la batteria vedere effettivamente quanti ampere riesce a dare alla batteria a vespa accesa.

Ricorda di non staccare mai la batteria a vespa accesa perché si potrebbe danneggiare il regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/07/2024 in 22:13 , vito.73 ha scritto:

Altra prova con un tester messo in serie con la batteria vedere effettivamente quanti ampere riesce a dare alla batteria a vespa accesa.

Ricorda di non staccare mai la batteria a vespa accesa perché si potrebbe danneggiare il regolatore

Su cosa devo impostare il tester ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non si può misurare così l'assorbimento ,ci vuole un amperometro o pinza amperometrica per misurare gli ah che moltiplicato i volt ti danno i watt ,è la prima legge di ohm

Infatti mi sembrava strano potessi fare una cosa del genere direttamente col multimetro 

Modificato da Eli
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non si può misurare così l'assorbimento ,ci vuole un amperometro o pinza amperometrica per misurare gli ah 

Non sono d'accordo. 

Gli ampere li misuri tranquillamente anche col multimetro, mettendolo in serie sul cavo positivo. Alla fine il multimetro lo imposti come  amperometro DC. L'unica cosa positiva che ha la pinza amperometrica è che evita di staccare i fili. 

Se i puntali vengono collegati correttamente (positivo ingresso e negativo uscita) si è in grado di vedere anche il senso della corrente, se va verso la batteria (+) o verso l'impianto (-). 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
Inviata (modificato)
50 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Non sono d'accordo. 

Gli ampere li misuri tranquillamente anche col multimetro, mettendolo in serie sul cavo positivo. Alla fine il multimetro lo imposti come  amperometro DC. L'unica cosa positiva che ha la pinza amperometrica è che evita di staccare i fili. 

Se i puntali vengono collegati correttamente (positivo ingresso e negativo uscita) si è in grado di vedere anche il senso della corrente, se va verso la batteria (+) o verso l'impianto (-). 

il tester normalissimo a lancetta o digitale non ha quella impostazione ,non so di cosa parli ,solo la pinza amperometrica ha quella impostazione in alternata ,in continua ci vuole già roba specifica

tu diuci così come in foto 

100_1448.JPG

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si il tester va messo in serie non in parallelo quella funzione è specifica per dc fino a 10A, il regolatore in questione se non ricordo male avevo trovato che ricaricava massimo 2A quindi è nel range di lavoro del tester, il segno - o + darà il verso corrente, unica cosa che se è un tester di quello economico la misura va fatta velocemente, da non lasciarlo 10 minuti sotto carico perché poi non essendo in grado di dissipare calore si surriscalda e si può danneggiare il tester

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio multimetro acquistato nel 1987, come vedi ha la scala in Ampere sia in continua sia in alternata. 

Era ed è ancora uno strumento professionale...ma pur sempre un semplicissimo multimetro....va a vedere i prezzi dei Fluke. Non sono tester cinesi da 30€. 

IMG_20240715_172002.thumb.jpg.546ea3704481990bb131cff2bc9a1802.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti