+ GabrielePkXl Inviata 30 Gennaio Share Inviata 30 Gennaio Buongiorno a tutti siccome sono neofita in questo mondo delle vespe vorrei dei consigli sulla mia elaborazione ecco a cosa stavo pensando: SPECIFICO CHE L'OBIETTIVO DELL' ELABORAZIONE È AVERE UN MOTORE FRIZZANTE ED AFFIDABILE (senza troppe pretese) -102 Polini doppia aspirazione -shbc 19.19 oppure 24? filtro a cono -Albero anticipato cono 20 (ho una pk) corsa 43 mazzucchelli -rapporti 24/72 o 22/69 -Marmitta polini a banana (modello con sile) - Frizione rinforzata (consigliatemene una) Grazie a tutti per l'attenzione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 30 Gennaio Share Inviata 30 Gennaio Il 102 Polini doppia aspirazione non l'ho più sentito nominare dagli anni '80 e non sono del tutto sicuro che esista ancora. Hai verificato che sia a listino, oppure è un cilindro usato che hai già in casa? Ad ogni modo i doppia alimentazione rompevano un po' le scatole con le perdite di benzina. Inoltre, quelli non lamellari avevano un'erogazione brusca (parlo di kit presi e montati, senza tanta scienza). Secondo me, vista la tua necessità, se non hai già i pezzi in casa, è meglio un classico 130 DR con albero c51 e primaria 27-69. Spendi uguale, hai più potenza, più coppia, più velocità di crociera, più affidabilità. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GabrielePkXl Inviata 30 Gennaio Autore Share Inviata 30 Gennaio Intanto la ringrazio molto per la sua risposta e il suo consiglio. Le spiego il 102 mi è capitato da poco sotto mano usato pochissimo comunque io non parlavo di doppia alimentazione quindi di doppio carburatore ma di doppia aspirazione dal suo messaggio non capito bene se ha compreso. Per quanto riguarda il 130 il problema è che per farlo girare decentemente bisogna per forza prendere il collettore lamellare e di conseguenza eliminare la valvola: 1 se non fatto bene si creano solo casini e 2 in caso io voglia riportarla totalmente originale con la sua valvola sarebbe pressoché impossibile. Cordiali saluti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 30 Gennaio SuperMod Share Inviata 30 Gennaio Doppia alimentazione o doppia aspirazione si intende la stessa cosa. Ce n'è solo uno matto che mette due carburatori😂😉 Comunque il 102 non necessita di albero anticipato. Potrebbe andar bene, anzi va bene con 24/72 e la banana polini. Se hai possibilita di scelta io farei con 24phbl. La termica di scatola non necessita di frizioni particolari, l'originale va benone. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GabrielePkXl Inviata 30 Gennaio Autore Share Inviata 30 Gennaio Sarebbe abbastanza responsivo con quella configurazione o solo turistica? Però ripeto il 120 doppia aspirazione mi intriga tantissimo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 30 Gennaio SuperMod Share Inviata 30 Gennaio Mmm...ha un pelo piu di corpo l'erogazione del mono polini. Con l'accensione a puntine é il mutur degli impennatori. Ormai c'è tanto di meglio in commercio....conserva però un suo fascino. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 30 Gennaio Moderatore Share Inviata 30 Gennaio 2 ore fa, GabrielePkXl ha scritto: Intanto la ringrazio molto per la sua risposta e il suo consiglio. Le spiego il 102 mi è capitato da poco sotto mano usato pochissimo comunque io non parlavo di doppia alimentazione quindi di doppio carburatore ma di doppia aspirazione dal suo messaggio non capito bene se ha compreso. Per quanto riguarda il 130 il problema è che per farlo girare decentemente bisogna per forza prendere il collettore lamellare e di conseguenza eliminare la valvola: 1 se non fatto bene si creano solo casini e 2 in caso io voglia riportarla totalmente originale con la sua valvola sarebbe pressoché impossibile. Cordiali saluti il dr130cc o anche il polini ecc si può fare benissimo a valvola non cè bisogno del lamellare ...........e visto che hai tutte queste remore a lavorare i carter ,metti da parte in cantina il tuo motore così puoi tornare originale in un giorno e prendi un altro motore da trasformare come ti pare ,doppia,tripla,quadrupla alimentazione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 30 Gennaio Moderatore Share Inviata 30 Gennaio 59 minuti fa, claudio7099 ha scritto: doppia,tripla,quadrupla alimentazione Compound a vapore 😁 Il lamellare è assolutamente non necessario. Ti fari un bel 130 DR con padella come lo avevo io. Costa poco, affidabilissimo e se vuoi puoi non lavorare niente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GabrielePkXl Inviata 30 Gennaio Autore Share Inviata 30 Gennaio ho trovato uno di quei kut prefatti con albero rms 130 dr e campana 22/69 sempre rms ma sono affidabili questi marchi (ovviamente non parlo di Dr) voglio capire come sono perchè alla fine non ho troppe pretese voglio solo qualcosa di affidabile e frizzante che sopporti anche pò di maltrattementi da pronti e via senza star troppo lì a badare che sia entrato in temperatura o meno ovviamente senza andare subito a cannone. Spero di essermi fatto comprendere. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 30 Gennaio Share Inviata 30 Gennaio Il trittico 120dr, albero e campana 27/69 rms va bene, il suo lo fa. e’ “frizzante e affidabile” venendo da un cinquantino originale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GabrielePkXl Inviata 30 Gennaio Autore Share Inviata 30 Gennaio intanto ci tengi a Ringrazia tutti per le risposte. Cosa intendi per "venendo da 50 originale"? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 30 Gennaio Share Inviata 30 Gennaio (modificato) 10 minuti fa, GabrielePkXl ha scritto: Cosa intendi per "venendo da 50 originale"? Mia assunzione che al momento la vespa non ha sotto un motore modificato…per chi ha già una vespa elaborata forse quel trittico non è così “frizzante” Anche se comunque si può fare la differenza tra trittico p&p ed il trittico elaborato Modificato 30 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GabrielePkXl Inviata 31 Gennaio Autore Share Inviata 31 Gennaio Ah ok tutto chiaro. Ma un bel volano fa la differenza in termini di raffreddamento oppure alla fine cambia poco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 31 Gennaio Moderatore Share Inviata 31 Gennaio se cerchi sul forum cera stata una comparativa tra le varie ventole dei volani ,mi pare di ricordae che le due ventole che facevano più "vento" erano la parmakit e la nuova malossi ,ma tanti si lamentavano che portavano via dei cv ,io preferisco un buon raffreddamento ai cv 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GabrielePkXl Inviata 31 Gennaio Autore Share Inviata 31 Gennaio Ah ok grazie. Quindi in conclusione vado di 130 dr, 24, 24/72 o 22/69 polini a Benana ( purtroppo questa ho in garage anche se sarei curioso di provare una evolution) e albero c51? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 31 Gennaio Share Inviata 31 Gennaio (modificato) Metti la 27/69 e la polini a banana (devi modificare il collettore se è per corsa corta). 55 minuti fa, GabrielePkXl ha scritto: Ah ok grazie. Quindi in conclusione vado di 130 dr, 24, 24/72 o 22/69 polini a Benana ( purtroppo questa ho in garage anche se sarei curioso di provare una evolution) e albero c51? Modificato 31 Gennaio da Ale1509 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 31 Gennaio Share Inviata 31 Gennaio Ed il carburatore 24 se voi lavorare i carter altrimenti rimani sul 19.19 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GabrielePkXl Inviata 31 Gennaio Autore Share Inviata 31 Gennaio Ah ok grazie. No ti prego non mi parlare di collettori è il terzo collettore che compro per quella marmitta ancora trovo quello giusto se poi mi dice che va modificato la vendo e ne compro direttamente un’altra Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 31 Gennaio Share Inviata 31 Gennaio 14 minuti fa, GabrielePkXl ha scritto: Ah ok grazie. No ti prego non mi parlare di collettori è il terzo collettore che compro per quella marmitta ancora trovo quello giusto se poi mi dice che va modificato la vendo e ne compro direttamente un’altra Idem, ormai è diventata uno schifo la polini a banana. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 31 Gennaio Moderatore Share Inviata 31 Gennaio 5 ore fa, GabrielePkXl ha scritto: Quindi in conclusione vado di 130 dr, 24, 24/72 o 22/69 polini a Benana ( purtroppo questa ho in garage anche se sarei curioso di provare una evolution) e albero c51? Qui un video del mio con la padella Stesso motore ma con giannelli a serpentone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GabrielePkXl Inviata 31 Gennaio Autore Share Inviata 31 Gennaio 9 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Ed il carburatore 24 se voi lavorare i carter altrimenti rimani sul 19.19 si ma di poco e niente non vado mica a montare un collettore lamellare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 31 Gennaio Share Inviata 31 Gennaio 3 ore fa, GabrielePkXl ha scritto: si ma di poco e niente non vado mica a montare un collettore lamellare Se si mette il lamellare, la valvola va asportata, se si rimane con aspirazione a valvola, va lavorata/ingrandita Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GabrielePkXl Inviata 1 Febbraio Autore Share Inviata 1 Febbraio 18 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Qui un video del mio con la padella Stesso motore ma con giannelli a serpentone Bellissima, ma troppo turistica come configurazione secondo me. Io penso che magari con phbl 22 (carburatore a mio avviso un po’ sottovalutato) e rapporti un po’ più corti possa essere più adeguata al mio interesse. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 1 Febbraio Moderatore Share Inviata 1 Febbraio 6 ore fa, GabrielePkXl ha scritto: Io penso che magari con phbl 22 (carburatore a mio avviso un po’ sottovalutato) e rapporti un po’ più corti possa essere più adeguata al mio interesse Come ti abbiamo già detto, rapporti più corti dei 27/69 non hanno senso su queste termiche. Poi a te la scelta, basta non lamentarsi dello scarso allungo in futuro Monta il 24 che il 22 non ha senso (ma se non esegui alcuna lavorazione, inutile montare oltre al 19 come detto pure questo dal buon Turbina) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GabrielePkXl Inviata 1 Febbraio Autore Share Inviata 1 Febbraio 3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Come ti abbiamo già detto, rapporti più corti dei 27/69 non hanno senso su queste termiche. Poi a te la scelta, basta non lamentarsi dello scarso allungo in futuro Monta il 24 che il 22 non ha senso (ma se non esegui alcuna lavorazione, inutile montare oltre al 19 come detto pure questo dal buon Turbina) Ovviamente qualche lavorazione sono obbligato a farlo montando il 130 (ovviamente niente di invasivo) di conseguenza allargherò anche un pò la valvola fatto 30 facciamo 31! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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