+ Luigi.S Inviata 2014 Aprile 7 Share Inviata 2014 Aprile 7 Ah, allora era come immaginavo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Aprile 7 Share Inviata 2014 Aprile 7 giusto! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Agosto 24 Share Inviata 2016 Agosto 24 per l'anticipo io uso questo: Il supporto rosso si trova o te lo sei costruito? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2016 Agosto 24 Share Inviata 2016 Agosto 24 Il supporto rosso si trova o te lo sei costruito? http://www.vamec.it/it/prodotti/attrezzature-kart-moto/attrezzo-controllo-fase-e-corsa 1 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2016 Agosto 24 Share Inviata 2016 Agosto 24 http://www.vamec.it/it/prodotti/attrezzature-kart-moto/attrezzo-controllo-fase-e-corsa Grazie Bergo, faccio una domanda idiota: Siccome il foro per l'incastro del comparatore è centrale, l'eventuale misura su una Vespa va fatta senza la testa giusto? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2016 Agosto 25 Share Inviata 2016 Agosto 25 (modificato) Siccome il foro per l'incastro del comparatore è centrale, l'eventuale misura su una Vespa va fatta senza la testa giusto? Esatto.... altrimenti puoi usare questo: lo trovi a circa 12 euro su: http://www.vamec.it/it/prodotti/attrezzature-kart-moto/attrezzo-controllo-fase Utilizzando il foglio excel che trovi quà: http://www.et3.it/to...-e-migliorate/ calcoli la distanza in mm dal pms che corrisponde al numero di gradi che vuoi ottenere. Per esempio sai che X gradi di anticipo corrispondono a 1,5 mm dal pms se la misura fosse fatta con un comparatore posto in una testa a candela centrale (o utilizzando la staffa rossa riportata in precedenza). Se utilizzi il comparatore fissato nel foro candela inclinato allora la misura giusta di anticipo in mm a X gradi sarà data da: 1,5 mm (distanza nel caso ci fosse la candela centrale o si prendesse la misura senza testa) ___________________________________________________________________________ cos dell'angolo di inclinazione della candela rispetto all'asse centrale del cilindro Praticamente ti risulterà un valore in mm maggiore perchè l'asta nella discesa, essendo inclinata, deve percorrere uno spazio maggiore. P.s ricorda pipetta schermata e contagiri se devi settare una accensione variabile altrimenti è come fare niente. Modificato 2016 Agosto 25 da BERGO 1 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucio69 Inviata 2017 Aprile 3 Share Inviata 2017 Aprile 3 Ma il fil di ferro l'hai scelto tu di metterlo lì o c'è un motivo perchè non capisco dove metterlo visto che non ho punti di riferimento. Grazie Lucio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucio69 Inviata 2017 Aprile 3 Share Inviata 2017 Aprile 3 Ciao a tutti! ho una domanda da fare: ho messo lo statore et3 125 sul motore del mio pk50s con 130 polini albero ant ecc. Come devo regolare l'anticipo? Perchè non riesco a venirne a capo.. Poi ho le frecce (cambiato lampade da 6 a 12v) che non vanno. ho allegato bobina e statore Mi date un consiglio per favore? Grazie Lucio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ OldEngine Inviata 2020 Maggio 28 Share Inviata 2020 Maggio 28 Ragazzuoli spiegatemi un po la formula per calcolare l’anticipo del proprio motore! Essendo che ognuno ha la sua configurazione penso sia molto importante poterlo calcolare in base al proprio motore no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Maggio 28 Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 28 non esiste la formula ,magari .....devi fare grippppppp prima e poi tritato tutto torni indietro con i gradi di anticipo😁 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo74 Inviata 2021 Maggio 7 Share Inviata 2021 Maggio 7 Ciao a tutti,sto cercando di fare l'anticipo senza led ma con multimetro in continuità. Ho già preparato tutto. Puntale nero a massa e rosso a un filo che arriva dalle puntine. Il punto giusto è quando si aprono le puntine e smette di suonare? Giusto? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2022 Agosto 19 Share Inviata 2022 Agosto 19 ammaetiamo che come la vmc non ci sono tacche e voglio fare una messa apunto precisa con la STROBO, come si fa ? Ho solo comparatore, blocca pistoni e goniometro digitale sip, (o il vecchio disco ma è LA STESSA COSA.) NON CI SONO RIFERIMENTI SE NON DELLE FOTO SU INTERNET E IL GAP DI FORSE 1 GRADO DIELLA REGOLAZIONE DI fIL. Ma per esser sicuri? la butto la se ho ben capito: 1 cerco punto morto superiore 2 faccio un segno su statore/carter 3 giro il disco in senso orario e faccio un' altra tacca in corrispondenza dei 21° gradi per un 100 corsacorta o 19 gradi come dicono diverse ""guide"" ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Agosto 19 Share Inviata 2022 Agosto 19 Non si può perchè bisogna avere un punto di partenza rispetto al punto di accensione, quindi da accensione montata e circa a metà asola si mette in moto per trovare gradi attuali, poi con il disco si fa la tacca dei gradi desiderati, poi basta ruotare lo statore sapendo