Vai al contenuto

Aiuto Pinasco 102 ghisa vespa 50 special


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho una vespa 50 special prima serie, dove ci ho montato un 102 Pinasco in GHISA, carburatore 19 19 dell'orto con filtro Malossi , candela BR8HS , rapporti lunghi , cambio a 4 marce (originariamente era da 3 marce) , albero normale (non anticipato) , carter raccordati al cilindro, marmitta proma.

Le puntine, il condensatore e la bobina sono nuovi di zecca, il carburatore monta il getto massimo originale del 74 e l'anticipo ho lasciato quello che c'era originariamente con il motore 50cc.

Prima di montare il blocco sul telaio sto provando a fare la carburazione a banco, ma dopo aver provato svariati getti massimi , dal 60 all'80 , la candela si unge sempre di miscela e fatica sia ad accendersi che in fase di accelerazione, e quando è caldo borbotta un sacco e ha dei vuoti che lo portano a spegnersi.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie mille a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto con il quale ho meno problemi è il 70, quando il motore è caldo e provo ad accelerare ha dei vuoti e si spegne, comunque fa fatica a rimanere acceso anche al minimo nel senso che si ingolfa.

I paraoli e i cuscinetti sono tutti nuovi

IMG_20230607_192258.jpg

IMG_20230607_192253.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

 per carburazione al banco si intende sul cavalletto portamotore?  Se si sarà sempre ricca e tendera ad imbrattarsi; soprattutto se si tenta dopo aver richiuso un motore revisionato.   Mettilo sul telaio, il cavalletto portamotore va bene solo per vedere se gira e non perde, le carburazioni si fanno in power band.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, sul cavalletto portamotore. 

Prima usavo la vespa con montato il 16 16 e andava bene, l'unico problema è che se ad esempio facevo 10km di strada, se spegnevo la vespa e provavo a riaccenderla non si accendeva più ma dovevo aspettare che si raffreddasse.

Adesso ho tolto il blocco dal telaio in quanto l'ho mandato in carrozzeria a verniciare, e già che c'ero ne ho approfittato per sostituire la bobina e il carburatore con un 19 19

L'unica cosa che non ho cambiato è la candela, che comunque avrà su nemmeno 1000km. 

Che dite, provo a comprarne una nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Ngk sono un po' delicate e provare il motore a vuoto con candela grado 8 potrebbe sporcare, però potrebbe anche essere un po' deboluccia la scintilla, magari hai beccato un condensatore fallato.

A motore in moto tra le puntine si forma molta scintilla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La scintilla è bella forte, adesso da fredda va benissimo ma a caldo se si spegne non riparte piú.

Sto diventando matto, ho anche preso una B9HS che è quella consigliata sul libretto del motore ma niente.

Eppure il condensatore e le puntine sono nuovi (nel dubbio ho passato anche un po' di carta vetro) la bobina è nuova, il cavo con la forchetta è nuovo.

Non riesco a capire cosa potrebbe essere, l'unica incertezza che ho è se sia stretto bene il cilindro al carter dato che c'è pochissimo spazio per serrare i dadi e non vorrei che entrasse aria da lì ( dato che dietro dove c'è l'imbocco della marmitta è un po' unto e non capisco se esca dalla guarnizione della marmitta oppure dalla base del cilindro).

Voi avete qualche consiglio per serrare al meglio il cilindro?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che fosse il paraolio lato volano, ma di solito fa molto fumo.

Se aspira aria aumenta il minimo e anche se dovesse aspirarne tanta da non accendersi tirando l'aria dovrebbe comunque partire.

I dadi si fa fatica ma si possono stringere a motore montato alzando la cuffia.

Se il collettore di scarico è umido anche sui lati e sopra probabilmente perde da li, poi l'aria della ventola tende a spingere l'unto verso l'anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...