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Nuovo 132 MHR alluminio


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5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

e però l'accensione piaggio non è il massimo delle prestazioni ,forse su px dove non facciamo tanti giri ma su small con cilindri sventrati che fanno 12k o più è inadatta ,non ce la fà ,da quel lato meglio le puntine 

Dici che non si riesce ad adattarla la kytronik ad altre accensioni? Alla fin fine i segnali che devono arrivare alla centralina/bobina AT quelli sono.

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

https://sparkevo.racing/ guarda che bella roba ,anche per puntine e senza batteria

non conoscevo, grazie per la condivisione

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42 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

l'accensione di per se è identica tra tutte le versioni ,cambia naturalmente da ac o dc ,e cambia la bobina di accensione ,la fissa detta road fà comunque 3-4 gradi di ritardo e la sport che è ritardata di parecchio ,quindi bisogna fisicamente sostituire la bobina-centralina di accensione tra una e l'altra e modificare poi i gradi sullo statore

cerano i grafici da qualche parte in guide forse

Ho visto sul sito della Sip questa nuova accensione:

Accensione Touring per i modelli classici di Vespa e Lambretta. 2 curve di accensione memorizzate sulla centralina

 

 

L'accensione SIP Touring di VAPE dispone di due curve di accensione. A differenza della versione Road o Sport, che hanno solo una curva di accensione ciascuna. È l'Accensione ideale per chi vuole Tester diverse curve di accensione. La progressione esattamente lineare della curva di accensione statica rende l'accensione interessante anche per chi ha bisogno di una fasatura di accensione costante in un intervallo di velocità particolarmente ampio

 

2 curve pre-programma

Curva di accensione Road e Spor

Per tutte le accensioni SIP Performance by VAP

L'impostazione di accensione statica, corrispondente alla variante "Road", può essere attivata collegando il cavo blu a terra. In questa impostazione, la fasatura dell'accensione rimane esattamente la stessa a qualsiasi velocità

 

Se la fasatura statica è collegata, l'accensione Touring deve essere portata a 18° vOT in modo che i valori delle due curve di Accensione corrispondano a quelli del diagramma riportato nelle istruzioni. Se il cavo blu viene nuovamente scollegato da terra, la curva di anticipo si attiva secondo la variante "Sport "

 

HO COPIATO E INCOLLATO QUELLO CHE C'È SCRITTO SUL LORO SITO. 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

questo non lo sapevo ,sono rimasto indietro😁,vado a leggere

quindi un terzo modello chiamato touring con doppia mappa https://www.sip-scootershop.com/it/product/accensione-sip-performance-by-vape-touring-12-v-ca-2-curve-di-accensione_51008AT0?usrc=Accensione SIP PERFORMANCE by Vape

cè anche con più curve (16) ma il prezzo và al raddoppio ,sti ca quasi 700 neuri https://www.sip-scootershop.com/it/product/accensione-sip-performance-by-vape-race-12-v-ca_51008AR0?usrc=Accensione SIP PERFORMANCE by Vape

Modificato da claudio7099
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  • 3 weeks later...

Buongiorno ragazzi, riporto in vita la discussione, cercando su internet non ho trovato nulla a riguardo, mi chiedevo si potrebbe montare la sip corrente continua su special senza la batteria? Se si quale modifiche andrebbero fatte? Io ho già la modifica al devio e il farò led Evok davanti che penso vada bene con corrente continua. 

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Capito, chiedo perché ho trovato una in corrente continua con differenza di 50 euro in meno rispetto a quella alternata, volevo cogliere l'occasione, e quindi per questo mi chiedevo se era possibile montarla senza la batteria, perché nello schema c'è la batteria! 

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  • 2 weeks later...

AGGIORNAMENTO :

Ragazzi innanzitutto buon ferragosto, alla fine ho preso la Sip, questa mattina visto un po di tempo libero mi sono autocostruito la staffa per ospitare sia la centralina che il regolatore, ho eseguito i passaggi dello schema sip, comunque ho collegato:

I fili BIANCO/ROSSO dallo statore collegati alla centralina

Il filo MARRONE dallo statore in una vite della centralina. 

Il filo BLU che esce dallo statore a un pin del regolatore, e dall'uscita del regolatore al filo rosso della scatolina. 

Il filo NERO che esce dallo statore lho collegato al nero della scatolina. 

Il filo della centralina BLU/BIANCO lho collegato al filo verde della scatolina. 

Poi ho messo un filo che va dalla vite del regolatore alla vite della centralina. 

Accendo il motore, accendo le luci e si spegne il motore. 

Premo pulsante clacson e si spegne il motore. 

Premo la massa spegnimento motore e non si spegne il motore. 

Cosa ho sbagliato? 

Il devioluci è quello che ho modificato in normalmente aperto. 

 

 

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Inviata (modificato)
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

quale sip hai preso ???ma il marrone sicuro sia massa ,non mi pare

La sip sport (variabile). Il marrone risulta metterlo sulla vite che tiene la centralina (bobina) 

 

1 ora fa, vito.73 ha scritto:

Ma se è special il bianco azzurro di spegnimento non va collegato col rosso?

Ed il blu col verde delle luci?

Il bianco Azzurro della centralina (bobina) ho messo il filo verde in dotazione e collegato con il verde della scatolina, potrebbe essere quello il problema? Devo mettere quello che esce dal regolatore, al verde? E quello azzurro bianco al rosso? 

Modificato da B.T.R
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2 ore fa, vito.73 ha scritto:

Mi sa di sì, il marrone è corretto fa da massa alla bobina di accensione essendo che lo statore non ha massa. Il vede spegnimento è per le pk su special per spegnere è il rosso 

Quindi dovrei invertire il filo che esce dal regolatore al verde dell'impianto e il verde della centralina al rosso!? 

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Il 15/08/2024 in 08:10 , vito.73 ha scritto:
Il 15/08/2024 in 08:10 , vito.73 ha scritto:

Nel tuo caso il filo verde che si vede per spegnere è rosso

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Grazie mille per l'aiuto, ho risolto invertendo i fili! 

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  • 2 months later...
Inviata (modificato)

Ragazzi, dopo avermi goduto un po' il nuovo motore ho un problema a cui non riesco a venire a capo, vi spiego:

Dopo essere stato per un po con fasature 125/188 mentre ho fatto una revisione al cilindro pulizie varie ect, ho ritoccato un poco lo scarico portandolo a 190° ( visto che la x35 raven me lo permette) dopo questa modifica rimetto in moto, pensando di dover ingrassare un po il getto max visto lo scarico piu alto, mi accorgo cinsorpresa che dai 5000 fino ad entrata in coppia che avviene a circa 7000 è praticamente morta borbotta come se fosse grassa, così penso bhoo magari ho bisogno di un accoppiata spillo polverizzatore diversa? Ho fatto molte prove Polverizzatore piccolo spillo grosso e viceversa.. Non c'è modo di uscirne.. Fin quando ho pensato anticipo? Lo tengo a 25° a 3000giri, provo a 26° lo stesso, ritardo a 23/24 lo stesso... Fino a quando penso magari ho problema con l'accensione? Vado per  controllare i cavi e mi accorgo che il faston del regolatore dove è collegato il filo blu che esce dello statore è bruciato.. Ho cambiato il faston, ho tolto il collegamento delll'impianto elettrico vespa lasciando solo motore, il problema c'è ancora.. Cosa potrebbe essere?? 

 

Configurazione per chi non avesse seguito la tutta la discussione :

132mhr alluminio aspirato al cilindro collettore MRT. Squish 1mm, fasature 125,190.

Albero motore fabbri mower c51

Carburatore phbh 30 

Polv av264

Spillo x44

Min 52

Max 135

Accensione Sip sport 25°

Frizione fb24 evo 

Cluster 18-21

Raven x35

Modificato da B.T.R
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A naso…sei salito di differenziale travasi/scarico…stai a 65 adesso…ci sta che per la tua configurazione quei due gradi in più abbiano peggiorato la situazione…alzare lo scarico senza altre modifiche diminuisce la coppia e “svuota” il motore sopratutto sotto…peggio ancora se i gas caldi vengono evacuati tutti ben prima (relativamente parlando) che si aprano i travasi per il trasferimento di carica fresca

Modificato da Turbinavespa
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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

A naso…sei salito di differenziale travasi/scarico…stai a 65 adesso…ci sta che per la tua configurazione quei due gradi in più abbiano peggiorato la situazione…alzare lo scarico senza altre modifiche diminuisce la coppia e “svuota” il motore sopratutto sotto…peggio ancora se i gas caldi vengono evacuati tutti ben prima (relativamente parlando) che si aprano i travasi per il trasferimento di carica fresca

Avevo pensato pure io a questo, però prima avevo un cilindro uguale a questo con 67 di differenza... E questo problema non me lo dava.. Com'è possibile? 

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5 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Avevo pensato pure io a questo, però prima avevo un cilindro uguale a questo con 67 di differenza... E questo problema non me lo dava.. Com'è possibile? 

E’ solo una ipotesi…in generale alzare solo lo scarico su un 2T e’ “rischioso” perché andare a cercare giri levando “schiena” e potenza sotto può svuotare…sotto appunto…sulle vespe si vuole sempre lavorare sulle fasi ma per fare un lavoro pensato bene andrebbero considerate anche le aree

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3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

E’ solo una ipotesi…in generale alzare solo lo scarico su un 2T e’ “rischioso” perché andare a cercare giri levando “schiena” e potenza sotto può svuotare…sotto appunto…sulle vespe si vuole sempre lavorare sulle fasi ma per fare un lavoro pensato bene andrebbero considerate anche le aree

Capisco il discorso, però trovandomi con un motore con tanta schiena e abbastanza coppia pure sotto ho voluto salire di 2 gradi pensando di avere qualcosa in più agli alti,(prima avevo lo stesso cilindro comn122 /192 questo problema non esisteva) quindi il discorso che hai fatto tu ci può stare e non) non è il mio primo motore ne ho fatti parecchi.. Più che altro a me sembrerebbe problema di corrente... Per il discorso faston bruciato cosa potrebbe essere? Premetto che tutti i collegamenti sono stati fatti come da manuale Sip. 

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