+ B.T.R Inviata 2 Luglio Autore Share Inviata 2 Luglio 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: Mentre risolvi i tuoi problemi elettrici, molto bella la vespa grigia e nera, meno quella sella 😅😅😅 (che tra l’altro è diversa da quella della foto del profilo) Lo so 😅 in 2 con l'altra sai mi rompevo il cul.. Io e il passeggero 😂😂😂 l'altra la metto solo quando esco da solo per qualche raduno!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 2 Luglio Autore Share Inviata 2 Luglio (modificato) Ragazzi un altro dubbio, quanto montai questa accensione italkast non ho fatto nessuna modifica al devio luci, ho il problema che il faro posteriore non funzionava infatti lho collegato al filo degli abbaglianti 😂 così va.... Poi il clacson non va bene a volte funziona a volte no.. Con i fari accesi quasi non si sente! Nel foglio la spiegazione della modifica dei fili non era tanto chiara... Non vorrei che anche questo è un problema?? Monto comunque il faro led evok. Modificato 2 Luglio da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 2 Luglio Autore Share Inviata 2 Luglio 5 ore fa, cera89 ha scritto: Intanto una prova staccando l'impianto elettrico che va al devio puoi farla, poi vedi cosa ho scritto sopra Porca miseria.... Ho staccato i tre fili e va benissimo.... Ho qualche problema al devio allora, qualcuno che sa come devo collegare sti benedetti fili al devio??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 2 Luglio Autore Share Inviata 2 Luglio Ragazzi dopo aver fatto la modifica al devio luci alzando le levette del clacson, togliendo il ponte e mettendo 2 fili blu uno che va direttamente nella linguetta della massa spegnimento e l'altra dovrebbe andare al faro.. Non so poi come collegare i fili del devioluci a quelli che salgono dall'impianto.. Ho praticamente 2 verdi, 1 bianco, 1 grigio, 1nero, 1rosso .. Io con ste cose non sono proprio bravo, il cervello va in pappa 😂 La modifica che ho fatto è così, lho preso online. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 3 Luglio Share Inviata 3 Luglio 14 ore fa, B.T.R ha scritto: Ho qualche problema al devio allora Non è detto che il problema sia lì ma è un punto di partenza...con accensione elettronica aftermarket la modifica al devio è sicuramente necessaria, ma per questo attendi risposta dai più esperti perché su questo argomento non so aiutarti. La prova successiva che potresti fare è riattaccare i tre fili che vanno al devio e staccare i fili del regolatore...a me il problema spariva anche staccando solo il filo di ingresso sul regolatore. Poi lo faceva anche dopo aver montato un regolatore nuovo ed alla fine era la bobina AT. Devi andare un po' per tentativi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 3 Luglio Autore Share Inviata 3 Luglio 5 ore fa, cera89 ha scritto: Non è detto che il problema sia lì ma è un punto di partenza...con accensione elettronica aftermarket la modifica al devio è sicuramente necessaria, ma per questo attendi risposta dai più esperti perché su questo argomento non so aiutarti. La prova successiva che potresti fare è riattaccare i tre fili che vanno al devio e staccare i fili del regolatore...a me il problema spariva anche staccando solo il filo di ingresso sul regolatore. Poi lo faceva anche dopo aver montato un regolatore nuovo ed alla fine era la bobina AT. Devi andare un po' per tentativi... Sto provando a fare la modifica al devio.. Praticamente ho seguito la procedura trovata online, il problema non lo fa più dopo aver staccato i 3 fili del devio, penso che c'era qualcosa che andava in corto perché lasciai tutto originale nel devio infatti non funzionava ne fanale posteriore e ne il clacson bene. Ora ho un problema praticamente dopo la modifica premendo il clacson suona ma si spengono le luci come mai? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 3 Luglio Autore Share Inviata 3 Luglio Comunque dopo aver sistemato i fili come questo schema, di nuovo da problemi di corrente al motore 🤦🏻♂️ tolgo dal regolatore il pin delle luci va bene... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 3 Luglio Share Inviata 3 Luglio Io continuo a pensare a bobina o pick-up Non riesci a trovare una bobina in prestito da provare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 3 Luglio Autore Share Inviata 3 Luglio 20 minuti fa, cera89 ha scritto: Io continuo a pensare a bobina o pick-up Non riesci a trovare una bobina in prestito da provare? Purtroppo no ne dovrei acquistare una, il problema è che se poi e problema del devio? O dei collegamenti? Se fosse la bobina non darebbe problemi amche senza fili devio collegati? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 3 Luglio Share Inviata 3 Luglio Intanto sistema devio/luci/clacson…con pazienza…molti vespisti “odiano” la parte elettrica ma…va fatta ne più ne meno come la parte meccanica. hai lo schema/colore dei fili della tua accensione, solo te sai che gruppo cavi hai sotto al telaio (originale?), prenditi lo schema del devio e mettiti con carta e penna a “collegare” ogni filo con il suo corrispondente. Una volta che torna “su carta” poi è abbastanza facile farlo tornare sulla vespa. mi pare strano che scollegando la parte luci, corrente alla candela funziona senza problemi, se invece colleghi le luci invece ti da problemi perché i due circuiti motore/luci sono indipendenti…ognuno segue la sua strada (eccetto le masse che vanno tutte a…massa) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 3 Luglio Autore Share Inviata 3 Luglio 4 ore fa, B.T.R ha scritto: Comunque dopo aver sistemato i fili come questo schema, di nuovo da problemi di corrente al motore 🤦🏻♂️ tolgo dal regolatore il pin delle luci va bene... Correggo, anche togliendo i 2 pin dal regolatore va male... Ieri non so come ho collegato i fili, completamente diversi dallo schema seguito invece oggi e non murava più però non funzionava il clacson.. Non so più cosa fare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 3 Luglio Share Inviata 3 Luglio (modificato) 3 minuti fa, B.T.R ha scritto: Correggo, anche togliendo i 2 pin dal regolatore va male... Ieri non so come ho collegato i fili, completamente diversi dallo schema seguito invece oggi e non murava più però non funzionava il clacson.. Non so più cosa fare Riconferma che con tutte le utenze disconnesse (altro che motore/candela), non ci sono problemi. Parti da qui. Prima capisci se hai problemi di pick up o bobina oppure no. Divide et impera. Si risolve un problema alla volta. Modificato 3 Luglio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 4 Luglio Share Inviata 4 Luglio 12 ore fa, Turbinavespa ha scritto: mi pare strano che scollegando la parte luci, corrente alla candela funziona senza problemi, se invece colleghi le luci invece ti da problemi perché i due circuiti motore/luci sono indipendenti Ho accennato a questa cosa perché è quello che succedeva a me sulla PK...risolto poi, stranamente mi viene da dire, cambiando bobina (la vespa è misteriosa). Ovviamente partivo da un'impianto elettrico sano al 100%, giustissimo il tuo suggerimento. Prima si deve essere certi che tutta la catena sia a posto, poi si va per esclusione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 4 Luglio Autore Share Inviata 4 Luglio (modificato) Mi sorge un dubbio, quando ho fatto l'impianto NON ho messo a massa il filo nero sul collegamento dei 3 sul motore, e mi sono accorto che il filo sdoppiato del regolatore quello blu, che poi di sdoppia con il nero che andrebbe a massa lho collegato nel bullone del fissaggio staffa e non sul telaio, il devio lasciato originale può essere che queste cose hanno fatto si che la bobina o il pick-up ne hanno risentito?? Perché anche se scollego i 3 fili del motore che vanno all'impianto e lascio i 2 pin del regolatore attaccati, il motore agli alti spara, quindi escluso problemi al devio (penso), se invece tolgo i collegamenti al regolatore va bene! Quindi è molto probabile che non va la bobina o il pick-up o regolatore?? Modificato 4 Luglio da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 4 Luglio Share Inviata 4 Luglio Fai come ti ho scritto: collega solo ed esclusivamente il motore, tutto il resto scollegato. se funziona bene, non hai problemi di pick up e bobina. Poi collega tutte le utenze senza regolatore di tensione. Quando funzionano tutte vuol dire che decio/luci/clacson funzionano e si presume funzioni ancora la parte elettrica del motore. Poi collega il regolatore come ultima cosa, così passo passo escludi il “colpevole” del tuo ammattimento Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo1985 Inviata 4 Luglio Share Inviata 4 Luglio Il 02/07/2024 in 16:30 , Turbinavespa ha scritto: Mentre risolvi i tuoi problemi elettrici, molto bella la vespa grigia e nera, meno quella sella 😅😅😅 (che tra l’altro è diversa da quella della foto del profilo) Molto bella....è praticamente identica alla mia.......senza motore però....... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 4 Luglio Share Inviata 4 Luglio 15 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: collega solo ed esclusivamente il motore, tutto il resto scollegato. se funziona bene, non hai problemi di pick up e bobina scusa se mi ripeto ma, anche se il mio può essere stato un caso raro, non è detto che con la prova da te descritta si possano escludere pick-up e bobina...ricordi il mio post sulla PK Rush? È un fatto al quale tuttora non trovo spiegazione, ma tant'è... Ovviamente è fondamentale avere la certezza che tutto il resto dell'impianto elettrico sia in ordine. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 4 Luglio Share Inviata 4 Luglio 2 minuti fa, cera89 ha scritto: scusa se mi ripeto ma, anche se il mio può essere stato un caso raro, non è detto che con la prova da te descritta si possano escludere pick-up e bobina...ricordi il mio post sulla PK Rush? È un fatto al quale tuttora non trovo spiegazione, ma tant'è... Ovviamente è fondamentale avere la certezza che tutto il resto dell'impianto elettrico sia in ordine. In teoria l’unica cosa in comune tra parte elettrica motore e parte elettrica luci e’ la massa, quindi un’ipotesi nel tuo caso e’ che invece della massa, avevi messo un altra utenza “in tensione” a massa, con ritorno sullo statore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 4 Luglio Autore Share Inviata 4 Luglio (modificato) 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: Poi collega tutte le utenze senza regolatore di tensione. Quando funzionano tutte vuol dire che decio/luci/clacson funzionano e si presume funzioni ancora la parte elettrica del motore. Il problema è che una volta si è scollegato il pin luci dal regolatore di tensione e si è fulminato il faro led.... Ora ho paura a collegare il tutto senza il regolatore di tensione perché mi secca buttare 100 euro per il faro evok a led 😅 Modificato 4 Luglio da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 4 Luglio Autore Share Inviata 4 Luglio (modificato) VID_20240704_171517.mp4 Carico un video dove faccio vedere tutti i collegamenti. VID_20240704_163824.mp4 Modificato 4 Luglio da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Carmy Inviata 4 Luglio Share Inviata 4 Luglio Ciao, con un filo volante sposta il punto di massa e vedi come va Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 4 Luglio Autore Share Inviata 4 Luglio 15 minuti fa, Carmy ha scritto: Ciao, con un filo volante sposta il punto di massa e vedi come va Dici di spostare la massa quella che ho collegata nella staffa della bobbina? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 4 Luglio Share Inviata 4 Luglio E…dici non hai portato la massa dalla scatola BT alla zona sterzo ma…c’è’ allo sterzo/devio una massa? Non tutti i devio la hanno se non la porto dal motore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 4 Luglio Share Inviata 4 Luglio 1 minuto fa, B.T.R ha scritto: Dici di spostare la massa quella che ho collegata nella staffa della bobbina? Si è una buona idea che ti ha dato, il fatto che tu non abbia tutte le masse a Massa non e da escludere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 4 Luglio Autore Share Inviata 4 Luglio (modificato) 6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: E…dici non hai portato la massa dalla scatola BT alla zona sterzo ma…c’è’ allo sterzo/devio una massa? Non tutti i devio la hanno se non la porto dal motore. Scusa la mia ignoranza, che significa non ho portato la massa della scatola BT alla zona sterzo? Massa Sterzo/devio non è stata creata con il filo nero che arriva dal devio che ho messo nella vite del blocco guaina? Scatola BT sarebbe quella del motore dove si collegano i 3 fili rosso verde nero? Per portarli allo sterzo? Modificato 4 Luglio da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati