Vai al contenuto

Smarrito foglio di denuncia

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi presento sono Mario un ragazzo di 19 anni che dopo ben 2 anni è riuscito a fare il crs ad una sprint "conservata" radiata, con targa ma senza libretto, dopo aver rifatto per ben 2 volte iscrizione asi e per ben 4 volte la richiesta, finalmente si sono convinti e sono riuscito ad avere il crs. Adesso potrei andare in motorizzazione e prenotare il collaudo ma, c'è un ma, non ricordo dove ho messo il foglio di denuncia di smarrimento . Come faccio a recuperarlo? Premetto che la denuncia è stata fatta a nome del vecchio proprietario e volevo sapere se c'era un modo di recuperarlo oppure se posso rifare la denuncia a nome mio(ma non credo) perché dopo 2 anni e tanti soldi spesi (ed imprevisti su imprevisti), vorrei la vespa in strada per questa estate. Spero che qualcuno legga e possa aiutarmi, ne sarei vero grato. Grazie un anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, claudio7099 ha scritto:

se cè già una denuncia non puoi farne un altra ,è un reato ,poi vedi tu se tipiace il rischio...............

Che potrei rischiare nel caso? Oppure potrei avere una copia senza andare a disturbare il vecchio proprietario? 

Non sto insistendo, anzi, però purtroppo il vecchio proprietario non posso rintracciarlo per vari motivi....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

noi come forum ci tiriamo fuori da queste cose burocratiche ,neanche da scrivere certe cose ,è come se io trovo una vespa per strada e me la carico e poi vado a fare la denuncia di smarrimento del libretto ,noi ci tiriamo fuori da queste cose assurde 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

noi come forum ci tiriamo fuori da queste cose burocratiche ,neanche da scrivere certe cose ,è come se io trovo una vespa per strada e me la carico e poi vado a fare la denuncia di smarrimento del libretto ,noi ci tiriamo fuori da queste cose assurde 

Purtroppo assurda non è.... Non è stato fatto nulla di illegale! Ho acquistato questa vespa dal vecchio proprietario, siamo andati insieme e dico, insieme, a fare la denuncia di smarrimento alla polizia all'epoca, ho fatto un restauro conservativo, e finalmente dopo due anni mi hanno accettato il crs. La vespa non è stata minimamente rubata, anzi (anche perché che senso aveva visto che ho speso pure un bel po' di soldi). Il vecchio proprietario è una persona molto anziana e non mi va di disturbarla, oltre a stare parecchio chilometri di distanza da me. Volevo una mano, un consiglio, un aiuto.....

Ma di che tipo di reato stiamo parlando?

Non è un accanimento, anzi, spero non stia scrivendo in maniera maleducata o malintenzionata... Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Una cosa ho dimenticato e mi scuso in anticipo!

Ho il passaggio tra privati(essendo radiata senza documenti non potevo fare un passaggio normale)con carta da bollo che abbiamo fatto con il vecchio proprietario (tra l'altro fatta dopo aver fatto la visura) che attesta quindi che effettivamente la vespa è mia. Quindi potrei richiedere direttamente un duplicato a nome mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

semplice ,non avete fatto il passaggio di propietà o una scrittura privata dal notaio quindi la vespa non è intestata a te

Ecco, il passaggio tra privati(scrittura privata) la ho,  con carta da bollo!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, claudio7099 ha scritto:

se è tua vai pure a fare la denuncia e vedi cosa ti dicono

Va bene allora devo andarmi a informare in commissariato e vediamo cosa mi dicono gli agenti, anche perché non voglio rischiare nulla, soprattutto se è penale 😂😅

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Il reato che si prefigura è falso in atto pubblico, cioé denuncia falsa, in quanto non solo non hai smarrito il documento ma sai perfettamente che c'è già una denuncia di smarrimento in essere.

Se non vuoi disturbare il vecchio intestatario, vai alla caserma della denuncia e spiega la situazione, portandoti appresso la scrittura privata di vendita (che dev'essere sì in bollo, ma anche con la firma del venditore autenticata, spero per te che sia così, altrimenti non vale nulla) e sperando che te ne diano una copia autenticata.

Facci sapere come va.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, GiPiRat ha scritto:

Il reato che si prefigura è falso in atto pubblico, cioé denuncia falsa, in quanto non solo non hai smarrito il documento ma sai perfettamente che c'è già una denuncia di smarrimento in essere.

Se non vuoi disturbare il vecchio intestatario, vai alla caserma della denuncia e spiega la situazione, portandoti appresso la scrittura privata di vendita (che dev'essere sì in bollo, ma anche con la firma del venditore autenticata, spero per te che sia così, altrimenti non vale nulla) e sperando che te ne diano una copia autenticata.

Facci sapere come va.

Ciao, Gino

Sisi ovviamente è con la firma autenticata dal vecchio proprietario, siamo andati ad effettuarla all'aci. Prossima settimana vado in caserma, non credo dovrebbero farmi tanti problemi (alla fine la vespa ora è mia)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, GiPiRat ha scritto:

Facci sapere come va.

Ciao, Gino

Scusa ancora, ma se nel caso gli agenti mi dicono che non c'è nessun problema nel rifare un altra denuncia visto che è intestata a me adesso, devo procedere o meglio di no visto che potrei rischiare il reato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • Moderatore

Prova a chiedere a loro, ma non credo che ti diranno di rifare la denuncia, quando ce n'è una già in essere e tu non hai perduto il documento ma la denuncia. Vedi che ti dicono, ma devi andare nella caserma dov'è stata fatta la denuncia originale.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti