+ alberto dm Inviata 23 Ottobre Share Inviata 23 Ottobre Se hai alzato solamente la luce di scarico dei gradi che dici e stop ok ma se sei andato a allargare anche il condotto anche nel diametro di uscita magari hai ritoccato allargandoli i booster alzandoli anche loro vale quanto dice Turbinvespa...la malattia del fresare colpisce sempre 😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 23 Ottobre Autore Share Inviata 23 Ottobre 1 ora fa, alberto dm ha scritto: Se hai alzato solamente la luce di scarico dei gradi che dici e stop ok ma se sei andato a allargare anche il condotto anche nel diametro di uscita magari hai ritoccato allargandoli i booster alzandoli anche loro vale quanto dice Turbinvespa...la malattia del fresare colpisce sempre 😅 No, solo alzato lo scarico da 188 a 190. I booster in canna sono originali, inizialmente (quando ho alzato lo scarico a 188) ho lavorato il condotto esterno portato a 35 raccordandolo con il collettore e aperto i booster erono inutili. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 23 Ottobre Share Inviata 23 Ottobre Quindi se capisco bene hai scarico alzato e ingrandito in ogni sua parte. I travasi sono i suoi originali come geometria/area? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 23 Ottobre Autore Share Inviata 23 Ottobre (modificato) 11 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Quindi se capisco bene hai scarico alzato e ingrandito in ogni sua parte. I travasi sono i suoi originali come geometria/area? Si, ma lo era già modificato in ogni sua parte anche quando era 188°, Ripeto il vecchio cilindro aveva fasature travasi originali e lo scarico era portato a 192.. Non avevo questo problema! Però ovviamente a volte cambia da cilindro a cilindro anche se lo stesso.. Quello che voglio dire allora si può escludere problema accensione??? Perché sinceramente sembrerebbe mancasse corrente a quei regimi.. L'unica allora mi sa è salire con fresa i travasi e riportare la differenza a 63°.. Quello che non li riesco a spiegare è possibile che 2° fanno tutta questa grossissima differenza??? Modificato 23 Ottobre da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 23 Ottobre Share Inviata 23 Ottobre Se non sei giu' di fasce potrebbe sembrare squish alto oppure rapporto di compressione un po' basso visto che hai alzato lo scarico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 23 Ottobre Autore Share Inviata 23 Ottobre (modificato) 2 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Se non sei giu' di fasce potrebbe sembrare squish alto oppure rapporto di compressione un po' basso visto che hai alzato lo scarico Controllerò la fascia, ma quando lo smontati per revisionarlo ricordo che era tutto ok.. Squish come detto è 1mm.. Modificato 23 Ottobre da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 23 Ottobre Share Inviata 23 Ottobre (modificato) 5 minuti fa, B.T.R ha scritto: Perché sinceramente sembrerebbe mancasse corrente a quei regimi Tutto può essere però di solito una accensione fatica agli alti rpm…tra 5k e 7k ci lavora qualsiasi accensione…anche un acciarino 😅 hai la SIP, una delle migliori, se non la migliore, e che hai provato vari settaggi di anticipo…avessi una accensione di scorta che sai funziona al 100% varrebbe la pena provare…il fatto che sulla termica ci possano essere degli sbilanciamenti nel ciclo rimane a mio avviso una possibilità…parte di quello che descrivi sembra essere uno svuotamento eccessivo della camera di combustione…come quei due gradi di alzata di scarico lo abbiano generato rimane però tutto da dimostrare Modificato 23 Ottobre da Turbinavespa 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 23 Ottobre Share Inviata 23 Ottobre (modificato) Dato che dici anche prima lo scarico era allargato così mi sa eri al limite, passata la soglia di quei 188 maledetti gradi ora a 190, che significa penso almeno 2mm o poco meno in canna di alzata, ti hanno segato l'erogazione...un noto motorista mi diceva, l'hai ammazzato! 😆 Modificato 23 Ottobre da alberto dm 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 23 Ottobre Autore Share Inviata 23 Ottobre 11 minuti fa, alberto dm ha scritto: Dato che dici anche prima lo scarico era allargato così mi sa eri al limite, passata la soglia di quei 188 maledetti gradi ora a 190, che significa penso almeno 2mm o poco meno in canna di alzata, ti hanno segato l'erogazione...un noto motorista mi diceva, l'hai ammazzato! 😆 Vabbè dai 😂 mal che vada se non riesco a risolvere vado di fresino da dentista e li alzo di 2 gradi i travasi.. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 23 Ottobre Moderatore Share Inviata 23 Ottobre 17 minuti fa, alberto dm ha scritto: Dato che dici anche prima lo scarico era allargato così mi sa eri al limite, passata la soglia di quei 188 maledetti gradi ora a 190, che significa penso almeno 2mm o poco meno in canna di alzata, ti hanno segato l'erogazione...un noto motorista mi diceva, l'hai ammazzato! 😆 1mm son circa 5 gradi ...se ha alzato 2 gradi da 188 avrà fatto 3 decimi.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 23 Ottobre Share Inviata 23 Ottobre (modificato) 36 minuti fa, alberto dm ha scritto: Dato che dici anche prima lo scarico era allargato così mi sa eri al limite, passata la soglia di quei 188 maledetti gradi ora a 190, che significa penso almeno 2mm o poco meno in canna di alzata, ti hanno segato l'erogazione...un noto motorista mi diceva, l'hai ammazzato! 😆 Nella mia poca esperienza ho trovato piu vantaggioso il salto rispetto alla raccordatura precisa dello scarico con l'uscita del cilindro con vantaggi tangibili di coppia e potenza Modificato 23 Ottobre da Bibbo Pinasco 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 23 Ottobre Share Inviata 23 Ottobre (modificato) 22 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Nella mia poca esperienza ho trovato piu vantaggioso il salto rispetto alla raccordatura precisa dello scarico con l'uscita del cilindro Si ci sta…sopratutto se la parte iniziale del collettore della marmitta ha poca conicità (e ancor di più se è un tubo diritto), il salto, col suo cambio di diametro repentino, fa partire una onda di (de)pressione. Una “regola” dai tempi era/e’ di lasciare mezzo mm sempre…quindi se diametro collettore 28, scarico al GT di 27.5 Modificato 23 Ottobre da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 23 Ottobre Autore Share Inviata 23 Ottobre 30 minuti fa, Gano 80 ha scritto: 1mm son circa 5 gradi ...se ha alzato 2 gradi da 188 avrà fatto 3 decimi.. Esattamente.. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 23 Ottobre Autore Share Inviata 23 Ottobre 11 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Nella mia poca esperienza ho trovato piu vantaggioso il salto rispetto alla raccordatura precisa dello scarico con l'uscita del cilindro con vantaggi tangibili di coppia e potenza Consiglio datomi dal creatore dell'espansione! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 23 Ottobre Share Inviata 23 Ottobre In questo momento, B.T.R ha scritto: Consiglio datomi dal creatore dell'espansione! Si ma infatti non e' detto che quello sia il problema, nel mio caso ha dato vantaggio ma ogni motore ha le sue combinazioni vincenti o meno. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 23 Ottobre Share Inviata 23 Ottobre 21 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Nella mia poca esperienza ho trovato piu vantaggioso il salto rispetto alla raccordatura precisa dello scarico con l'uscita del cilindro con vantaggi tangibili di coppia e potenza Si....da quanto ho visto su kit spinti il salto c'era solo in un punto e non lungo tutta la circonferenza, però approvo quanto dici, allargato come lui a mio vedere non fa bene specie se non fai pompare anche i travasi con quei gradi di scarico... mentre sul tuo io più che gradino dico che l'espansione faceva lavorare molto bene le dimensioni del tuo scarico sia in canna che in uscita...se tu avessi allargato lo scarico anche in uscita avresti avuto un risultato simile a BTR ora Si Gano ho esagerato, altro che 2mm son pochi decimi io dico almeno 5 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 23 Ottobre Moderatore Share Inviata 23 Ottobre 8 minuti fa, alberto dm ha scritto: Si....da quanto ho visto su kit spinti il salto c'era solo in un punto e non lungo tutta la circonferenza, però approvo quanto dici, allargato come lui a mio vedere non fa bene specie se non fai pompare anche i travasi con quei gradi di scarico... mentre sul tuo io più che gradino dico che l'espansione faceva lavorare molto bene le dimensioni del tuo scarico sia in canna che in uscita...se tu avessi allargato lo scarico anche in uscita avresti avuto un risultato simile a BTR ora Si Gano ho esagerato, altro che 2mm son pochi decimi io dico almeno 5 Concordo su tutto Master, sia sullo scarico sia sui 5 decimi, forse io son stato troppo tirchio😉 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 23 Ottobre Share Inviata 23 Ottobre una termica pensata da Malossi con fasi 124/179 con scarico da 28mm ora sta a 125/190 con scarico a 35mm + booster lavorati…tanto sbilanciata…adesso come dice Alberto la travasatura non riesce a stare dietro a quel po’ po’ di scarico… 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 23 Ottobre Autore Share Inviata 23 Ottobre (modificato) 59 minuti fa, alberto dm ha scritto: Si....da quanto ho visto su kit spinti il salto c'era solo in un punto e non lungo tutta la circonferenza, però approvo quanto dici, allargato come lui a mio vedere non fa bene specie se non fai pompare anche i travasi con quei gradi di scarico... mentre sul tuo io più che gradino dico che l'espansione faceva lavorare molto bene le dimensioni del tuo scarico sia in canna che in uscita...se tu avessi allargato lo scarico anche in uscita avresti avuto un risultato simile a BTR ora Si Gano ho esagerato, altro che 2mm son pochi decimi io dico almeno 5 Ripeto, con 188 andava da dio.. Lo scarico era lo stesso di com'è ora. Parlo per esperienza con questa termica, provato con scarico originale a 28mm e booster chiusi non andava forte come andava con questo lavoro qui! È cambiato dal giorno alla notte. Ho lavorato a step per vedere cosa migliorava e cosa peggiorava, tutti i lavori fatti hanno portato a migliorare sempre più... Però ad oggi è peggiorato dopo averlo portato a 190 😂. Adesso non mi so spiegare se è la differenza di 65 gradi il problema o è altro. Comunque la travaseria di questa termica non è per nulla piccola.. Non so se ne avete mai visto una di presenza.. È al pari dei vari quattrini.. Che girano anche con 195 125... Io giravo con 122/192 con un vecchio mhr stessi lavori allo scarico! NESSUN PROBLEMA. Modificato 23 Ottobre da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 23 Ottobre Share Inviata 23 Ottobre Alla fine si possono fare svariate ipotesi ma sulla vespa ci sei tu!!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 23 Ottobre Share Inviata 23 Ottobre (modificato) 20 minuti fa, B.T.R ha scritto: Comunque la travaseria di questa termica non è per nulla piccola I motori che vanno veramente forte hanno aree ampie e fasi strette (motori, in generale, la vespa ha le sue criticità). Quella termica è una delle migliori in circolazione come concezione. Modificato 23 Ottobre da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 23 Ottobre Autore Share Inviata 23 Ottobre (modificato) 27 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Alla fine si possono fare svariate ipotesi ma sulla vespa ci sei tu!!! Si certo, io infatti ho scritto qui per capire se c'è qualcuno che ha avuto le mie stesse esperienze e magari ha risolto.. Io sinceramente visto altri motori fatti, escluderei il fatto che 65 gradi di differenza siano tanti e che la travaseria è piccola per avere uno scarico da 190 con esterno a 35.. Ho visto lavori del genere fatti su ghisa con travasi piccoli la metà.. Modificato 23 Ottobre da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 23 Ottobre Moderatore Share Inviata 23 Ottobre Io ne ho 3, l unica cosa che mi sono accorto, è che allargare più di un mm per parte secondo me è controproducente, mentre per la fase io sono arrivato anche a 188 e vanno benissimo. Ne ho uno preso usato che ho dovuto recuperare la lavorazione dello scarico dove hanno allargato un po troppo secondo me che sicuramente sotto avrà meno tiro, ma nulla di tremendo. Ciccia ce n è se uno vuole. Io esternamente non ho superato i 32mm, sempre mio parere personale. Di scatola una delle migliori termiche in giro di quella fascia, secondo me. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 23 Ottobre Moderatore Share Inviata 23 Ottobre Ho detto più volte "secondo me" in questo post che in vita mia 🤣🤣 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 23 Ottobre Share Inviata 23 Ottobre 4 minuti fa, B.T.R ha scritto: Si certo, io infatti ho scritto qui per capire se c'è qualcuno che ha avuto le mie stesse esperienze e magari ha risolto.. Io sinceramente visto altri motori fatti, escluderei il fatto che 65 gradi di differenza siano tanti e che la travaseria è piccola per avere uno scarico da 190 con esterno a 35.. Ho visto lavori del genere fatti su ghisa con travasi piccola la metà.. Una cosa che proverei che è poco invasiva e passare ad un carburatore più grosso magari un 34@!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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