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Rumore di "ferraglia" dopo aver installato statore PKS


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Buongiorno, posto in questa sezione perchè il problema che ho è diciamo trasversale. Ho una 50 R e ho installato uno statore del 50 PKS. Ho messo il volano originale della 50R a puntine ed è partita regolarmente. Messo ad occhio l'anticipo sono uscito a fare una prova. Avrò fatto meno di un Km quando dal motore è partito un rumore tipo ferraglia (il motore girava bene a parte il rumore). Ho fermato tutto sono tornato a casa spinta. Tolgo il volano e sembra tutto a posto. La mezzaluna sull'alberro è al suo posto non ci sono danni evedenti. Cosa potrebbe essere? Anticipo troppo elevato? Ho spaccato albero? Cuscinetti? Qualcuno esperto ha idea di cosa potrebbe essere? Prima di aprire il motore vorrei capire dove potrebbe essere il problema.

Grazie

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Ciao. Mi accorgo ora del tuo messaggio. Ho visto il video, non mi sembra che sia colpa del biellismo il rumore di cui ti lamentavi. Il gioco non deve essere verticale. Se afferri la biella e la tiri verso l'alto, deve essere immobile ma se sull'asse ha del movimento, va bene e anzi...deve averne

Il volano vecchio come l'hai tolto? E quello nuovo? estrattori e tutto a norma o martellate varie? Difficolta nell'inserimento? 

Inoltre per fare la prova del 9, avresti potuto rimontare su il gruppo accensione originale

 

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La Biella nel movimento verticale è bella solida. Il volano, avendo montato quello a puntine l’ho levato tranquillamente non serve estrattore (cono 19). Ora rimonterò il GT e compro un adattatore crimax 19/20 e provo a montare il volano PKS e riproverò. Potrebbe essere il pacco frizione???? Anche se problemi non ne ha dati la frizione staccava bene. Bho faccio il tutto e vi aggiorno. Grazie mille

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Il 03/06/2024 in 16:08 , pfm67 ha scritto:

Buongiorno, posto in questa sezione perchè il problema che ho è diciamo trasversale. Ho una 50 R e ho installato uno statore del 50 PKS. Ho messo il volano originale della 50R a puntine ed è partita regolarmente. Messo ad occhio l'anticipo sono uscito a fare una prova. Avrò fatto meno di un Km quando dal motore è partito un rumore tipo ferraglia (il motore girava bene a parte il rumore). Ho fermato tutto sono tornato a casa spinta. Tolgo il volano e sembra tutto a posto. La mezzaluna sull'alberro è al suo posto non ci sono danni evedenti. Cosa potrebbe essere? Anticipo troppo elevato? Ho spaccato albero? Cuscinetti? Qualcuno esperto ha idea di cosa potrebbe essere? Prima di aprire il motore vorrei capire dove potrebbe essere il problema.

Grazie

L’anticipo andrebbe fatto con la stroboscopica. 

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15 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il volano pks è solo cono 19 ,mi pare che le xl sia 20 ,dal video non mi pare che la biella sia solida ,anzi ......poi è ancora a bronzina ,potrebbe essere lei la causa

Quindi mi consigli di aprire il motore e sostituire biella e albero? A pistone e cilindro come sono messo?

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La bronzina non sembra malmessa, almeno dalla mia sensazione a vista. Il cilindro e il pistone però, sono da buttare. Sul cielo di quest'ultimo, ci sono anche dei segni profondi

12 minuti fa, pfm67 ha scritto:

Lo statore è il volano sono questi 

Ma non ho capito perchè poi hai parlato di adattatore da cono 19 a 20

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Perché quando ho provato a mettere il volano del PKS restava parecchio “lasco” sull’albero per cui ho pensato che il volano fosse di 20 anziché di 19. Se mi dite che la biella posso lasciarla come è evito di aprire i carter e cambio solo il GT. Altrimenti mi costa un rene fare il tutto 😂

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Buongiorno ho rimontato il tutto, ho dovuto comprare l’adattatore crimaz peryil volano era cono 20. Si accende al primo colpo solo che sembra che batta in testa tipo “ten ten ten” che prima non faceva. Molto probabilmente è sbagliato l’anticipo. Come lo devo mettere visto che non ho là stroboscopica? Per ora l’ho messo a metà asola. Attendo consigli. Grazie

IMG_3581.jpeg

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Ciao ora sembra che vada bene. Ho posticipato di un po’ più o meno come in foto, diciamo che ho messo la tacca che c’è sullo statore a circa metà della tacca che c’è sul carter. 
Scusa perché dici che è un pattume?? Intendi lo statore??IMG_3582.thumb.jpeg.07728eb3157691d6953bb73776b2e586.jpeg

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No le viti che lo tengono sono 3. Si in effetti non è nuovo l’ho trovato usato ma visto che la vespa la uso per andare a prendere il caffè e poco più a me serviva che quando la accendo si accende non che una volta si e due no. 
poi se si rompe ne comprerò uno nuovo mi sembra costino sui 25/30 euro. Come ripeto io l’ho preso perché c’era anche il volano.

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