Vai al contenuto

Nuovo 132 MHR alluminio

Messaggi consigliati

6 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Scatola BT sarebbe quella del motore dove si collegano i 3 fili rosso verde nero? Per portarli allo sterzo?

Si esatto

7 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Massa Sterzo/devio non è stata creata con il filo nero che arriva dal devio che ho messo nella vite del blocco guaina?

non ho capito cosa sia la “vite del blocco guaina” ma comunque una massa ci deve essere anche al devio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Si esatto

non ho capito cosa sia la “vite del blocco guaina” ma comunque una massa ci deve essere anche al devio

Se vedi il video che ho spostato lo spiego! Inntal caso come faccio la massa al devio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo migliore secondo me è come questo schema, la massa che esce dalle bobine luci/utenze dello statore è la massa che “va a giro” per la vespa a fornire massa a ogni carico, ponticellata come ti dice Carmy, tra lice anteriore e devio.

IMG_7729.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi** non ci sto capendo più niente... Il filo nero che ho collegato al devio e poi sdoppiato e messo uno sulla linguetta per spegnere la vespa e l'altro lho messo in massa sullo sterzo, così facendo il devio non è a massa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, Carmy ha scritto:

Dove lo hai collegato tu x andare a massa al telaio deve passare x cuscinetti che non è il massimo

Il filo di rame è intorno alla vite che è avvitata allo sterzo! Quindi penso faccia il suo contatto! Alla fine posso spostarlo dove voglio, dove dovrei metterlo se no! 

Comunque la massa della scatola BT lho fatta mettendo un pezzo di filo tra il nero e la vite che avvita al carter! Oppure devo farla toccare nel telaio della vespa?? 

Modificato da B.T.R
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ragazzi buonasera, ho collegato la massa giusta e il problema SEMBRA essere scomparso fino ad ora. Comunque questo nuovo cilindro rispetto a quello di prima non è che abbia tanta più coppia in basso, è migliorato ma non chissà quanto.. Ricordo che quando lavorai lo scarico a 190 lasciando i travasi originali in coppia si alzava di seconda, e un poco anche In terza, era molto più cattiva. E aveva 66° differenziali.. Adesso sono a 60° con scarico a 184 e travaso 124.. Non dovrebbe essere al contrario? Dovrei avere più coppia adesso che prima.. Potrebbe essere colpa della Raven x35?? 

Modificato da B.T.R
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, B.T.R ha scritto:

ho collegato la massa giusta e il problema SEMBRA essere scomparso fino ad ora

Quindi potrebbe essere stato un problema di massa non messa bene a massa? Bene così, al di là dello sbattimento, la soluzione è assolutamente low cost 😅

23 ore fa, B.T.R ha scritto:

Potrebbe essere colpa della Raven x35?

Potrebbe si, se è marmitta da fase scarico 190, ora che sei sceso potrebbe non essere accordata al meglio.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Quindi potrebbe essere stato un problema di massa non messa bene a massa? Bene così, al di là dello sbattimento, la soluzione è assolutamente low cost 😅

Potrebbe si, se è marmitta da fase scarico 190, ora che sei sceso potrebbe non essere accordata al meglio.

Grazie a tutti comunque per i consigli siete veramente molto gentili e preparati 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Domanda, mi è venuto il pallino di comprare un accensione nuova se questa dovesse funzionare di nuovo male, anche per fare il salto di qualità, sono curioso delle sip, va meglio anticipo fisso o variabile? Dicono dipende dal tipo di motore ma non ho capito sinceramente in base a cosa? Poi leggo anche che il variabile aiuta molto in tutto l'arco dei giri, la fissa?? Poi c'è alternata e continua. Quale consigliate nel caso del mio cilindro e di tutti i cilindri in commercio magari rivisti un po sulle fasi? Ho cercato ma ci sono discussioni vaghe, bho c'è chi dice fissa c'è chi dice variabile... 

Modificato da B.T.R
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, B.T.R ha scritto:

bho c'è chi dice fissa c'è chi dice variabile

Ci sarà sempre chi preferisce l’una o l’altra…come è giusto che sia…Dal punto di vista tecnico, variabile e’ la soluzione migliore perché un ciclo termico con scintilla che scocca in funzione del numero di giri e’ come dovrebbe essere! Ancor più se c’è un motore con un range di rpm ampio

Che poi le varie variabili in commercio non riescano a lavorare bene, e’ un’altra questione. meglio sarebbe con diverse curve selezionabili invece che una sola (che basta una kytronic su una centralina ET3 di 45 anni fa per avere scelta tra 16 curve…non si capisce perché non si possano avere su una SIP a meno di pagare cifre spropositate).

