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VMC Crono ✊


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Buongiorno a tutti...

Sto per iniziare a fare ad un amico un VMC Crono corsa 60 b110 su un px 150 dell'81.

La scelta è ricaduta sulla suddetta termica perché, come sta succedendo x l'egig 170, uso i miei amici come cavie 😏.

Il propietario del mezzo è un appassionato di moto da strada ed ha il polso un po' pesante, guida molto sportiva e non sempre idonea ai nostri cari monocilindrici ad aria. Dopo avergli fatto un Polini in alu che non andava una cippa (col senno di poi forse bastava dargli da bere dignitosamente vedi mia discussione Parmakit tsv classic), crepato un pistone a un Polini ghisa e fuso un dr😱, ho deciso di fargli qualcosa low cost ma con potenziale.

Dopo aver letto recensioni entusiaste su questa termica e, dopo aver visto quanto cambia la resa sui px montando un buon pacco lamellare e un carburatore serio la configurazione sarà questa:

Cilindro VMC crono 187

Albero dedicato Mazzucchelli corsa 60 biella 110 (da trapiantare dal mio px col tsv)

Collettore lamellare Italkast doppia cuspide

Carburatore cinese pwk 30

Crociera bfa

Frizione originale 3 dischi e 6 molle Malossi

Accensione originale px

Marmitta....per ora ha una roba che non ho mai visto ma in un secondo momento SIP Road XL o qualcosa su misura da Megadella o vostri graditissimi consigli 

 

 

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Con il lamellare, si fa sempre indiscutibilmente un passo avanti, rispetto alla valvola e su questo non ci piove, ma è anche vero che un motore ben fatto a valvola, specie se si rimane su carburatori fino a 30 mm, potrebbe non aver niente da invidiargli, sebbene richieda più perizia e studio nella realizzazione.

Di contro, il lamellare vuole spazio e passaggio, per cui si devono violentare i carter per far si che il maggior flusso in uscita, trovi meno ostacoli possibile, facendolo esprimere al meglio, cosa che con i carter piaggio, non è facilissima, anche per la posizione dei prigioniero superiore di chiusura, che sta fra i coglioni.

Non voglio contraddire la mia prima frase, però vorrei fare una riflessione: dare più da bere e farlo bene, significa avere più prestazioni, ma se si utilizza un 30, secondo me, si può farlo anche con la valvola, adeguandola all'aerea di passaggio dello stesso, anche se c'è da smadonnarci un po'.

Non so come siano i carter che utilizzerai: se hanno la valvola messa male, allora è giusto sacrificarli e trasformarli in lamellari: se la valvola fosse buona, rifletti un attimo e magari, prima di asportarla, puoi lavorarla a modo e fare si che possa funzionare al top.

Potresti, per esempio, utilizzare un albero del 200, che ha la spalla fasciata e quindi più larga, barenando il carter per poterlo montare e guadagnando quindi area della valvola, che potrai poi allargare ed allungare, per raggiungere sia l'area utile al 30, che una fasatura di aspirazione adeguata al Gruppo termico.

Altra cosa importante, sempre se tu dovessi utilizzare la valvola, è controllare che la tolleranza della stessa con la spalla dell'albero, sia quella giusta e possibilmente non oltre i 3 centesimi, perchè una valvola che chiude bene, è alla base di un motore che si distingue in prestazioni.

Tutto quanto sopra, con un carburatore che ha il collettore lungo, rispetto al SI (che è diretto sul motore) puoi anche osare un po' di più sulle fasi di aspirazione, che tanto non avrai rigurgiti.

Fatta tutta questa filippica, magari pure noiosa, vedo che il Crono è un cilindro molto utilizzato e che in tanti ne sono soddisfatti, per cui la base di partenza è buona.

L'accensione originale, se ben sistemata e con il peso giusto del volano, rimane sempre una bella scelta; non male è la SIP, che (seppur costosa) è un ottimo rimpiazzo, affidabile e potente. Ora, poi, ci sono le ygros, che sono identiche, ma hanno un volano più efficace dal punto di vista del raffreddamento e la preziosa possibilità di essere appesantite a piacimento, partendo da 1,4 kg, per arrivare a 2,8.

Carburatori cinesi, fai attenzione, perchè spesso fanno girare le palle, specie per quanto riguarda la cromatura della ghigliottina e la qualità del corpo stesso, che con il tempo si logora, specie dove lavora lo spillo, facendoti andare a puttana la carburazione.

Quasi meglio un bel PHBH, che non ti tradisce mai, oppure, se vuoi fare il salto, un VHSH, costoso e un po' rognoso da carburare all'inizio, ma dalle grandi doti.

Crociera BFA, va benissimo, come vanno benissimo anche le Crimaz. Li, è una scelta che puoi fare in base alla disponibilità ed al prezzo.

Frizione sei molle, va benissimo per il peso che ha (sono sempre convinto che una frizione leggera sia importante) ma potresti accorgerti in breve tempo che non regge; le molle malossi, sono piuttosto dure e gravano molto sul cuscinetto di banco lato frizione.

Quello, comunque, è un discorso che potrai affrontare anche in seguito.

Marmitta: anche quelle, ci sono come i peccati. Polini Original, se vuoi coppia, ma pochi giri; Malossi/faco, se non temi il rumore e vuoi un buon compromesso tra coppia (un pelino meno della polini) e giri.

La sip Road XL, rimane anche lei un ottimo prodotto, forse più indicata su un motore lamellare, essendo più voluminosa. Non so se hanno migliorato la qualità costruttiva: aveva il difetto di crepare la paratia interna.

Dopodichè, se vai su prodotti più artigianali, megadella, ragucci o W1r.

Ho scritto un casino e magari non sono entrato troppo nei dettagli: perdonami!

 

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Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

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Ho fatto un crono 177 ad un amico poco tempo fa, montato in corsa 60 b105.

È lo stesso cilindro della versione 187 ma con testa e pistone diversi per adattarsi alla corsa da 57.

Lamellare kast e 28 phbh, marmitta sip road 3.

Ne è uscito un bel mostriciattolo, coppia sotto più o meno come lo stelvio in corsa 60 che ho io ma n con un allungo che non mi aspettavo. 

 

 

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  • 2 weeks later...

Allora...x il discorso albero ce l'ho già, si prende il mio mazzucca anticipato che ho sotto il px.

La valvola se non ricordo male è messa bene ma nonostante ciò preferirei farlo lamellare x via della più che positiva esperienza sul mio px.

Premetto che ne ho fatti già a valvola, e che alcuni andavano anche benone ma ci sono rimasto male come tira con il lamellare quindi via di lamelle!

X il discorso frizione x ora va con molle rinforzate Malossi, poi più avanti valutiamo qualcosa magari più bilanciata e rinforzata.

Il carburatore da 30 cinese che ho sotto il mio px va benissimo x il momento. Discorso consumistico che non mi aggrada è che una volta che avrò problemi magari con qualche pezzo che si usura tra anche solo un anno, x 30€ ne prendo un altro 😂

X marmitta io con la SIP Road XL 2 non ho ancora avuto problemi, boh vedremo 

Comunque...sto aspettando che arrivi il cilindro che al momento non è ancora disponibile in magazzino da Tonazzo, spero già di riuscire ad aprire di sta settimana. 

Ciao

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  • 3 weeks later...

Ieri ho chiuso il blocco, mancano ancora 2 cosine ma ci siamo ormai.

Volevo dare qualche info sul cilindro, tipo il pistone Meteor ha i grani delle fasce tutti e 2 nello stesso posto, cioè sul 3º travaso, una cosa che non avevo mai visto.

Per mettere lo squish consigliato ho dovuto spessorare di 1,4mm raggiungendo 1,35 come consigliato dalla casa.

La testa è fatta molto bene, mi piace l'idea degli 8 punti di fissaggio e l'o ring sullo scarico e x il montaggio della cuffia ti forniscono il tappo per chiudere il foro candela laterale. Curioso anche il prigioniero che tiene la cuffia, da 6mm avvitato nella testa con una boccola filettata in alluminio arancione a fare da chiusura, bella tamarrata 😏.

Quindi, per il momento bene....IMG-20240801-WA0022.thumb.jpeg.7803cba7844d3e04d57215450570469b.jpeg

 

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Si si, la mia era solo un osservazione non dubito che venga messo in vendita un kit che magari non funzioni x la disposizioni dei grani 😅...grazie della info!

Comunque ieri sera ho messo in moto, a differenza del mio tsv non vibra nulla ma è iper imbrodato e suppongo che sia dovuto x 2 fattori.

Il primo è la marmitta, che è una roba che non avevo mai visto e mettendoci dentro la telecamera ho visto che ha 3 fori da 10 che sfogano, quindi sembra strozzata.

Il secondo è la pompa mikuni, che non avendo previsto il ritorno magari spinge troppo e vince il peso del galleggiante imbrodando tutto 

Premessa...la carburazione è identica al mio tsv, Min 42, spillo una tacca più alto e max 140. In settimana arriva la marmitta di Carmelo e vediamo come cambia. Faró una prova mettendo un tubo dal serbatoio al carburatore quindi bypassando la pompa per capire da dove proviene il problema. Ciao.

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Ho fatto un po' di prove e ho visto che la pompa spinge troppo. Difatti mettendo solo un tubo che alimentava x caduta la carburazione si è aggiustata, a parte nella transizione dei medi dove resta ancora molto sporca. Oggi provo ad anticipare di qualche grado (ora 16º).

Ieri è arrivata la xl95 di Megadella e rispetto alla SIP Road XL 2 che ho usato x fare le prove, ha un suono meno metallico e un tiro da come si puliscono i medi fino agli alti incredibile.

Mi sta un po' sulle balle il fatto della carburazione sporca ai medi perché con il tsv e stesso carburatore ci ho messo si e no 15min a carburare.

Min45, spillo n68j una tacca più basso della metà, max 148...IMG_20240807_181556978.thumb.jpg.1f7556150f2b34e23eb6fec9c13d17e3.jpg

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9 ore fa, claudio7099 ha scritto:

con la pompa bisogna diminuire la valvola benza ,da 2,50 0 3.00 si riduce perchè ne manda troppa 

Si certo, però sai, sul tsv è praticamente perfetta la carburazione, magari anche complice il fatto dell'accensione parma contro quella originale e magari pure che la pompa piaggio/Gilera forse spinge meno della Mikuni 🤔

Comunque provo ad anticipare di qualche grado e vedo come va, son poi sempre in tempo a rimettere e 16

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Oggi giro "rodaggio" su x colli con il propietario della vespa. 

È rimasto contentissimo perché tira proprio come voleva.

E io pure ci sono rimasto male x come allunga.

Ora devo pulire ancora un po' i medi ma direi che tutto sommato ci siamo, bel petardo!

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  • 4 weeks later...
Il 08/08/2024 in 05:38 , Steppen Px ha scritto:

Ho fatto un po' di prove e ho visto che la pompa spinge troppo. Difatti mettendo solo un tubo che alimentava x caduta la carburazione si è aggiustata, a parte nella transizione dei medi dove resta ancora molto sporca. Oggi provo ad anticipare di qualche grado (ora 16º).

Ieri è arrivata la xl95 di Megadella e rispetto alla SIP Road XL 2 che ho usato x fare le prove, ha un suono meno metallico e un tiro da come si puliscono i medi fino agli alti incredibile.

Mi sta un po' sulle balle il fatto della carburazione sporca ai medi perché con il tsv e stesso carburatore ci ho messo si e no 15min a carburare.

Min45, spillo n68j una tacca più basso della metà, max 148...IMG_20240807_181556978.thumb.jpg.1f7556150f2b34e23eb6fec9c13d17e3.jpg

A mio parere il ritorno al serbatoio è molto importante. La Pompa dellorto il ricambista da Kart mi disse che non serviva perchè ha una valvolina che parzializza la mandata quando lo spillo nel carburo chiude. In ogni caso mi consigliò di mettere il ritorno al serbatoio. La pompa mikuni l'ho montata tempo fa e spinge troppo secondo me non va bene.

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  • Moderatore
6 minuti fa, rudy ha scritto:

A mio parere il ritorno al serbatoio è molto importante. La Pompa dellorto il ricambista da Kart mi disse che non serviva perchè ha una valvolina che parzializza la mandata quando lo spillo nel carburo chiude. In ogni caso mi consigliò di mettere il ritorno al serbatoio. La pompa mikuni l'ho montata tempo fa e spinge troppo secondo me non va bene.

digli al ricambista che non capisce nulla di kart 

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Ciao. Allora alla fine ho montato la pompa sul circuito direttamente al serbatoio e difatti la carburazione è migliorata nonostante rimanga sempre un po' sporca in progressione ai medi.

Poi quando si pulisce però...😏...son contento di come viaggia va'!

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