Vai al contenuto

Problema frizione


Messaggi consigliati

Salve a tutti mi chiamo Rossano , sono nuovo del forum e saluto tutti spero di non aver postato male il mio post altrimenti se si può spostare, possiedo una vespa pk50xl rush fatto il motore e ho messo un 102 polini  carburatore 19 ,scarico leovinci e cambio 4 marce con frizione 4 dischi ,questa e la configurazione quando l'anno scorso il meccanico mi ha montato il tutto,ho avuto sempre problemi di frizione e fatica a togliere le marce da fermo .

Adesso mi sono deciso di cambiare il rallino nel coperchio frizione messo quello della crimaz, più il kit frizione Polini 4 dischi con molla wave, montando solo il pozzetto sulla campana subito me ne sono accorto che strisciava ,lo smontato portato al tornio e data un piccola rettifica al bordo del mozzetto e la questione fin qui e risolto,i dischi messi a bagno d'olio per 24h con Olio SAE 30 ,controllata la molla se scende bene ed e dritta,monto la frizione come illustrato nel foglio illustrativo monto tutto regolo il cavo metto in moto la vespa ,inserisco la prima e leggermente si sente che vuole camminare in avanti la tiro un altro pelino e quasi ci siamo,però la cosa strana che con altro rallino originale e frizione precedente staccava a metà corsa e la vespa incomincia a camminare, adesso devo lasciare quasi tutta la leva della frizione per farla camminare cioè stacca troppo alta, le marce faccio fatica ad inserire il folle da fermo ,se vado con la seconda sono in movimento e mi devo fermare prima metto a folle e poi mi fermo,ma se lo devo fare da fermo a mettere il folle e un po difficile come se non stacca tutta,Non sono un meccanico ,ma qualcosina me la faccio sulla vespa,spero nel mio modo che mi sono spiegato per favi capire la mia situazione e vi chiedo aiuto come risolverlo

Modificato da Rox45
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ciao

Intanto, le frizione a 4 dischi sono sempre una rottura di biglie sull'aspetto del trascinamento in avanti. Di recente, ho fatto qualche aggiornamento alla Primavera di mio papà. Si era stancato di puntare i piedi a terra per partire e mi pareva strana come cosa. Smontando l'ambaradan ho trovato una 4 dischi ormai cotta con un mollone Malossi (non ha ricordi, chissà quando ha fatto sistemare la frizione...ha la vespa dal 1977). Messo 3 dischi CIF, molla Wave e Sae 30...una goduria. Metti la prima e la vespa è immobile e regge il minimo senza il minimo colpo di gas (gioco di parole curioso)

Inserire il folle da fermo? Mai fatto personalmente. Il folle, lo trovo sempre con la ruota ancora in rotazione su tutte e 3 le vespe che possiedo. Non possiamo pretendere un funzionamento da cambio desmo

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Marco, certo e vero e stato sempre un gratta capo per i 4 dischi mi dissero di montare la 4 dischi che avevo il 102 ,quando avevo un 75 avevo un 3 dischi ma oramai slittava e feci tutto il motore,e il meccanico mi disse di montare la 4 dischi, certo la mia non e come ai menzionato che per fermarla devi mettere i piedi a terra questo no ,si sente che scende leggermente il minimo e come se vuole camminare ma non cammina solo un pochino il problema che ho notato adesso ed ho fatto un errore a montare due pezzi contemporaneamente cioè rallino crimaz e frizione e la leva quando la schiaccio la 1 entra subito ma se mi devo fermare in seconda w difficile da togliere,solo come ai detto te con la ruota in movimento va tranquilla,e come stavo dicendo ho notato anche che la frizione delo lasciare tutta la leva mancano pochi millimetri per farla camminare ,strano sta cosa di solito a meta corsa dovrebbe caminare 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

con il rallino crimaz hai meno escursione dello stesso a parità di leva ,demoltiplica molto lo sforzo sulla leva ma và settata bene anche magari molando la leva frizione sul manubrio per aumentare la corsa ,per le marce non è solo la frizione ma tutto l'insieme 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Claudio ok del tuo discorso dici che e poca corsa? Non vorrei sbagliarmi,ho fatta questa prova ,sulla leva della frizione ho messa una fascetta a strappo poi con la pinza ho provato se ci stava un po' di corsa ma nulla,mi son ricordato che sul mozzetto ho messo un dado grosso il suo e la metà come spessore non penso che tocchi,ma la cosa strana che adesso la frizione stacca alta, cioè quasi a fine corsa della leva ,come ho tempo penso quedti giorni di ponte provvederò ad aprirla e mettere il suo dado giusto lo vado a comperare e mi faccio un po' di scorta delle guarnizioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel pomeriggio sono libero apro e vedo dentro e con attrezzo vedo sul banco come aprono magari se sto libero come lavoro poi in caso faccio qualche foto grazie avevo dimenticato ho messo anche il cuscinetto crimaz sulla frizione ,una info ma il dado più grosso di spessore sul quadruplo può dare problemi allo schiacciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

si certo ,ci vuole il suo

il grosso problema che io ho riscontrato sulle 4 dischi è la non planarità dei disci in acciaio ,se la appoggi completa su un tavolo vedi che fà tipo fisarmonica e questo non lo deve fare se no richiede più spazio ,2 volte su cinque basta girare i dischi in acciai finche non sono complanari ,il più delle volte devi fare un miscuglio con i dischi vecchi in acciaio e mettere da parte i nuovi ,più difficile sulle 3 dischi solo perchè sono più spessi e si imbarcano meno ,diciamo che buttano giù produzioni basta che sia e non controllano nu cazz ,stà a te utente finale poi diventare scemo su una frizione

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrò se sono storti e monto un dado nuovo sottile ,devo vedere come fare il problema che staccava  alla fine e come ai detto tu era tiratabun po di piu vedremo e una rottura mettere al folle da fermo d che trascina leggermente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

e si rompe abbastanza ,è solo una questione di perdere del tempo per verificare il corretto funzionamento ,poi fatto una volta farai sempre così e non avrai più problemi con le frizioni che trascinano ,io ci ho sbattuto la testa vari anni su ste cazz di frizioni vespa perchè poi il problema non è sui 102 o 130 diciamo normali ,ma è quando sali con la cavalleria che poi non cè una frizione che non slitta la prima volta 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel mio piccolo, come valida soluzione alla 4 dischi, in motori elaborati ma "stile anni 80/90", ho trovato come ottima soluzione il famoso "disco bombato".

Ovvero il disco in metallo finale che chiude la frizione e che ha una bombatura leggermente più accentuata.

Questo regala un po più di spazio tra i dischi quando si stacca/tira la frizione.

Ho una primavera con cilinro ET3 praticamente originale con il disco Bombato SURFLEX (oldstile 🤪), volano vespa V, Campana DRT 27/69DD (ha il cestello leggermente più alto ad onor del vero), olio 80/90 apposito per frizioni scoooter a bagno d'olio: metto tutte le marce da fermo con vespa in moto sul cavalletto e trovo la folle!!!...... una goduria da passeggio 🤤

Altra cosa è aumentare la corsa del pistoncino della frizione, modificando ad eempio l'escursione della leva frizione sul manubrio (vi sono vari post in merito)

Questo componente per intenderci:

3201307-01.jpg.793fc287dacb60fe75029b1d1efd97ec.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea del tuo messaggio comunque per il toraggio della leva e cavo come ho scritto sopra ho fatta la prova di attaccarci una fascetta a strappo al manubrio sulla leva frizione,poi sotto la leva sul cambio ho provato con una pinza se aveva ancora corsa ma e gia a battuta cioè risulta come se i dischi sono tutti aperti ma questo non lo e di sicuro altrimenti le marce andavano bene ,vorrei riaprire il coperchio ,come ho detto a Claudio di cambiare il dado aul quadruplo che ne ho messo uno spesso già acquistato uno in acciaio come l'originale,devo fare la prova su banco con un perno per vedere se quando chiudo la frizione a pacco ci sestano i 2 millimetri di gioco,la molla e sicuro che scende dritta e la wave e ricordo di aver fatta la prova sul mozzetto e portamolla vedremo che ne esce fuori,poi il disco bombato della drt ne ho sentito parlare  per montarlo mi sa che bisogna fare delle modifiche a piegare le alette degli infradischi ,per me non e una cosa buona 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrea78153 ha scritto:

Io nel mio piccolo, come valida soluzione alla 4 dischi, in motori elaborati ma "stile anni 80/90", ho trovato come ottima soluzione il famoso "disco bombato".

Ovvero il disco in metallo finale che chiude la frizione e che ha una bombatura leggermente più accentuata.

Questo regala un po più di spazio tra i dischi quando si stacca/tira la frizione.

Ho una primavera con cilinro ET3 praticamente originale con il disco Bombato SURFLEX (oldstile 🤪), volano vespa V, Campana DRT 27/69DD (ha il cestello leggermente più alto ad onor del vero), olio 80/90 apposito per frizioni scoooter a bagno d'olio: metto tutte le marce da fermo con vespa in moto sul cavalletto e trovo la folle!!!...... una goduria da passeggio 🤤

Altra cosa è aumentare la corsa del pistoncino della frizione, modificando ad eempio l'escursione della leva frizione sul manubrio (vi sono vari post in merito)

Questo componente per intenderci:

3201307-01.jpg.793fc287dacb60fe75029b1d1efd97ec.jpg

il disco bombato non è per niente una soluzione, ma anzi introduce un nuovo problema (basta che si consumi poco l'ultimo disco guarnito e una faccia non lavora più).

Ammesso che ragnetto e cestello non siano intaccati, bisogna verificare che il dado del cluster è in pari con la filettatura e, se si monta il rallino, bisogna verificare la posizione in cui comincia a comprimere la leva non sia troppo avanzata. Se questi aspetti sono soddisfatti, il problema si risolve aumentando l'escursione della leva al manubrio limando il finecorsa o sostituendo le leve. Soluzioni diversa da questa risultano inutili e/o dannose.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliate ma avevo risposto a Damiano con il cellulare un macello,ciao Damiano ,allora ripeto come avevo scritto in qualche messaggio precedente ho fatta questa prova alla leva del manubrio ho lo tirata con una fascetta a strappo poi sono andato sotto e con una pinza ho visto se ci stava ancora corsa da fare la leva ,ma a come sembra e andata a pacco cioè non c'è piu corsa ,allora mi chiedo a cosa serve modificare la leva vicino al manubrio oppure mettere le le e del px?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi una info, ma una volta che ho montato il rallino della crimaz non mi sono segnata la posizione della leva con rallino vecchio, ma secondo voi c'è una tacchetta per regolarmi se ho azzeccato la posizione della leva uno scatto avanti ho indietro su mille righe? Non vorrei smontare il tutto e rimontare il vecchio visto che ho messo il frena filetti loctite come dice da manuale crimaz

Dimenticavo Damiano il kit frizione e nuovo da qualche giorni e il kit Polini con molla wave niente intaccati il vecchio si ,scusa Damiano se ti ho risposto ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi vi aggiorno,allora smontata nuovamente la frizione appoggiando solo il disco premi mollo strisciava sopra la campana ,penso che qualcosa di meglio dovrebbe esserci pii aspetto il vostro giudizio nel pomeriggio la finisco di montare grazie a questo del Forum sto imparando tantissime cose e a tutti voi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco questo che ai inserito e il mozzetto la sopra va una molla e poi il disco che tiene la molla e  quello che toccava sui bordi della campana comunque ho sempre difficoltà a togliere le marce da fermo che macello 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi finalmente finito l'incubo ero sfinito monta rallino cuscinetto modifica mozzetto alla fine ho tolto tutto ho messo un pozzetto usato comprati 3 dischi nuovi una marca a casaccio due infradischi usati e finalmente e come una piuma ,mamma mia che stress grazie a tutti per i consiglio questo problema e risolto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, riguardo sempre alla frizza da quando ho messo la 3 dischi mi trovo bene, vi chiedo una info per il tiraggio cavo frizza, uso le leve del manubrio del px per aumentare la corsa , comunque il cavo e in tensione ma secondo voi e normale? Il rallino della crimaz sicuramente e in contatto con il cuscinetto sempre crimaz senza schiacciare la frizza, va benissimo non slitta e le marce entrano bene sia in movimento e sia da fermo e il folle , se li mollo il cavo e li do il gioco di 2,3 mm sulla leva,  le marce da fermo non vanno bene come il folle che non si riesce ad inserire va dalla 2 alla 1, normale questo ? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...