Che poi, assieme ed espansioni che tendono a svuotare comunque tanto sotto, i benefici della variabile vengono “annacquati”, e’ un altro fattore. Si deve anche dire che per una vespa, nel traffico della città, la variabile è “troppo” e la fissa basta e avanza.

AC/DC va a gusto ed a seconda di quali altri ammennicoli digitali, led, sensori o batteria aggiungi alla vespa, (fermo restando che anche con la AC, il verso di prendere parte della corrente generata e portarla in DC c’è)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
14 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Che poi, assieme ed espansioni che tendono a svuotare comunque tanto sotto, i benefici della variabile vengono “annacquati”, e’ un altro fattore. Si deve anche dire che per una vespa, nel traffico della città, la variabile è “troppo” e la fissa basta e avanza.

C'è da dire che vado anche fuori, ho letto in alcune discussioni che la fissa sta per motori meno spinti, e in altre che la fissa va bene solo se il motore ha un range maggiore di 10000rmp, quindi c'è un po di confusione.. In poche parole per andare più forte fissa o variabile? 😂😂😂Io comunque al massimo salirò la fase scarico a 188 come mi aveva consigliato Raven! 

Modificato da B.T.R
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la variabile vai forte ai bassi,quindi in citta o a basse andature  tornanti .ecc ,e forte in massima velocita' xche'  poi la centralina ritarda qualche grado che favorisce giri in piu. Ovvio che e'una mia opinione personale.sul mio px ho messo un ritardatore autocostruito da schema in rete che va molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Carmy ha scritto:

Con la variabile vai forte ai bassi,quindi in citta o a basse andature  tornanti .ecc ,e forte in massima velocita' xche'  poi la centralina ritarda qualche grado che favorisce giri in piu. Ovvio che e'una mia opinione personale.sul mio px ho messo un ritardatore autocostruito da schema in rete che va molto bene

Quindi se dovessi optare per una variabile come curva è migliore una classica idm oppure la sip? Perché ho visto che sono abbastanza differenti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Carmy ha scritto:

Sono d’accordo, una variabile - settata bene - migliora ai bassi e “regala” meno muro agli alti perché la fissa prende un anticipo di riferimento - e quello è- che deve necessariamente essere un compromesso cioè non il poco anticipo che serve ai giri max e nemmeno il tanto anticipo che serve ai bassi giri.

12 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Perché ho visto che sono abbastanza differenti!

Un’altra opzione e’ prendere una fissa ed aggiungerci un ritardatore tipo kytronik che così hai svariate curve di anticipo (8 o anche 16) tra cui scegliere invece che una soltanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Una curva sola di anticipo o diverse tra cui scegliere?

Praticamente è la "touring" chiamata... Una sola curva cioè la variabile sip e togliendo il blu dalla massa si ha la fissa o al contrario non ricordo adesso! 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Praticamente è la "touring" chiamata... Una sola curva cioè la variabile sip e togliendo il blu dalla massa si ha la fissa o al contrario non ricordo adesso! 

Dovrebbero commercializzare una variabile che può fare -6/-8/-12 gradi, che uno possa scegliere tra le 3 e che si possa scegliere pure a quanti giri - a step di 500-1000rpm - cambiare anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Dovrebbero commercializzare una variabile che può fare -6/-8/-12 gradi, che uno possa scegliere tra le 3 e che si possa scegliere pure a quanti giri - a step di 500-1000rpm - cambiare anticipo

Sarebbe perfetto, mi stupisco come ancora nessuno ne abbia fatto una così... Stanno tutti con la stessa curva!! Che da quello che ho potuto capire non va poi così bene per i vari motori vespa! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
Inviata (modificato)

l'accensione di per se è identica tra tutte le versioni ,cambia naturalmente da ac o dc ,e cambia la bobina di accensione ,la fissa detta road fà comunque 3-4 gradi di ritardo e la sport che è ritardata di parecchio ,quindi bisogna fisicamente sostituire la bobina-centralina di accensione tra una e l'altra e modificare poi i gradi sullo statore

cerano i grafici da qualche parte in guide forse

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
4 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Sarebbe perfetto, mi stupisco come ancora nessuno ne abbia fatto una così... Stanno tutti con la stessa curva!! Che da quello che ho potuto capire non va poi così bene per i vari motori vespa! 

perchè deve costare 2 euri produrla e rivenderla a 300 euri ,se costa già 4 euri vanno al raddoppio 

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti