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GUIDA - Come Regolare l' Anticipo


Ospite Vispicedda

Messaggi consigliati

  • 2 years later...

 

Siccome il foro per l'incastro del comparatore è centrale, l'eventuale misura su una Vespa va fatta senza la testa giusto?

 

Esatto.... altrimenti puoi usare questo:

post-410-0-76303200-1470208784_thumb.jpg

 

 

lo trovi a circa 12 euro su:

http://www.vamec.it/it/prodotti/attrezzature-kart-moto/attrezzo-controllo-fase

 

Utilizzando il foglio excel che trovi quà: https://www.et3.it/to...-e-migliorate/ calcoli la distanza in mm dal pms che corrisponde al numero di gradi che vuoi ottenere.

 

Per esempio sai che X gradi di anticipo corrispondono a 1,5 mm dal pms se la misura fosse fatta con un comparatore posto in una testa a candela centrale (o utilizzando la staffa rossa riportata in precedenza).

 

Se utilizzi il comparatore fissato nel foro candela inclinato allora la misura giusta di anticipo in mm a X gradi sarà data da:

 

  1,5 mm (distanza nel caso ci fosse la candela centrale o si prendesse la misura senza testa)

___________________________________________________________________________

 

cos dell'angolo di inclinazione della candela rispetto all'asse centrale del cilindro

 

 

Praticamente ti risulterà un valore in mm maggiore perchè l'asta nella discesa, essendo inclinata, deve percorrere uno spazio maggiore.

 

P.s ricorda pipetta schermata e contagiri se devi settare una accensione variabile altrimenti è come fare niente.

Modificato da BERGO
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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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  • 7 months later...

Ciao a tutti! ho una domanda da fare: ho messo lo statore et3 125 sul motore del mio pk50s con 130 polini albero ant ecc. Come devo regolare l'anticipo? Perchè non riesco a venirne a capo.. Poi ho le frecce (cambiato lampade da 6 a 12v) che non vanno.

ho allegato bobina e statore

Mi date un consiglio per favore?

Grazie

Lucio

bobina.jpg

statore.jpg

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  • 3 years later...
  • 11 months later...

Ciao a tutti,sto cercando di fare l'anticipo senza led ma con multimetro in continuità. Ho già preparato tutto. Puntale nero a massa e rosso a un filo che arriva dalle puntine. Il punto giusto è quando si aprono le puntine e  smette di suonare? Giusto?

Grazie 

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  • 1 year later...

ammaetiamo che come la vmc non ci sono tacche e voglio fare una messa apunto precisa con la STROBO, come si fa ? Ho solo comparatore, blocca pistoni e goniometro digitale sip, (o il vecchio disco ma è LA STESSA COSA.) NON CI SONO RIFERIMENTI SE NON DELLE FOTO SU INTERNET E  IL GAP DI FORSE 1 GRADO DIELLA REGOLAZIONE DI fIL. Ma per esser sicuri?
la butto la se ho ben capito: 

1 cerco punto morto superiore

2 faccio un segno su statore/carter
3 giro il disco in senso orario e faccio un' altra tacca in corrispondenza dei 21° gradi per un 100 corsacorta o 19 gradi come dicono diverse ""guide"" ?

 

 

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Non si può perchè bisogna avere un punto di partenza rispetto al punto di accensione, quindi da accensione montata e circa a metà asola si mette in moto per trovare gradi attuali, poi con il disco si fa la tacca dei gradi desiderati, poi basta ruotare lo statore sapendo che 2 gradi sono 1,6mm e rimontando il segno dei gradi desiderati dovrebbero coincidere

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Io faccio in un'altro modo,  molto più empirico ma mi ha sempre dato buoni risultati:

Metto lo statore a centro asole

Cerco il pms

Faccio un segno col pennarello sul volano nel punto a me più comodo,  normalmente in alto sulla verticale partendo dal centro, e lo riporto sul carter (il copriventola è ovviamente smontato) 

Con un goniometro allineo lo zero con i due segni,  tenendo come centro l'albero motore. 

Giro il volano in senso antiorario fino a quando il segno indica i gradi necessari, quindi faccio un'altro segno sul carter.

Regolo le puntine, rimonto il volano, poi metto in moto ed affino con la strobo. 

L'anticipo va impostato rispetto al pms,  non rispetto alla regolazione attuale dell'accensione. 

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7 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Io faccio in un'altro modo,  molto più empirico ma mi ha sempre dato buoni risultati:

Metto lo statore a centro asole

Cerco il pms

Faccio un segno col pennarello sul volano nel punto a me più comodo,  normalmente in alto sulla verticale partendo dal centro, e lo riporto sul carter (il copriventola è ovviamente smontato) 

Con un goniometro allineo lo zero con i due segni,  tenendo come centro l'albero motore. 

Giro il volano in senso antiorario fino a quando il segno indica i gradi necessari, quindi faccio un'altro segno sul carter.

Regolo le puntine, rimonto il volano, poi metto in moto ed affino con la strobo. 

L'anticipo va impostato rispetto al pms,  non rispetto alla regolazione attuale dell'accensione. 

un' immagine rende l' idea.

1192919989_puntomortosuperioregradianticipo17gradi.thumb.jpg.796409120f059385df57c260442469ca.jpg

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49 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Non si può perchè bisogna avere un punto di partenza rispetto al punto di accensione, quindi da accensione montata e circa a metà asola si mette in moto per trovare gradi attuali, poi con il disco si fa la tacca dei gradi desiderati, poi basta ruotare lo statore sapendo che 2 gradi sono 1,6mm e rimontando il segno dei gradi desiderati dovrebbero coincidere

come si regolano son capace, volevo solo sapere se senza riferimenti come ci si comporta

Modificato da Alogeno

 

 

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Concordo in tutto, io ho la sip-vape e la cosa bella è proprio che su piattello e volano c’è il segno di accensione quindi trovato il pms anche senza stroboscopiche si setta. Avendola dopo l’ho controllato ed era perfetta meno di un grado di errore (che penso sia più dovuto al pennarello ed al pms che ho segnato io 😂)

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

già le accensioni sono aumentate ,se ci mettono anche la scala minimo sono altri 30 euri in più ,in qualche maniera ci aggiustiamo suvvia ,non possiamo paragonare due accensioni completamente diverse

una volta le strobo non cerano e i motori li facevamo lo stesso ,tanto orecchio e temperatura sotto controllo con le mani le uniche tecniche utilizzate ,si faceva un giro e se si piantava di giri era troppo anticipo ,se era morto sotto poco anticipo ,basta 

Modificato da claudio7099
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  • 1 year later...
Il 19/8/2022 in 17:56 , claudio7099 ha scritto:

già le accensioni sono aumentate ,se ci mettono anche la scala minimo sono altri 30 euri in più ,in qualche maniera ci aggiustiamo suvvia ,non possiamo paragonare due accensioni completamente diverse

una volta le strobo non cerano e i motori li facevamo lo stesso ,tanto orecchio e temperatura sotto controllo con le mani le uniche tecniche utilizzate ,si faceva un giro e se si piantava di giri era troppo anticipo ,se era morto sotto poco anticipo ,basta 

e se gira al contrario  @claudio7099

 

 

 

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