che 2 gradi sono 1,6mm e rimontando il segno dei gradi desiderati dovrebbero coincidere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Agosto 19 Share Inviata 2022 Agosto 19 I gradi in genere intorno a 24 a 3000 giri per avere 18 19 gradi ad alti giri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Agosto 19 Share Inviata 2022 Agosto 19 Io faccio in un'altro modo, molto più empirico ma mi ha sempre dato buoni risultati: Metto lo statore a centro asole Cerco il pms Faccio un segno col pennarello sul volano nel punto a me più comodo, normalmente in alto sulla verticale partendo dal centro, e lo riporto sul carter (il copriventola è ovviamente smontato) Con un goniometro allineo lo zero con i due segni, tenendo come centro l'albero motore. Giro il volano in senso antiorario fino a quando il segno indica i gradi necessari, quindi faccio un'altro segno sul carter. Regolo le puntine, rimonto il volano, poi metto in moto ed affino con la strobo. L'anticipo va impostato rispetto al pms, non rispetto alla regolazione attuale dell'accensione. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2022 Agosto 19 Share Inviata 2022 Agosto 19 7 minuti fa, DoubleG ha scritto: Io faccio in un'altro modo, molto più empirico ma mi ha sempre dato buoni risultati: Metto lo statore a centro asole Cerco il pms Faccio un segno col pennarello sul volano nel punto a me più comodo, normalmente in alto sulla verticale partendo dal centro, e lo riporto sul carter (il copriventola è ovviamente smontato) Con un goniometro allineo lo zero con i due segni, tenendo come centro l'albero motore. Giro il volano in senso antiorario fino a quando il segno indica i gradi necessari, quindi faccio un'altro segno sul carter. Regolo le puntine, rimonto il volano, poi metto in moto ed affino con la strobo. L'anticipo va impostato rispetto al pms, non rispetto alla regolazione attuale dell'accensione. un' immagine rende l' idea. 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2022 Agosto 19 Share Inviata 2022 Agosto 19 (modificato) 49 minuti fa, andrea55 ha scritto: Non si può perchè bisogna avere un punto di partenza rispetto al punto di accensione, quindi da accensione montata e circa a metà asola si mette in moto per trovare gradi attuali, poi con il disco si fa la tacca dei gradi desiderati, poi basta ruotare lo statore sapendo che 2 gradi sono 1,6mm e rimontando il segno dei gradi desiderati dovrebbero coincidere come si regolano son capace, volevo solo sapere se senza riferimenti come ci si comporta Modificato 2022 Agosto 19 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2022 Agosto 19 Share Inviata 2022 Agosto 19 11 minuti fa, DoubleG ha scritto: L'anticipo va impostato rispetto al pms, non rispetto alla regolazione attuale dell'accensione. 👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Agosto 19 Share Inviata 2022 Agosto 19 Niente bisogna prendere un punto a caso a metà asola o poco più posticipato e vedere cosa risulta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2022 Agosto 19 Share Inviata 2022 Agosto 19 Concordo in tutto, io ho la sip-vape e la cosa bella è proprio che su piattello e volano c’è il segno di accensione quindi trovato il pms anche senza stroboscopiche si setta. Avendola dopo l’ho controllato ed era perfetta meno di un grado di errore (che penso sia più dovuto al pennarello ed al pms che ho segnato io 😂) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2022 Agosto 19 Share Inviata 2022 Agosto 19 41 minuti fa, vito.73 ha scritto: il pms anche senza stroboscopiche si setta certo, basta un blocca pistone ed il punto pms può essere marcato dove si vuole anche a diversi posti differenti . Vedi la teoria di Mauro, ex utente del forum.https://youtu.be/YTKR32-cZF4?t=144 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 19 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 19 (modificato) già le accensioni sono aumentate ,se ci mettono anche la scala minimo sono altri 30 euri in più ,in qualche maniera ci aggiustiamo suvvia ,non possiamo paragonare due accensioni completamente diverse una volta le strobo non cerano e i motori li facevamo lo stesso ,tanto orecchio e temperatura sotto controllo con le mani le uniche tecniche utilizzate ,si faceva un giro e se si piantava di giri era troppo anticipo ,se era morto sotto poco anticipo ,basta Modificato 2022 Agosto 19 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2 Marzo Share Inviata 2 Marzo Il 19/8/2022 in 17:56 , claudio7099 ha scritto: già le accensioni sono aumentate ,se ci mettono anche la scala minimo sono altri 30 euri in più ,in qualche maniera ci aggiustiamo suvvia ,non possiamo paragonare due accensioni completamente diverse una volta le strobo non cerano e i motori li facevamo lo stesso ,tanto orecchio e temperatura sotto controllo con le mani le uniche tecniche utilizzate ,si faceva un giro e se si piantava di giri era troppo anticipo ,se era morto sotto poco anticipo ,basta e se gira al contrario @claudio7099 ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati