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Nuovo 132 MHR alluminio


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Se hai alzato solamente la luce di scarico dei gradi che dici e stop ok ma se sei andato a allargare anche il condotto anche nel diametro di uscita magari hai ritoccato allargandoli i booster alzandoli anche loro vale quanto dice Turbinvespa...la malattia del fresare colpisce sempre 😅

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1 ora fa, alberto dm ha scritto:

Se hai alzato solamente la luce di scarico dei gradi che dici e stop ok ma se sei andato a allargare anche il condotto anche nel diametro di uscita magari hai ritoccato allargandoli i booster alzandoli anche loro vale quanto dice Turbinvespa...la malattia del fresare colpisce sempre 😅

No, solo alzato lo scarico da 188 a 190. I booster in canna sono originali, inizialmente (quando ho alzato lo scarico a 188) ho lavorato il condotto esterno portato a 35 raccordandolo con il collettore e aperto i booster erono inutili. 

IMG_20240728_162356.jpg

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Inviata (modificato)
11 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Quindi se capisco bene hai scarico alzato e ingrandito in ogni sua parte.

I travasi sono i suoi originali come geometria/area?

 

Si, ma lo era già modificato in ogni sua parte anche quando era 188°, Ripeto il vecchio cilindro aveva fasature travasi originali e lo scarico era portato a 192.. Non avevo questo problema! Però ovviamente a volte cambia da cilindro a cilindro anche se lo stesso.. Quello che voglio dire allora si può escludere problema accensione??? Perché sinceramente sembrerebbe mancasse corrente a quei regimi.. 

L'unica allora mi sa è salire con fresa i travasi e riportare la differenza a 63°.. Quello che non li riesco a spiegare è possibile che 2° fanno tutta questa grossissima differenza??? 

Modificato da B.T.R
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Inviata (modificato)
2 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Se non sei giu' di fasce potrebbe sembrare squish alto oppure rapporto di compressione un po' basso visto che hai alzato lo scarico

Controllerò la fascia, ma quando lo smontati per revisionarlo ricordo che era tutto ok.. Squish come detto è 1mm..

Modificato da B.T.R
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5 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Perché sinceramente sembrerebbe mancasse corrente a quei regimi

Tutto può essere però di solito una accensione fatica agli alti rpm…tra 5k e 7k ci lavora qualsiasi accensione…anche un acciarino 😅

hai la SIP, una delle migliori, se non la migliore, e che hai provato vari settaggi di anticipo…avessi una accensione di scorta che sai funziona al 100% varrebbe la pena provare…il fatto che sulla termica ci possano essere degli sbilanciamenti nel ciclo rimane a mio avviso una possibilità…parte di quello che descrivi sembra essere uno svuotamento eccessivo della camera di combustione…come quei due gradi di alzata di scarico lo abbiano generato rimane però tutto da dimostrare

Modificato da Turbinavespa
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Dato che dici anche prima lo scarico era allargato così mi sa eri al limite, passata la soglia di quei 188 maledetti gradi ora a 190, che significa penso almeno 2mm o poco meno in canna di alzata, ti hanno segato l'erogazione...un noto motorista mi diceva, l'hai ammazzato! 😆

Modificato da alberto dm
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11 minuti fa, alberto dm ha scritto:

Dato che dici anche prima lo scarico era allargato così mi sa eri al limite, passata la soglia di quei 188 maledetti gradi ora a 190, che significa penso almeno 2mm o poco meno in canna di alzata, ti hanno segato l'erogazione...un noto motorista mi diceva, l'hai ammazzato! 😆

Vabbè dai 😂 mal che vada se non riesco a risolvere vado di fresino da dentista e li alzo di 2 gradi i travasi.. 

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17 minuti fa, alberto dm ha scritto:

Dato che dici anche prima lo scarico era allargato così mi sa eri al limite, passata la soglia di quei 188 maledetti gradi ora a 190, che significa penso almeno 2mm o poco meno in canna di alzata, ti hanno segato l'erogazione...un noto motorista mi diceva, l'hai ammazzato! 😆

1mm son circa 5 gradi ...se ha alzato 2 gradi da 188 avrà fatto 3 decimi..

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36 minuti fa, alberto dm ha scritto:

Dato che dici anche prima lo scarico era allargato così mi sa eri al limite, passata la soglia di quei 188 maledetti gradi ora a 190, che significa penso almeno 2mm o poco meno in canna di alzata, ti hanno segato l'erogazione...un noto motorista mi diceva, l'hai ammazzato! 😆

Nella mia poca esperienza ho trovato piu vantaggioso il salto rispetto alla raccordatura precisa dello scarico con l'uscita del cilindro con vantaggi tangibili di coppia e potenza

Modificato da Bibbo Pinasco
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22 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Nella mia poca esperienza ho trovato piu vantaggioso il salto rispetto alla raccordatura precisa dello scarico con l'uscita del cilindro 

Si ci sta…sopratutto se la parte iniziale del collettore della marmitta ha poca conicità (e ancor di più se è un tubo diritto), il salto, col suo cambio di diametro repentino, fa partire una onda di (de)pressione.

Una “regola” dai tempi era/e’ di lasciare mezzo mm sempre…quindi se diametro collettore 28, scarico al GT di 27.5

Modificato da Turbinavespa
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11 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Nella mia poca esperienza ho trovato piu vantaggioso il salto rispetto alla raccordatura precisa dello scarico con l'uscita del cilindro con vantaggi tangibili di coppia e potenza

Consiglio datomi dal creatore dell'espansione! 

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21 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Nella mia poca esperienza ho trovato piu vantaggioso il salto rispetto alla raccordatura precisa dello scarico con l'uscita del cilindro con vantaggi tangibili di coppia e potenza

Si....da quanto ho visto su kit spinti il salto c'era solo in un punto e non lungo tutta la circonferenza, però approvo quanto dici, allargato come lui a mio vedere non fa bene specie se non fai pompare anche i travasi con quei gradi di scarico...

mentre sul tuo io più che gradino dico che l'espansione faceva lavorare molto bene le dimensioni del tuo scarico sia in canna che in uscita...se tu avessi allargato lo scarico anche in uscita avresti avuto un risultato simile a BTR ora

Si Gano ho esagerato, altro che 2mm son pochi decimi io dico almeno 5

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8 minuti fa, alberto dm ha scritto:

Si....da quanto ho visto su kit spinti il salto c'era solo in un punto e non lungo tutta la circonferenza, però approvo quanto dici, allargato come lui a mio vedere non fa bene specie se non fai pompare anche i travasi con quei gradi di scarico...

mentre sul tuo io più che gradino dico che l'espansione faceva lavorare molto bene le dimensioni del tuo scarico sia in canna che in uscita...se tu avessi allargato lo scarico anche in uscita avresti avuto un risultato simile a BTR ora

Si Gano ho esagerato, altro che 2mm son pochi decimi io dico almeno 5

Concordo su tutto Master, sia sullo scarico sia sui 5 decimi, forse io son stato troppo tirchio😉

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Inviata (modificato)
59 minuti fa, alberto dm ha scritto:

Si....da quanto ho visto su kit spinti il salto c'era solo in un punto e non lungo tutta la circonferenza, però approvo quanto dici, allargato come lui a mio vedere non fa bene specie se non fai pompare anche i travasi con quei gradi di scarico...

mentre sul tuo io più che gradino dico che l'espansione faceva lavorare molto bene le dimensioni del tuo scarico sia in canna che in uscita...se tu avessi allargato lo scarico anche in uscita avresti avuto un risultato simile a BTR ora

Si Gano ho esagerato, altro che 2mm son pochi decimi io dico almeno 5

Ripeto, con 188 andava da dio.. Lo scarico era lo stesso di com'è ora. Parlo per esperienza con questa termica, provato con scarico originale a 28mm e booster chiusi non andava forte come andava con questo lavoro qui! È cambiato dal giorno alla notte. Ho lavorato a step per vedere cosa migliorava e cosa peggiorava, tutti i lavori fatti hanno portato a migliorare sempre più... Però ad oggi è peggiorato dopo averlo portato a 190 😂. Adesso non mi so spiegare se è la differenza di 65 gradi il problema o è altro. Comunque la travaseria di questa termica non è per nulla piccola.. Non so se ne avete mai visto una di presenza.. È al pari dei vari quattrini.. Che girano anche con 195 125... Io giravo con 122/192  con un vecchio mhr stessi lavori allo scarico! NESSUN PROBLEMA. 

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20 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Comunque la travaseria di questa termica non è per nulla piccola

I motori che vanno veramente forte hanno aree ampie e fasi strette (motori, in generale, la vespa ha le sue criticità).

Quella termica è una delle migliori in circolazione come concezione.

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Inviata (modificato)
27 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Alla fine si possono fare svariate ipotesi ma sulla vespa ci sei tu!!!

 

Si certo, io infatti ho scritto qui per capire se c'è qualcuno che ha avuto le mie stesse esperienze e magari ha risolto.. Io sinceramente visto altri motori fatti, escluderei il fatto che 65 gradi di differenza siano tanti e che la travaseria è piccola per avere uno scarico da 190 con esterno a 35.. Ho visto lavori del genere fatti su ghisa con travasi piccoli la metà.. 

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Io ne ho 3, l unica cosa che mi sono accorto, è che allargare più di un mm per parte secondo me è controproducente, mentre per la fase io sono arrivato anche a 188 e vanno benissimo.

Ne ho uno preso usato che ho dovuto recuperare la lavorazione dello scarico dove hanno allargato un po troppo secondo me che sicuramente sotto avrà meno tiro, ma nulla di tremendo. Ciccia ce n è se uno vuole.

Io esternamente non ho superato i 32mm, sempre mio parere personale.

Di scatola una delle migliori termiche in giro di quella fascia, secondo me.

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4 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Si certo, io infatti ho scritto qui per capire se c'è qualcuno che ha avuto le mie stesse esperienze e magari ha risolto.. Io sinceramente visto altri motori fatti, escluderei il fatto che 65 gradi di differenza siano tanti e che la travaseria è piccola per avere uno scarico da 190 con esterno a 35.. Ho visto lavori del genere fatti su ghisa con travasi piccola la metà.. 

Una cosa che proverei che è poco invasiva e passare ad un carburatore più grosso magari un 34@!!

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